Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Sto facendo qualche limite e dice di applicare taylor.
per $x->+oo$
$(logsqrt(1+x^2))/x^(1/4)$
ricordando:
$log(1+x^2)=x^2-x^4/2$
$(log((1+x^2)^(1/2)))/(x^(1/4))$
$((1/2)*(log(1+x^2)))/(x^(1/4))$
$(1/2)*(x^2-(x^4)/2))/(x^(1/4))$
$(1/2)*(x^1/2)-(x))$
$(1/2)*((sqrt(x))-(x))$
$x(((sqrt(x))/2)-1)=-oo$
secondo voi va bene?

Volevo due chiarimenti su questi concetti.
So che sono diversi tutti e tre, volevo sapere se è giusto ciò che dico io.
Per serie di termine generale a con n:
[tex]\sum_{n\to 1}^{+\infty}an[/tex]
Si intende lasomma di TUTTI i termini della successione di termine generale a con n.
Per somma parziale n-esima si intende la somma dei primi n termini della serie, mentre per somma della serie si intende il limite della somma parziale, ovvero il limite della nostra serie.
La domanda è: ...

Esercitazione per compito(PROBLEMI DI MASSIMO E MINIMO
Miglior risposta
Ciao ragà mi stò esercitando per il compito di matematica che sarà a breve(precisamente MARTEDÌ) ed ho provato a svolgere quest'esercizio:
Oa è la bisettrice di un angolo variabile di vertice fisso A: determinare il valore dell'angolo per cui risulti massima l'area del triangolo isoscele di vertice A che ha per base la congiungente i piedi B e C delle perpendicolari OB, OC condotte da O ai lati dell'angolo. [angolo=60°]
Io sono partita dall'area:
[math]A=\frac{BC*AH}{2}[/math]
Ho ...
5x+2/4 - x-2/8 =x-5/16
ho bisogno della definizione in tedesco della parola versan documenten abbastanza dettagliata . aiutoooooooo!!!
come faccio a calcolare integrale di $

Problemi sui solidi di rotazione
Miglior risposta
In un rettangolo sapendo che la base (BC) misura 12cm e l'altezza (DC) e' 7/4 di BC.
Calcola il volume e l'area di superficie totale.
SCRIVERE L'EQUAZIONE DELLA PARABOLA CHE HA PER DIRETTRICE LA RETTA DI EQUAZIONE Y=-13/4 e per fuoco il punto F (-1/4;-3) [e fin qui uso la formula] Una retta passa per il fuoco e per il punto della parabola con il semiasse positivo delle ascisse;determinare l'ulteriore punto di intersezione della parabola con la retta..
Qui non so far nulla..
Aggiunto 4 ore 5 minuti più tardi:
e cosa sta a significare non lo so..non l'ho scritto io il problema purtroppo..comunque x "issima" sono riuscito a ...

mi aiutate a fare questo esercizio però spiegandomi perchè e come bisogna fare per riconoscere se è polare o no?
io sapevo che bisognava fare la differenza di elettronegatività però mi sa che sbaglio qualcosa..mi aiutate perfavore..l'esercizio è questo:
"stabilisci quali delle seguenti molecole sono POLARI"
SO2
SO3
PH3
PCl3
BeH2
H2S.. grazie a tutti
..perfavore è importante.. :(
volevo fare la tesina sulla vespa... indirizzo grafico...
qualcuno può darmi qualche suggerimento??
Aggiunto 3 giorni più tardi:
italiano, storia, progettazione grafica, pianificAZIONE PUBBLICITARIA, storia dell'arte, tecnica fotografica,
In un parallelogramma la base è 4/3 dell’altezza e l’area è 3888 cm quadrati. Calcola l’area di un rettangolo che ha la misura della base uguale alla base del parallelogramma ed il perimetro di 158 cm.

Salve, mi sono imbattuto in questa equazione esponenziale [tex](1-x)e^3^x=1[/tex]
Qualcuno può darmi una mano a risolverla? Grazie!
PS: Ho già una soluzione "grafica" ma ne preferirei una analitica!

Equazioni di 1^ grado a una incognita, HELP!
Miglior risposta
Ho da fare equazioni di 1° grado a un incognita, eccola :
10(x+1).....3(5x+1)......................8(x+1)
______ -_________ = 3(2-x)-________
.....3................2..............................3
spero che si capisce..
me la potete spiegare please???
grazie in anticipo ^^
Aggiunto 17 ore 26 minuti più tardi:
il rislultato è -1...
Ciao a tutti
Sono alle prese con logica matematica, mi sta facendo impazzire perchè non ho forti basi di algebra e visto che la mia insegnante si rifà continuamente a questa io mi trovo ingolfato di lavoro, (devo recuperare i concetti di algebra e in più imparare il severo linguaggio della logica matematica così imparo a studiare superficialmente!!)
Come al solito metto in spoiler le definizioni che ci interessano:
Di seguito indicherò con [tex]\mathcal{M}_\tau[/tex] la famiglia di ...
Sto leggendo il Feller An introduction to probability theory and its applications, vol 1, 3a edizione. Sono al capitolo V paragrafo 2, si parla di probabilità condizionate e modelli a urna (urn models).
L'esempio (d) parla di un modello schematizzato mediante due urne ed un dado. L'urna I contiene $r_1, b_1$ palle rosse e nere rispettivamente, l'urna II contiene $r_2, b_2$ palle rosse e nere rispettivamente. Viene tirato un dado bilanciato a sei facce : se esce ...

Ciao a tutti, torno con un nuovo problema, un pò più serio dei precedenti..
Qual è la probabilitµa che su 4 amici almeno 2 abbiano il nome che inizia con la stessa lettera? (L'alfabeto ha 26 lettere e consideriamo che esse siano equiprobabili come possibili iniziali di nomi).
Ho pensato che dovrò fare la differenza tra 1 (probabilità caso certo) e la probabilità che nessuno dei 4 bambini abbia iniziale uguale a quella degli altri 3.
I casi possibili sono $26^4$ cioè le ...

ragazzi non riesco a fare partire questo semplice programma:
#include <gtk/gtk.h>
int i = 0;
static void button_func (GtkWidget * widget)
{
switch (i)
{
case 0:
g_print ("E' la prima volta che clicki :)\n");
break;
case 1:
case 2:
case 3:
g_print ("Ci prendi la mano a clickare eh?\n");
break;
default:
g_print ("Ok, basta. Torna a studiar le gtk ;)\n");
break;
}
i++;
}
...

Buonasera a tutti!
Devo ricercare gli eventuali punti di discontinuità della funzione $f(x)=lim_(n->+oo)1/(1+|2sinx-1|^n)$.
Innanzitutto mi chiedo una cosa: come determino il dominio? Io ho ragionato così: affinchè la funzione abbia senso, il risultato del limite deve essere un numero e, ricordando le proprietà della successione $a^n$ con $ainRR$ e $ninNN$, se ne deduce che anche quando $|2sinx-1|^n->+oo$, la frazione converge (a zero), perciò:
$lim_(n->+oo)1/(1+|2sinx-1|^n)=0$ quando ...

cosa poso fare di fronte ad una disequazione logaritmica del tipo
log.base 1/3 (x+1) - 2log base 1/3 (2-x)< 1
Aiuto!! come comiciare?
grazie
Ragazzi so che per calcolare il voto di laurea bisogna usare la media ponderata, ma le 4 idoneità quindi chimica fisica, sicurezza in laboratorio, e i due inglese come devono essere conteggiati? grazie :)