Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ShesTheOne
Salve a tutti a scuola abbiamo letto la poesia di Umberto Saba "A mia moglie" e per casa dobbiamo trovare anafore,iperbati e ossimori... Inoltre dobbiamo trovare i termini del lessico letterario e di quello quotidiano legato al mondo animale Qualche anafora sono riuscita a trovarla e anche qualche termine del lessico letterario, ma le altre cose no =( Qualcuno sarebbe tanto gentile da potermi aiutare :) Aggiunto 17 ore 40 minuti più tardi: Tu sei come una giovane una bianca pollastra. Le ...
1
13 mar 2010, 16:13

vale 995
come posso trovare un tema su alessandro magno???devo fare un compito in classe per martedi e nn so cs cercare!!!!
1
13 mar 2010, 17:39

Nicola!
Mi potete dare qualche consiglio per velocizzarmi durante le verifiche? perchè in tutte finisco sempre per ultimo. P.S. il problema non sono i voti: ;)
3
11 mar 2010, 21:00

pino2121
devo scrivere dei bigliettini per una verifica su l' ILIADE e l' ODISSEA.. mi aiutate?
3
12 mar 2010, 19:09

Sandruz1
Ragazzi ci provo e ci riprovo ma c'è qualcosa che non capisco. Mi aiutereste a fare questo esercizio?? "Si verifichi che $S= {(1-3h,1+2h);h in Z}$ è l'insieme delle soluzioni dell'equazione diofantea $2x+3y=5$. Sia $R$ la relazione su $S$ così definita: per ogni $h,k in Z$, $(1-3h,1+2h)R(1-3k, 1+2k) <=> 2|h+k$. Si verifichi che $R$ è una relazione di equivalenza su $S$. Stabilire se $(-2,3)R(-8,7)$." Non so davvero come si faccia il primo ...

celeste4
Ciao a tutti, sto cercando di capire la dimostrazione di un teorema (sulla periodicità dell'omologia dei rivestimenti ramificati) in cui si utilizza il seguente fatto: data una matrice di presentazione per un gruppo abeliano (quindi per un $ZZ$-modulo) l'ordine del suo sottogruppo di torsione è un multiplo positivo del massimo comun divisore delle entrare della matrice. Qualcuno sa spiegarlo o sa su che libro potrei guardare? Grazie in anticipo, Celeste

Studente Anonimo
Alcuni simpatici problemi scacchistico-ricostruttivi. 1. Una partita finisce alla mossa 5 quando un giocatore dà matto promuovendo a cavallo. Qual è la partita? 2. Una partita inizia con 1.e4 e finisce alla mossa 5 quando un cavallo cattura una torre dando matto. Qual è la partita? 3. Eliminare dalla posizione iniziale il Cb1, il Pd7 e il Cg8. Trovare una sequenza legale di 5 mosse che conduca a tale posizione (a partire dalla posizione iniziale).
5
Studente Anonimo
6 feb 2010, 23:31

indovina
$y=sin^2(x)-x^2$ dominio: $RR$ segno di $f$ $sin^2(x)-x^2>0$ $sin^2(x)>x^2$ $sin(x)>x$ $0<x<pi/2$ intersezione con gli assi: $y=0$ $x=0$ o $x=pi/2$ $x=0$ $y=0$ fin qui va bene? o c'è qualcosa che non va? Dal grafico (che ho visto sul libro), porta una specie di parabola. Questa cosa come potrei intuirla?
3
13 mar 2010, 22:08

indovina
Sto facendo qualche limite e dice di applicare taylor. per $x->+oo$ $(logsqrt(1+x^2))/x^(1/4)$ ricordando: $log(1+x^2)=x^2-x^4/2$ $(log((1+x^2)^(1/2)))/(x^(1/4))$ $((1/2)*(log(1+x^2)))/(x^(1/4))$ $(1/2)*(x^2-(x^4)/2))/(x^(1/4))$ $(1/2)*(x^1/2)-(x))$ $(1/2)*((sqrt(x))-(x))$ $x(((sqrt(x))/2)-1)=-oo$ secondo voi va bene?
2
13 mar 2010, 22:34

Darèios89
Volevo due chiarimenti su questi concetti. So che sono diversi tutti e tre, volevo sapere se è giusto ciò che dico io. Per serie di termine generale a con n: [tex]\sum_{n\to 1}^{+\infty}an[/tex] Si intende lasomma di TUTTI i termini della successione di termine generale a con n. Per somma parziale n-esima si intende la somma dei primi n termini della serie, mentre per somma della serie si intende il limite della somma parziale, ovvero il limite della nostra serie. La domanda è: ...
2
13 mar 2010, 18:20

BlackAngel
Ciao ragà mi stò esercitando per il compito di matematica che sarà a breve(precisamente MARTEDÌ) ed ho provato a svolgere quest'esercizio: Oa è la bisettrice di un angolo variabile di vertice fisso A: determinare il valore dell'angolo per cui risulti massima l'area del triangolo isoscele di vertice A che ha per base la congiungente i piedi B e C delle perpendicolari OB, OC condotte da O ai lati dell'angolo. [angolo=60°] Io sono partita dall'area: [math]A=\frac{BC*AH}{2}[/math] Ho ...
1
13 mar 2010, 19:32

carolina agostinelli
5x+2/4 - x-2/8 =x-5/16

smile--91
ho bisogno della definizione in tedesco della parola versan documenten abbastanza dettagliata . aiutoooooooo!!!
1
11 mar 2010, 15:50

anig82
come faccio a calcolare integrale di $
27
12 mar 2010, 12:02

feffy_ct
In un rettangolo sapendo che la base (BC) misura 12cm e l'altezza (DC) e' 7/4 di BC. Calcola il volume e l'area di superficie totale.
1
13 mar 2010, 19:48

daddo--093
SCRIVERE L'EQUAZIONE DELLA PARABOLA CHE HA PER DIRETTRICE LA RETTA DI EQUAZIONE Y=-13/4 e per fuoco il punto F (-1/4;-3) [e fin qui uso la formula] Una retta passa per il fuoco e per il punto della parabola con il semiasse positivo delle ascisse;determinare l'ulteriore punto di intersezione della parabola con la retta.. Qui non so far nulla.. Aggiunto 4 ore 5 minuti più tardi: e cosa sta a significare non lo so..non l'ho scritto io il problema purtroppo..comunque x "issima" sono riuscito a ...
2
13 mar 2010, 18:14

dodda
mi aiutate a fare questo esercizio però spiegandomi perchè e come bisogna fare per riconoscere se è polare o no? io sapevo che bisognava fare la differenza di elettronegatività però mi sa che sbaglio qualcosa..mi aiutate perfavore..l'esercizio è questo: "stabilisci quali delle seguenti molecole sono POLARI" SO2 SO3 PH3 PCl3 BeH2 H2S.. grazie a tutti ..perfavore è importante.. :(
1
10 mar 2010, 16:21

paolafaz91
volevo fare la tesina sulla vespa... indirizzo grafico... qualcuno può darmi qualche suggerimento?? Aggiunto 3 giorni più tardi: italiano, storia, progettazione grafica, pianificAZIONE PUBBLICITARIA, storia dell'arte, tecnica fotografica,
2
10 mar 2010, 13:26

MELO97
In un parallelogramma la base è 4/3 dell’altezza e l’area è 3888 cm quadrati. Calcola l’area di un rettangolo che ha la misura della base uguale alla base del parallelogramma ed il perimetro di 158 cm.
2
12 mar 2010, 19:23

StefanoV1
Salve, mi sono imbattuto in questa equazione esponenziale [tex](1-x)e^3^x=1[/tex] Qualcuno può darmi una mano a risolverla? Grazie! PS: Ho già una soluzione "grafica" ma ne preferirei una analitica!
4
12 mar 2010, 23:57