[Aiuto urgente per tesi PhD] Scoring di un test psicometrico

marco.rm3
Salve a tutti,
sto scrivendo la mia tesi di dottorato in psicologia (area "human factors and ergonomics") e sono alle prese con la codifica dei miei questionari. In pratica, dopo aver raccolto dei dati con questi questionari devo riuscire a creare anche uno "scoring" che abbia senso per fare delle analisi statistiche appropriate. Da qui le mie difficoltà con proporzioni, coefficienti di difficoltà etc etc...

Brevemente vi spiego il problema:
al termine di un gioco al PC, ogni soggetto sperimentale doveva ricordare i pallini che c'erano su una mappa presente sullo schermo (questi pallini rappresentavano delle ambulanze in movimento su una mappa GPS). Quindi, il soggetto doveva (1) riposizionare i pallini che si ricordava su una mappa di carta, (2) disegnare -con due frecce- da dove veniva e dove andava ogni pallino posizionato correttamente, (3 e 4) rispondere a 2 domande (q1, q2) per ognuno dei pallini che aveva riposizionato correttamente.

Un esempio con due soggetti:

soggetto #1
- pallini realmente presenti sulla mappa GPS: 4
1) pallini riposizionati bene: 3 (su 4)
2) direzioni corrette: 2 (su 3)
3) risposte corrette alla domanda q1 per i 3 pallini riposizionati bene: 3 (su 3)
4) risposte corrette alla domanda q2 per i 3 pallini riposizionati bene: 2 (su 3)

soggetto #2
- pallini realmente presenti sulla mappa GPS: 5
1) pallini riposizionati bene: 2
2) direzioni corrette: 2 (su 2)
3) risposte corrette alla domanda q1 per i 2 pallini riposizionati bene: 2 (su 2)
4) risposte corrette alla domanda q2 per i 3 pallini riposizionati bene: 2 (su 2)

Ora, come posso "pesare" i pallini riposizionati bene per il numero dei pallini realmente sulla mappa e le direzioni e le risposte corrette per il num di pallini riposizionati bene? Le prop non funzionano perchè, ad esempio, 1/1 e 5/5 mi dà sempre 1 (cioè 100% corretto), ma riposizionare 1 pallino su 1 è ovviamente molto più facile che riposizionarne 5 su 5.

Un'aiuto può darmelo il fatto che il punteggio più alto alle quattro "prove" è il num dei pallini realmente presenti sulla mappa GPS. Se questi sono uguali a 5, allora il punteggio delle prove 1-4 va da 0 a 4 per ogni prova.

Cmq sono un po' in panne! C'è qualcuno che mi può aiutare? Please :-)

Grazie mille per l'interessamento.

Marco

Risposte
Rggb1
Ciao,
a quanto ho capito, semplificando, ti serve un punteggio per stabilire un grado di "esattezza".

Ma non ho capito.. le prove sono uguali per tutti, o possono essere considerate uguali? Ovvero, tu fai un esempio in cui due soggetti diversi fanno un differente test, e questo è in generale vero?
Se non è vero: puoi normalizzare i valori (punteggi), perchè sono tutti uguali, rispondere corretto due volte vale 2 ecc.
Se è vero: tutto un altro paio di maniche. Devi stabilire un minimo ed un massimo, e sulla base di questi affibbiare ad ogni test un coefficiente, col quale poi calcoli il punteggio reale sulla base di un punteggio proporzionale (io comunque propenderei per un punteggio esponenziale, magari con esponente basso...)
Magarisi puo' anche fare di meglio, ma senza conoscere l'oggetto del contendere...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.