Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
chiara capitini
che cosa accade nel 400? :dozingoff
2
27 ago 2010, 14:29

luna33
Dance Miglior risposta
mi dite il riassunto di dance? paola zannoner?!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! grz grz!!!!!!!!! Aggiunto 1 giorni più tardi: GRAZIE MILLE!!!!!!! :satisfied :satisfied :satisfied :satisfied :satisfied MI 6 STATO MOLTO DI AIUTO!!! CIAO LUNA33
1
28 ago 2010, 09:52

Giulian2
Salve Non ho capito bene come si fa a trovare la base ortogonale. L' esercizio recitava così : Considerare il seguente insieme di punti di V5 $ (RR) $ : $ X={(x,y,x+y,x-y,2x+y)|x,y in RR, x+2y=0 } $ Calcolare la dim(X^(_|_)) e indicare una base di X^(_|_). Allora io per prima cosa ho trovato il sottospazio lineare di X cioè (1,0,1,1,2),(0,1,1,-1,1) e da qui un espressione cartesiana di X^(_|_) cioè : $ { ( (x1)+(x3)+(x4)+2(x5)=0 ),( (x2)+(x3)-(x4)+(x5)=0 ):} $ e quindi ne ricavo che ha dim 3. Dopo di che mi sono ricavato la base ...
2
27 ago 2010, 17:00

magikfair
come Catone fece distruggere agli Iberi tutte le mura... Autore: Polieno Libro: Elafroteron 2 pag 369 Grazie 1000 :heart :thx
1
28 ago 2010, 09:29

ALESSANDRINA91
Buon pomeriggio. Avrei bisogno di aiuto con un brano tratto daL CONTRO ERATOSTENE di Lisia.. Il file non me lo fa allegare,avevo trovato il brano in greco .Il passo di cui mi occorre la traduzione credo sia 3-4 paragrafo e va da Εκεινου δε διαλεγομενου Θεογνιδι εμπειρος γαρ..( 2^riga) a πολλου εδεησε κριθηναι και απολογησασθαι(penultima riga) . Vi ringrazio infinitamente in anticipo per il grande aiuto!!
1
27 ago 2010, 14:31

nuvola13
ragazzi in ke libro trovo la versione di CICERONE : CICERONE SVELA I PIANI DI CATILINA?grazie mille!!!!
1
27 ago 2010, 16:06

stfanyyy
parafrasi di "un amore segreto" di tasso torquato raga urgente x favore aiutatemi grz =) Aggiunto 3 giorni più tardi: ok grz adesso metto i versi scs ma nn lo sapevo pensavo k servivano solo i titoli grz del suggerimento lo faccio subito a mette i versi Aggiunto 10 minuti più tardi: porta sì salda la gran lancia, e in guisa vien feroce e leggiadra il giovenetto, che veggendo d'alto il re s'avisa che sia infra gli scekti eletto.(...)così parlava, e de' suoi detti il vero da chi l'udiva in ...
1
25 ago 2010, 17:13

stfanyyy
parafrasi di "la passione improvvisa di tancredi" di tasso urgente!!!!! grz =) Aggiunto 3 giorni più tardi: vien poi tancredi, e non è alcun fra tanti (tranne Rinaldo) o feritor maggiore, o più bel di maniere e di sembianti, o più eccelso ed intrepido di core. (...) tale ei serbò nel cor, qual essa è viva; e sempre ha nel pensiero e l'atto e 'l loco in che ls vide, esca continua al foco.
1
25 ago 2010, 17:15

stfanyyy
parafrasi "un fugace incontro" di tasso aiuto urgente!!!!grz =) Aggiunto 3 giorni più tardi: grz del consiglio qst sn i versi...vlorida intanto ad incontrar l'assalto va di Tancredi, e pon la lancia in resta.(....)talor mostra la fronte e i Franchi assale, or vi volge or rivolge, or fugge or fuga, né si può dir la sua caccia né fuga.
1
25 ago 2010, 17:16

enr87
un esercizio fatto in classe è il seguente pdC: $y' = xy^2<br /> $y(0)=-1 ancora prima di trovare la soluzione, il prof ha dedotto che non potesse mai annullarsi perchè l'ipotesi di unicità era soddisfatta. volevo sapere se la motivazione, più precisamente, è questa: se per assurdo y(x) si annullasse in un punto $x_0$ dell'intervallo $I$ (con $0 in I$), allora avremo la soluzione costante $y(x_0) = 0$, in aggiunta a quella che ricaverei con la solita ...
6
27 ago 2010, 16:43

billytalentitalianfan
$\int_Hxdxdy$ con $H={x,y>=0, x^2+y^2<=4, x^2+y^2-2y>=0)}$ Il dominio di integrazione è costituito dalla parte di piano compresa tra una semicirconferenza (quella per $x>0$ di $x^2+y^2-2y>=0$) e il quarto di circonferenza del primo quadrante di$x^2+y^2<=4$; si possono utilizzare le coordinate polari? Sembrerebbe di sì, in quanto il libro trasforma $H$ in $H'={0<=\theta<=\pi/2 , 2sin\theta<=r<=2$}, giustificando la trasformazione dicendo che la circonferenza $x^2+y^2-2y>=0$ si descrive come ...

al_berto
Buongiorno. Una signora va al supermercato e compera dei peperoni a € 1.7 alla confezione e delle pesche a € 1.8 alla confezione. Le confezioni sono o di peperoni gialli o di peperoni rossi (stesso prezzo). La signora ne acquista alcune confezioni di gialli e alcune di rossi. Le pesche sono tutte uguali. Alla cassa paga in totale € 57.3. Quante confezioni di peperoni ha comperato? La risposta deve consistere solo in un numero. Le risposte con più numeri sono da considerare errate. E ...
4
27 ago 2010, 11:49

andretas
Sono uno studente la primo anno di ingegneria a pisa. Qualcuno può consigliarmi un libro o una dispensta che spieghi la geometria proiettiva. Ho problemi soprattutto quando faccio gli esercizi dove mi viene chiesto di calcolare il centro o gli assintoti di una conica.
9
11 ago 2010, 10:40

amicodelpinguino
Non so se la mia domanda è stata postata dato che non compare ; la riscrivo in caso contrario cancellatela Ho bisogno di conoscere il valore numerico del logaritmo ( 3,2,7/2 a titolo di esempio ) chiaramente in modo approssimativo . Mi trovo a fare per esempio uno studio di funzione e non riesco a calcolarlo ( dovrei utilizzare la calcolatrice ma non è concessa ) ; esiste un metodo per trovarli automaticamente ? Potete postarmi qualche link dove è spiegato semplicemente? Grazie

Jakob_the_Duty
Mi piace un sacco Half Life 2 ma purtroppo non l'ho ancora trovato, se acquistassi l'orange box farei un buon acquisto (online non posso) ? So che al gamestop ci dovrebbe essere, che mi dite riguardo agli altri giochi presenti nella Orange Box ?
8
21 ago 2010, 20:03

DiAnA_theBest16
mi fai l'analisi grammaticale della frase: Sì, Stefano è straricco,ma anche tu sei benestante e quindi non essere invidioso. mi potete rispondere al più presto plizzz...kiss:-*
2
25 ago 2010, 15:16

maki19971
ho bisogno di un aiuto per fare un temaa e praticamente dovrei raccontare un fatto divertente aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!1
2
26 ago 2010, 18:45

Fabio.93
vorrei la parafrasi delle prime 3 strofe della poesia "alla stazione in una mattina d'autunno". grazie! =)
1
27 ago 2010, 16:13

Nepenthe
Salve, sto facendo un esercizio sullo studio di funzione e mi sono subito bloccato per un dubbio atroce... Data la funzione: $(|x^2-x|+|x|)/(x-2)<br /> devo prima togliere i moduli...Qual è il criterio con cui toglierli? So che si applica la definizione di modulo e poi si vede il segno, ma quale segno devo scegliere? In questo caso la funzione diventa:<br /> $(x^2)/(x-2) Come abbiamo ragionato?
3
27 ago 2010, 14:02

enr87
propongo un altro pdC che ho trovato sul mio libro come esempio svolto di non unicità di soluzioni, che mi ha lasciato un po' perplesso: [tex]\left\{ \begin{matrix} y' = \sqrt[3]y \\ y(0) = 0 \end{matrix}\right[/tex] quando faccio la divisione per y dovrei supporre y diverso da 0. ma qui per x = 0 ottengo y = 0. devo porre allora $x ne 0$? [edit] grazie per la conferma. non rispondo sotto per evitare di uppare problemi già risolti, e dare la priorità agli altri ancora insoluti
1
27 ago 2010, 17:27