Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Data la nota equzione di burgers dovrei semplificarla e risolverla:
[tex]-v \frac{\partial ^2 W}{\partial x^2}+ W \frac{\partial W}{\partial x}-\frac{\partial W}{\partial t}=0[/tex]
devo eseguire la sostituzione seguente:
[tex]w=-\frac{2v \left( \frac{\partial }{\partial x} u \right)}{u}[/tex]
Potete verificarmi che la soluzione è la seguente per piacere?
[tex]-\frac{2v \left( \frac{\partial }{\partial x} u (t, x)\right)}{u(t ,x)} + \frac{2v \left(\frac{\partial}{\partial x} u ...
copiae socium in silva latebant
auxiiliarii vallo,fossa alta maroque castra defendebat
superbia saepe gloriae impedimentum est
agricole pueri vitate virus viperarum!
dall ita al latino
argo,delfi,megera erano citta della gracia
le truppe ausiliarie obbedivano al perfetto degli alleati
nelle viscere delle vittime il legato investigava il futuro
la modestia piace agli dei superi
invano o ovidio invocavi la clemenza di augusto e di tiberio
l ira degli dei fu spesso causa di rovina pe ...
mi servirebbe la traduzione e le soluzioni della seconda prova di francese del 2003 letteratura
secondo voi in italiano è meglio portare un autore fuori programma o uno già studiato durante l'anno?
ciao a tt!mi sono iscritta adesso in qst sito e mi servirebbe un aiuto x la mia tesina della maturità...voglio farla sul vampiro ed ho già trovato qualcosa nella sezione dedicata a tt le tesine già svolte...xò vorrei capire meglio cm collegare l'argomento con le varie materie...qualcuno può darmi una mano?sono del liceo linguistico...x favore aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!grazie!
Cia a tutti. Mi presento.
Sono Teo per tutti i miei amici e studio matematica all'università.
Ho già scritto in giro sul forum e mi sono accorto ora di questa sezione dedicata alla presentazione.
Mi è quindi sembrato giusto presentarmi a voi e salutarvi prima di continuare a curiosare sul forum.
Che altro dire.
Mi piace la matematica (ovviamente) e in particolare l'algebra. So giocare a scacchi ma non sono certo un fenomeno. Mi piace leggere e fare sport con gli amici.
Ciao a tutti voi.
ciao a tutti...! :hi sono al 5° anno del liceo linguistico e sto preparando la mia tesina centrata sul SOGNO x i prossimi esami di maturità..solo che mi mancano alcune materie da collegare a questa tematica...probabilmente perchè gli autori che mi servirebbero li studierò fra un pò visto ke ankora non è finito il 1° quadrimestre...! per adesso sono riuscita a collegare:
-la filosofia con Freud e la sua interpretazione dei sogni...
-l'arte con il movimento surrealista...anche se ankora devo ...
Sto leggendo il testo di Sartre "Idee per una teoria delle emozioni" ma, forse perchè non conosco bene l'autore, non riesco proprio a capire alcuni passi. Qual è la tesi che vuole affermare in quest'opera?
Grazie :hi
Salve e buon anno a tutti voi...
proprio ieri notte giocando a questo gioco http://it.wikipedia.org/wiki/Bestia_(gioco) , mi è sorto un dubbio checomesempresolo voi potete aiutarmi a risolvere...
la domanda è: se io ho in mano solo il 3, quante volte perdo e quante volte vinco?????
io ho provato abuttar giu due conti, ma mi sono presto accorto che il problema non è alla mia portata, per l'innumerevolissima serie di variabili possibili!
numero di giocatori, carte da cambiare, di mano non di mano e centinaia ...
Molte volte diamo per scontata la sufficiente acquisizione dei concetti teorici riguardo gli argomenti da noi affrontati, ma come spesso accade nell'atto pratico sorgono problemi pur quanto di origine "elementare" che ci danno "problemi"
Studiata la parte teorica " "...
Stavo incominciando a fare esercizi a non finire sui limiti, per esercitarmi... e per rinferscarmi un pò di passaggi pratici di algebra.
In particolare esercitandomi nel confronto tra infiniti ... precisamente ...
ho letto che un autovalore è regolare quando molteplicità algebrica = molteplicità geometrica.
Non riesco a capire cos'è la molteplicità geometrica.
mi serve sapere cos'è perchè per risolvere i sistemi di equazioni differenziali, quando viene fuori un autovalore con molteplicità 2 bisogna distinguere i due casi: regolare - non regolare. la formula della soluzione è poi diversa. Io però non so come distinguerlo perchè non so come identificare un autovalore regolare.
ad esempio se ...
Ciao a tutti mi serve la parafrasi dal verso 170 al 185 .
P.S non ditemi di farla da solo lo farei se ne avessi il tempo troppi compitii vi prego rispondete in tanti entro le 20:00
Ciao a tutti,
non sapevo di preciso dove inserire questo post, comunque alla fine ho deciso quì. Sto studiando un esame ed il mio libro è in inglese (pozar), e dato che non sono molto ferrato in inglese, vorrei vedere se ho tradotto bene:
At microwave frequencies the measurement of voltage or current is difficult (o impossible), unless a clearly defined terminal pair is available. Such a terminal pair may be present in the case of TEM-type lines (such as coaxial cable, microstrip, or ...
La trasmissione del calore ha un che di natalizio: con tutti questi numeri sembra di giocare a tombola
Vorrei capire meglio l'interpretazione dei numeri di Reynolds, Péclet e Prandtl. Il primo viene fuori dal bilancio della quantità di moto:
[tex]\displaystyle \frac{\text{d}}{\text{d}t} \left(\rho \underline{w}\right)=-\text{div} \left(\rho\underline{w} \underline{w}\right) - \text{div} \left(\underline{\underline{T}}\right) +\rho \underline{g}[/tex] (*)
ed è il rapporto fra gli ...
ciao a tutti!tra pochi giorno ho un esame di matematica, e molto probabilmente ci saranno degli esercizi di statistica...solo che non l'abbiamo fatta molto bene, e c'è una tipologia di esercizio ricorrente che non riesco a risolvere!spero possiate darmi una mano.
l'esercizio chiede di ricavare la funzione di ripartizione dalla funzione di densità...
in un altro esercizio invece chiede di capire se x dipende o meno da y...
come faccio a risolverli?
grazie in anticipo!!
ok...allora ad ...
Una tipologia di esercizio che mi mette molto in difficoltà è la dimostrazione del'indipendenza lineare tra funzioni.....
Per esempio un esercizio è
"Si provi che $cos(e^(3t)) , cos(e^(5t)) , cos(e^(7t))$ sono linearmente indipendenti"
Per fare questa tipologia di esercizi bisogna quindi dimostrare che $a[cos(e^(3t))]+b[cos(e^(5t))]+[cos(e^(7t))]=0$ sè e solo sè a=b=c=0 ......
per sbrigare questi esercizi io conosco tre metodi:
1)fare la derivata sapendo che se una somma di funzioni è uguale a zero, lo è anche la somma delle sue ...
Devo affrontare un compito che ha sia esercizi che domande teoriche...purtroppo nonostante tutti i miei sforzi ci sono domante per le quali non sonoproprio riuscito a trovare uan risposta chiara sui libri, potete darmi una mano ?
1)Si utilizzi il teorema dell' energia cinetica per calcolare la variazione di energia cinetica di un corpo che cade da fermo a partire da un altezza H sulla superficie terrestre.
2)Si spieghi cosa si intende x macchina termica e definirne il rendimento. Si ...
Una ruota di bicicletta di massa M=3Kg (supposta concentrata sul bordo) e raggio R=60cm è fissata orizzontalmente in modo da poter ruotare senza attrito attorno all'asse verticale. Una freccia puntiforme di massa $m_0=0,2Kg$ viene lanciata con velocità $v_0=10m/s$ come in figura:
(con θ=60°) e si conficca nella gomma.
Se la ruota è inizialmente ferma, trovare la sua velocità angolare dopo che è stata colpita dalla freccia.
Per risolvere il problema procedo in questo modo: ...
ragazzi io ho bisogno se m aiutate di un tema sulla maturita cioe qualcosa k faccia capire alla prof la maturita da dv arriva e cosa significa x una xsn
Ragazzi ho il seguente limite
$lim_(x->0)((2e^(x^2)-3xsenx-2cosx)/(sqrt(1-x^2)-cosx))$
Mi sono trovato le varie formule di taylor
$2e^(x^2)=2(1+x^2+(x^4)/(2)+o(x^4))$
$(1-x^2)^(1/2)=1+(x^2)/2-(x^4)/4+o(x^4)$
$cosx=1-x^2+(x^4)/4!+o(x^5)$
Solo che quando vado a fare le opportune sotistuzioni non mi trovo con il risultato finale del limite...che è $17/2$