Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
DarioBaldini
Ciao a tutti e buon natale. non riesco a capire come posso risolvere questi due problemi: 1) $L (f) ( s) = s/(( s+ a)( s+b))$ L è la trasformata di Laplace a e b sono 2 costanti qualsiasi. 2) $ L ( sinh at * sin at) (s)$

star891
ciao ragazzi..non riesco a determinare il carattere della seguente serie a termini positivi $\sum_(n=0)^oo\ sqrt(n+5)-sqrt(n) $ applicando il criterio degli infinitesimi ottengo che la serie diverge...svolgendo invece il limite per n che tende a infinito,la condizione necessaria è soddisfatta in quanto il limite è 0..cosa devo dedurne? grazie!!
22
10 gen 2010, 19:13

giozh
ho questo integrale: [tex]\int_{1}^{\infty} \frac{4-sinx}{\sqrt[3]{(arctanx)^{2}}(5+2x)^{2}} dx[/tex] devo calcolare se esiste finito. credo che risulti utile utilizzare il criterio de confronto (che non è mai stato il mio forte), ma con cosa potrei confrontare questa funzione?
12
10 gen 2010, 13:19

rikytoro1
Ciao a tutti! chiedo un aiuto per capire cosa debba fare per risolvere un esercizio. Esso dice: il ciclo cardiaco tra una sistole e la successiva(un "battito")ha una durata approssimativamente normale con media $mu$ e deviazione standard $sigma$. Per un adulto sano e a riposo possiamo supporre $mu=0,80$s e $sigma=0,15$s. (a)Un individuo sano e a riposo si misura le pulsazioni. Qual è la probabilità di contare 80 battiti in meno di un minuto? (b)Sia W il ...
1
10 gen 2010, 18:26

deioo
$e^(3+2j)$ qualcuno puo postare il corretto svolgimento grazie
13
10 gen 2010, 13:31

Bella94
Penso che un po' tutti la conosciate. Da poco è uscito il suo ultimo album "Heart", a me è piaciuto molto e tra l'altro è una delle mie cantanti preferite. In particolare sono belle Forgiveness e Someone to love. Tralasciando Ti vorrei sollevare, che è stupenda. E poi anche i testi sono bellissimi. Voi che ne pensate? Vi piace?
2
10 gen 2010, 21:22

gea-votailprof
ciao ragazzi sapete quando riprendono le lezioni di statistica???grazie
4
8 gen 2010, 14:05

jenky1
Ciao a tutti ho un problema su questo integrale: $\int 1/(sqrt(x^2+1))dx$ Ho pensato di effettuare questa sostituzione $sqrt(x^2+1)=t-x$ e penso sia la giusta soluzione. Il problema è che non riesco bene a capire come svolgere l'integrale post sostituzione poiche non so bene cosa sostituire a $sqrt(x^2+1)$ e cosa moltiplicare come fattore differenziale. Spero di essere stato chiaro e grazie in anticipo a tutti per le risposte.
5
10 gen 2010, 19:28

nonnozeb
Scusate ragazzi, ma mi sono accartocciato su questo problema. Data la funzione f(x)= $-4x^2+ax+b+1$ trovare i valori dei parametri a e b in modo che il grafico della funzione abbia come valore massimo 2 nel punto x=1. Anche provando a sostiture nella funzione il valore della derivata e risolvendo l'equazione non arrivo a nulla. Chi mi da una mano? Grazie.
4
10 gen 2010, 19:08

kioccolatino90
Ciao a tutti, questo è il mio primo topic ecco cosa non riesco a capire. Di recente mi è capitato di aiutare un amico a risolvere queso esercizietto si tratta di determinare per quali valori del parametro m la funzione: $y=(2x-1)/(x^2+mx+5)$ ha per dominio tutto $RR$. Le soluzioni del libro sono $[-2sqrt(5)-<m-<2sqrt(5)]$ Ora io non so che procedimento ha fatto qualcuno di voi potrebbe spiegarlo o illustrarlo? grazie a tutti domenico.
13
8 gen 2010, 21:51

rita85
Ciao Ragazzi, scusate vi chiedo una dritta su questo problema perchè non ci sono i risultati e vorrei avere un confronto se avete tempo anche con voi! un trapezio isoscele ABCD è inscritto in una circonferenza di centro O e le due basi sonio situate ad parti opposte rispetto al centro, sapendo che la base minore CD e l'altezza sono lunghe rispettivamente 60 cm e 54 cm, che le distanze delle due basi dai centro O sono una i 7/20 dell'altra calcolare: 1) la lunghezza del raggio della ...
6
10 gen 2010, 17:23

ary94
sera!! mi servirebbero un pò di informazioni sulla rinascenza carolingia dal punto di vista artistico (es.miniature ecc.) grazie!
2
10 gen 2010, 20:05

rastrelli1
ciao ragazzi, non riesco a risolvere questo esercizio. non capisco se devo usare la formula di DeMoivre, e se si, come applicarla. $$$((\bar (1+i)/z))^5$ con modulo=2 e argomento =$\pi$/8$ ringrazio chiunque possa darmi una mano. ciao e buona domenica
7
10 gen 2010, 11:49

johnson2
Quando un sistema di equazioni lineari ammette infinito^2 soluzioni?

Andrea902
Buongiorno a tutti! Ho il seguente limite di successione: $lim_(n->+oo)sum_{h=0}^n 1/sqrt(n+h)$. Io ho pensato al teorema del confronto sulla convergenza e ho osservato che la successione $a_n=1/sqrt(n+h)$ è decrescente e quindi il limite richiesto deve coincidere con l'estremo inferiore di essa. Come posso procedere? Devo utilizzare entrambe le osservazioni o no? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte. Andrea.
11
10 gen 2010, 14:07

Bambolina*14
Come determinare la misura di un punto C avendo le cooridnate di A e B l'area e sapendo che c appartiene alla retta 2x-3y+9=0?? vi prego aiutatemiiii
16
9 gen 2010, 18:23

Knuckles1
io ho un po di confusione su come calcolare la soluzione particolare dei sistemi di eq differenziali... riporto un esempio preso dal zolezzi.. $\{(y'_1=y_2-1),(y'_2=y_1+1),(y_1(1)=0),(y_2(1)=-1):}$ mi ricavo l'eq del polinomio caratteristico $lambda^2-1=0 -> lambda=+-1$ quindi le soluzioni sono: $\{(y_1=C1e^x+C2e^-x),(y_2=C1e^x-C2e^-x):}$ a questo punto come trovo la soluzione particolare?? la soluzione è $\{(y_1=e^-x-1),(y_2=1-e^-x):}$ ho seguito questo metodo: $Y(x)=phi(x)[phi^-1(X_o)Y_o +\int_(X_o)^X(phi^-1(t)B(t)dt)]$ dove $phi$ è la matrice fondamentale, B è il vettore dei termini ...
9
10 gen 2010, 10:54

angelo 86
salve ragazzi sono nuovo in questo forum sto preparando l esame di geometria e sono veramente messo male.. una delle cose che non riesco a trovare sul web è un modo chiaro e comprensibile per calcolare gli autovettori.... allora,.... dalla matrice 3x3 arrivo al polinomio caratteristico trovo gli autovalori (s) e poi !?... so che devo fare un passaggio tipo $ (A-sI)x=0 $ potete spiegarmi passaggio dopo passaggio come arrivo agli autovalori con un esempio numerico !.utilizzando se ...
3
10 gen 2010, 18:56

nato_pigro1
$f(x)=\sum_{n=0}^{(+oo)} 1/(x+n)^2$ A me viene da dire che il dominio è tutto $RR$ in quanto $AA x in RR$ ho che $1/(x+n)^2$ è infinitesima di ordine $2$ in $+oo$ e quindi per il criterio degli infinitesimi la serie converge. Però una domanda succeccsessiva dell'esercizio mi chiede: $AA x_0 in RR - text{Dom(f)}$ che sia punto di accumulazione per $text{Dom(f)}$ calcolare (se esiste) $lim_{x \to x_0} f(x)$ ... ?

VELY
CIAO, POTRESTE AIUTARMI NELLA PARAFRASI DELL'ILIADE IN ITALIANO CORRENTE DAL VERSO 142 AL 157 TERZO CAPITOLO LA SFIDA. A SCUOLA USO IL LIBRO DI VINCENZO MONTI.
1
10 gen 2010, 18:47