Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, ho provato a svolgere l'esercizio; mi è venuto in mente l’equazione M1V1=M2V2, ma non so se posso usare le concentrazioni di H+ trovate dal pH dato e la soluzione è di HCl.
Il pH di una soluzione acquosa di HCl è 2.50. Che volume di acqua si deve aggiungere a 1.00 L di questa soluzione per aumentare il pH a 3.10?
Qualcuno sa darmi una mano?
Avrei una domanda inerente agli spazi affini euclidei. In particolare riguardo questa affermazione:
Sia $En(V,\RR,g,f)$ spazio affine euclideo (g prodotto scalare su $V$). Sia un riferimento cartesiano $R(O,B)$, con B base ortonormale di $V$. Siano due rette $r=S(A,<v>)$ e $s=S(B,<w>)$ con $v=sum(lambda_i*e_i)$ e $w=sum (lambda'_i*e_i)$. Allora i due angoli convessi formati dalla due rette $r$ e $s$ sono i due angoli ...
sono riuscito a inviare i miei appunti il problema è che mi pubblica cosi senza la possibilità di fisare i prezzi. mi potete aiutare?
Ciao a tutti , chi per favore può aiutarmi a risolvere questo problema? Calcola l'area totale e il volume di un cilindro alto 45 cm e avente il diametro di base uguale a 2/5 dell'altezza... grazie
Salve mi aiuteresti a svolgere questo problema sul cilindro?Grazie
Miglior risposta
Salve mi aiuteresti in questo problema di geometria? ( l'area laterale di un cilindro è il triplo dell'area di base.Sapendo che l'area totale è di 2880 pigreco cmq,calcola il volume) grazie
Buongiorno a tutti, potete gentilmente aiutarmi a risolvere questt'esercizio? Due conduttori isolati nel vuoto rispettivamente con Capacit&amp;agrave; C1 e C2=10C1, sono tenuti ad una distanza tale che i campi elettrici prodotti non possono influenzare le rispettive cariche. Inizialmente i due conduttori sono caricati positivamente: Q1=2,0*10-8C e Q2=9,0*10-8C In seguito vengono collegati con un filo di capacit&amp;agrave; trascurabile che poi viene tagliato. Calcola il valore ...
Perché nel momento dell'invio dei miei appunti mi esce la schermata "troppi studenti sono connessi, riprovare più tardi", avendo riprovato più volte in orari diversi?
Buongiorno Ragazzi/e,
sono un ex Tutor CEPU e impartisco lezioni private di Economia Politica.
Se avete bisogno di un aiuto potete contattarmi al numero 349/8312090.
Buono studio.
Ciao a tutti !
Volevo un aiutino su alcuni integrali tripli.
Praticamente nn riesco a capire come fare l'integrale triplo di una funzione a 2 variabili su un cono.
Ad Esempio come si fa un integrale triplo di una funzione(esempio radiceterza(x^2 + y^2)) su un cono di equazione z=radice(x^2+y^2)
ciao, ho un dubbio sull'argomento del titolo.
Ho studiato che una successione se è convergente allora converge anche ogni sua sotto-successione.
Ho però due domande:
1) se diverge?
ho trovato come unica dimostrazione:
che parla di regolari (e quindi anche divergenti per definizione) ma non capisco nulla della dimostrazione.
Cosa vuol dire se I appartiene a un intorno di l (deduco) "I∈ℑ(ℓ)" quindi [...] "x_kn ∈I"
Non ho davvero capito cosa stia facendo, mi sapreste spiegare ...
L'EPOCA D'ORO DELL'ISLAM SI COLLEGA AD UN ARGOMENTO DI PRIMA IN STORIA L'ASCESA DELL'ISLAM. MI POTETE AIUTARE
Analsii del periodo
Miglior risposta
MI potete aiutare con questa frase di analisi del periodo che non l'ho capita 1. Giocando e scherzando, non combinerai nulla nella vita e pertanto è opportuno che tu lo sappia.
Salve, ho un dubbio relativo alla soluzione di un quesito preso dalla Gara di II livello dei Campionati di fisica 2024.
Ecco il quesito
ed ecco la soluzione proposta
Ho capito il primo metodo di risoluzione, ma non il secondo. In particolare chiedo: come è giustificata l'approssimazione presentata? Quali sono questi termini di ordine superiore?
Grazie per eventuali risposte.
VERSIONI CUM NARRATIVO
Miglior risposta
Mi servirebbero delle versioni sul cum narrativo entro domani pomeriggio dal libro "Il mio Latino" (possibilmente foto dal libro). Grazie! (PS: MERCOLEDì HO LA VERSIONE)
Secondo voi quali sono i migliori canali YouTube per allenarsi ai quiz di Logica ?
Grazie per l'attenzione
Aggiunto 5 giorni più tardi:
Secondo voi quali sono i migliori video per comprendere il ragionamento induttivo e deduttivo dei quiz di ammissione ?
Grazie a tutti
Compiti di Filosofia Urgenti
Miglior risposta
1. Questo dialogo platonico ha come oggetto la ricerca della definizione di coraggio.
Costruisci sul tuo quaderno una tabella a due colonne. Nella prima riassumi brevemente le definizioni di coraggio che via via vengono trovate; nella seconda evidenzia le critiche di Socrate alle definizioni date.
2. Socrate chiede a Lachete una definizione di coraggio e riceve la risposta:
a. Come commenta Socrate la risposta di Lachete?
b. Perché nel cercare una risposta più adeguata afferma «se ne sono ...
Un triangolo rettangolo ha l'area di 384 dm² Sapendo che l'altezza relativa all'ipotenusa è di 19,2 dm e che il rapporto fra le proiezioni dei due cateti sull'ipotenusa vale 9/16, deter- mina l'area del solido ottenuto facendo ruo- tare il triangolo dato di un giro completo attorno all'ipotenusa e l'area del solido che si ottiene dalla rotazione di 360° del triango- lo attorno al cateto minore. Calcola, inoltre, il rapporto tra le suddette aree.
Aggiunto 33 minuti ...
Un triangolo rettangolo ha l'area di 384 dm² Sapendo che l'altezza relativa all'ipotenusa è di 19,2 dm e che il rapporto fra le proiezioni dei due cateti sull'ipotenusa vale 9/16, determina l'area del solido ottenuto facendo ruo- tare il triangolo dato di un giro completo attorno all'ipotenusa e l'area del solido che si ottiene dalla rotazione di 360° del triangolo attorno al cateto minore. Calcola, inoltre, il rapporto tra le suddette aree.Risultati:1075,2π. ...
Un triangolo rettangolo ha l'area di 384 dm² Sapendo che l'altezza relativa all'ipotenusa è di 19,2 dm e che il rapporto fra le proiezioni dei due cateti sull'ipotenusa vale 9/16, deter- mina l'area del solido ottenuto facendo ruo- tare il triangolo dato di un giro completo attorno all'ipotenusa e l'area del solido che si ottiene dalla rotazione di 360° del triango- lo attorno al cateto minore. Calcola, inoltre, il rapporto tra le suddette aree.
Un triangolo rettangolo ha l'area di 384 dm&amp;sup2; Sapendo che l'altezza relativa all'ipotenusa &amp;egrave; di 19,2 dm e che il rapporto fra le proiezioni dei due cateti sull'ipotenusa vale 9/16, deter- mina l'area del solido ottenuto facendo ruo- tare il triangolo dato di un giro completo attorno all'ipotenusa e l'area del solido che si ottiene dalla rotazione di 360&amp;deg; del triango- lo attorno al cateto minore. Calcola, inoltre, il rapporto tra le suddette ...