Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve ho provato a svolgere questo esercizio:
∫_(+γ)〖1/z^n *e^(1/z^2 ) dz〗dove gamma= z appartenente ai complessi tale che |z|=R, R>0
io ho cercato di risolverlo applicando il teorema dei residui in questo modo:
∫_(+γ)〖1/z^n *e^(1/z^2 ) dz〗=2 pigreco i Res(1/z^n *e^(1/z^2);0)
e^(1/z^2 )= somme per k che va da zero a più infinito di( 1/k!)*1/z^2k e quindi 1/z^n *e^(1/z^2 )=somme per k che va da zero a più infinito di 1/k!*1/z^2k+n
adesso per ...
testo argomentativo sul fumo tra i ragazzi, semplice magari e per domani!!!!!!
in realtà mi servirebbero anche la parafrasi di X Agosto e Il Gelsomino Notturno.

Si determini una base del sottospazio $W$ di $RR^3$ definito da:
$W={A in RR^(3x3): A*( ( 1 , 2 , 1 ),( 1 , 2 , 2 ),( 1 , 2 , 1 ) )=0}$
allora io mi sono scritto i vari sistemi che vengono (siccome la forma delle righe di A è uguale e "cambiano" solo i numeri, riporto solo due equazioni):
$a+b+c=0$ & $a+2b+c=0$ da cui mi sono ricavato parametricamente $c, a=-c, b=0$
quindi la matrice $A$ sarà della forma:
$A=( ( -a , 0 , a ),( -b , 0 , b ),( -c , 0 , c ) )$
Da qui mi ricavo la base che risulta essere: ...

come faccio a determinare la derivata seconda distribuzionale della seguente funzione? |t-1|
Ho sognato l'ombra della tua mano che si sovrapponeva e diventava uniforme alla mia, indelebile rimarrà la tua ombra che non è un sogno ma una realtà.
Salve ragazzi,l'esame della professoressa Cambria sarà il 21 giugno ma coinciderà sia con biologia molecolare che con biochimica.Siete d'accordo se le diciamo di anticiparlo qualche giorno o fare un appello straordinario a maggio?

Ciao!
vorrei comprendere bene il criterio dell'asintotico in riferimento alla risoluzione di serie, per stabilire se una serie è convergente o divergente

Devo svolgere 1 tema personale sul movimento femminista degli anni '70 ma nn ho molte idee.
Vorrei fare un tema "creativo" e nn centrare l'argomento sviluppando un tema storico e banale.
Ho iniziato parlando della sua nascita, di dove si sviluppa, degli obiettivi, più o meno anke se in maniera superficiale dei movimenti femministi con riferimento alle suffragette, poi ho detto ke ad es nei paesi dell'islam la donna nn è ancora emancipata..però manca qualcosa..che lo renda un pò originale ...

Salve a tutti!avrei bisogno se possibile delle soluzioni a questo esercizio se qualcuno può aiutarmi!!grazie mille!!
In una scala, AC e CE (gambe della scala) sono lunghi 2.44m e la scala è
articolata in C.
BD e una sbarra lunga 76 cm che collega i punti medi di AC
e CE. Un uomo di massa 87 kg sale per 1.83m lungo la scala e si ferma.
Supponendo che il pavimento sia privo di attrito e trascurando il peso della
scala, determinare:
a) la tensione nella barra BD
b) le forze esercitate ...

Mi trovo proprio spaesato con questo problema:
Si dica se esiste un endomorfismo L di $RR^4$ tale che $L(0,0,0,1)=(1,2,-1,1)$ e $L(1,0,-1,0)=(1,-1,0,0)+<(1,1,0,0),(0,0,1,1)>$
sono convinto che mi sfugge qualche stupida quanto utile regola per risolverlo.
Se qualcuno potesse indicarmi un metodo da usare con esercizi di questo tipo gliene sarei grato.
Grazie in anticipo
ciao a tutti. sto studiando la nomenclatura tradizionale e devo aggiungere ...Oso e ....ico in base al n.o.
secondo voi per il tungsteno esiste il termine Ossido Tungstoso (N.o. 3 o 4)?
e ossido tungstico (n.o.-5-6)?
e per il molibdeno: osido molibdoso e ossido molibdico ? e se i numeri di ossidazione sono cinque ,quanti vengono considerati bassi o alti? vi prego è importante per chiarirmi un pò di idee una volta per tutte dato che il mio prof. è un pò sbrigativo nelle spiegazioni. :!!! ...
Sapevate che solo per questa sessione gli appelli di aprile maggio sono aperti a tutti.
qualcuno mi potrebbe aiutare nel trovare qualche collegamento al tema del brutto in letteratura??
Aggiunto 2 giorni più tardi:
in realtà letteratura straniera.. inglese, tedesco o spagnolo

Salve a tutti
Ho spesso consultato questo forum per problemi legati alla matematica....spero di poter aiutare in qualche modo
Mi congratulo con tutti per il bellissimo forum che avete creato!!!!
ciao a tutti, volevo chiedervi, se sapevate quali domande sono più frequenti nell'esame di santisi.
grazie ciao
Per favore aiutatemi a tradurre delle frasi di latino
Miglior risposta
ciao a tutti!!!
help! per favore aiutatemi a tradurre delle frasi di latino, purtroppo sono entro stasera...
potete aiutarmi?
:-(
frasi latino/italiano
1) Cum Caesar perveniant, hostes in fugam se vertunt.
2) Cum hostes iniuriam faciant, Romani bellum incident.
3) Cum diligenter studeatis, multa discetis.
4) Cum neglegentes essent, a magistro obiurgati sunt.
5) Cum neglegentes sint, a magistro obiurgabuntur.
frasi italiano/latino
1) Essendo ammalato, non posso venire con ...
compito di inglese:devo scrivere cosa faro quest'estate....me la potete fare ke io in inglese sn una frana
Aggiunto 1 giorni più tardi:
nn lo so qll ke vorrei fare basta ke tu mi inventi qualkosa ke sia almeno lungo 5 righe
Dove posso trovare una spiegazione dettagliata sulle memorie di massa?