Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
in cima al monte bianco cè la neve piu' bianca d'europa
Campo di esistenza della funzione: y=x-1/x^3-3x-1
dove si annulla x^3-3x+1????
Ciao. Ci sono un po' di cose che vorrei capire, ma non ho avuto modo di verificare.
Si tratta di scomposizione in fattori, nella fattispecie con somme e differenze di due cubi. Mancandomi i risultati ho voluto "inventarmi" una verifica.
Si parte da questa espresseione: $(x-y)^3-8y^3$
Allora ecco tutti i miei passaggi:
$(x-y)^3-8y^3$
$(x-y)^3(-2y)^3 = (x-y-2y)[(x-y)^2+(x-y)(-2y)+(-2y)^2] = (x-3y)(x^2+y^2-2xy-2xy+2y^2+4y^2)$ Intanto si può notare la mia incertezza nel porre il segno meno al $(-2y)$ dentro la quadra, ho fatto lo stesso apponendo un ...
Ciao ragazzi
Prima information: volevo sapere che libro avete utilizzato per studiare zoologia (oggi il prof non si è fatto capire molto)
Seconda: oggi stavo sfogliando il libro di fisica e ho visto anche che ci sono integrali e parecchie cose di matematica. Ho sentito dire da tutti che l'esame con Cristofano è tranquillissimo... La matematica quindi non è un problema?
Grazie in anticipo per le risposte come sempre :D
Qualcuno potrebbe dirmi la formula e le relative formule inverse della conservazione della massa ovvero la legge di Lavoiser?Vi ringrazio in anticipo
ehi!!! chi è che segue sanremo??? io sinceramente non penso sia molto interessante, però visto che sono una fan di Marco Mengoni l'ho seguito.....W marco :bounce :bounce :bounce :hi
Secondo voi l'ho svolto bene questo esercizio?
Date le funzioni: $f(x) = m(x)$ e $g(x) = 1/x$
Deduciamo che il dominio per somma, differenza e prodotto è $RR^**$ perchè la seconda funzione non può assumere per $x$ il valore di $0$, quindi l'intersezione dei due domini sarà proprio $RR$ privato dello $0$
Quindi possiamo dire che:
$(f+g)(x)$ = $m(x)+1/x$
$(f-g)(x)$ = ...
ciao a tutti 1 mio amiko sostiene k rock e metal sono 2 generi l'un kompreso l'altro dice k il metal fa parte del rock! e io insisto nel dirgli k metal è 1 evoluzione nata anni dopo la nascita del rock mentre lui dice k so 1 kompreso l'altro ho skritto per avere delle risposte da voi ke vene intendete di + kosi ji faccio vedere ke toppa alla grande ! 1 saluto a tutti
In una gara, due motociclisti stanno affrontando una curva uno dietro l'altro. Quello davanti improvvisamente scivola e cade fuori pista. Descrivi la traiettoria della motocicletta caduta come appare in una ripresa:
da una telecamera fissa;
dalla telecamera posta sulla motocicletta che insegue.
ciao a tutti. domani ho la verifica di fisica sul moto circolare uniforme ed il moto armonico e vorrei qualche chiarimento.
per esempio in questo esercizio...
un carrello descrive un moto armonico orizzontale intorno all'origine del sistema di riferimento. l'ampiezza del moto è di 30,0cm. all'istante iniziale il carrello transita per l'estremo del moto che si trova nella parte negativa dell'asse di riferimento.
Qual è il valore della coordinata iniziale del carrello?
Qual è il valore ...
Equazione di una parallela ad una retta.
Miglior risposta
Salve a tutti!
Potreste spiegarmi (in modo abbastanza semplice) come trovare l'equazione di una retta parallela ad una retta data passante per un punto? Mi spiego: data l'equazione di una retta, si trovi l'equazione della retta parallela ad essa passante per un punto P? Grazie mille in anticipo a chiunque mi risponderà!
Aggiunto 1 ore 4 minuti più tardi:
Quindi, se ho capito bene, devo fare così.
"Scrivere l'equazione della retta parallela alla retta di equazione [math]y=\frac{1}{3}x+\frac{3}{2}[/math] passante ...
saprete dimostrarmi che: il segmento che unisce il vertice di un triangolo isoscele con un punto della base è minore di ciascuno dei lati congruenti.
(in un triangolo ad angolo mggiore si oppone...)
Aggiunto 29 minuti più tardi:
il libro mi da 1 suggerimento
Aggiunto 29 secondi più tardi:
e il suggerimento k mi da il libro
Aggiunto 1 ore 51 minuti più tardi:
stiamo trattando le disugualianze tra elementi di 1 triangolo
mi dai la soluzione + velocemente xke ce l'ho x domani
Aggiunto 51 ...
Ciao a tutti. Ho un problema di fisica che non riesco a risolvere o meglio non riesco a risolvere solo l ultima domanda:
Due ragazzi devono recarsi in una località distante d =9km e dispongono di una sola bicilcetta che stabiliscono di usare nel modo seguente:partono insieme, un ( ragazzo A in bicicletta l altro (ragazzo B) a piedi; dopo un tempo t=5min A lascia la bicicletta che viene usata da b quando la ritrova, fino a che raggiunge A al quale la cede; A usa la bicicletta di nuovo per un ...
esercizio:
una slitta di 5 kg striscia sulla neve alla velocità di 4m/s. Calcolare lo spazio percorso dalla slitta strisciando prima di arrestarsi. Il coefficiente di attrito tra la slitta e la neve è 0.14.
grazie,mi aiutate?
Fra tutti i coni inscritti in una sfera di raggio $r$, determina quello per il quale è massimo il rapporto tra il suo volume e quello della sfera.
Ho posto $x$ l'altezza del cono. Il volume della sfera è presto fatto mentre non so proprio come cominciare per calcolare il raggio della base del cono.
Se $F$ è una funzione strettamente convessa continua sull'(n-1)-simplesso compatto di $RR^n$, posso affermare che:
- $F$ ha un unico punto di minimo $x_0$
- $x_0$ non può trovarsi sul bordo del simplesso
?
$y= (x-2)/(|x-2|) e^((2x+1)/(x-1))$
come si fa a rappresentare questa fuzione?
io ho suddiviso i casi...
è $y= e^((2x+1)/(x-1))$ per $x>2$ e $y= -e^((2x+1)/(x-1))$ per $x<2$
ma così facendo... elimino una discontinuità in x=2... o meglio... il limite di destra non è uguale a quello di sinistra... ha fatto bene?
Triangolo rettangolo (42687)
Miglior risposta
un triangolo rettangolo ha l'ipotenusa uguale a 25 cm. Quanto misurano i suoi cateti?