Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
_admin
Salve a tutti, sono un allievo un pò "datato" e ora che mi sono rimesso a studiare mi sono trovato in un mare di formule. Ok è una mia decisione, ma mi servirebbe una spegazione scritta e le regole da seguire per ricavare le formule inverse da una data. Sto studiando elettrotecnica ed è molto importarte imparare il metodo. Grazie in anticipo a tutti Macro
7
29 set 2004, 08:09

tommyr89
Un saluto a tutti! Come esercizio dovrei risolvere dei limiti attraverso i limiti notevoli, ma non sempre riesco a capire come fare, ad esempio: limite $(cosx/(pi/2-x))$tende a $pi/2$ io so che $1-cosx$ asintotico $ 1/2x^2$ ma non saprei in questo caso come calcolarlo e rapportarlo ad denominatore altra situazione ad esempio è limite $x cotanx$ tende a infinito... Datemi un AiUtO!!
10
17 dic 2009, 19:46

Morabito1
Nello studio di questa funzione non riesco a capire la sua rappresentazione...mi sento una deficiente ..aiuto vi prego f(x)=exp((x^3-8)/x^2)
6
18 dic 2009, 16:15

Nausicaa912
$\lim_{x \to \infty}((2x + 1)/(3 + 2x))^(x-1)$ forma indeterminata, procendo con la regola e viene $lim_{x \to \infty}e^(log((2x + 1)/(3 + 2x))^(x-1))$ quindi per la legola dei logaritmi $lim_{x \to \infty}(x-1)log((2x + 1)/(3 + 2x))$ risolvendo mi esce 0... quindi $e^0=1$ ma non è questo il risultato... si dovrebbe trovare $1/e$
9
18 dic 2009, 20:10

Piccolo Fermat
Si consideri il seguente anello : $ZxZ$ con l'addizione e la moltiplicazione definite da - $(a,b) + (c,d) = (a+c, b+d)$ - $(a,b)*(c,d) = (ac, bd)$ Stabilire se esso è un Dominio d'Integrita o un campo. Ho svolto l'esercizio in questa maniera. Verifico subito se si tratta di un campo. Allora esistono un elemento inverso e un elemento neutro. Inverso. $(a,b)*(c,d) = (a,b) <=> (c,d)=(1,1)$ allora $(ac,bd)=(1,1)$ $\{(ac=1),(bd=1):} => \{(c=1/a=a^(-1)),(d=1/b=b^(-1)):}$ Quindi ammette un elemento non nullo ...

Moon96
semplicemente: cosa ne pensate di questo cantante?:)
15
4 set 2009, 13:23

Ichigo_901
Ho bisogno di trovare gli asintoti della seguente funzione (obliqui). $h(x)=sqrt(x^2 +1)*arctg(x)$ Non mi interessa tanto il risultato ma i singoli passaggi... io non sono riuscito a svolgerlo, ne ho davvero bisogno aiutatemi per piacere Grazie [/tex]
7
17 dic 2009, 23:45

morettinax
ciao a tt ieri sera ho ft 2 settime ke stavo cn mario e ci siamo lasciati...ieri pome gi ho dtt k nn potevo uscì cn lui xk usciva mamma poi xò verso le 8 e mezz sono andata in auto cn lui e cn degli amici,lui mi ha baciata e mi ha dtt ke io nn lo volevo bene +....poi dopo è sceso dalla makkina e io sn rimasta poi gli ho mandato un mex:bravo mi hai lasciata sola e tu te ne 6 andato via basta addio.." e lui nn ha rx....poi sn andata sul corso e l'ho visto cn un'altra l'ho fermato e gli ho kiesto ...
11
7 dic 2009, 13:29

Gmork
Ha spiegato il prof che date due serie, una con termine generale [tex]a_n[/tex] e l'altra [tex]b_n[/tex], esistono due costanti a e b positive e tali che a
13
16 dic 2009, 19:46

ledaxx
Ho bisogno di fare una ricerca sulla figura della donna nel cristianesimo dall origini ad oggi...il problema è che fatico molto a reperire del materiale... mi potete aiutare??? Sono abbastanza in crisi... :-((( Grazie 1000 a tutti in anticipo!!! :-)
1
18 dic 2009, 12:19

ledaxx
Ho bisogno di fare una ricerca sulla figura della donna nel cristianesimo dall origini ad oggi...il problema è che fatico molto a reperire del materiale... mi potete aiutare??? Sono abbastanza in crisi... :-((( Grazie 1000 a tutti in anticipo!!! :-)
1
18 dic 2009, 12:15

tresi92
potete aiutarmi x favore?!? ho bisogno di questa versione: "Necessità della filosofia, cioè della saggezza", però non conosco il nome dell'autore. inizio: Non est philosiphia populare artificium nec ostentationi paratum... fine: haec docebit ut deum sequaris, feras casus. aiutatemi x favore!!!
1
18 dic 2009, 16:10

karlito94
VI prego!potete aiutarmi a risolvere questa frazione algebrica???è urgente!! x+2/x alla seconda+x-2 + x/x+2 - 1/x-1 Vi prego!!!aiutatemi!!!è urgente!!Grazie
20
18 dic 2009, 10:55

lol_edo
Riduzione di più frazioni al minimo comune denominatore: Potreste spiegarmelo in maniera che lo capiscano tutti! P.S. C' è l' off topic???
9
18 ott 2009, 19:36

Jean Baudry
Ciao a tutti, sono un ragazzo di 23 anni. Mi sono appena laureato in Lettere e sono indeciso se proseguire con una laurea magistrale o se iscrivermi a Matematica. Ho un dubbio gigantesco. Il fatto è che adoro la letteratura ma allo stesso tempo sento una fortissima attrazione per la matematica e per il modello di razionalità che offre. Ho paura comunque di fare un passo falso, e di pentirmene in seguito. La mia è una preparazione da Liceo scientifico (ma devo rispolverare praticamente ...
28
20 ago 2009, 18:32

Nausicaa912
È dato il settore circolare AOB di centro O, raggio r e angolo al centro pigreco/4. Considera un punto Q sull’arco AB e sia QH la distanza di Q dalla tangente in A sull’arco AB. Da Q manda la parallela a OB che incontra in R il raggio OA. calcola il limite per Q che tende ad A di QH/QR e il limite per Q che tende ad A di QH/QR2. io ho posto QOB= x... ho visto che su internet c'è la soluzione, però io prima di vedere quella avevo fatto un procedimento diverso... ma forse la figura è ...
3
18 dic 2009, 17:14

zarathustra-votailprof
scusate credo che oggi ci sia la prova in itinere di diritto internazionale..sapete dirmi a che ora si terrà? o se è gia stato fatto...grazie:) e ditemi anche come faccio a controllare ciò sul sito dell'università?? grazie ps.come facio ad eliminare una mia discussione da qui?

gladior-votailprof
Quanti sono i numeri naturali pari di 5 cifre dispste in forma crescente $P=9*10*10*10*5 Penso sia questo il procedimento, non penso conti la disposizione penso che sia una domanda a trabocchetto. Vi prego rispondetemi e correggetemi se sbaglio.

the.track
Prevedere sulla base della teoria dell’orbitale molecolare quale sarà la specie più stabile (cioè con il legame chimico più forte) tra gli ioni molecolari [math]O_2 ^+[/math] e [math]O_2 ^-[/math] Qualcuno ha un'idea di come risolvere sta roba?
1
17 dic 2009, 15:51

newstudent-votailprof
Salve a tutti qualcuno saprebbe dirmi qual'è l'email del professore castorina??? Sul sito non è presente......