Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, sono un allievo un pò "datato" e ora che mi sono rimesso a studiare mi sono trovato in un mare di formule.
Ok è una mia decisione, ma mi servirebbe una spegazione scritta e le regole da seguire per ricavare le formule inverse da una data.
Sto studiando elettrotecnica ed è molto importarte imparare il metodo.
Grazie in anticipo a tutti
Macro
Un saluto a tutti!
Come esercizio dovrei risolvere dei limiti attraverso i limiti notevoli, ma non sempre riesco a capire come fare, ad esempio:
limite $(cosx/(pi/2-x))$tende a $pi/2$
io so che $1-cosx$ asintotico $ 1/2x^2$ ma non saprei in questo caso come calcolarlo e rapportarlo ad denominatore
altra situazione ad esempio è
limite $x cotanx$ tende a infinito...
Datemi un AiUtO!!
Nello studio di questa funzione non riesco a capire la sua rappresentazione...mi sento una deficiente ..aiuto vi prego
f(x)=exp((x^3-8)/x^2)
$\lim_{x \to \infty}((2x + 1)/(3 + 2x))^(x-1)$
forma indeterminata, procendo con la regola e viene
$lim_{x \to \infty}e^(log((2x + 1)/(3 + 2x))^(x-1))$
quindi per la legola dei logaritmi
$lim_{x \to \infty}(x-1)log((2x + 1)/(3 + 2x))$
risolvendo mi esce 0... quindi $e^0=1$ ma non è questo il risultato... si dovrebbe trovare $1/e$
Si consideri il seguente anello : $ZxZ$ con l'addizione e la moltiplicazione definite da
- $(a,b) + (c,d) = (a+c, b+d)$
- $(a,b)*(c,d) = (ac, bd)$
Stabilire se esso è un Dominio d'Integrita o un campo. Ho svolto l'esercizio in questa maniera. Verifico subito se si tratta di un campo. Allora esistono un elemento inverso e un elemento neutro.
Inverso.
$(a,b)*(c,d) = (a,b) <=> (c,d)=(1,1)$ allora
$(ac,bd)=(1,1)$ $\{(ac=1),(bd=1):} => \{(c=1/a=a^(-1)),(d=1/b=b^(-1)):}$ Quindi ammette un elemento non nullo ...
Ho bisogno di trovare gli asintoti della seguente funzione (obliqui).
$h(x)=sqrt(x^2 +1)*arctg(x)$
Non mi interessa tanto il risultato ma i singoli passaggi... io non sono riuscito a svolgerlo, ne ho davvero bisogno aiutatemi per piacere
Grazie
[/tex]
ciao a tt ieri sera ho ft 2 settime ke stavo cn mario e ci siamo lasciati...ieri pome gi ho dtt k nn potevo uscì cn lui xk usciva mamma poi xò verso le 8 e mezz sono andata in auto cn lui e cn degli amici,lui mi ha baciata e mi ha dtt ke io nn lo volevo bene +....poi dopo è sceso dalla makkina e io sn rimasta poi gli ho mandato un mex:bravo mi hai lasciata sola e tu te ne 6 andato via basta addio.." e lui nn ha rx....poi sn andata sul corso e l'ho visto cn un'altra l'ho fermato e gli ho kiesto ...
Ha spiegato il prof che date due serie, una con termine generale [tex]a_n[/tex] e l'altra [tex]b_n[/tex], esistono due costanti a e b positive e tali che a
Ho bisogno di fare una ricerca sulla figura della donna nel cristianesimo dall origini ad oggi...il problema è che fatico molto a reperire del materiale... mi potete aiutare??? Sono abbastanza in crisi... :-(((
Grazie 1000 a tutti in anticipo!!! :-)
Ho bisogno di fare una ricerca sulla figura della donna nel cristianesimo dall origini ad oggi...il problema è che fatico molto a reperire del materiale... mi potete aiutare??? Sono abbastanza in crisi... :-(((
Grazie 1000 a tutti in anticipo!!! :-)
potete aiutarmi x favore?!?
ho bisogno di questa versione: "Necessità della filosofia, cioè della saggezza", però non conosco il nome dell'autore.
inizio: Non est philosiphia populare artificium nec ostentationi paratum...
fine: haec docebit ut deum sequaris, feras casus.
aiutatemi x favore!!!
VI prego!potete aiutarmi a risolvere questa frazione algebrica???è urgente!!
x+2/x alla seconda+x-2 + x/x+2 - 1/x-1
Vi prego!!!aiutatemi!!!è urgente!!Grazie
Riduzione di più frazioni al minimo comune denominatore:
Potreste spiegarmelo in maniera che lo capiscano tutti!
P.S.
C' è l' off topic???
Ciao a tutti, sono un ragazzo di 23 anni. Mi sono appena laureato in Lettere e sono indeciso se proseguire con una laurea magistrale o se iscrivermi a Matematica. Ho un dubbio gigantesco. Il fatto è che adoro la letteratura ma allo stesso tempo sento una fortissima attrazione per la matematica e per il modello di razionalità che offre. Ho paura comunque di fare un passo falso, e di pentirmene in seguito. La mia è una preparazione da Liceo scientifico (ma devo rispolverare praticamente ...
È dato il settore circolare AOB di centro O, raggio r e angolo al centro pigreco/4. Considera un punto Q sull’arco AB e sia QH la distanza di Q dalla tangente in A sull’arco AB. Da Q manda la parallela a OB che incontra in R il raggio OA. calcola il limite per Q che tende ad A di QH/QR e il limite per Q che tende ad A di QH/QR2.
io ho posto QOB= x... ho visto che su internet c'è la soluzione, però io prima di vedere quella avevo fatto un procedimento diverso...
ma forse la figura è ...
scusate credo che oggi ci sia la prova in itinere di diritto internazionale..sapete dirmi a che ora si terrà? o se è gia stato fatto...grazie:)
e ditemi anche come faccio a controllare ciò sul sito dell'università?? grazie
ps.come facio ad eliminare una mia discussione da qui?
Quanti sono i numeri naturali pari di 5 cifre dispste in forma crescente
$P=9*10*10*10*5
Penso sia questo il procedimento, non penso conti la disposizione penso che sia una domanda a trabocchetto.
Vi prego rispondetemi e correggetemi se sbaglio.
Prevedere sulla base della teoria dell’orbitale molecolare quale sarà la specie
più stabile (cioè con il legame chimico più forte) tra gli ioni molecolari [math]O_2 ^+[/math] e [math]O_2 ^-[/math]
Qualcuno ha un'idea di come risolvere sta roba?
Salve a tutti qualcuno saprebbe dirmi qual'è l'email del professore castorina??? Sul sito non è presente......