Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Dato il seguente sistema lineare:
${(x-y+2t=0),(2x+y+z-t=0),(x-z-t=0)}<br />
<br />
Le soluzioni sono $0,2t,-t,t$<br />
<br />
Riesco a risolverlo senza problemi per sostituzione, quando invece provo ad utilizzare il metodo di riduzione di Guass (per righe) mi vengono fuori dei numeri strani.<br />
<br />
Ecco tutti i passaggi:<br />
<br />
Imposto la matrice orlata $[[1,-1,0,2,0],[2,1,1,-1,0],[1,0,-1,-1,0]]$, effettuo le seguenti operazioni elementari: $M^2-2M^1->M^2$, $M^3-M^1->M^3$,<br />
ottengo la matrice:<br />
<br />
$[[1,-1,0,2,0],[0,3,1,-5,0],[0,1,-2,0,0]]$ ed effettuo l'operazione elementare: $M^3-1/3M^2->M^3$<br />
<br />
Ottengo così la matrice ridotta:<br />
<br />
$[[1,-1,0,2,0],[0,3,1,-5,0],[0,0,-7/3,-5/3,0]]$ e per il teorema di rouchè-capelli ora so che il sistema ha effettivamente soluzioni.
Ripercorrendo verso l'alto la matrice dovrei ottenere le soluzioni del ...
Salve,
spero di aver postato nella sezione giusta e pongo qui proposizione e
dimostrazione della divisione in $ZZ$ e successivamente le mie domande di chiarimento.
Spero possiate cortesemente aiutarmi.
PROPOSIZIONE (divisione in $ZZ$):
siano $a$ e $b$ interi, $b != 0$. Allora esistono e sono univocamente
individuati due interi $q$ ed $r$ tali che $a = bq+r$, ...
Salve, ho delle domande, molto elementari da fare. Quando si parla di $RR^2$ o di $RR^N$ si intende numeri reali in due o in N dimensioni, ma di preciso a cosa si fa riferimento? Forse quì sarebbe necessario qualche esempio per poter capire.
Inoltre $RR^2$ e $RR^N$ sono degli spazi vettoriali?
Grazie.
ps: E cos'è un corpo?
So dovrei sapere queste cose ma i libri di algebra che uso me le danno già per scontante.
;) ;) ;) ;) ;) vorrei la traduzione della versione greca il figlio muto di creso
ciao ragazzi, ho un dubbio riguardo un problema sulla quantità di moto..
il problema è abbastanza banale
Due carrelli, A e B, viaggiando su due binari orizzontali rettilinei, paralleli e lisci, si muovono uno incontro
all’altro con velocità costante vA = 5.0 m/s e vB = 3.0 m/s. Sul carrello A si trova un sacco, di massa m = 80 kg, che
al momento dell’incrocio fra i carrelli viene lanciato nel carrello B. Il carrello A prosegue poi con velocità A v' = 5.3
m/s. Posto che le masse dei ...
Salve a tutti. Avrei bisogno di aiuto, non riesco a risolvere questo integrale!
$ int_ _ (log (x^2 - 4)) / x^3 dx $
Mi servirebbe il procedimento! Io ho provato ad applicare l'integrazione per parti, ottenendo:
$ 1/ (x^3 (x^2 - 4)) - int_ _1 / ((x^2 - 4)*(2x^2)) $
Ma a questo punto non so come risolvere il secondo termine, ne per sostituzione ne per parti! Help!!
versione latino gli studi letterari di cicerone. inizio:ego vero fateor me litterarum studiis esse deditum
il perfetto del modo indicativo di "luceo, es, luxi, lucere" è luxui oppure luxi? nn ho mai fatto latino e mi sto esercitando.grz1000
Quando si parla di "campo di esistenza e segno"
con la parola "segno" cosa si intende?
[mod="Fioravante Patrone"]Modificato il titolo. Era:
Domanda banale[/mod]
volevo un commento su questo limite....
avendo una forma $ (infty+-k)/(infty) $ , con k costante reale......si possono usare lo stesso i teoremi di "De L'Hopital".. ?
nello specifico $lim_(x to infty) (x^3-1)/(4x+x^3)$ , dovrebbe venire $1$ , ma il risultato è dato dalla forma finale dopo aver applicato più volte il teorema di De Hopital. cioè $6/6$ ??
oppure da qualche altro stratagemma ...e quindi è errato il modo in cui ho risolto...??
grazie per i chiarimenti....
Ciao, ho un problema con un esercizio sull'algebra di boole:
Dire se il seguente ragionemento è vero o falso:
In un algebra di Boole B,
se $ avvb=1$ allora $(\nega)^^b=0$
io ho provato a risolverlo cosi:
$\nega^^b=(\nega^^b)^^1=(\nega^^b)^^(avvb)=((\nega^^b)^^a)vv((\nega^^b)^^b)=((\nega^^a)^^b)vv((b^^b)^^a)=((0^^b)vv(b^^\nega))=0v(b^^\nega)=b^^\nega $
Praticamente torno sempre alla stessa cosa, dovrei dimostrare che $\nega^^b=0$ ma non ci riesco.
Potete aiutarmi?
ciao potreste dirmi che cosa è il romanzo?cosa è la trama? il narratore? le caratteristiche? ambiente?cosa distingue il romanzo?che narrazione c'è? differenza tra romanzo augusteo e quello medievale.
grazie
Aggiunto 1 ore 1 minuti più tardi:
grazie è completo ma nn va bn per quelle cose che voglio io...
a me servono quelle cose che ho detto...
perchè dp devo tradurre in inglese...
Aggiunto 2 ore 4 minuti più tardi:
cmq grz lo stesso
nessuno mi può aiutare?:(
Aggiunto 17 ore 33 minuti ...
Ciao a tutti ragazzi,ho risolto questo esercizio seguente e volevo chiedervi se l'ho svolto correttamente...grazie...
Studiare al variare del parametro x in R la convergenza e l'assoluta convergenza della serie
$ sum_(n = 1)^(oo) x^n log (1 +1/sqrt(n) ) $
Inizio con la convergenza assoluta: $ sum_(n = 1)^(oo) |x|^n log (1 +1/sqrt(n) ) $
applico il criterio del rapporto: $ (|x|^(n+1)log (1 +1/sqrt(n+1)))/(|x|^(n)log (1 +1/sqrt(n)) $ = $ (|x| ^n |x|) /|x| ^n log (1 +1/sqrt(n+1))/log (1 +1/sqrt(n)) $ di cui il rapporto tra i logaritmi tende ad 1 e quindi mi rimane solo $|x|$.
Quindi se $|x|<1$ la serie ...
Buongiorno a tutti!
Ho un dubbio su una dimostrazione presentata nel testo di I.N. Herstein, Algebra. Enuncio il teorema:
"Sia $phi$ un omomorfismo di $G$ su $barG$ di nucleo $K$, $barN$ un sottogruppo normale di $barG$ e $N={xinG|phi(x)inbarN}$. Allora $G/N~~barG/barN$. [...]"
Riporto i punti salienti della dimostrazione in modo da presentare il mio dubbio:
E' noto che vi è un omomorfismo $theta$ di ...
per favore chi può aiutarmi con questa parafrasi?mi serve da versetto 254 a 311.grazieeeeeeeeeeeeee!
cos3x - cos5x = sen6x + sen2x
L'esercizio è questo:
Si determini un'equazione della proeittività $omega:F(A)->F(B)$, con $A(1,0),B(2,1)$ tale che $omega(r)=r'$, $omega(s)=s'$, $omega(t)=t'$, ove $r:$$x=1$ ed $r':$$x+y-3=0$, $s:y=1$ ed $s':$$x=2$, $t:$$x-y-1=0$ $t':y=1$
Dire se è una prospettività.
Determinata l'equazione della proiettività $omega: mm'+m-1=0$, dove $m$ è il ...
Filosofia?
Miglior risposta
Cosa era la filosofia per Socrate, Platone e Aristotele? In cosa assomigliava e si differenziava?
ciao colleghi!
Ho da porvi una domanda...devo preparare programmazione e controllo delle imprese turistiche con la prof.ssa Greco. Il problema è che lavorando tutte le sere ho serie difficolta a seguire le lezioni. Secondo voi riuscirei a farla lo stesso a casa essendo una materia con molta pratica? mi verra molto difficile??
grazie a tutti!