Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
peppesicily
ciao ragazzi è la prima volta che scrivo in questo forum ma l'ho sempre visitato in quanto molto serio e utile avrei bisogno di un aiuto con gli integrali tripli dato che mi ci sto "avvicinando" da poco! in pratica il problema piu grosso a quanto ho capito è riuscire a tovare gli estremi di integrazione per ogni "singolo" integrale. come mi posso muovere ad esempio nel caso in cui io abbia una circonferenza di raggio 1 e centro (3,2,1)? volevo solo capire come fare per trovare gli ...

Maltese1
Devo utilizzare lo sviluppo di Tylor per calcolare il seguente limite $\lim_{x \to \0}\frac{\sen x^2 - \sen^2 x}{(\cos x -1)^2 x}$ calcolando al denominatore $\lim_{x \to \0}\frac{}{[1+ \frac{x^2}{2} -1 + o(x^2)]^2 x}=\frac{}{[\frac{x^4}{4}+ o(x^4)] x}$ sappiamo che dobbiamo arrivare al quarto ordine anche al numeratore $\lim_{x \to \0}\frac{x^2 +o(x^2) - [x^2 - \frac{1}{3}x^4 + o(x^4)]}{[\frac{x^4}{4}+ o(x^4)] x}<br /> <br /> $\lim_{x \to \0}\frac{ \frac{1}{3}x^4 + o(x^4)}{[\frac{x^4}{4}+ o(x^4)] x} ma ora?cosa ho sbagliato?il mio dubbio è quella x al denominatore..
4
1 giu 2010, 17:15

tatolina
risolvere una equazione
1
1 giu 2010, 16:44

orazionocita
n 107 pag 106 proporzioni continue 9:x=x:841 ,16:x=x:361 n 109. 2 noni :x=x:2 venticinquesimi ,4 centosessantanovesimi:x=x:1 n 110 9 settimi:x=x:16 settimi,,n 111 55 tredicesimi:x=x:11 sessacinquesimi...52 quarantonovesimi=x:32 ventiseiesimi ................. grz a ttt e mi rakk 10 pt alla migliore risp!!!!
2
1 giu 2010, 16:16

hamming_burst
Salve, vorrei chiedere un parere agli esperti del forum. Vorrei riproporre un quesito che ho posto su un altro forum specializzato ma che non mi è stata data risposta, e mi servirebbe devvero saperla. Allora sto implementando due virtual device driver per un progetto. (lo stesso di un altro post più vecchio) I Device sono dei Char Device. Entrambi sono uguali per le strutture interne, cambia solo una singola funzione nella write. Quello che vorrei chidere, è se si può fare questo: E' ...
9
1 giu 2010, 16:03

johnny891
Ho 2 sorgenti, una a T1 = 300 K e una T2 = 400 K, il calore Q durante l'espansione isoterma è uguale a 2000 J. Voglio sapere il lavoro che si compie durante una compressione isoterma. Io ho fatto: L = -Q * (T1/T2) = -1500 J

scoiattola
Mi servono queste frasi di greco in fretta: 1-Ψιττακος, αναπεδεσας επι την εστιαν, εκατισε κακειθην τερπνον εκεκραγει. 2- Ειστηκει δε και των αναθηματων αυτου καθ'ημας το τε Παλλαδιον εν ακροπολει, την χρυσωσιν αποβεβληκος.3-Των στρατιωτων τιδνες ιδοντες μελαν τι χοριον δια το λελοιπεναι αυτοθι την χιονα ηκαζον τετηκεναι και ετετηκει δια κρηνην τινα η πλεσιον ην ατμιζυσα εν ναπη. 4- Κλεινια μεεν ουν συνεβεβηκει προτερον ετι η τελευτη Αρατον δε Αβαντιδας φυγαδα εποιεσεν, η και αυτος απεχωρησεν ...
1
1 giu 2010, 15:50

solinho96
potetefarmi la descrizione del'immagine in inglese di quste 2 immagini x favore
1
1 giu 2010, 15:47

alessandrax-votailprof
Salve raga, qualcuno sa quando sono gli appelli della sezione estiva del Prof. Marino (scienze dell'amministrazione, base) ? ho provato a mandare mail sia al prof che alla Dott.ssa Iurato, ma il primo, nn mi risp e la seconda, non ne sa nnt -.- Ora possibile che il 31 maggio, non si sanno ancora le date di qst benedetti appelli? A chi devo rivolgermi? Potete far qualcosa? grazie...

anna.kr
ho questa equazione differenziale lineare del secondo ordine a coefficienti costanti: $ y''+4y=5xe^(-x)-2e^(-x) $ tramite l equazione caratteristica dell omogenea associata trovo $ y=Be^(2x)+Ce^(-2x) $ ora con il metodo di somiglianza: $ Ae^(-x)+4Ae^(-x)=e^(-x)(5x-2) $ dalla quale $ A=(5x-2)/5 $ quindi $ y=Be^(2x)+Ce^(-2x)+e^(-x)(5x-2)/5 $ è corretto così?credo che l integrale particolare sia sbagliato...
5
1 giu 2010, 15:22

jacopina
ciao a tutti! :) devo svolgere un tema trattante un problema di attualità particolarmente importante, potreste suggerirmi qualche argomento da trattare??? RISPONDETE PRESTO E NUMEROSI!! grazie :)
1
1 giu 2010, 15:13

pitrineddu90
Allora, so che una funzione continua in [a,b] è integrabile in [a,b]. Ma se una funzione presenta un solo punto di discontinuità in [a,b]? È integrabile in [a,b]? Se sì, qualcuno può dimostrarmelo. Grazie =)

fav1
Salve ragazzi vorrei porvi un quesito che mi stà facendo sbattere la testa da ieri: $ sum [1-cos(pi/n)] $ io avevo pensato di dividere per cos(Π/n) utilizzando il criterio del confronto asintotico che dice che se b converge e il limite ad infinito di a/b è finito anche a converge, ma nn sono sicuro che cos(Π/n) converga, suggerimenti?
6
1 giu 2010, 15:02

Fioravante Patrone1
A me piace fare sempre l'esempio di una scommessa su una partita di calcio come "segno" di divergenza nelle valutazioni soggettive sulle chance di vittoria di una o dell'altra squadra. Il mio esempio preferito è il derby Genoa - Sampdoria. E di solito ci infilo dentro un pistolotto sulla speculazione e magari condisco anche con un po' di common knowledge. Tendo a trascurare un altro aspetto, che invece è presente. E che mi è stato richiamato alla mente guardando sul sito del "Corriere" il ...

Marcomix1
Ho una piccola confusione. Allora posto due serie con relative soluzioni: 1.Polinomio di Taylor di grado $1$ relativo al punto $x_o=e$ della funzione $f(x)=e^(x^2)$ Soluzione: $e^(e^2) + 2e^(1+e^2)(x-e)$ 2.Polinomio di Taylor di grado $2$ relativo al punto $x_o=0$ della funzione $f(x)=e^(x^2)$ Soluzione: $1+x^2$ la soluzione del punto 2. è giusta dal punto di 'vista estetico' poichè si mostra una somma di due 'addendi', ma la ...

alessandruccia9
non riesco a capire come devo trovare i max e minimi della funzione seguente..(ho studiato solo il teorema di lagrange e il metodo elementare) se potete solo iniziare poi provo a continuare da sola grazie $2x^2+2xy+12y-7x^2+y^3$

Darèios89
Mi chiedevo se ho una funzione con il valore assoluto, scrivo la legge di definizione ponenod l'argomento >=0 e poi
19
1 giu 2010, 14:33

Ciquis
Si ha un trapezio rettangolo in A e in B. la base AD è 10; la base BC è 14; l'altezza AB è 3; il lato obliquo CD è 5. Il coseno degli angoli di vertice D e C sono rispettivamente -4/5 e 4/5. Calcolare la posizione di un punto Q su AB tale che $tan BQC$ - $tan AQD$ = $15 sin CDA$. Mi viene suggerito di porre AQ=x. Avevo commesso un errore di battitura, Q appartiene ad AB
2
1 giu 2010, 14:29

m45511
Salve a tutti ho questo esercizio ma non so dove mettere le mani: Dimostrare che gli insiemi ${X1+X2+X3-X4}$ e ${X1-2X2}$ sono sottospazi. Ricavarne poi una base. Come faccio a dimostrare che sono sottospazi? Sono arrivato alle seguanti conclusioni: In questi insiemi esiste il vettore nullo Sono tutti di grado omogeneo Non ci sono termini noti. Quindi la mia conclusione è che sono sottospazi. Siccome questaconclusioni sono un po a "occhio" qualcuno mi sa dare una ...
1
1 giu 2010, 14:20

puffettapis87-votailprof
salve, qualcuno ha notizie riguardo l' inizio delle lezioni per i restanti due moduli????ah dimenticavo e per i risultati della prova di giorno 13 maggio?