Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
salfor76
Salve a tutti. spero sia il "luogo" opportuno dove inserire questo post. Sto leggendo un libro molto interessante in cui si parla di alcune congetture, in particolare quelle di Goldbach, di Fermat e di Eulero. Mi chiedevo se qualcuno poteva parlarne attentamente in modo da capirle meglio. Grazie in anticipo! Buona giornata.

matteomors
Salve a tutti, ecco il mio problema: Data un mazzo di 52 carte(quelle da poker per intenderci) se ne estraggono 5 a caso. Dire la probabilità di avere "in mano" un poker. Dunque,lo spazio campionario consiste nelle combinazioni semplici di 5 elementi su 52. Adesso se non sbaglio il calcolo delle probabilità di un evento si esegue dividendo il numero degli eventi favorevoli sul numero di tutti gli eventi possibiili. Io so che un poker sono 4 carte dello stesso ordine(4 assi o 4 ...
4
10 mar 2010, 12:12

ami!
come si fanno le equazioni?????? :( Aggiunto 31 minuti più tardi: graziee!!!! :dozingoff Aggiunto 8 secondi più tardi: graziee!!!! :dozingoff
1
10 mar 2010, 17:31

Recy
Sapete dirmi la parafrasi di"Solo e pensoso nei più deserti campi" di Francesco Petrarca?
2
9 mar 2010, 20:27

stefano_89
Ciao a tutti, vorrei chiedervi aiuto su un paio di problemini che mi stanno facendo andare fuori di testa, nonostante si tratti di casi banali.. 1- Si tratta del solito problema di travare la probabilità di avere un tris servito durante una partita di poker con le carte dal 7 all' Asso. I casi possibili sono le combinazioni: $C(32, 5)$, e fin qui tutto ok.. Poi, delle 5 carte in mano, se ne avranno 3 dello stesso valore prese tra i 4 semi, quindi $C(4, 3)$, una presa da un ...
11
8 mar 2010, 01:36

Danying
Salve; Apro questo nuovo thread per chiedere agli esperti ,matematici in senso lato, una spiegazione discretamente comprensibile su questa entità che spesso e volentieri viene appiccicata quà e la nell'uso comune delle risoluzioni di disequazioni trigonometriche... riguardo al cerchio,"che sto ristudiando" cos'è k ? Grazie. Cordiali saluti.
3
9 mar 2010, 13:56

dandi8
chì sa come sì svolge ìl teorema dì ruffìnì con le condìzìonì d esìstenza
2
9 mar 2010, 22:42

miatoretto-votailprof
ciao! sono 573,la mia matricola è pari, l'anno scorso ho seguito il corso con arena...ma ora? con chi devo fare l'esame? pare con de marco...sapete dirmi di più? e magari dove trovare il programma...grazie!!

florence518
la resurrezione di manzoni
1
10 mar 2010, 16:50

GIUSQUINTO
tutto su funzioni razionali fratte
1
10 mar 2010, 16:24

DANIELELE
salve ragazzi domani ho il compito di matematica ma non ho capito come si fanno le funzioni ce qualcuno k me le saprebbe spiegare??? cioè trovare dominio e positività per esempio mi potete risolvere queste Y=radice di x^2-3x-6/x^2-4x in questa il denominatore nn è sotto radice Y=7x^2-8s+1/4x^2-x grazie in anticipo Aggiunto 22 ore 10 minuti più tardi: GRAZIE A TUTTI!!!
2
10 mar 2010, 16:08

lolly_96
:thx :thx :thx :thx Ragazziii panicooo mi aiutate sulla parafrasi dei promessi sposi?!?! solo il primo capitolo :thx
1
10 mar 2010, 16:25

dado83-votailprof
sapete quando iniziano le lezioni delle materie opzionali?come bisogna sapere quando iniziano?lo pubblicheranno nel sito?

giupegiupe-votailprof
Ciao a tutti!vorrei sapere se qualcuno sa come si deve fare ad iscriversi ai corsi di francese che si terranno a marzo e quali sono gli orari..credo siano per chi non ha mai fatto francese giusto?oppure richiedono una base minima di conoscenza??grazie!!!

renzo stefania
nel 38 capitolo dei promessi sposi qual'è il ruolo che il narratore attribuisce al marchese?
1
10 mar 2010, 16:20

chiarellina
Avete appunti sul pronto soccorso?? Aggiunto 39 minuti più tardi: Non lo sapevo me lo ha richiesto quella di Ed. Fisica ....Grazie
1
10 mar 2010, 16:29

jas90
devo fare la tesina sul cinema ma non so cosa portare di arte cosa mi consiglite?'
1
10 mar 2010, 16:25

chiarellina
Chi ha un riassunto su un personaggio di Canterville ghost in inglese? Aggiunto 9 minuti più tardi: Grazie è un pò difficile, ma cercherò di semplificarlo.
1
10 mar 2010, 16:24

Vincy891
Ciao ragazzi, come da titolo non riesco a capire se ci sia, e se si, quale sia la differenza tra l'Integrale secondo Riemann e gli Integrali definiti. Quelli secondo Riemann sono anch'essi definiti ma allora perché vengono studiati seguendo approcci e dimostrazioni diverse. Aspetto un chiarimento che mi faccia capire una volta per tutte questo argomento. GRAZIE 1000
1
10 mar 2010, 15:18

bad.alex
Buona sera. Ho qualche dubbio in proposito della derivata parziale. Se ho $ d/(deltat)(deltaL)/(deltax')= (deltaL)/(dx)$ quanto vale se ho $L=1/2m[x'^2-2x'Rtheta'sintheta+R^2theta'^2]-mgRsintheta+mg/R[x^2+2R^2+2xRcostheta-2Rsin^2theta]$? la derivata parziale rispetto a $theta$ non ve la chiedo così da poterla fare io stesso Vi ringrazio alex
3
9 mar 2010, 16:48