Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
volevo sapere il significato di seguenti termini:
analisi numerica e matematica numerica ( sono la stessa cosa?) calcolo scientifico e analisi funzionale.
inoltre se qualcuno mi può indicare un link in cui è possibile trovare i programmi delle facoltà di matematica o ingegneria. grazie!!!!!
Ciao! Avrei bisogno di una mano con questi due es. di inglse..per favore..... :occhidolci :occhidolci
1) Bisogna inserire queste preposizioni al posto dei puntini, alcune le ho già inserite...
AT – BY – IN – FOR – FROM – OF – TROUGHT – TO – WITH
(si possono anche usare + di una volta)
Chaucer gives ………… his pilgrims a story which is suitable their character. FOR example the noble Knight tells a story that comes FROM the “courtly love tradition, which was started BY poets in the ...
Salve, un paio di domande. Sto studiando i campi elettromagnetici.
Per prima cosa volevo chiedere cosa significa che un mezzo è senza perdite? C'entra la non dispersività nel tempo?
Comunque principalmente volevo sapere:
faccio l'ipotesi di linearità, isomorfia, omogeneità, non dispersività nello spazio e forse qualche altra ipotesi e giungo al fatto che l'uscita può essere scritta come integrale di convoluzione dell'ingresso con una certa matrice detta matrice di green. Ad esempio posso ...
In una Dolo (VE) post centrali nucleari tutto sembra non essere più lo stesso...o quasi
Salve a tutti..avrei bisogno del vostro aiuto per un esercizio di traduzione per il ripasso, le frasi da tradurre sono le seguenti :
1) Ecce tempora veniebant et praeteribant de die in diem et veniendo et praetereundo inserebant mihi spes alias et alias memorias.
2) Hac tempestate serviundum aut imperitandum est, habendus metus est aut faciundus est, Quirites.
3) Ex hac vita mater erat exitura.
4) Nec tamen iam ideo mihi catholicam viam tenendam esse sentiebam.
5) Ac mihi multa ...
Sto aiutando mio nipote a finire i compiti delle vacanze e mi sono ritrovata questo problema: "In un quadrilatero un angolo esterno misura 55° 27' 30". Calcolare l'ampiezza dell'angolo interno adiacente a esso e l'ampiezza degli altri tre angoli interni, sapendo che sono congruenti."
Ho il dubbio che ci sia una sorta di trabocchetto perchè ho solo una riga di spazio per scrivere la soluzione, dato che il libro è fatto in modo da poter scrivere soluzioni e calcoli direttamente su di esso. ...
un altro programmino a cui non riesco a venirne a capo! il problema è che mi perdo a seguirlo! aiutatemi a trovare un nesso logico!
(MAXMEDIA e MAXESITI sono costanti numeriche definite nel sorgente; RAND_MAX è una costante numerica di libreria; la funzione rand() restituisce un numero casuale compreso tra 0 e RAND_MAX)
int i, j, numeri[MAXMEDIA], imax = 100, media, somma;
for (i=0; i
Devo determinare una matrice invertibile $S$ che renda simili le matrici associate $Fa$ ed $Fb$ ovvero tale che : $S^-1(Fa)S=Fb$
Non so proprio come fare.
Discutere la convergenza al variare del parametro della seguente serie numerica:
$\sum_{n = 0}^{\infty} \frac{x^{n}}{1+x^{2n}} $
ciao a tutti ragazzi il problema è questo:dato un ponte wheatstone ho capito che vale la relazione :
$R_x = R(R_1)/(R_2)$
ma non ho capito come,usando una cassetta di resistenze possiamo determinare $R_x$..
Buongiorno volelvo sapere come è possibile risolvere questo integrale:
$ int_(0)^(1) (sinh x + 3)/(cosh x +1) dx = int_(0)^(1) sinh x/(cosh x +1) dx + int_(0)^(1) 3/(cosh x + 1)dx $
di cui il primo intregale uscito dalla scomposizione è banale ed ha come risultato $[ln (cosh x +1) ]$(compreso tra 1 e 0 ovviamente)mentre per il secondo mi è venuta in mente la sostituzione che però di solito si fa con seno e coseno NON iperbolici quando sono a denominatore ed è la seguente: $ t = tan (x/2) ; sin x=2t/(1+t^2) ; cos x=(1-t^2)/(1+t^2) ; dx = 2/(1+t^2) $
ma appunto non so se va bene anche in questo caso .
Grazie in anticipo a chi ...
Ciao!
Sono in cerca di aiuto con le equazioni differenziali. Qualche giorno fa sono incappato nella seguente, e non riesco a risolverla.
[tex]\dot x(t) =\frac{x(t)^2-\sqrt{13}x(t)+3}{x(t)^2}[/tex]
Come si fa a trovarne l'integrale generale?
In generale fatico a trovare la soluzione per equazioni autonome che contengono rapporti tra polinomi, dei quali quella proposta è un esempio.
Ho provato a dividere tutto, così:
[tex]\frac{dx}{dt} \frac{x^2}{x^2-\sqrt{13}x+3}=1[/tex]
e ...
Ciao a tutti, ho difficoltà nel calcolare il limite in oggetto.
Ecco i passaggi che ho fatto:
ponendo $t=log(x)$
il limite diventa $lim_(t->-\infty)(e^(-t))/t$
A questo punto quindi ho una forma indeterminata, dato che
$lim_(t->-\infty)(e^(-t))=+\infty$ e $t->-\infty$
Che si può considerare anche come una forma $0*+\infty$ dato che $1/t$ tende a zero.
Potreste darmi qualche suggerimento su come procedere?
E' utile la sostituzione da me fatta?
Grazie mille in anticipo
Un matematico può lavorare al Cern di ginevra?
Come faccio a verificare se $ cos(-pi/6)+i*sin(-pi/6) $ e $ cos(11/6pi)+i*sin(11/6pi) $ sono equivalenti????
Ascoltate ancora i cd di Micahel Jackson? il re del pop???!!!:hi:move:move
Non riesco a determinare la forma di Jordan della matrice $ A=((3,-1,0,0),(1,1,0,0),(3,0,5,-3),(4,-1,3,-1)) $ Prima di tutto ho trovato le radici del polinomio caratteristico $ det(A-xI) $ ottenendo l'autovalore $ 2 $ con molteplicità $ 4 $ Successivamente ho semplificato la matrice tramite l'algoritmo di Gauss-Jordan ottenendo $ ((1,-1,0,0),(0,0,0,0),(3,0,3,-3),(0,0,0,0)) $ Poi ho risolto il sistema $ A-2I=ul(0) $ da cui ho ricavato i due autovettori $ X[1]=(-1,-1,1,0)^T,X[2]=(1,1,0,1)^T $ Successivamente ho risolto due sistemi del tipo ...
ragazzi mi serve la versione lisandro e la focaccia aiutatemi vi prego!!!!!