Disequazione con sistema
Devo risolvere:
[tex]\frac{x-\sqrt{2x}}{x\sqrt{2x}}>0[/tex]
Risolvo prima il numeratore a parte e faccio
[tex]x-\sqrt{2x}>0--->\sqrt{2x}
E facendo il sistema come soluzione trovo [tex]x>2[/tex]
Ora risolvo il denominatore e:
[tex]x\sqrt{2x}>0[/tex] verificato per [tex]x>0[/tex]
Ora unendo le soluzioni dato che non è un sistema faccio lo studio del segno e come soluzione trovo [tex]x<0, x>2[/tex]
E' giusto?
[tex]\frac{x-\sqrt{2x}}{x\sqrt{2x}}>0[/tex]
Risolvo prima il numeratore a parte e faccio
[tex]x-\sqrt{2x}>0--->\sqrt{2x}
E facendo il sistema come soluzione trovo [tex]x>2[/tex]
Ora risolvo il denominatore e:
[tex]x\sqrt{2x}>0[/tex] verificato per [tex]x>0[/tex]
Ora unendo le soluzioni dato che non è un sistema faccio lo studio del segno e come soluzione trovo [tex]x<0, x>2[/tex]
E' giusto?
Risposte
No. E' una fratta con delle irrazionali a numeratore e denominatore:
a. Prima di tutto il dominio.
b. Studi il segno del numeratore.
c. Studi il segno del denominatore.
d. Studi il segno della fratta.
e. Fai il sistema tra le soluzioni e il dominio per vedere quali sono accettabili.
a. Prima di tutto il dominio.
b. Studi il segno del numeratore.
c. Studi il segno del denominatore.
d. Studi il segno della fratta.
e. Fai il sistema tra le soluzioni e il dominio per vedere quali sono accettabili.
Allora la funzione da cui ero partito era un' altra:
[tex]\sqrt{2x}-logx[/tex]
Quella da studiare è la derivata, quindi il dominio della funzione di partenza sarebbe [tex]]0,+\infty[[/tex]
Non comprende lo 0, ho fatto credo come hai detto tu, studiato il numeratore e mi viene [tex]x>2[/tex] il denominatore [tex]x>0[/tex] ora dovrei fare l'intersezione delle soluzioni, non un sistema o sbaglio?
E le soluzioni in comune con il segno più sarebbero [tex]x<0,x>2[/tex] per via del mio dominio prendo solo la seconda. Dovrebbe essere così.
P.S. dato che è una frazione, le soluzioni del numeratore e del denominatore non devono essere messe a sistema, ma si devono prendere i valori facendo lo studio del segno delle soluzioni.
[tex]\sqrt{2x}-logx[/tex]
Quella da studiare è la derivata, quindi il dominio della funzione di partenza sarebbe [tex]]0,+\infty[[/tex]
Non comprende lo 0, ho fatto credo come hai detto tu, studiato il numeratore e mi viene [tex]x>2[/tex] il denominatore [tex]x>0[/tex] ora dovrei fare l'intersezione delle soluzioni, non un sistema o sbaglio?
E le soluzioni in comune con il segno più sarebbero [tex]x<0,x>2[/tex] per via del mio dominio prendo solo la seconda. Dovrebbe essere così.
P.S. dato che è una frazione, le soluzioni del numeratore e del denominatore non devono essere messe a sistema, ma si devono prendere i valori facendo lo studio del segno delle soluzioni.