Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
AlanT
Buonasera a tutti. Sono ancora il pensionato pazzo che invece di andare a cantieri ripassa matematica. Chiedo il vostro gentilissimo aiuto per la soluzione del seguente problema: trovare il numero naturale n tale che $3^30-3^28-3^27=n3^27$ La soluzione è 23, ma ci sono arrivato solo per tentativi, nel senso che ho visto che analoghe espressioni con esponenti più piccoli, tali da poter essere sviluppati in numeri base, davano lo stesso risultato purchè gli esponenti fossero proporzionali. Ad esempio ...
3
24 mar 2024, 19:10

apophis79
Buongiorno, dovrei risolvere l'esercizio in foto, ovvero calcolare le correnti che scorrono nei diodi. Cerco di esporre un mio ragionamento con qualche dubbio che vorrei risolvere, visto che a breve ho un esame da sostenere. Per risolvere il problema, dobbiamo fare delle considerazioni sui diodi; le mie sono state le seguenti: 1) Il diodo Zener ci viene dato con una tensione di soglia di 0.6 V in conduzione e una tensione di Zener 1.7 V quando è in conduzione inversa. Il ...
11
17 mar 2024, 06:25

Gandalf73
Carissimi, ho affrontato un problema relativo all'ombra di un cubo di lato unitario, trovando bellissime ed argute soluzioni.Tutte molto chiare . In un articolo di una rivista ho trovato però una frase agganciata ad una dimostrazione che fa da preambolo alla risoluzione del problema di Rupert e che indirettamente sfiora il discorso delle ombre. A seguire le 5 righe estrapolate dall'articolo. "E' noto che il prodotto scalare tra un vettore unitario del bordo (del cubo) e un vettore unitario ...
5
25 mar 2024, 22:24

Kevin0
Buongiorno a tutti! Chiedo aiuto per la risoluzione del seguente problema: Dal fuoco destro dell'iperbole \(\displaystyle x^2/5 + y^2/4 = 1\) è inviato un raggio di luce con un angolo α ( π < α < 3π/2 , tgα=2) rispetto all'asse x. Raggiunta l'iperbole, il raggio viene riflesso. Determinare l'equazione della retta del raggio riflesso. (Risultato 2x+11y+6=0). Ho seguito questo procedimento: 1. Ricavato coordinate fuoco destro 2. Ricavato equazione raggio incidente 3. Ricavato punto di ...
1
30 mar 2024, 17:58

m.e._liberti
Salve. Vi propongo lo studio della funzione $f(x,y)=y^4-3y^2lnx+2ln^2x$. a Individua e classifica i punti critici. L'ho fatto e l'unico punto che annulla il gradiente è $(1,0)$. L'hessiano è nullo, per cui bisogna studiare il segno della funzione. Ho cercato di sostituire dei valori un po' a caso e ho trovato che la funzione è sempre maggiore o uguale di zero per ogni $x>0$ e per ogni $y$ appartenente ad $R$. Pertanto ho intuito che (1,0) fosse un punto ...

DanteOlivieri
Ciao, Qualcuno può aiutarmi con questo esercizio sulle serie? $\sum_{n=0}^∞ (-4/3)^n$ non so quale tra i due metodi che ho usato è giusto, perché a me sembrano entrambi corretti ma i risultati sono diversi nel primo metodo l'ho pensata come una serie geometrica in cui ho portato il $-4$ fuori dalla sommatoria e quindi mi rimane $-4*\sum_{n=0}^∞ (1/3)^n$ che mi da come risultato $-6$ nel secondo metodo ho applicato il criterio della radice e mi viene ...

pauc87
Buongiorno a tutti, potete gentilmente aiutarmi a risolvere questt'esercizio? Due conduttori isolati nel vuoto rispettivamente con Capacit&agrave; C1 e C2=10C1, sono tenuti ad una distanza tale che i campi elettrici prodotti non possono influenzare le rispettive cariche. Inizialmente i due conduttori sono caricati positivamente: Q1=2,0*10-8C e Q2=9,0*10-8C In seguito vengono collegati con un filo di capacit&agrave; trascurabile che poi viene tagliato. Calcola il valore finale della ...
0
30 mar 2024, 15:26

HowardRoark
Esercizio: suppongo di non avere alcuna conoscenza specifica sulle preferenze di Caterina e Antonio, ma so che scambiano volontariamente $8$ wafer con $5$ frollini. Devo commentare l'$MRS_(WF)$ di Caterina e di Antonio. Per definizione, $MRS_(WF) = - (DeltaF)/(DeltaW)$ per variazioni infinitesimali di $W$, quindi in questo caso $MRS_(WF) = 8/5$ in entrambi i casi, giusto? Se voglio calcolare l'$MRS_(WF)$ di Caterina prendo la formula di sopra ...

Francy20052
Buongiorno, il testo di un problema mi chiede di trovare il valore del parametro $c$ in modo che la primitiva $F(x)=(x^3-6x^2+24x-24)/(3(x-2)^2)$ abbia come asintoto la retta di equazione $y=(1/3)x+1/3$ e studiare poi la funzione F(x). Il testo da come soluzione $c=1$ Io ho ragionato dicendo che asintoticamente la funzione $F(x)$ è equivalente alla funzione $F(x)=(1/3)x+c$ per x che tende ad infinito. Ho poi confrontato questo risultato con l'equazione dell'asintoto ...
2
30 mar 2024, 11:23

fabio_fabiuzzu
Salve, Vorrei sapere che differenza ci sono tra queste due colonne di manuali; Colori della matematica edizione blu: -volume 1 ( 9788849421668 ) -volume 2 ( 9788849421675 ) -volume 3 alpha (9788849424065 ) -volume 3 beta (9788849424096) -volume 3 gamma (9788849424119) -volume 4 alpha (9788849424072 ) -volume 4 beta ( 9788849424102 ) -volume 4 gamma ( 9788849424140 ) -volume 5 alpha/beta(9788849424089 ) -volume 5 gamma ( 9788849424157 ) La matematica a ...
0
29 mar 2024, 22:42

Desirio
$ \leq j_{h} $Salve a tutti ho il seguente problema di PLI $ min 6x_{1} + x_{2} + 5x_{3} + 2x_{4}$ con $4x_{1} + 2x_{2} + 2x_{3} + 8x_{4} \geq 10 $ e $x_{i} \in {0,1}$ per $i \in {1,2,3,4}$. Dovrei applicare il metodo branch and bound. Quindi inizio inizializzando la lista dei problemi aperti con il problema dato $L = {P0}, i = 0, x' = ?, UB = ?$. Visto che $L$ è non vuoto seleziono $P0$ e lo risolvo con il metodo del rilassamento lineare. Quindi $ min 6x_{1} + x_{2} + 5x_{3} + 2x_{4}$ con $4x_{1} + 2x_{2} + 2x_{3} + 8x_{4} \geq 0 $ e $0 \leq x_{i} \leq 1$ per ...

gikkia86-votailprof
dove posso trovare i libri di 2mano x scienze biologiche e... sn previsti corsi zero :?:

Lebesgue
Salve a tutti. Affrontando un esercizio mi è sorto un dubbio sul teorema spettrale reale: consideriamo la matrice simmetrica $A =$ \begin{pmatrix} 1 & -1 \\ -1 & 1 \end{pmatrix}. Essendo una matrice simmetrica reale, è diagonalizzabile su $\R^n$ con il prodotto scalare standard. In particolare, i suoi autovalori sono $\lambda = 0, \lambda = 2$ con relativi autovettori $v_0 = (1,1)$ e $v_2 = (-1,1)$. Scrivendo la matrice diagonale $D$ come $D = P^{-1}AP$, ...
3
29 mar 2024, 15:18

Desirio
Buongiorno, so che un problema di PL è un problema in cui abbiamo una funzione obiettivo da ottimizzare (minimizzare o massimizzare) soddisfando alcuni vincoli. Le variabili sono continue (libere o vincolate in segno) e la funzione obiettivo e i vincoli sono funzioni lineari nelle variabili. La regione ammissibile è formata da tutti i valor x che soddisfano i vincoli. La regione ammissibile di un problema di PL è quindi sempre un poliedro? o vi sono casi in cui no

Caster1
Salve a tutti, Sto preparando l'esame di Metodi Matematici per l'ingegneria. Uno degli esercizi richiesti dalla professoressa è quello di determinare che l'integrale sia a Valor Principale. Quando posso concludere che l'integrale sia a valor principale? Ad esempio, attraverso l'analisi delle singolarità?
1
29 mar 2024, 12:53

rtls34
aiutooo , perfavore vorrei una mano a fare il riassunto del capitolo dei promessi sposi della monaca di monza.???/
2
29 mar 2024, 14:58

pietrosalvini
Riassunto del brano l'influsso degli astri di Dino Buzzati dal libro la voce narrante 3
1
19 ott 2023, 11:27

andretop00
Trovare un campo di spostamenti $u: [0, L] \rightarrow \RR $ tale che $\frac{"d"^2}{"d"x^2}(EI \frac{"d"^2 u}{"d"x^2}) = f + \xi $ in $(0, L) $, $u \ge g $, $\xi \ge 0 $, $ \xi(g - u) = 0 $ in $(0, L) $, $u(0) = \frac{"d"u}{"d"x}(0) = 0 $, $ \frac{"d"^2 u}{"d"x^2}(0) = \frac{"d"^3 u}{"d"x^3}(0) = 0 $ Ciao a tutti, Sto cercando di risolvere numericamente questo problema con disuguaglianze variazionali, si tratta semplicemente di una trave di Eulero-Bernoulli soggetta a carico f, che nel mio caso ho scelto unitario e costante e in presenza di un ostacolo g. Per quanto ...
4
27 mar 2024, 19:34

AnalisiZero
Salve, Sto cercando di risolvere questo esercizio (non ho la soluzione): Calcolare lo scambio di lavoro e il rapporto di compressione in un compressore centrifugo sapendo che fluido esce radialmente dalla girante ($c_(2r)=30 m/s$), che la velocità periferica è $U=360 m/s$, che le condizioni all' aspirazione sono $T_0=15 °C$ e $p_0=p_text(atm)$ ed il rendimento adiabatico del compressore è $eta_(text(ad))=0.85$. Per il momemto mi sono soffermato sulla prima richiesta: Ho preso ...
6
26 mar 2024, 13:02

issavale
Per favore riuscite a darmi una mano in questo esercizio? Non ne vengo fuori. In un triangolo rettangolo la differenza tra il cateto maggiore e la sua proiezione sull'ipotenusa è 3,2 cm, mentre la proiezione sull'ipotenusa dell'altro cateto è 7,2 cm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo
1
28 mar 2024, 16:31