Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti e buon natale.
non riesco a capire come posso risolvere questi due problemi:
1)
$L (f) ( s) = s/(( s+ a)( s+b))$
L è la trasformata di Laplace a e b sono 2 costanti qualsiasi.
2)
$ L ( sinh at * sin at) (s)$
ciao ragazzi..non riesco a determinare il carattere della seguente serie a termini positivi
$\sum_(n=0)^oo\ sqrt(n+5)-sqrt(n) $
applicando il criterio degli infinitesimi ottengo che la serie diverge...svolgendo invece il limite per n che tende a infinito,la condizione necessaria è soddisfatta in quanto il limite è 0..cosa devo dedurne?
grazie!!
ho questo integrale:
[tex]\int_{1}^{\infty} \frac{4-sinx}{\sqrt[3]{(arctanx)^{2}}(5+2x)^{2}} dx[/tex]
devo calcolare se esiste finito.
credo che risulti utile utilizzare il criterio de confronto (che non è mai stato il mio forte), ma con cosa potrei confrontare questa funzione?
Ciao a tutti! chiedo un aiuto per capire cosa debba fare per risolvere un esercizio.
Esso dice: il ciclo cardiaco tra una sistole e la successiva(un "battito")ha una durata approssimativamente normale con media $mu$ e deviazione standard $sigma$. Per un adulto sano e a riposo possiamo supporre $mu=0,80$s e $sigma=0,15$s.
(a)Un individuo sano e a riposo si misura le pulsazioni. Qual è la probabilità di contare 80 battiti in meno di un minuto?
(b)Sia W il ...
$e^(3+2j)$ qualcuno puo postare il corretto svolgimento grazie
Penso che un po' tutti la conosciate.
Da poco è uscito il suo ultimo album "Heart", a me è piaciuto molto e tra l'altro è una delle mie cantanti preferite.
In particolare sono belle Forgiveness e Someone to love.
Tralasciando Ti vorrei sollevare, che è stupenda.
E poi anche i testi sono bellissimi.
Voi che ne pensate? Vi piace?
ciao ragazzi sapete quando riprendono le lezioni di statistica???grazie
Ciao a tutti ho un problema su questo integrale:
$\int 1/(sqrt(x^2+1))dx$
Ho pensato di effettuare questa sostituzione $sqrt(x^2+1)=t-x$ e penso sia la giusta soluzione.
Il problema è che non riesco bene a capire come svolgere l'integrale post sostituzione poiche non so bene cosa sostituire a $sqrt(x^2+1)$ e cosa moltiplicare come fattore differenziale.
Spero di essere stato chiaro e grazie in anticipo a tutti per le risposte.
Scusate ragazzi, ma mi sono accartocciato su questo problema. Data la funzione f(x)= $-4x^2+ax+b+1$ trovare i valori dei parametri a e b in modo che il grafico della funzione abbia come valore massimo 2 nel punto x=1. Anche provando a sostiture nella funzione il valore della derivata e risolvendo l'equazione non arrivo a nulla.
Chi mi da una mano? Grazie.
Ciao a tutti, questo è il mio primo topic ecco cosa non riesco a capire.
Di recente mi è capitato di aiutare un amico a risolvere queso esercizietto si tratta di determinare per quali valori del parametro m la funzione:
$y=(2x-1)/(x^2+mx+5)$
ha per dominio tutto $RR$.
Le soluzioni del libro sono $[-2sqrt(5)-<m-<2sqrt(5)]$
Ora io non so che procedimento ha fatto qualcuno di voi potrebbe spiegarlo o illustrarlo?
grazie a tutti domenico.
Ciao Ragazzi,
scusate vi chiedo una dritta su questo problema perchè non ci sono i risultati e vorrei avere un confronto se avete tempo anche con voi!
un trapezio isoscele ABCD è inscritto in una circonferenza di centro O e le due basi sonio situate ad parti opposte rispetto al centro, sapendo che la base minore CD e l'altezza sono lunghe rispettivamente 60 cm e 54 cm, che le distanze delle due basi dai centro O sono una i 7/20 dell'altra calcolare:
1) la lunghezza del raggio della ...
sera!! mi servirebbero un pò di informazioni sulla rinascenza carolingia dal punto di vista artistico (es.miniature ecc.)
grazie!
ciao ragazzi,
non riesco a risolvere questo esercizio.
non capisco se devo usare la formula di DeMoivre, e se si, come applicarla.
$$$((\bar (1+i)/z))^5$
con modulo=2 e argomento =$\pi$/8$
ringrazio chiunque possa darmi una mano.
ciao e buona domenica
Quando un sistema di equazioni lineari ammette infinito^2 soluzioni?
Buongiorno a tutti!
Ho il seguente limite di successione:
$lim_(n->+oo)sum_{h=0}^n 1/sqrt(n+h)$.
Io ho pensato al teorema del confronto sulla convergenza e ho osservato che la successione $a_n=1/sqrt(n+h)$ è decrescente e quindi il limite richiesto deve coincidere con l'estremo inferiore di essa. Come posso procedere? Devo utilizzare entrambe le osservazioni o no?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Andrea.
Come determinare la misura di un punto C
avendo le cooridnate di A e B l'area e sapendo che c appartiene alla retta 2x-3y+9=0?? vi prego aiutatemiiii
io ho un po di confusione su come calcolare la soluzione particolare dei sistemi di eq differenziali... riporto un esempio preso dal zolezzi..
$\{(y'_1=y_2-1),(y'_2=y_1+1),(y_1(1)=0),(y_2(1)=-1):}$
mi ricavo l'eq del polinomio caratteristico $lambda^2-1=0 -> lambda=+-1$
quindi le soluzioni sono: $\{(y_1=C1e^x+C2e^-x),(y_2=C1e^x-C2e^-x):}$
a questo punto come trovo la soluzione particolare??
la soluzione è $\{(y_1=e^-x-1),(y_2=1-e^-x):}$
ho seguito questo metodo:
$Y(x)=phi(x)[phi^-1(X_o)Y_o +\int_(X_o)^X(phi^-1(t)B(t)dt)]$
dove $phi$ è la matrice fondamentale, B è il vettore dei termini ...
salve ragazzi
sono nuovo in questo forum
sto preparando l esame di geometria e sono veramente messo male..
una delle cose che non riesco a trovare sul web è un modo chiaro e comprensibile per calcolare gli autovettori....
allora,....
dalla matrice 3x3 arrivo al polinomio caratteristico trovo gli autovalori (s) e poi !?...
so che devo fare un passaggio tipo $ (A-sI)x=0 $
potete spiegarmi passaggio dopo passaggio come arrivo agli autovalori con un esempio numerico !.utilizzando se ...
$f(x)=\sum_{n=0}^{(+oo)} 1/(x+n)^2$
A me viene da dire che il dominio è tutto $RR$ in quanto $AA x in RR$ ho che $1/(x+n)^2$ è infinitesima di ordine $2$ in $+oo$ e quindi per il criterio degli infinitesimi la serie converge.
Però una domanda succeccsessiva dell'esercizio mi chiede: $AA x_0 in RR - text{Dom(f)}$ che sia punto di accumulazione per $text{Dom(f)}$ calcolare (se esiste) $lim_{x \to x_0} f(x)$
... ?
CIAO, POTRESTE AIUTARMI NELLA PARAFRASI DELL'ILIADE IN ITALIANO CORRENTE DAL VERSO 142 AL 157 TERZO CAPITOLO LA SFIDA.
A SCUOLA USO IL LIBRO DI VINCENZO MONTI.