CAMPO D'ESISTENZA!!!!!

Bret1
Aiuto!

Chi riesce a trovare il campo d'esistenza di questa funzione?

y= 2x3 -x2-2x+1 / x2

x2 vuol dire x al quadrato

Grazie in anticipo!

[mod="gugo82"]Ho eliminato il maiuscolo... Vediamo di non ripetere tale performance le prossime volte.[/mod]

Risposte
Bret1
Aiuto!

Seneca1
Temo che verrai presto moderato.

Bret1
Chiedo umilmente scusa, ma ho urgente bisogno di questo campo d'esistenza, almtrimenti non posso procedere nell svolgimento dell'esercizio delle studio di una funzione! :(

Seneca1
Se scrivi la funzione in maniera decente, usando il supporto che il forum dispone per la scrittura delle formule ed eviti di rimarcare l'urgenza del problema, penso che qualcuno possa aiutarti.

baldo891
errare é umano, perseverare diabolico!

Bret1
Allora [tex]2x3[/tex] -x2[tex]-2x +1[/tex]/[tex]x2[/tex]

salvozungri
Non siate cattivi con i nuovi arrivati e date loro il tempo di ambientarsi :P

Benvenut* Bret :D
Ti rimando alla lettura del regolamento, leggilo tutto mi raccomando ;). Inoltre ti invito a scrivere le formule con ASCIIMathML oppure con TeX. Purtroppo nessuno può aiutarti se non inserisci in modo corretto il testo dell'esercizio.

Immagino sia:

[tex]\displaystyle\frac{2x^3-x^2-2x+1}{x^2}[/tex]

Giusto?

Bret1
Esatto....proprio così!

Seneca1
"Mathematico":
Non siate cattivi con i nuovi arrivati e date loro il tempo di ambientarsi :P

O:) ...

Ad ogni modo aggiungerei che l'utente "Bret" dovrebbe spiegare cosa non è chiaro per quanto riguarda la determinazione di quel dominio.

Bret1
So (credo) che devo impostare x al quadrato diverso da zero....ma non so quant'è!'?!?!

Non credo ci voglia moltissimo a scrivere questo dominio. Se volete farmi questo piacere bene, altrimenti ditemelo che lascio perdere....

salvozungri
"Bret":
So (credo) che devo impostare x al quadrato diverso da zero....ma non so quant'è!'?!?!

Sì è esatto devi imporre la condizione [tex]x^2\ne 0[/tex], come puoi concludere? E' facile e credo tu sappia tranquillamente risolverlo ;)

"Bret":
Non credo ci voglia moltissimo a scrivere questo dominio. Se volete farmi questo piacere bene, altrimenti ditemelo che lascio perdere....

Ti prego, non farmi pentire di aver preso le tue difese :(

Bret1
Sempre.....!?!?!?!

Chiedo scusa, ma è un situazione urgente, per questo mi "altero"...:)

salvozungri
Ok, facciamo così:

Quand'è che [tex]x^2=0[/tex]?
Questa equazione ha come unica soluzione [tex]x=0[/tex] dunque [tex]x^2 \ne0\iff x\ne0[/tex]

Il dominio pertanto è [tex]\mathbb{R}\setminus\left\{0\right\}[/tex]. Non era affatto difficile come puoi ben vedere :). Ristudia le equazioni di secondo grado :P

Bret1
Ti ringrazio con il cuore :)

Steven11
[mod="Steven"]Comunico al nuovo arrivato Bret che in futuro dovrà attenersi alle norme del regolamento, come ad esempio

-Scrivere titoli umani, senza ottanta punti esclamativi, e in minuscolo.

-Non sollecitare risposte a pochi minuti di distanza dalla richiesta

-Evitare risposte piccate: qua nulla è dovuto, gli utenti rispondono gratuitamente e solo perché ne hanno voglia

-E' gradito che gradualmente si impari a scrivere con i linguaggio delle formule.

Chiudo il topic, che si è tra l'altro esaurito.[/mod]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.