Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
444ila444-votailprof
Raga è tranquilla allo scritto e all'orale? cosa chiede maggiormente?:muro:

edge1
Salve mi sfugge un particolare ,che però è il più importante del seguente teorema: Se $A :X->X$ è un operatore autoaggiunto con $X$ spazio vettoriale complesso euclideo allora ogni suo autovalore è reale. Sia $q$ un autovalore e $v$ l'autovettore corrispondente, allora: $q*|v|^2 = (qv)v= A(v)v=vA(v)=v(qv)=q' |v|^2 $ con q' intendo che sia reale,ma non capisco da dove giunge fuori questa cosa. Grazie per le risposte
5
31 mag 2010, 18:47

annao1
f(x)= parentesi graffa = e^( cos a x) per x 0 Si determini a> 0 affinché f sia continua in x = 0 il primo limite sinistro= e^ a ho problemi col limite destro!!!!
2
1 giu 2010, 11:35

dissonance
Ho una funzione [tex]f\colon \mathbb{R}\to \mathbb{R}[/tex] periodica di periodo finito [tex]T[/tex]. Ne prendo [tex]N[/tex] campioni [tex]$y_k=f(\frac{T}{N}k)[/tex] e ne faccio la DFT [tex]$Y_j=\frac{1}{N}\sum_{k=0}^{N-1}y_ke^{\imath(\frac{2\pi}{T}j)k}[/tex], ottenendo il vettore [tex]\bold{Y}[/tex] di [tex]\mathbb{C}^N[/tex]. Ora come posso, tramite questo vettore, costruire il polinomio trigonometrico di interpolazione della [tex]f[/tex] nei nodi [tex]x_k=k\dfrac{T}{N}[/tex] in forma esponenziale (intendo una ...

aledp80-votailprof
Ciao a tutti, urge aiuto e consiglio. Qualcuno sa dirmi cosa bisogna fare per transitare dal vecchio ordinamento, facoltà giurisprudenza, al nuovo? O meglio cosa si intende per nuovo? Laurea magistrale o scienze giuridiche? e poi in base a quale criterio si attribuiscono i crediti? si perdono molti esami? Insomma nn so come fare....sul sito dell'università, nell'area dedicata alla mia facoltà, non c'è scritto nulla in merito, se chiedo a in segreteria di facoltà mi dicono che nn mi conviene ...
2
26 mag 2010, 20:45

enpires1
Affinchè una funzione sia F-trasformabile deve soddisfare (a quanto ho capito) il criterio di Dirichlet, ed uno di questi punti è * La funzione[tex]x(t)[/tex] da trasformare deve essere assolutamente sommabile, ovvero [tex]$\int_{-\infty}^{+\infty}|x(t)|dt<\infty[/tex]<br /> <br /> Ma il seno non soddisfa questa proprietà! Ma una trasforma di Fourier del seno esiste, ed è (nel caso di [tex]x(t)=sin(2 \pi f_0 t)[/tex] ) uguale a [tex]$X(f)=\frac{\delta(f-f_0)-\delta(f+f_0)}{2j}[/tex] Quindi due sono le opzioni: o c'è qualcosa che mi sfugge, o il criterio di Dirichlet è sufficiente ma NON necessario.
7
28 mag 2010, 13:48

Trivia89
Ciao a tutti! Ho aperto questo topic per trovare ad una risposta ad un quesito di teoria dei segnali, che riguarda l'area di un segnale periodico a tempo discreto (cioè di una sequenza periodica "bilatera"). Tale sequenza è definita come: $x(n) = \sum_{k=-\infty}^(+\infty) (-1)^k\delta(n-2k)$ dunque può essere scritta come: $x(n) = cos(n\pi/2)$ (a meno di miei errori madornali!) La definizione di "Area di un segnale" riportata dai testi che ho consultato è: $A_x = \lim_{K \to \infty} A_(x,K) = \lim_{K \to \infty} \sum_{n=-K}^(+K) x(n)$ non converge per il segnale ...

kioccolatino90
Salve a tutti ho un modello matematico che non riesco a risolvere, e quindi speravo in un vostro chiarimento. L'esercizio è: $N(ti)=100$ batteri si raddoppiano ogni $T=3$ ore, trovare il tempo a 50.000 batteri.... Ora il modello matematico è: $N(t)=100*2^(t/T)$ la riscrivo: primo tentativo $50.000=100*2^(t/3)$ ora questa è un'equazione esponenziale, come prima cosa divido tutto per 100 e si ha: $500=2^(t/3)$ $rarr$ $t/3=500/2$ ...

millyx
Italiano (48381) Miglior risposta
helppppppp cos'e' il racconto dell'ambiguita'???
1
1 giu 2010, 10:20

ydl2007
Salve a tutti! Tra alcune settimane dovrò sostenere l' esame di terza media. Io ho gia scelto la tesina (la guerra fredda), ma non so da dove iniziare a ripetere! Dovrei prima ripetere tutto il programma e poi gli argomenti della tesina, oppure il contrario? Da quale materia mi conviene cominciare??? grazie
4
31 mag 2010, 11:28

ivanovanoanonoo
i poeti che sono stati favorevoli o che hanno parlato dell'unità d'italia?? io direi verga l'unico ma non so se ne ha parlato ditemi voi qualcosa
1
1 giu 2010, 09:46

caty89
Buonasera a tutti! Volevo chiedere una cosa... Come si fa a determinare un'applicazione lineare sapendo da quali vettori è generato il nucleo? Cioè se per esempio devo determinare un'applicazione lineare $f: R^4 -> R^3$ il cui nucleo è generato da $(1, 2, 3, 4)$ e $(0, 1, 1, 1)$, come devo procedere?
1
31 mag 2010, 23:24

anonimo171
ciao a tutti mi chiedevo se qualcuno mi potesse aiutare con il seguente problema che io è delle giornate che cerco una soluzione ma non la trova... """ fra tutti i rettangoli inscritti in una circonferenza di raggio r, qual'è quello di area massima? """ vi sarei grato se lo risolveste... grazie mille
10
31 mag 2010, 16:19

Zilvius
Ciao a tutti, Sono Silvio e studio ingegneria biomedica a Pisa. Ahimé a forza di matematica e matematica mi ci sono quasi totalmente appassionato. Ci vediamo in giro, Saluti
12
29 mag 2010, 21:46

stefano_89
Buonasera, ho una domandina veloce veloce: devo fare una trasformata di Laplace, ma c' è una costante che proprio non torna. Sicuramenne è una banalità, ma pare che non ci arrivi stasera. Ho la funzione nel tempo: $x(t) = -e^(-2t)sin(2t)$, allora riscrivo con Eulore come: $x(t) = -e^(-2t)[1/(2j)e^(j2t) - 1/(2j)e^(-j2t)] => -1/(2j)(e^(-2t(1 - j)) - e^(-2t(1 + j)))$ La sua trasformata è quindi: $X(s) = -1/(2j)(1/(s + 2(1 - j)) - 1/(s + 2(1 + j))) => -1/(2j)(2j)/((s + 2(1 - j))(s + 2(1 + j)))$ e quindi i 2j si semplificano.. Invece nella soluzione del libro rimane un 2 al numeratore. Errore mio o del libro ? Grazie a tutti.. EDIT: l' ...
4
31 mag 2010, 23:50

orazioster
Come sappiamo, il Teorema di Dirichlet dimostra che, dati $a,b$ coprimi, esistono infiniti primi nella forma $a +nb$. Ora, ecco, per colmo d'inventiva, prendiamo $b=10$. Il teorema di Dirichlet può essere anche preso: all'infinito i primi sono equidistribuiti nelle $(4)$ (per i coprimi $1,3,7,9$) classi di resto $_(mod10)$. Quello che mi chiedo è se esista una stima che dica: fino ad $N$, i primi, per ...

supergrane
Un osservatore O osserva due esplosioni simultanee che provengono da due punti distanti 600 km. Un altro osservatore O', che si muove di moto rettilineo uniforme rispetto ad O, osserva che i punti da cui provengono le esplosioni è di 1200 km. Qual è l'intervallo di tempo che O' osserva tra le esplosioni? Qual è il moto relativo di O e O'? Sono solo riuscito a dire che la velocità relativa è di $ sqrt3/2 $ ma non riesco a trovare l'intervallo di tempo. Grazie!

Gmork
Mi domando... ma se abbiamo una serie così fatta: $\sum_{n=1}^{+\infty} (-1)^n\frac{1}{1+x^n}$ con $x\in \mathbb{R}_+$ e volessimo studiarne il comportamento appunto al variare di $x$ si potrebbe pensare che se $0<x<1$ il termine generale converge assolutamente a $1$ e quindi la serie diverge assolutamente?
2
31 mag 2010, 21:04

nico39
"Vacilla l'accordo tra la Rai e Michele Santoro, a causa delle "continue fughe di notizie" che, spiega il giornalista "hanno violato l'impegno di riservatezza". Era meglio che le questioni di vil denaro si fossero dibattute in privato .Ovvero "Non far sapere al villano quanto è buono il cacio con le pere ! Povera vittima delle fughe di notizie ... Certo che la cosa comincia a prendere contorni esilaranti !!!
21
25 mag 2010, 18:50

bord89
salve a tutti. sono alle prese con un problema di meccanica che non riesco a risolvere! Una ruota omogenea, di raggio R e massa M, e’ appoggiata su un piano orizzontale. Una massa puntiforme di valore M/2 e’ inchiodata in un punto A, che si trova sul bordo della ruota ed alla stessa altezza del suo centro. Al tempo t = 0 il sistema e’ fermo nella posizione descritta e viene lasciato libero di muoversi. Si ipotizzi che vi sia sufficiente attrito sul punto di contatto, in modo tale che la ...