Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
tittymarta
come faccio ad estrarre solo tesine di terza media?
1
10 mar 2010, 09:52

mcri91
il consumismo ai giorni d'oggi
1
10 mar 2010, 09:39

pikkolafarfalla
Traduci le frasi che seguono prima in forma letterale, poi nella forma corrente col verbo ''dovere'' come nell'esempio esempio: mihi liber legendus est= Da me è da leggersi un libro/ Io devo leggere un libro 1 Tibi liber legendus est 2 Discipulis libri legendi sunt 3 Mihi epistula scribenda est 4 Liviae epistula scribenda erat 5 Nobis honesti laudandi sunt 6 Vobis improbi vituperandi sunt 7 Nobis diligentia adhibenda erit 8 Dei nobis colendi sunt 9 Militibus urbs oppugnanda fuit 10 ...
1
10 mar 2010, 09:39

Gatto891
Questo topic per chiedere un pò di pareri vari... qualunque commento è ben accetto L'anno prossimo dovrei laurearmi e avevo una forte idea di andare, il primo semestre della magistrale, in viaggio studio all'estero (indicativamente 6 mesi). Da qui le idee: 1) L'Erasmus, non so se qualcuno di voi l'ha fatto, in Spagna (probabilmente, Universidad Autònoma de Madrid)... qui i "dubbi" sarebbero due: -) Innanzitutto il problema lingua, lo spagnolo non l'ho mai studiato e non so quanto ...
10
8 mar 2010, 16:37

giulia3b
Alla spelonca divenuti in breve, Lui non trovammo, che per l'erte cime Le pecore lanigere aderbava. 275 Entrati, gli occhi stupefatti in giro Noi portavam: le aggraticciate corbe Cedeano al peso de' formaggi, e piene D'agnelli e di capretti eran le stalle: E i più grandi, i mezzani, i nati appena, 280 Tutti, come l'etade, avean del pari Lor propria stanza, e i pastorali vasi, Secchie, conche, catini, ov'ei le poppe Premer solea delle feconde madri, Entro il siere nôtavano. Qui forte ...
0
10 mar 2010, 09:47

elimia
come mai l'anno di formazione degli stati dell'asia occidentale e dopo il 1900?
0
10 mar 2010, 09:18

saretta
ciao!! scusate se posto di nuovo il mio problema, ma ho nuovamente problemi nell'altro post... mi da vari errori, che nn so risolvere... ma ho dei dubbi sulla spiegazione datami! "data una semicirconferenza di diametro AB=2r, determinare sulla circonferenza un punto E, tale che, costruita la corda AE e tracciata la tangente alla circonferenza nel punto E, la parallela alla corda E, che parte dal punto C, punto medio di OA, si abbia CD= [math]r\sqrt{2}[/math] con D punto di incontro con la ...
1
10 mar 2010, 00:14

Reginald1
Salve gente, sforliando un libro di fisica mi sono trovato davanti a questa cosa $\int \frac{dx}{(x^2+a^2)^{3/2}}= \frac{1}{a^2(x^2+a^2)^{1/2}}$ e, con la mia parziale ignoranza sugli integrali , mi è risultato difficile da capire...perchè se derivo il risultato mi risulta una roba diversa (salvo errori di conto).... .... Spero sia la sezione giusta, sono delle superiori però la fonte è un libro che mi hanno detto sia universitario, quindi boh...

Masco89
Come da titolo, ho un dubbio riguardo l'uso della scala logaritmica. Il mio professore di automatica mi ha assegnato la realizzazione di uno script (in matlab) per verificare la stabilità di un sistema sostituendo a un parametro 1000 valori,raccomandandomi di utilizzare lo spazio logaritmico (logspace in matlab) per adempiere allo scopo. Perchè è consigliabile l'uso dello spaziologaritmico a quello lineare?
1
9 mar 2010, 22:26

salvozungri
Ciao a tutti, ho un problema nella comprensione nella definizione di prodotto diretto di strutture che riporto in seguito: Definizione: Se [tex]\left\{\mathcal{A}_s\right\}_{s\in S}[/tex] è una famiglia di strutture di tipo [tex]\tau[/tex], il prodotto diretto della famiglia [tex]\displaystyle\mathcal{A}:=\prod_{s\in S}{\mathcal{A}_s}[/tex] è la struttura di tipo [tex]\tau[/tex] così definita: •[tex]\displaystyle A= \prod_{s\in S}A_s = \left\{g: S\to \bigcup_{s\in S}A_s| g(s)\in A_s \text{ ...

ginevra87
ciao a tutti! non riesco a capire come si fà la verifica di questo limite con la definizione di limite: [math]\lim_{x\to1^-} \ \ \ \frac{x}{x-1}=-\infty[/math] . Aggiunto 15 ore 37 minuti più tardi: grazie per avermi risposto. ma non ho capito bene il seguente passaggio: [math]xx>\frac{M}{M-1}[/math]
1
9 mar 2010, 22:29

mariodic
Mi riferisco ai viaggi a ritroso, perchè quelli nell'opposta direzione sono del tutto naturali e, diciamo così, reali. Di questi viaggi a ritroso se ne sente parlare, talvolta anche in questo ed altri forum consimili. Sembrerebbe che siano teoricamente possibili in quanto previsti da certe soluzioni relativistiche e sotto particolari condizioni piuttosto estreme. Dico subito che tali "viaggi" li escludo dal novero degli eventi fisici potenzialmente osservabili per considerazioni facili ed ...
24
19 apr 2009, 20:52

kristian grasso
simulazione verifica poligoni inscritti ad una circonferenza
1
9 mar 2010, 23:03

Gmork
Salve, volevo dimostrare che la funzione [tex]f(x)=x^2[/tex] con [tex]f:[0,+\infty[\to \mathbb{R}[/tex] è continua ma non uniformemente continua in tale intervallo. Sono arrivato a questo punto: Fisso un [tex]\epsilon >0[/tex] e cerco quel [tex]\delta >0 : \forall x \in [0,+\infty[ , |x-x_0|
15
6 mar 2010, 15:21

deserto1
Buonasera In rete ho trovato questo esercizio: Dato un gruppo $G$ di ordine $p^2$, con $p$ numero primo, si provi che - se $G$ è ciclico allora $o(ccAut(G))=p(p-1)$ - se $G$ non è ciclico allora $o(ccAut(G))=p(p-1)^2(p+1)$ Innanzitutto so che i gruppi di ordine $p^2$, con $p$ numero primo, sono tutti abeliani. So inoltre che tali gruppi o sono isomorfi a $ZZ_(p^2)$ (e in tale caso sono ciclici) ...

danisuperstar
1° Malika Ayane, 2° Povia, 3° Valerio Scanu. Concordate la mia decisione? voi chi avreste scelto?
2
9 mar 2010, 13:19

Mikk_90
Qualcuno è in grado di calcolarlo? Se si mi farebbe molto piacere una spiegazione. $ int_(2)^(+oo) (logx)^(-1)*x^(-3)dx $
7
9 mar 2010, 17:12

yUs3
Salve, vorrei sapere il server della chat del sito in quanto ad entrare mi trovo molto meglio con il mIRC. se potete aiutatemi grazie (:
1
9 mar 2010, 19:40

Dan.dea
Qual è il femminile di nomi in "in": americain, rumain, mexicain, cubain... Non riesco a trovarlo sui libri di testo, potete aiutarmi per favore? Grazie
2
9 mar 2010, 18:53

rockyrakeshjaiswal
quante persone nel paese usano grammatica bene quando loro parlano in quotidiana.
2
9 mar 2010, 07:18