Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
silvia.g
come si risolvono le espressioni con le frazioni
2
29 ago 2010, 17:03

GiovanniP1
Dato che all'esponente c'è zero e non una $g(x) -> 0$ che tende a zero, il limite $lim_ (x->+oo) x^0$ è da considerarsi forma indeterminata o fa semplicemente 1? Grazie!
10
29 ago 2010, 17:00

Leonardo891
Sto avendo qualche difficoltà con questo esercizio. Intanto qualche definizione giusto per capirci... Dati D,E spazi normati, una $ f: D rarr E $ si dice diffeomorfismo se è biunivoca, differenziabile e se l'inversa è differenziabile. Dati D, E spazi normati, $T: D rarr E$ si dice isomorfismo se è lineare, continua, biunivoca e se l'inversa è continua. Sto cercando di dimostrare che se $f: D rarr E$ è un diffeomorfismo con D ed E completi, allora per ogni $x \in D$ , Df(x) ...

HeadTrip1
salve a tutti sono agli ultimi esercizi di questo tipo e cen e' qualcuno che o non so' come continuare o non mi viene....comincio a postarne uno...se avete tempo di darci un'occhiata... $\{((x+p)/(x+q)+(y+q)/(y+p)=2),(x-y=p-q):}$ tolgo i denominatori e rimane: $\{(xy+xp+py+p^2+xy+qy+xq+q^2=2xy+2xp+2qy+2qp),(x-y=p-q):}$ $\{(-xp+xq=qy-py-p^2-q^2),(x-y=p-q):}$ $\{(x=(p^2+q^2+py-qy)/(p-q)),(x-y=p-q):}$ adesso potrei andare avanti in questo modo ma non so' se e' giusto: $\{(x=(y(p-q)+p^2+q^2)/(p-q)),(x-y=p-q):}$ e rimarrebbe $\{(x=p^2+q^2+y),(x=p-q+y):}$
8
29 ago 2010, 16:54

Euphurio
Salve...ho trovato in rete (e non riesco a risalire alla fonte) un teorema che mi interessa. Ho un problema...nell'enunciato vi è la frase: "it can be analytically continued in the domain...". Bene, da ignorante patentato quale sono, volevo chiedervi se l'espressione precedente significa che la funzione in questione è analitica, ossia sviluppabile in serie di potenze.
3
29 ago 2010, 16:16

Darèios89
[tex]\int_{1}^{3}x\log(1+|x^2-4|)[/tex] Considerando il valore assoluto e che l'argomento è positivo se [tex]x\leq-2,x\geq2[/tex] L'ho riscritto come: [tex]\int_{2}^{3}x\log(x-3)dx[/tex] Può andare? Come integrare poi...per parti? Si potrebbero scegliere [tex]f(x)=\log..[/tex] [tex]g(x)=\frac{x^2}{2}[/tex] ?
16
29 ago 2010, 16:09

Mathcrazy
Salve ragazzi. Mi chiedevo una cosa. Supponiamo di avere un semidisco di raggio [tex]$R$[/tex], come quello in figura: Il centro di massa di questo semidisco si trova sulla retta [tex]$s$[/tex] ? cioè su quella retta che divide in due il semidisco,giusto? Se invece abbiamo un settore circolare (cioè una parte di disco che non è necessariamente la metà), tipo in figura: In questo caso il centro di massa si trova su [tex]$s$[/tex] ...

beck_s
Il gruppo quoziente $Z$$/$$300Z$ ha elementi di ordine 24? Allora l'ordine di un elemento $g$ è il minimo numero $n$ con $n in Z$ tale che $g^n=1$, correggetemi se sbaglio nel nostro caso $(g^n) -=_(mod 300) 1$, quindi se esiste $g$ tale che $g$ tale che $g^24 -=_(mod 300) 1$ cioè come posso dimostrarlo?? So che non esiste nessun sottogruppo di ...

CeRobotNXT
Ciao a tutti vorrei sapere come calcolare il periodo di una funzione goniometrica, non solo elementare quale può essere il semplice seno o coseno, ma anche di quelle "composte". Ad esempio come faccio a calcolare il periodo di questa funzione, o per lo meno a capire l'andamento generale della sinusoide generata: $f(x):= sin(x)cos(x);$ Grazie a tutti anticipatamente.
4
29 ago 2010, 15:41

18Gigia18
Ciao. Ragazzi ho un dubbio in questo esercizio: Determinare il sottogruppo H generato dalle permutazioni $ (1,2,3,4) e (2,4) $ . La prima permutazione ha periodo $ 4 $ mentre la seconda ha periodo $ 2 $. E' corretto quindi dire che H avrà periodo pari a $ 4 * 2 = 8 $ ?

tenebrikko
ho questa matrice: int MAT[3][3], i, j; memset (MAT, 0, sizeof(MAT)); /* azzeramento della matrice */ for (i=0; i
2
29 ago 2010, 15:15

dissonance
Come recentemente ricordato da Gugo ( https://www.matematicamente.it/forum/der ... 61124.html ), l'usuale definizione di differenziale per una funzione a valori reali si generalizza senza cambiamenti sostanziali agli spazi di Banach. Ora stavo studiando i fondamentali del CdV e in particolare questo problema, il più semplice: detti [tex]\mathcal{U}=\{u\in C^1 [a, b] \mid u(a)=A,\ u(b)=B\}[/tex], [tex]f\colon [a, b]\times \mathbb{R}\times\mathbb{R} \to \mathbb{R}[/tex] una funzione sufficientemente regolare e ...
6
29 ago 2010, 15:09

baldo891
studiando il teorema di taylor in analisi complessa mi sono chiesto: che cosa significa sviluppare una funzione in un intorno circolare di centro $a$? perchè mentre nel caso di funzioni reali il significato dello sviluppo è abbastanza intuitivo,in analisi complessa no.
2
29 ago 2010, 14:31

Darèios89
Calcolare, se esistono, i seguenti limiti. [tex]\lim_{(x,y) \to (0,0) }\frac{\sin(x^2+xy)}{x^2+y^2}[/tex] Allora, io non so se il confronto funziona, ma ho scritto: [tex]|\frac{\sin(x^2+xy)}{x^2+y^2}|\leq|\sin(x^2+xy)|[/tex] per ogni x,y diversi da 0,0. Dunque il limite potrebbe essere 0, se però considero la restrizione: [tex]E={ y=x, x>0[/tex] Mi dovrebbe diventare il limite notevole: [tex]\frac{\sin(2x^2)}{2x^2}[/tex] Che fa 1, dunque il limite non dovrebbe ...
6
29 ago 2010, 14:28

hamming_burst
Salve, chiedo una mano nello svolgimento di un eserzio. L'esercizio è su delle dimstrazioni di affermazioni, ma che lo svolgimento discosta dalle normali dimstrazioni di appartenenza della classi di complessità. Io non capisco che diavolo fare, visto che non sono i canonici esercizi: esercizio: Per ognuna delle seguenti coppie di funzioni $f(n)$ e $g(n)$, proporre un costante $c$ appriata tale per cui $f(n) <= c * g(n)$ per tutti gli ...
2
29 ago 2010, 14:25

giuggiolo1
Ciao a tutti! Per l'esame di analisi 3 c'è una condizione che permette di stabilire se una funzione è analitica o meno. Solo che non riesco a capirne la dimostrazione... Sia $f in C^oo(-r, r)$. Se $EE M>0 t.c. $ sup$|f^((n))(x)| <= M(n!)/z^n$ con $x in (-r , r)$ e valida per ogni $n>=n0 in NN$ allora f è sviluppabile nella sua serie di Tylor. La dimostrazione è la seguente: per ogni $n in NN f(x) = sum_(k = 0)^(oo) (f^((k))(0))/(k!)x^k+R_n(x)$ so che $EE c in (0, x) t.c. R_n(x) = (f^((n+1))(c))/(n+1!)x^(n+1)$ e vale anche: $|R_n(x)| = |f^((n+1))(c)|/(n+1!)|x|^(n+1) <= M((n+1)!)/((n+1)!)*|x|^(n+1)/(r^(n+1)) = M(|x|/r)^(n+1) ->0, n->+oo$ la dimostrazione non ...
7
29 ago 2010, 14:17

simone94sr
volevo sapere il significato di seguenti termini: analisi numerica e matematica numerica ( sono la stessa cosa?) calcolo scientifico e analisi funzionale. inoltre se qualcuno mi può indicare un link in cui è possibile trovare i programmi delle facoltà di matematica o ingegneria. grazie!!!!!
2
29 ago 2010, 14:15

charlotte.12
Ciao! Avrei bisogno di una mano con questi due es. di inglse..per favore..... :occhidolci :occhidolci 1) Bisogna inserire queste preposizioni al posto dei puntini, alcune le ho già inserite... AT – BY – IN – FOR – FROM – OF – TROUGHT – TO – WITH (si possono anche usare + di una volta) Chaucer gives ………… his pilgrims a story which is suitable their character. FOR example the noble Knight tells a story that comes FROM the “courtly love tradition, which was started BY poets in the ...
2
29 ago 2010, 13:51

Feliciano1
Salve, un paio di domande. Sto studiando i campi elettromagnetici. Per prima cosa volevo chiedere cosa significa che un mezzo è senza perdite? C'entra la non dispersività nel tempo? Comunque principalmente volevo sapere: faccio l'ipotesi di linearità, isomorfia, omogeneità, non dispersività nello spazio e forse qualche altra ipotesi e giungo al fatto che l'uscita può essere scritta come integrale di convoluzione dell'ingresso con una certa matrice detta matrice di green. Ad esempio posso ...
2
29 ago 2010, 13:42

doliwood
In una Dolo (VE) post centrali nucleari tutto sembra non essere più lo stesso...o quasi
4
29 ago 2010, 13:20