Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti mi chiamo Fabio e sono di Bari. Sono iscritto a non so quale anno di ing. informatica a Torino.
Mi sono iscritto a questo forum perchè la matematica mi piace (Analisi 1,2,3 sono gli esami che ho dato con più facilità). Sono alle prese con analisi 4, calcolo delle probabilità e calcolo numerico. Posso fornire il mio aiuto e spero anche di riceverlo.
Ci si becca in giro!
ragazzi devo tracciare il grafico delle funzioni f(x)=loglxl , f(x)=$sqrt(log x)$ come faccio? Poi devo tracciare il grafico per es di $lim_(x->-oo)(f(x)=+oo)$ riguardo questi ultimi(limiti) ho trovato i grafici su internet ma c'e un modo per tracciarli senza ricordarli a memoria?
ciao a tutti, potete rispondere a queste domande su "gli occhiali d'oro" di giorgio bassani:
1 qual è il narratore del racconto?
2 in quali luoghi è ambientata la vicenda? in che periodo storico si svolgono i fatti narrati ?
3 nel rapporto tra il dott. Fadigati e il giovane Deliliers, quale dei due è la vittima e quale il carnecice ?perchè?
4 in che modo il narratore condivide con il dottore l'etichetta di "diverso"?
5 con quali modalità la società in cui operava, rispettato e stimato, ...
La funzione è $sqrt(x^2-1) -x$ . L'ho "parzialmente" studiata; non abbiamo fatto le derivate, o meglio non ancora applicate allo studio di funzione, quindi non dobbiamo usarle.
il dominio è $x<=-1 V x>=1$ ; per lo studio del segno, la funzione è positiva per $x>=1$ e negativa per $x<=1$ . I punti di discontinuità, entrambi di seconda specie, sono $-1$ e $1$; già vedo che non esistono asintoti verticali e che non ci sono intersezioni con gli ...
Ragazzi ma avete notizie sull'ultima esercitazione del prof Caruso?Tra qualche giorno c'è il primo scritto, ma non è ancora stata pubblicata la parte sull'assestamento e sulla chiusura dei conti...inoltre mi sapete spiegare perchè il prof non ha messo nella soluzione dell'esercitazione, l'operazione che avviene in data 7/8/2009, ovvero il bonifico effettuato dal cliente W per saldare i suoi debiti? A lezione il prof ha detto che era un tranello perchè in realtà non avevamo crediti nei suoi ...
Solo come trovo l’altezza con l’equazione poi il resto lo so fare
L’area della superficie totale di un prisma regolare è 32 dmquadrati e lo spigolo di base è 2/3 dell’atezza.Calcola il peso del prisma sapendo che esso è di ottone (p.spec.8,4 kg/dm cubi)
con un metodo semplice faccio la 3 media
per favore qualcuno mi aiuta???
grazie grazie
dovrei calcolare l'area della regione finita di piano delimitata dalla funzione:
[tex]\frac{x^{2}-3x+1}{x-3}[/tex]
dal suo asintoto obliquo,dall'asse y e dalla retta di equazione x=2.
l'asintoto dovrebbe essere y=x+6,ma nel momento di trovare gli estremi integrazione non so con chi mettere a sistema e che farmene dell'asse y e della retta di equazion x=2.
il risultato dovrebbe essere ln3 -1
grazie
Vi pongo il mio problema facendo due esempi.
Un ragazzo poggia sull'acqua una pallina di $m=0,3Kg$ , l'accellerazione della pallina è $a=1,2$.
Qual è la forza che l'acqua esercita sulla pallina?
Forza esercitata sulla pallina $Fp = m * (-a)$
Forza gravitazionale $Fg = m * (-g)$
$-a$ e $-g$ le prendo negative perchè dirette verso il basso. Giusto?. se è così non mi trovo con il risultato del libro.
Calcolare l'immagine dell'insieme [1,4] attraverso la funzione f(x)= log (|x-2|+1).
Potete aiutarmi a capire come si fa? Ho la soluzione ma non mi torna!
Allora, sono iscritto dal 14 dicembre del 2009 e fino ad oggi sono arrivato a 101 post contando questo, ho il diritto di gasarmi? Scusate ma non è per ego ma per una disputa contro mia sorella... e se trovate inadatto chiudete pure :u_u
la prima è 100-2*45=
180:3+12=
5*5-10=
18:3-24:6+5=
48*1-20=
6*5+5+72:9=
12*10-100+5*6+1=
1000:10-100+9=
260*10+4*100=
10*5+10+100:2=
180:180+3*5=
26*(18:3)=
145:(20:4)=
234-199*(10:2)=
(64:8+2)*10-9=
:thx :thx :thx :thx :thx :thx :thx
Salve,
scusate se apro un'altra discussione sui reticoli, ma quelle già presenti non chiariscono totalmente i miei dubbi e non sapevo come "collegarmici" ad una pre-esistente.
Ho un pò di confusione sui reticoli. Sul libro dice che un reticolo è un insieme parzialmente ordinato dove $AA a,b$ appartenenti al reticolo possiamo trovare un elemento minimo ed un elemento massimo.
Dunque possiamo dedurre che esistono reticoli che derivano da insieme parzialmente ordinati e reticoli ...
Si dimostri che se S è l'estremo superiore di un insieme A, allora [tex]\forall \varepsilon >0, \varepsilon[/tex] reale, esiste un elemento a appartenente ad A tale che [tex]a>S- \varepsilon[/tex].
Non credo che sia giusto cmq provo a mettere il mio tentativo:
(i) se per definizione S è il più piccolo dei maggioranti di A, allora [tex]S \leq m[/tex] [tex]\forall m[/tex] appartenente ad M= insieme dei maggioranti di A.
(ii) D'altronde posso scrivere, fissato un m, che [tex]\forall ...
Sia:
$\{(3x^2-ky=0),(2y-kx=0):}$
con k parametro reale...
come faccio a dire che il sistema ha soluzioni e quante?
ciao ragazzi mio fratello mi ha chiesto una mano, ma nn ho cpt il problema. mi date una mano?? mio fratello fa la prima media.
ecco il testo
compero due torroni della stessa marca,ma uno di essi pesa 100g meno dell'altro. se spendo rispettivamente 12,50 euro e 11,50 euro, qual è il peso di ogni torrone?
rispondete vi pregooo!!!
grazie in anticipo :thx
Raga mi potete dare una mano con questo esercizio…
Trasforma le parole in grassetto in proposizioni soggettive
Es. in certe occasioni lo studio mnemonico è utile --> in certe occasione è utile che lo studio sia mnemotico.
1. La costanza negli allenamenti è indispensabile.
2. La partenza del padre era necessaria.
3. Il fumo nei locali pubblici è proibito.
4. È salutare una passeggiata nel verde.
5. Dopo una fatica è opportuno il riposo.
6. È stata decisa la chiusura di un’antica ...
salve ragazzi! sono nuovo di qui e vi mi rivolgo a voi perchè sono in panico... mi sto allenando su esercizi sugli autovalori ma nel momento in cui devo trovare le basi degli autospazi mi viene sempre il vettore nullo! aiutooo!!
mi risolvete queste matrici che mi faccio un'idea?
A=
|1,2,0|
|-1,-2,0|
|-3,-9,1|
e di questa
B=
|-1,1,0|
|1,1,2|
|-1,-1,-2|
grazie mille! gentilissimi
1) Narrationem rerum a se gestarum his verbis imperator Augustus incipit: "Annos undeviginti natus exercitum privato consilio et privata impensa comparavi, per quem rem publicam, dominatione factionis oppressam, in libertatem vindicavi".
2) Scimus Sophoclem, Graecum fabularum scriptorem, paene nonaginta annorum senem, Oedipum illum Coloneum scripsisse quo infelicissimum regis fatum celebravit.
3) Divitium Romanorum filii, vix annos quinque nati,litteris domi imbuebantur atque maiorum ...
Qualche dubbio per voi:
in un esercizio mi vengono presentate 10 funzioni. Mi viene chiesto quali tra loro verificano le ipotesi del teorema di Weierstrass e quelle del teorema di esistenza degli zeri, considerando l'intervallo $[-1;1]$. Fin qui, facile rispondere: quelle che verificano Weierstrass sono tutte quelle continue nell'intervallo; quelle che verificano il teorema di esistenza degli zeri devono non solo essere continue, ma anche assumere valori di segno opposto negli estremi ...
ciao forum,
qualcuno ha già fatto esame di questa materia?Del suo libro''la città e i suoi mari' di solito cosa mette nel compito? domani ho esame e sicuramente verterà sul suo libro ma non ho la minima idea di cosa possa chiedere..... Rispondete in tanti..
Grazie in anticipo....:)