Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
maryfigus
qualcuno mi potrebbe dare cortesemente la parafrasi di polifemo? x fAVOREE o anke un riassunto di cosa succede... anche se preferirei la parafrasii
3
28 mar 2010, 13:36

Kikketta921
Salve a tutti,ringrazio qualsiasi persona che gli dà anche solo uno sguardo grz! ABC è un triangolo,rettangolo in C,il cui cateto BC misura $3cm$ mentre la proiezione del cateto AC sull'ipotenusa misura $(sqrt2/4)cm$.Determina la misura dell'ipotenusa del triangolo. Se scelgo come incognita HB=x,secondo voi come dovrei procedere???Grazie mille!
11
28 mar 2010, 13:52

caravaggio1
Ciao, vorrei avere un consiglio per creare un sito web in modo semplice (partendo da zero) aiutandomi con un libro adatto. Mi hanno consigliato il dupral 6, cosa ne pensate? il sito da creare riguarda un'associazione no-profit per le adozioni di cui faccio parte, è molto importante avere un sito dove mettere info, foto e video. Vi ringrazio e aspetto consigli.
5
28 mar 2010, 12:03

indovina
Ho questa serie: $(2n+1)/2^n$ devo vedere se converge o diverge $lim_(n->+oo)(2n+1)/2^n=lim_(n->+oo)(2n/2^n)+1/2^n=0$ entrambe vanno a $0$ dunque la serie converge. va bene secondo voi come ragionamento? Grazie.
7
27 mar 2010, 23:53

fadefa1
"...forze conservative, per le quali vale l'importante proprietà che il lavoro dipende soltanto dagli estremi del percorso. Perchè questo accada è necessario e sufficiente che esista una funzione scalare della sola posizione $V(\vec r)$ tale che sia verificata la relazione $\partial L=-dV$, la quale indica che in questo caso il lavoro elementare è un differenziale esatto..." (cit. libro) Chi mi spiega questo passaggio visto che non mi è molto chiaro? Grazie mille!

Racoon
Aiuto! mi aiutate a risolvere questo problema? ho fatto tutti i passaggi ma il risultato non mi da! "è dato il triangolo di vertici A(-1;3/2), B(0;3/2) C(5;-2). Determinare il baricentro e la misura dell'area del triangolo". Aggiunto 9 minuti più tardi: Per favore...
1
28 mar 2010, 10:24

frenky46
Salve ragazzi ho provato ad utilizzare alcuni ragionamenti per individuare il carattere della seguente serie al variare del parametro $\alpha$ ho provato a ragionare con il criterio del confronto o il criterio della radice e del rapporto ma non riesco a risolvere nulla. Potete consigliarmi come ragionare ? questo è il termine generale $n^3*[(sin(1/n))^2-sin(1/n^2)]^(\alpha)$ Inoltre volevo chiedere solo un dubbio che ho. La serie di termine generale $(-1)^n*(n/(5n+1))$ Diverge perchè non è possibile ...
16
26 mar 2010, 16:40

piccolakirara
ciao raga ho un problema vado al liceo professionale dei servizi turistici e sono quest'anno di maturità ma non ho idea di come fare una tesina per favore risp grazie
1
27 mar 2010, 18:35

misselena91
Ragazzi io adoro la medicina pertanto vorrei presentare un percorso sulla malattia. Vorrei sviluppare la tematica in maniera originale..Avrei bisogno di una mano! Gli argomenti a cui ho pensato sono i seguenti: Inglese: Virginia Woolf "On being ill" oppure James Joyce "Ulysse" Fisica: La medicina nucleare e l'imaging diagnostico (anche se la prof ha detto che molto probabilmente non faremo il magnetismo) Italiano: Italo Svevo "La coscienza di zeno" (troppo scontato??) Storia: La medicina ...
2
24 mar 2010, 19:34

spassina
HELP ME!!!!! Dati i punti A(3;7),B(9;-1) e C(1;k), trova k in modo che il triangolo ABC sia rettangolo in C. R[3]
1
28 mar 2010, 12:37

miry1293
come faccio a determinare per quale valore di a il fuoco della parabola y=ax( elevato 2)-4x+5 appartiene all asse x?
1
28 mar 2010, 13:41

giorgione1
Un saluto a voi tutti... Sebrava semplice: due treni perpendicolarmente percorrono due binari partendo da $O$ con destinazione $A$ uno e $B$ l'altro. Quanto hanno percorso i due treni nel momento in cui $AB$ era 30, considerando che la velocità dei treni è l'una tripla dell'altra? ok: spontanea mi era venuta da pensare, essendo rettangolo il triangolo, che $AB = sqrt(OA^2+OB^2)$, dove $sqrt(3OB^2+OB^2) = 30$ e $OB = 15$, magari fosse ...
2
27 mar 2010, 17:43

Tracconaglia
HO provato a fare questo limite ma non mi esce il risultato! $ lim_(x -> 2) [root(3)(2x+6) - root(3)(8)] / (x -1) $ io ho derivato la prima funzione e la seconda: $ lim_(x -> 2) [1/ 3 * 1/ root(3)(2x+6)^2 * 2] / [1] $ Ora che sono arrivata qua sostituisco il due e ottengo: $ [2/ [3 * root(3)(10)^2]] $ Ora posso razionalizzare: $ [2/ [3 * root(3)(10)^2]] * [root(3)(10)]/ [root(3)(10)] $ ora ottengo: $ [2 *root(3)(10)]/ 30 = root (3) (10) / 15 $ Invece il risultato dovrebbe essere $ 1/6 $ COsa sbaglio??? Grazie
3
28 mar 2010, 10:44

maria.italy
pedofilia
2
27 mar 2010, 18:50

cellula-votailprof
Salve a tutti qualcuno saprebbe dirmi se ecologia a dicembre è ancora scritto ? Grazie in anticipo a chi mi risponderà:angel:
3
16 nov 2009, 11:07

444ila444-votailprof
Raga sapete dirmi dove posso trovare i programmi dei corsi oltre al sito internet dei docenti?? grz a tutti ^^

ziomauri1
P(x) è un polinomio a coefficienti interi e positivi.Sapendo che si ha $P(1)=4$ e $ P(4)=529$ determinare P(x)
7
27 mar 2010, 18:11

valentinax89
Siano $X_1;X_2;...;X_12$ dodici variabili aleatorie indipendenti e identicamente distribuite con distribuzione $X_i sim Uni(-1; 1)$. Sia $T = min(X_1;X_2;....;X_12)$ (a) Calcolare $f_(X_i) , F_(X_i) , E[X_i] e VAR[X_i]$ (b) Calcolare $F_T e f_T $ (c) Calcolare $E[1 - T] e E[(1 -T)2]$ Premessa non ho capito tanto bene la variabile aleatoria uniforme sò che: $P(X= i) = 1/n$ $E[x] = sum i * 1/n$ Non sò come partire se potreste darmi delle indicazioni. Grazie.

anna.kr
Salve a tutti! All esame di analisi mi è capitato questo studio di funzioni in due variabili $ f(x,y)=(e^[(x-1)^2+(y-1)^2]-[(x-1)^2+(y-1)^2]-1)/[(x-1)^2+(y-1)^2]^h $ e mi veniva chiesto di: determinare, al variare di h in R, l'insieme di defnizione e disegnarlo per h in R+ , specificando la sua natura topologica. Per h in R+, dire se la funzione è prolungabile per continuitµa nel punto (1,1). Infne, per h in (0; 2), stabilire per quali direzioni r esiste la derivata direzionale di f in (1; 1) Per quanto riguarda ...
3
27 mar 2010, 12:44

solara.terris
Cerco un fisico in gamba in grado di risolvere problemi di fisica della materia (struttura della materia nel vecchio ordinamento). Pago 300 euro a chi mi aiuta martedì in un'ora e mezza a risolvere un problema.