Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Secondo voi è giusto eliminare il latino dalle scuole?

Data la parabola -x^2 + 1, determinare su di essa un punto P di ordinata positiva in modo che sia minima la somma dei quadrati delle distanze dai punti di intersezione della parabola con l'asse x.
il disegno l'ho fatto, i punti di intersezione con l'asse x dovrebbero essere -1;1.
il vertice (0;1).

:cry COME SI CALCOLA IL PRODOTTO FRA 2 MONOMI

Ciao a tutti, ho provato a fare la derivata prima di questa funzione, vorrei essere sicuro di averlo fatto bene.
$y=xlog((x+5)/(x-1))$
$y'=xlog(x+5)-xlog(x-1)$
$y'=log(x+5)-x/(x+5)-log(x-1)-x/(x-1)$
$y'=log((x+5)/(x-1))+x/(x+5)-x/(x-1)$
secondo voi va bene?

Ho un altro problema:
Determinare i divisori elementari del gruppo abeliano $A=\mathbb{Z}_{25}\oplus\mathbb{Z}_{10}\oplus\mathbb{Z}_2$. Qual è il periodo massimo degli elementi di $A$?
Secondo me tali divisori sono 25, 10, 2, 2. L'avrei ottenuto decomponendo ciascun termine della somma diretta con i p-Sylow di ogni fattore. Non riesco però a stabilire l'ordine massimo degli elementi di A.
E' giusto?
cn picasso cosa posso collegare?
Aggiunto 2 giorni più tardi:
professionale einaudi. picasso- matematica i limiti- storia 1 guerra mondiale- inglese locandina - grafico - internet(in pianificazione)- italiano d' annunzio
buongiorno a tutti sapete se microbiologia fa appelli a fine aprile o maggio? o qualcun'altro fa appelli a fine aprile? grazie:sisi:

Distanza di un punto da una retta- geometria analitica
Miglior risposta
Ciao a tutti martedì ho un'interrogazione e sto già incominciando a studiare ma ho bisogno del vostro aiuto..
Ad esempio, la distanza di un punto da una retta, so che la formula è questa:
[math]\frac{|ax0 + by0 + c|}{|\sqrt a^2 + b^2|}[/math]
(il denominatore tutto sotto radice quadrata..scusate non riesco ad inserirla)
e pensavo di aver capito quando ho copiato gli esercizi dalla lavagna ma adesso riguardando gli esempi non capisco perchè ha sostituito ad [math]Ax0,By0 e C [/math] determinati valori..lo stesso vale per il ...
8727" come si fa a ridurre in forma normale
:confused::confused::confused:ciao ragazzi, qlcno di voi ha fatto l'esame di fisika cn Forlani, se si cm0è come professore, tranquillo cm ai corsi???ho saputo ke ci sn prove intercorso e x avere l'esonero bisogna raggiungere la media del 24.....sn complicate le prove???e poi x il laboratorio bisogna fare la relazione, la quale dà un voto ke farà media cn le prove:confused::confused::confused:???grazie in anticipo :-)
cincinnato libera l'esercito romano dall'assedio
Salve ragazzi ho un dubbio da risolvere, qualcuno riesce a spiegarmi perchè la serie con termine generale $1/n^2$ converge?
Grazie

Che cosa è per te l'ipocrisia? IN INGLESE ALMENO 5 righe.
GRAZIE A CHI MI RISPONDERA'...
Aggiunto 1 giorni più tardi:
Grazie tantissime!!!1
Well, I say the 'The After Eight Face Climb Challenge', but it doesn't have a name and I just made that up.
Ok, so it's a simple game. For the game, you need two things:
1. An After Eight
2. A face
Step 1
Place the After Eight on your forehead.
Step 2
Moving your head and face, attempt to deliver the After Eight in to your mouth. Nothing must touch the After Eight and you must move it only using the power of your face.
The attempt will then looking something like ...

ciao!
altro problema di geometria analitica, sempre sulle circonferenze.
3 liceo scientifico
alla ragazza che aiuto hanno dato questo problema, ma per come ce l'ho scritto io, mi da l'idea che manchi di qualche dato.
cmq ve lo posto, magari potete aiutarmi.
grazie in anticipo
"calcolare fascio generato da 2 circonferenze. Calcolare circonferenza del fascio passante per A (3;-1) e la circonferenza del fascio avente il centro in C(-1;-2)"
Aggiunto 12 ore 41 minuti più tardi:
si, ...

ciao!
nuovo problema di un compito in classe, inventato da un prof di una ragazza che seguo... 3 liceo scientifico, stanno facendo geometria analitica, circonferenza
potete aiutarmi per favore?
grazie in anticipo
"determinare l'equazione della circonferenza tangente in A e B alle rette x+4y+8=0 e 4x-y-19=0, avente il centro che appartiene alla retta 2x-y=0 e al 1°quadrante.
calcolare successivamente le coordinate dei vertici del trapezio isoscele, inscritto nella circonferenza, avente ...

Volevo chiedere se qualcuno può cortesemente segnalarmi un file con esercizi sul classificare movimenti rigidi in [tex]E^3[/tex] (rotazioni, glissoriflessioni eccetera) data la matrice, o sullo scrivere la matrice, rispetto al sistema di riferimento canonico, di un movimento rigido noto il movimento. Ho provato per ora a cercare in rete senza nessun risultato. Pare che sia un argomento trattato solo nel mio corso di laurea, anche se so che non è possibile ciò! Grazie...

[tex]y= e^ x/x-1[/tex]
La prof le ha chiamate esponenziali ma nè sul libro nè su internet sono riuscita a trovare l'argomento.. sapete almeno precisamente come si chiamano questo tipo di funzioni?
Il problema è che non so neanche precisamente cosa devo fare.
Dovrei fare il C.E ma precisamente come devo porre la funzione fratta?
Dopo si passa alla positività, poi alle intersezioni degli assi, trovare gli asintoti e le derivate... ma precisamente sapete spiegarmi qual è il ...