Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Martyzed
calcola il ppm (m/m) di 0,02 mol di KCl in 1,5 kg di soluzione
0
7 mar 2024, 14:12

digirolamodaniele2004
Salve a tutti. Ho da poco iniziato il corso di elettrotecnica all’università e nonostante aver letto diversi forum e aver posto domande in merito non ho ancora ben chiaro se per la risoluzione di un circuito è necessario imporre un verso alle correnti e alle tensioni seguendo la convenzione degli utilizzatori e dei generatori. Da ciò che ho capito leggendo i vari forum la risposta dovrebbe essere no, poiché scegliendo casualmente dei versi e applicando poi Kirchhoff scrivendo le equazioni ai ...

first100
Triangolo ABC con AB=10*sqrt(7) , sen A= 3/5 e cos C = - 3/4 Determinare i lati AC e BC Risultato : AC= 2*(4*sqrt(7)-9) e BC=24 Io ho fatto cosi : conosco c e posso trovarmi gli angoli alfa, beta e gamma allora : c= 10*sqrt(7) alfa= arcsen 3/5 = 36,8° beta= arccos -3/4 = 138,6 ° gamma = 180-(alfa+beta) = 4,6 ° poi faccio c/ sen (gamma) = a / sen (alfa) = b / sen (beta) facendo i calcoli non mi escono i risultati del libro cosa sbaglio? Grazie infinite volte
12
7 feb 2013, 18:28

ale715
Piramide retta Miglior risposta
Una piramide retta di legno (ps=0,5) ha per base un triangolo rettangolo nel quale la somma e la differenza dei cateti misurano rispettivamente 63cm e 9 cm. Sapendo che l'altezza della piramide e conseguente agli 8/9 dell'ipotenusa del triangolo di base, calcola l'area della superficie totale e il peso della piramide
1
4 mar 2024, 18:20

DAMIANO2011
Buon giorno ragazzi, Mi date una mano sul ragionamento di questo problema Il Volume di un parallepipido rettangolo è 12096.calcola le misure delle due dimensioni della base sapendo che sono una 3/4 dell'altro e che l'altezza è lunga 28. Risultato 24 e 18 Grazie raga
1
7 mar 2024, 04:31

merlino2008
Aiuto per fare esercizio mi aiutate a farlo per vedere come devo fare Scrivi le seguenti frasi: - fai attenzione ai verb patterns - fai attenzione al tempo verbale (l’ho evidenziato in grassetto) - fai attenzione se sono frasi affermative/interrogative/negative 1. As children / we / not use to / like / eat / vegetables. 2. Your sister / use to / love / read / books / when / you / be / young? 3. My best friends / break / up / each other / two months ago. 4. I / not / want / invite ...
0
7 mar 2024, 11:40

DAMIANO2011
Calcola il volume di un parallepipido rettangolo avente l'area di base di 540,la misura di uno spigolo di quest'ultima 3/5 dell'altro e l'area della superfice laterale di 1056 Risultato 5940
1
7 mar 2024, 05:08

AlanT
Buongiorno a tutti. E' il mio primo post, quindi chiedo scusa in anticipo per eventuali errori o dimenticanze. Premetto che ho 62 anni e che da qualche tempo ho deciso di ripassare un po' di matematica, solo per piacere personale e per mantenere la mente più elastica possibile. Attualmente sto ripassando su un testo universitario gli argomenti di base, in particolare gli insiemi. Mi sono imbattuto in questo esercizio che da qualche tempo ...non mi fa dormire! Espongo: Dati i seguenti ...
4
2 mar 2024, 13:05

leontheroad
Buongiorno, qualcuno mi può aiutare con la parafrasi di questa poesia di Cino da Pistoia (contemporaneo di Dante)? In particolare il verso e senza "E senza essempro di fera o di nave" mi è oscuro. Grazie. Amor che vien per le più dolci porte sì chiuso che nol vede omo passando, riposa ne la mente e là tien corte, come vuol, de la vita giudicando. Molte pene a la cor per lui son porte, fa tormentar li spiriti affannando, e l'anima non osa dicer «tort'è», c'ha paura di lui soggetta ...
0
7 mar 2024, 05:39

gabriemoretti
Avrei bisogno di una mano con questo problema: Un auto sta viaggiando a v=80km/h e vede il semaforo a 100m diventare rosso, calcolare 1) la decellerazione costante per potersi fermare al semaforo. Se il tempo impiegato dal semaforo per diventare verde è di 6s, quale sarà il valore della decellerazione per passare col verde? E a che velocità passa il semaforo? Grazie mille.

kekkok1
Salve a tutti stavo svolgendo un esercizio e all'improvviso mi è sorto un dubbio. Devo eseguire vari calcoli, in particolar modo convoluzione ecc ho in ingresso ad un filtro passa-alto il segnale $x(t)=1-e^(-|t|)$ in degli appunti trovo che 1 viene eliminato in quanto è a bassa frequenza, è corretto? Nel caso devo toglierlo prima di calcolare il prodotto di convoluzione con $h(t)$ oppure devo considerarlo nel prodotto?
4
1 mar 2024, 15:36

HowardRoark
Allego la foto affinché capiate meglio il problema, comunque lo descrivo anche a parole. Un robot industriale ha due bracci connessi tra loro che giacciono in un medesimo piano verticale fissato. Il braccio ha lunghezza variabile da 2 a 3 $m$, il braccio più corto ha lunghezza variabile da $20cm$ a $1m$ e termina con un utensile. Il braccio principale è incernierato in un estremo fisso (l'origine degli assi) e, nell'altro estremo, è ...
6
6 mar 2024, 11:40

alecalvo
Buonasera...vorrei aiuti x rispondere a domande di storia
1
5 mar 2024, 22:46

axpgn
Supponiamo che $a$ e $b$ siano due numeri reali distinti tali che $a-b, a^2-b^2, ..., a^k-b^k, ...$ siano tutti interi. a) $a$ e $b$ devono essere razionali? a) $a$ e $b$ devono essere interi? Cordialmente, Alex
12
4 mar 2024, 22:41

Francy20052
Buongiorno, Sono alle prese con un problema del capitolo dello studio di funzioni. Il testo mi propone la seguente funzione: $f(x)=3x(1-x/sqrt(2+x^2))$ Dopo altri punti del problema che sono riuscita a risolvere, mi sono bloccata su questo: d) dato il punto D$(1/2,3/2)$, esterno al grafico della funzione, scrivi le equazioni di tutte le rette passanti per D e tangenti al grafico di f(x). Allora, io sono partita scrivendo il fascio di rette passanti per D, in funzione del ...
2
5 mar 2024, 16:58

ale715
Un trapezio isoscele è la base di una piramide retta alta 7.2 cm. Sapendo che il lato obliquo e l'altezza del trapezio misurano rispettivamente 13,5cm e 10,8cm, calcola l'area della superficie totale e il volume della piramide
1
4 mar 2024, 18:12

m.e._liberti
Sia $A={arcsinx+arcsiny<=pi/2}$. Calcola $\int int (1+y-x) dxdy$ in A. Allora, l'arcoseno limita x e y tra $-1$ e $1$ con codominio tra $-pi/2$ e $pi/2$. Dal dominio si ricava $y<=sqrt(1-x^2)$. Non sono sicura degli estremi di integrazione. La y dovrebbe essere compresa tra $-1$ e $sqrt(1-x^2)$? x invece tra $-1$ e $1$?

NomeGiaInUso1
Salve, generalmente la primitiva di $f(x)=\frac{1}{x}$ viene indicata come $F(x)=\ln |x| +c$ per una qualche costante $c$. Essendo però $f$ non definita in $x=0$ mi viene da pensare che non tutte le primitive possono essere scritte in questa forma. Ad esempio $G(x)={(\ln |x| +a,if x>0),(\ln |x| +b,if x<0):}$ mi sembra essere tale che $G'=f$ ma se $a\ne b$ non mi pare sia possibile trovare un $c$ che la renda della forma precedente. Viene fatta qualche ...

Emanuele27e
Ciao, io sto studiando la formula di ricorrenza dei coefficienti binomiale ma non riesco a spiegarmi un passaggio della dimostrazione che passa per la definizione di coefficiente binomiale: $((n),(k))=\frac{n(n−1)(n−2)...(n−k+1)}{k!}$ tramite questa definizione la dimostrazione di $((n),(k))=((n-1),(k))+((n-1),(k-1))$ inizia con: $((n-1),(k))+((n-1),(k-1))=\frac{(n−1)(n−2)...(n−k+1)}{(k−1)}!+\frac{(n−1)(n−2)...(n−k)}{k!}=\frac{(n−1)(n−2)...(n−k+1)k+(n−1)(n−2)...(n−k)}{k!}$ Fin qui tutto ok, poi succede qualcosa che probabilmente è una semplice proprietà del prodotto ma che non riesco a comprendere, il secondo membro della somma al numeratore viene semplificato ...
3
5 mar 2024, 13:44

Rico801
Qualcuno può aiutarmi a capire cosa devo fare in questo esercizio che è stato dato a scuola? So solo che riguarda la parabola: Progettare una struttura avente sezione circolare di sezione uniformemente variabile da un minimo di 6 metri + i centimetri (dove i è al solito il vostro numero indice) di diametro in corrispondenza del vertice e 10 metri in corrispondenza della quota del terreno e profilo parabolico di altezza alla chiave di imposta pari a 200 metri e larghezza di base pari a 100 ...
9
4 mar 2024, 15:45