Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
robiale
dovrei fare un confronto tra tutti e tre i sogni presenti nel purgatorio ovvero nei canti 9 -19 -27 sia nel mondo in cui sono narrati e sia facendo delle differenzee ...grazieee mille a ki mi darà una risposta :)
1
10 gen 2010, 17:59

pielorus
Ciao, Domanda : Nell'insieme Q si puo' avere la stessa parte decimale? Nell'insieme N : avere lo stesso resto nella divisione per 8? Grazie
4
9 gen 2010, 21:27

picchiopazzo86-votailprof
niente scrivo solo x sapere se è presente qualcuno in questa particolare sezione............. mi prenderò 1 :ban: ??

Giugina04
come si traduce l'aoristo participio??
1
10 gen 2010, 15:55

Ambra5889
salve sono nuova del sito o almeno è un po che mi sono registrata ma da parecchio tempo che non entravo. comunque volevo chiedervi una mano per capire come si applica la formula di Stirling visto che nessuno dei mie libri ne parla ma il mio docente universitario la applica nella risoluzione di serie. soprattutto vorrei capire come gestire $ (1+ O(1/n)) $ che compare nella formula. un esercizio di questo genere a me proposto è: Studiare al variare del parametro a appartenente a R ...
4
10 gen 2010, 10:07

manu89BO
data la funzione in $RR^3$ : $f(x,y,z) = |x^6 + 2*y^6 +3*z^6|$ come posso stimarla, o comunque confrontarla, con la norma (euclidea) $||(x,y,z)||$ ? io ho pensato che $x^6 + 2*y^6 +3*z^6>=x^6+y^6+z^6$ e che $x^6+y^6+z^6<=(x^2+y^2+z^2)^3$ ovvero $x^6+y^6+z^6<=(x^2+y^2+z^2)^(6/2)=(||(y,x,z)||)^6$ ma tutto questo non mi permette comunque di mettere in relazione $x^6 + 2*y^6 +3*z^6$ con $(||(y,x,z)||)^6$ dov'è che sbaglio? grazie mille a chiunque vorrà darmi una mano su questo quesito che non mi pare particolarmente difficile, e proprio per ...
4
10 gen 2010, 10:01

NikyRipy
Ciao ragazzi volevo chiedervi è normale che quando ci si accinge per comprare i preservativi ci sia un attimo di....mmm come definirlo diciamo paura?? Timore? Non lo so insomma diciamo che sembrerebbe come chissà che stiamo comprando.. Confermate?? :) Inoltre un'altra cosa ho sentito dire che se stanno troppo a lungo chiusi non è che va tanto bene confermate? :) Grazie in anticipo :-)
22
2 mar 2009, 20:57

TR0COMI
Ho la funzione $(2x^3+3x^2-12x)/6$ e devo studiarne il grafico approssimato. Il dominio è tutto l'insieme dei reali, la funzione è positiva per $x>(-3+sqrt(105))/4$ ed è negativa per $x<(-3+sqrt(105))/4)$ . Non ci sono punti di discontinuità, nè tantomeno simmetrie. Secondo i miei calcoli, non ci sono asintoti, nè verticali nè orizzontali nè obliqui, e già questo non mi torna troppo. Poi ci sarebbero i punti di intersezione con gli asintoti, che sono $A(0;-2)$ E $B((-3-sqrt(105))/4;0)$ e ...
9
11 gen 2010, 00:10

scevafra-votailprof
salve, ho dei problemi con questa trasformata,io la risolvo così: $sinc^2$($t/T)$=sinc($t/T)$ sinc($t/T)$ la trasformata del prodotto è uguale alla convoluzione delle trasformate,quindi ricordando che la trasformata del sinc($t/T)$ =Trect(fT) e che la convoluzione di due finestre è una finestra triangolare ottengo: $T^2$tr(fT). Sui testi però porta T tr(fT) come mai? grazie mille

faximusy
Salve a tutti, purtroppo non riesco più a risolvere queste semplici Serie: 1. $\sum_{n=1}^oo (-1)^n sen(n/(n^2+1))$ 2. $\sum_{n=1}^oo (-1)^n (sen^3n)/(n^2+2n+3)$ 3. $\sum_{n=1}^oo 1/(2n+3ln(n))$ Se poteste essermi d'aiuto ve ne sarei grato
8
15 dic 2009, 11:00

matteomors
Ciao a tutti!E' il mio primo post in questa sezione scusatemi per eventuali errori... Ho creato una funzione in C che conta quante volte i parametri "k" e "l" sono presenti CONSECUTIVAMENTE in "p"(stringa). Il codice è questo : #include #include int consecutivi(char p[],char k,char l){ int i=0; int cont=0; while (p!='\0'){ if ((p==k)&&(p[i+1]==l) || (p==l)&&(p[i+1]==k)) cont++; i++;} return cont;} int main(int argc, char *argv[]) { ...
14
8 gen 2010, 16:59

the mastermind
Ciao ragazzi avrei bisogno d'aiuto per risolvere un semplice problema di rifrazione della luce. si vuole detrminare la profondità di una piscina piena d'acqua misurandone la larghezza, uguale a 5,5 m, e osservando che lo spigolo del fondo appare allineato con il bordo superiore opposto della piscina ( a pelo d'acqua) a un angolo di 14° rispetto all'orizzontale. ecco il mio procedimento: calcolo l'angolo di rifrazione con la legge di snell ponendo n1=1,000294 e n2=1,33 e ottengo ...

fedex89-votailprof
Qualcuno se ne intende di teoria della misura?in particolare di errori massimi..avrei dei calcoli da fare e non sono molto sicura.. Calcola il volume e la densita' di un cubetto ei rispettivi errori massimi $L_1= 1.95\pm 0.05 L_2 = 10.1\pm 0.05 L_3=10.8\pm 0.05 e massa= 1.45 \pm 1 cg $ Non specifica se devo calcolare l'errore massimo relativo o assoluto..quindi che faccio? L'errore massimo relativo e ' uguale alla somma degli errori relativi sui singoli lati(errore relativo = errore assoluto/valore vero) $(DeltaV) /( V)= (Delta L_1)/(L)+(Delta L_2)/(L)+(Delta L_3)/(L) $ L'errore ...

G.D.5
Integrale di Riemann. Integrale di Cauchy. Integrale di Lebesgue. Integrale di Riemann-Stieltjes. Integrale di Darboux. Integrale di Lebesgue-Stieltjes. Inetgrale di Denjoy. Integrale di Perron. Integrale di Henstock. Integrale di qualcuno che non conosco Esiste un libro che tratti tutti gli integrali, fornendo di uno stesso integrale tutte le presentazioni possibili (e.g. l'integrale di Riemann con le somme integrali e con le funzioni a scalino) e confrontando i vari integrali tra ...
1
10 gen 2010, 23:34

DarioBaldini
Ciao a tutti e buon natale. non riesco a capire come posso risolvere questi due problemi: 1) $L (f) ( s) = s/(( s+ a)( s+b))$ L è la trasformata di Laplace a e b sono 2 costanti qualsiasi. 2) $ L ( sinh at * sin at) (s)$

star891
ciao ragazzi..non riesco a determinare il carattere della seguente serie a termini positivi $\sum_(n=0)^oo\ sqrt(n+5)-sqrt(n) $ applicando il criterio degli infinitesimi ottengo che la serie diverge...svolgendo invece il limite per n che tende a infinito,la condizione necessaria è soddisfatta in quanto il limite è 0..cosa devo dedurne? grazie!!
22
10 gen 2010, 19:13

giozh
ho questo integrale: [tex]\int_{1}^{\infty} \frac{4-sinx}{\sqrt[3]{(arctanx)^{2}}(5+2x)^{2}} dx[/tex] devo calcolare se esiste finito. credo che risulti utile utilizzare il criterio de confronto (che non è mai stato il mio forte), ma con cosa potrei confrontare questa funzione?
12
10 gen 2010, 13:19

rikytoro1
Ciao a tutti! chiedo un aiuto per capire cosa debba fare per risolvere un esercizio. Esso dice: il ciclo cardiaco tra una sistole e la successiva(un "battito")ha una durata approssimativamente normale con media $mu$ e deviazione standard $sigma$. Per un adulto sano e a riposo possiamo supporre $mu=0,80$s e $sigma=0,15$s. (a)Un individuo sano e a riposo si misura le pulsazioni. Qual è la probabilità di contare 80 battiti in meno di un minuto? (b)Sia W il ...
1
10 gen 2010, 18:26

deioo
$e^(3+2j)$ qualcuno puo postare il corretto svolgimento grazie
13
10 gen 2010, 13:31