Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve,
ci ho sbattuto la testa tutto il pomeriggio,sarei grata se qualcuno potesse aiutarmi:
dati i vettori {(1,-1,1,-1,0,-2),(1,0,1,0,2,-1),(1,1,0,1,3,0),(2,2,1,2,7,0),(2,-2,3,-2,1,-4)} ed il sottospazio U={ x1+x2+x3+x4-x5=0,x1-x2+x6=0} i vettori formano un sistema di generatori per U?
mi aiutate per piacere a capire come risolvere questa?
$ dy / dx = y / (2x+y) $
il libro propone una sostituzione del tipo $ y= z*x $ e ottiene $ x*z' = -(z+z^2) / (z + 2) $ e dice che $z= 0 $ e $z = -1$ sono le soluzioni particolari
ma non capisco perchè faccia così nè poi come gli fanno a venire quelle soluzioni
grazie mille!!!
Ciao ragazzi mi servirebbero le traduzioni di Aracne, pagina 81 N° 64; Imprese di Alessandro in Egitto, pagina 79 N° 60; Dario manda una spedizione contro Atene, pagina 78 N° 58.
Potreste aiutarmi con questa versione?
Ho provato 10 volte a fare questi integrali che si fanno con la formula per parti ma non ci sono mai riuscito...Ve li elenco e vi ringrazio a priori
$\int 1/(1+x^2)^2 dx$
$\int log(1+x)/x^2 dx$
$\int log(1+x^3)*x^2 dx$ quell x elevato al quadrato dovrebbe stare all'esponente di (1+ x^3)ma per proprietà dei logaritmi....
$\int 1/[x(x+1)] dx$
Raga help non riesco a fare questi problemi mi potete aiutare??
1-Un ragazzo lancia una palla da un terrazzo alto 20 m con velocità iniziale, diretta verso il basso, di 10 m/s. Trascurando l'attrito calcola la velocità con cui giunge a terra e quanto tempo impiega a raggiungere il suolo(g=10).
2-Un TIR procede alla velocità di 75,6 km/h, quando il conducente vede un ostacolo a una distanza di 74,5 m dal veicolo. Sapendo che il tempo di reazione del conducente prima si premere il freno è di ...
L’area della superficie totale di un prisma retto è 10,56 dmquadrati e la sua bese è un quadrato di lato 12 cm.Calcola l’area della superficie totale di un altro prisma retto che ha lo stesso volume del primo e la cui base è un rombo avente una diagonale di 16 cm e il lato di 10 cm
Svolgo
Volume 1° prisma= BXh
H=Atotale/perimetro
Perimetro=12x4=48cm=dm4,8
H=10,56/4,8=2,2dm
V=area di basex altezza
A di base=12x12=144cmquadrati=1,44dmquadrati
V=1,44x2,2=3,168dmquadrati che è il volume ...
Vi metto direttamente il limite in questione:
$lim_(x->0)((sqrt(1+(senx)^2)-e^(2x^2))/(1-cos4x))<br />
$
Uso lo sviluppo di MacLaurin al 2° grado e mi viene:
$((1+1/2(senx)^2+o((senx)^3))-(1+2x^2+o(x^3)))/(8x^2+o(x^3))<br />
$
dopodichè l'eserciziario sostituisce
$1/2(senx)^2<br />
$
con $1/2x^2$ dicendo (giustamente) che è asintotico. Il limite poi è immediato (dato che anche o-piccolo si semplifica)
La cosa che non capisco è: io avevo capito che asintotico si poteva usare solo in presenza di un prodotto, in questo caso invece lo usa anche se c'è una somma, ...
è una tecnologia che stanno sviluppando alcuni ricercatori del MIT
qua c'è una demo
http://www.ted.com/talks/pattie_maes_de ... sense.html
non so se prenderà mai piede commercialmente, ma è troppo bella
ciao a tt ho bisogno di una mano su qst versione di latino
la battaglia di farsalo
pompeius in thessaliam pervenit et copiis agit gratias; postea castra ponit et copias auget. pompeiani palam de imperiis ac de sacerdotis contedebant bonaque Caesarianorum petebant. magna inter pompeianos in consilio erat controversia. iam de sacerdotio caesaris domitius lentuluque cotidie ad verborum contumelias palam descedebant: nam lentulus aetatis honorem ostentabat, domitius urbanam gratiam iactabat. ...
Salve a tutti!
Un paio di mesi fa, scrissi nel forum di economia in quanto non ho potuto fare l'esame di "ammissione" e quindi non ho potuto iscrivermi.
Così, spinta anche dai miei che vedevano nella facoltà che io avevo scelto troppo tardi di frequentare una strada troppo rigida mi iscrissi a scienze della comunicazione.
Mi sono trovata male fin da subito e ora che si avvicinano i primi esami sono sempre più demoralizzata perchè la mente va sempre a economia.
Ho deciso quindi che in tutti i ...
1)dormiamo per vivere,non viviamo per dormire
2)gli spartani ordinarono agli ateniesi di consegnare tutte le navi e di abbattere le mura della città
3)quando era ancora fanciullo,annibale pose le sue mani sull'altare per giurare odio eterno ai romani,i soldati della cavalleria obbedirono al segnale di fuga del comandante.
4)leonida,alle termopili,sacrificò la vita sua e dei suoi soldati per difendere la patria dall'assalto delle truppe persiane
5)per essere dei buoni guerrieri,i fanciulli ...
Ciao a tutti...mi aiutate a risolvere questo limite?
[tex]$\lim_{x \to + \infty} \frac{x^2 \log (\frac{1}{x}) - \sqrt{x^3+x^4}}{e^{\frac{1}{x}} (x^4-\sqrt{2x^6+x^8})}$[/tex]
Non riesco proprio a venirne fuori... ho scritto che log (1/x) = 1/x -1 ma dopo non so come andare avati.
Grazie mille a tutti.
un quadrato è equivalente ad 1/5 di un rettangolo il cui perimetro è30 dm e la cui la base è il quintuplo dell'altezza.calcola perimetro e area del quadrato
grz in anticipo prg
raga mi serve uno schema di risposte di inglese (domani compito)
mi spiego meglio : domani ho un compito di inglese e la prof. ci ha detto ke ci darà un testo con un questionario finale..su cosa mi devo esercitare??'
ciao , vi scrivo per un aiuto su questo esercizio
$\int sqrt(-x^2+4x) dx$
ho provato per parti sceglendo 1 come la derivata di X ma arrivo qui
$\int sqrt(-x^2+4x) dx$ = $x*sqrt(-x^2+4x) $ - $\int ( -2x^2+4x)/( sqrt(-x^2+4x))dx$
e non ne vengo più fuori ....
ho provato anche con la sostituzione invece che per parti ma anche cosi non riesco ad arrivare a nulla ......
LO facciamo un Gruppo per mat generale esame di gennaio ...._?
Salve a tutti, sono uno studente di informatica al primo anno e ho da poco iniziato programmazione. Ho alcuni dubbi su come costruire degli automi, ad esempio:
partendo da un linguaggio L espresso con la specifica formale generica quali sono i passi da fare per creare un automa NFA o DFA? Come creare un e-NFA l'ho capito, devo partire da quello? Come? Un grazie in anticipo!
Salve a tutti,
sono stato riammesso da percchio tempo qui al forum ma scrivo solo adesso
spero che con queste domande non venga giudicato male
allora supponiamo di trovarci su un tram che percorre la strada con moto rettilineo uniforme, poi improvvisamente gira a sinistra e noi ci sentiamo spostati verso destra
perchè un osservatore esterno dice che io continuo a muovermi secondo il moto rettilineo uniforme, non riesce a vedere che mi sono spostato verso destra e perchè la forza centrifuga ...