Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pikkolafarfalla
1 εισι συμπαντες ουτοι τηλικουτοι ποταμοι ωστε ουδεις αυτων μειν εστι του Πηνειου του Θεσσαλικου ος δια των Τεμπων ρεων εκδιδοι εις θαλασσαν ο δε Πολυτιμητος πολυ ετι μειζων η κατα τον Πηνειον ποταμον εστι 2 Και τον προφειλομεν μισθον απεδιδου ωστε το στρατευμα πολυ προθυμοτερον ειναι 3 Τοις θυομενοις δε τοιαυτα ην τα ιερα ωστε οι μαντεις εφασαν αμεινον ειναι καταβαινειν εκ του χωριου 4 Αυτος δε προς ταυτα φανερος ην ουτω παρασκευαζομενος ωστε ραον απεχεσθαι των καλλιστων και ωραιοτατων η οι ...
2
7 gen 2010, 16:10

Nicos87
devo trovare la soluzione di questo sistema, ma non mi trovo a calcolare gli autovalori $ x' = -y + z $ $ y' = 4x - y -4z $ $ z' = -3x -y +4z$ potreste aiutarmi? io per calcolare gli autovalori ho pensato di fare il determinante della (matrice dei coefficienti A - $lambda * I$ ) = 0 ma mi blocco grazie mille!
3
7 gen 2010, 00:59

Andrea Rachmaninov.
ciao compagni di sventure scolastiche! Mi servirebbe espandere i campi semantici di "mondialità" e "ambiente". Per "ambiente" mi sono venuti in mente: ecologia, inquinamento, rifiuti, ecosistema, flora, fauna. Per "mondialità" forse: pace, uguaglianza,fraternità. Non sà che altro metterci,avete qualche idea?
1
8 gen 2010, 14:32

Nagamasa
Stabilire se la seguente funzione è lineare in caso affermativo determinare nucleo e immagine.Calcolare immagine e contro immagine dei vettori indicati. $f(x y)$=$(x+3y,x+5y,2x+2y)$ mi calcolo il $Ker$ mettendo a sistema e uguagliandolo a zero ottengo: $\{(x + 3y = 0),(x +5 = 0),(2x +2y = 0):}$ risolvendo il sistema mi trovo che $\{(x=0),(y=0):}$ quindi il $Ker$ contine solo il vettore nullo ${0}$ quindi la $DimKer=0$ nel testo c'e' scritto ...

mistake89
Sul Sernesi ho trovato questo esercizio: Determinare la retta $r$ di $E^3$ per $P(3,2,1)$ perpendicolare $s:$$((x+1)/3=y-2=-z/2$ e incidente $t:$$x-3y-z=x+7y+z-6=0$. Calcolare la distanza tra $r$ ed $s$. innanzi tutto la retta perpendicolare e passante per un punto non è unica? Quindi che significa che sia anche incidente $t$? come si imposta questa condizione? (ammesso che si possa ...
19
7 gen 2010, 12:33

Moon96
Vi spiego...vorrei organizzare un mini-festa per ragazzi di 11/12 anni. Le uniche cose che ho a disposizione sono degli scatoloni xD e dei pennarelli... e il tutto deve avere (siccome lo si fa in ambito del catechismo) come tema lo spirito santo...non vorrei chiedervi l'impossibile...ma qualcuno di voi ha idee? xD grazie a tutti
8
7 gen 2010, 15:33

sine
Salve, Vorrei sapere se esiste un metallo che reagisce con l'H2SO4 e non con l'HCl o viceversa... piuttosto urgente >.< Grazie mille in anticipo!
6
8 gen 2010, 13:30

Slash401
Ciao, mi serve la relazione del libro del libro di c. pike L'ultimo vampiro (trama, personaggi principali, luogo dove si svolge, frasi che vi hanno colpito e tematica principale dell'autore) Grazie
1
8 gen 2010, 12:03

FrederichN.
Ciao a tutti. Oggi, studiando la definizione costruttiva che abbiamo dato a lezioni di determinante, sono rimasto sconvolto dalla definzione di applicazione multilineare. Un applicazione lineare è un'applicazione che preserva le combinazioni, altrettanto dovrebbe fare un applicazione multilineare per più variabili. Ma cosa diavolo significa una definizione del tipo : $ f(v_1 ,...,v_i , lv_i + mv_i , v_i+1 ,.., v_n) = l f(v_i ,... , v_n) + mf(v_i ,...,v_i ,..v_n) $ ?! Davvero non riesco a capire come dal secondo termine si possa risalire al primo. E in più ...

Gatto891
Hola... posto un esercizio dell'esonero di stamattina 7) Dimostrare che $(2, x)$ non è principale in $ZZ[x]$. Io l'ho svolto così, volevo sapere un metodo più "diretto" che sicuramente c'era: Dal terzo teorema di omomorfismo, $(ZZ[x])/((2,x)) ~= ((ZZ[x])/(2ZZ[x]))/(((2, x))/(2ZZ[x])) = (ZZ_2[x])/(\bar x)$ che è un campo, quindi $(ZZ[x])/((2,x))$ è un campo; segue che $(2,x)$ è massimale e quindi non è principale. E un'altra cosa ancora... per dimostrare questo lemma (ogni ideale principale $(f(x))$ di ...

svarosky90
Salve. Sto cercando di risolvere il seguente sistema omogeneo del tipo $A*x=0$. $\{(x-2y-z=0),(-x+2y+z=0),(x-2y-z=0):}$ Il problema è che non riesco proprio a risolverlo. Se qualcuno può aiutarmi magari facendomi vedere i passaggi. Grazie in anticipo

nino88-votailprof
Salve ragazzi sapete quando iniziano di nuovo le lezioni di sociologia? grazie

la_jee
CIAO RAGAZZI, SONO JESSICA, STO FACENDO UN SERALE DI RAGIONERIA, E SONO IN 5^... GIà UNA MATURITà è PESANTE PER UN DIURNO FIGURATEVI PER UN SERALE...COME OGNI ALUNNO SONO QUI CON UN DILEMMA... TESINA!!! NON HO LA MINIMA IDEA DI COSA FARE! QUALCHE AIUTINO??
3
8 gen 2010, 13:02

sine
Vorrei esporvi un problema che mi ha assegnato il mio prof di chimica per le vacanze natalizie penso di aver capito qlcs ma nn tutto ecco il testo: 4) In laboratorio ci sono quattro bottiglie simili contenenti quattro liquidi inodori e incolori, l’etichetta è sparita! Ma sappiamo che in questi contenitori dovrebbe esserci: - Acido Cloridrico (HCl) - Acido Solforico (H₂SO₄) - Cloruro di Sodio (NaCl) - Ioduro di Sodio (NaI) Come procederesti alla identificazione del contenuto dei ...
5
6 gen 2010, 15:26

pietrob-votailprof
Salve ragazzi! Qualcuno sa se sono già usciti i risultati della prova in itinere del 17 dicembre? (Se non si fosse capito, mi riferisco all'esame col prof. Faraci:))

folletto891
Volevo dei chiarimenti circa l'apetto di fisico di questo esperimento perchè non mi risulta chiaro: Si fa ruotare velocemente una bobina; dopo un certo tempo ruoteranno anche le cariche libere; si blocca il freno;per inerzia si genera una differenza di potenziale ai capi della bobina; un galvanometro balistico misura la carica oscillante: $V=Ri$ $E=V/l$ frena le cariche $F=eE$ $mdv=Fdt=eEdt=E*(V/l)*dt=E*(Ri/l)*dt=(eR/l)dq$ $\int_v^0 mdv = (eR/l)*\int_0^q dq$ $mv=(eRq)/l$ $e/m=(mv)/(Rq)$ Se ...

valeae1
Se effettuo una singola misura, oppure se eseguo una misura più volte con uno strumento di assegnata sensibilità, ottengo sempre la stessa misura. Per quantificare l’errore assoluto, in questo caso, come devo fare? Non intendo sapere come si calcola l’errore assoluto quando ci sono più misure differenti ( in quel caso coinciderebbe con la semidispersione massima ). Se ho ad es. una misura di una lunghezza effettuata con un righello, di sensibilità 1 mm, questa risulta essere di 10 cm. Come ...

Sandsky90
Ciao a tutti potete darmi una mano nel risolvere i seguenti integrali indefiniti: 1) $(sqrt(x))/(1+x^(1/3)) dx$ qua ho provato a dividere il numeratore con il denominatore e mi risulta un $x^(1/6)$che riesco ad integrare, mentre il resto della divisione ovvero $(x^(1/6))/(1+x^(1/3))$ non sò proprio come integrare; 2) $(sqrt(x^2+2x))/(x+1) dx$ 3)$3sqrt(x)ln^2x dx;$ In questo invece ho pensato di usare l'integrazione per parti, ma con scarso risultato Grazie a tutti saluti Andrea

indovina
Data una retta $r$ di equazione: $x=1+t$ $y=-1$ $z=t$ e il punto: $A=(2,0,-1)$ i) verificare che il punto non appartiene alla retta Per prima cosa metto la retta in forma cartesiana: $x-z-1=0$ $x-y-z=0$ metto le coordinate del punto nell'equazione $2+1-1=/0$ $2+1=/0$ è verificato che non appartiene alla retta $r$ ii) rappresentazione del piano passante per ...

valeae1
In un esercizio di un esame di Fisica del mio professore, è richiesto di controllare che la seguente equazione sia dimensionalmente corretta: per quello che sono riuscita a fare, l'esercizio lo risolvo così.... $L^2 T^-2 = L^2 T^-2 + LT^-2$ Così l'equazione non risulta corretta! Dove ho sbagliato??