Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
In un cerchio avente l'area di 5024 cm quadrati è inscritto un trapezio isoscele le cui basi sono dalla stessa parte rispetto al centro. Sapendo che la base maggiore è 64 cm e che la base minore dista dal centro 38,4 cm, determina l'area del trapezio (622,08).
Ho ottenuto la misura del raggio del cerchio che è di 40 cm r=√$A/3,14$. Dopodichè non sono riuscito ad andare avanti. In un problema precedente dove la base maggiore coincideva con il diametro, sempre grazie al raggio ho ...
Salve a tutti del Forum,
sono un ragazzo che studia Ingegneria e "forse" anche di Scienze Matematiche.
Vi porgo alla Vostra attenzione due quesiti:
Qualcuno ha a disposizione un testo della Zanichelli (anni 70) Introduzione alle disuaglianze? Dove posso reperirlo, nella mia bilioteca della mia facoltà manca!
Dopo volevo chiderVi se può essere possibile studiare (ho fatto sia Analisi 1 che Analisi 2 e Metodi) da soli Matematica con l soli dispense del Professore incaricato come ...
Salve, chi mi può indicare l'errore nei miei passaggi?
L'esercizio mi chiede di calcolare la Z-trasformata unilatera dell'espressione $(n^2+3n)/((n+2)!)$.
Io scrivo: $Z_u[n(n+3)/((n+2)!)]=-zd/(dz)(Z_u[n/((n+2)!)]+3Z_u[1/((n+2)!)])=$
$=-zd/(dz)(-zd/(dz)Z_u[1/((n+2)!)]+3z^2Z_u[1/(n!)])=-zd/(dz)(-zd/(dz)(z^2Z_u[1/(n!)])+3z^2e^(1/z))=$
$=-zd/(dz)(-zd/(dz)(z^2e^(1/z))+3z^2e^(1/z))=-zd/(dz)(-ze^(1/z)·(2·z - 1)+3z^2e^(1/z))=-zd/(dz)(z·e^(1/z)·(z + 1))=$
$=-zd/(dz)(z·e^(1/z)·(z + 1))=e^(1/z)·(1-2·z^2)$
Eppure il risultato dovrebbe essere $e^(1/z)·(1-2·z^2)+2z^2+2z$
Grazie
Devo Fare Una storia d'amore in prima persona aiutatemiiiiiiiiiiiii ve pregooo
x me il 5 xkè la grafica è migliore..
e ci sn mostri ke durano 20 minuti.. xDxD
considera la funzione $ f(x)= (log_(|2x +1|-2))/(x-4)$
coli?
determina il campo di esistenza
mi esce $ x>1/2 $ $ x<-3/2 $ $x!=4$
studia il comportamento agli estremi del campo
$\lim_{n \to \1/2+}(log_(|2|-2))/(-7/2)$ e mi esce + infito...
$\lim_{x \to \-3/2-}(log_(|-2|-2))/(-6)$ e mi esce meno infinito...
ma i limiti a tendere di x a più e meno infinito non riesco a farli... non so proprio da dove iniziare...
poi.
c. dimostra che negli intervalli [-3;-7/4] [3/4;3] si annulla almeno una volta...
ho usato ...
salve, come devo impostare la terza condizione del sistema:
conosco il vertice, e la direttrice, come imposto la direttrice y=0
per trovare l'equazione della parabola?
Ciao a tutti mi dite secondi voi qual'è il migliore metin2 da giocare ?????
Un altra cosa sapete com'è metin2 rumeno e se ci sono differenze con quello italiano ??
nel percorrere una strada lunga 150 km un ciclista parte dal km 0 a velocità costante di 35 km/h. un secondo ciclista parte allo stesso momento dal km 20 a velocità costante di 30 km/h. A quale chilometro e dopo quanto tempo il primo ciclista avrà raggiunto il secondo?
Ho pensato ad una soluzione semplice:
il primo ciclista nella 1^ ora raggiunge 35Km
il secondo nella 1^ ora 50Km
il primo nella 2^ ora 70Km
il secondo nella 2^ ora 80Km
il primo nella 3^ ora 105 Km
il secondo nella ...
ciao credoke tutti troviatenoioso ogni volta ke volete giocarecol pc il dover inserire il cd...volevo chiedervi se c'è 1 modo x nn utilizzare il cd
Ciao ragazzi mi ritrovo giorno 4/01 ancora senza libretto e non posso prenotare l'esame di storia economca di giorno 12.
Ho chiamato la segreteria e mi hanno sempre rimandato... sono stanca di fare telefonate!
Cosa fare?
Chissà se rimanderanno anche il pagamento della seconda rata?
Vi ringrazio anticipatamente
qualcuno sa dirmi se il prof.Ventura ha detto di mettere in risalto determinati argomenti?Io non ho seguito le lezioni quindi non so come muovermi..:(
grazie in anticipo :muro::muro::muro::muro:
AIUTOOO
Chi gentilmente mi può spiegare questo concetto?
Non riesco a capire come si trova e come si dimostra che dato un sistema di equazioni lineare con un certo numero m di equazioni lineari in n incognite Una n-upla (x1, ... ,xn) di elementi nel campo è una soluzione se soddisfa tutte le m equazioni.
Please!
Ennesimo problama di geometria in $E^3$
Assegnate le rette $s_1:\{ (y=0),( 2x - z = 0):}$ ed $s_2:\{(x=0),(3y-z+1=0):}$ ed il punto $P(1,-1,0)$
determinare la retta normale ad $s_1$ ed $s_2$ e passante per $P$
Ho provato in vari modi... sono riuscito ad ottenere una retta perpendicolare ad entrambe ma non passante per $P$.
Come devo costruire questa retta?
Grazie mille!
$x^y=y^x$
$3^x=9^y$
dopo aver esplicitato la seconda equazione,$3^x=3^(2y)$ e quindi x=2y, come si continua ?
$x^(x+y)=y^12$
$y^(x+y)=x^3$
con x>0,y>0
dovrei applicare i logaritmi ad entrambi i membri, ma di che base, decimali o altro?
$(y+2)^x=5$
$(y+2)^(1-x)=1/(y-2)$
anche qui che logarimi devo applicare?
Possibile una spiegazione della SOMMA DIRETTA (come si fa?) e poi come verifico che R4 = V SommaDiretta W?
Grazie:)
E' la prima volta che faccio una derivata di questo genere e vorrei dei chiarimenti.
La funzione da derivare è la seguente:
$ int_1^(e^x) log(t) dt $
Applicando il teorema del calcolo fondamentale o torricelli - barrow (si chiama così? ) la derivata della funzione integrale è la funzione stessa.
Quindi io dovrei avere:
$ log (e^x) - log(1) = log(e^x) $
E' esatto?
Una spira rettangolare di dimensioni variabili di materiale conduttore (di resistenza non trascurabile) è costituita da due tratti rettilinei paralleli collegati ad un capo tra loro e da un tratto perpendicolare, di massa $m$, in grado di scorrere sui tratti paralleli, rimanendo a contatto.
Un campo magnetico (esterno) uniforme è presente, perpendicolare al piano, verticale, su cui giace la spira.
è presente un campo gravitazionale (verticale).
Come fareste il bilancio ...
ciao a tutti questa è la domanda grazie in anticipo
Il metodo baconiano presenta due momenti distinti:Quali sono le loro caratteristiche e formalità??
L'inizio di un famoso processo politico.
M.Naevius tribunus plebis, apud populum diem dixerat Scipioni Africano.
Die statuta, tanta fuit populi frequentia ut ignaru Scipionem agere triumphum crederent.
Populis, quae maxima laus erat, eum circumstetit velut Scipio praesidio egeret.
Scipio autem capiti coronam triumPhalem imposuerat, qui summus erat honos eorumqui, imperatores res faciliter gesserant. Cum ante praetorem advenisset:.
Quibus verbis commoti, omnes senatores, universus ordo ...