Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
piggly_1610
voi ci credete?
1
8 set 2010, 17:16

etta.nico
si consideri l'endomorfismo $\phi: CC^5 rarr CC^5$, di matrice $A=((-1,6,1,0,0),(1,0,0,-1,1),(0,0,-3,0,0),(0,0,-1,-2,2),(0,0,-2,2,1))$ rispetto alla base canonica. Sia $\nu: CC^5 rarr CC^5$ un endomorfismo nilpotente tale che $\nu ° \phi =\phi ° \nu$ e che $\phi -\nu$ sia diagonalizzabile. si determini la matrice $N= \alpha_(\epsilon,\epsilon) (\nu)$. Non saprei proprio come procedere... qualcuno sa darmi una dritta?

shintek201
Determinare i punti della parabola [tex]y=-x^2 +4x +5[/tex] che hanno distanza [tex]\frac{5}{\sqrt{2}}[/tex] dalla bisettrice del 1° e 3° quadrante. soluzioni [0;5][5;0][-2;-7][3;8] Ok ragazzi non riesco a fare questo problema,vi mosterò ora come ho provato a farlo: [tex]y=x[/tex](eq. della bisettrice) >[tex]x-y=0[/tex] Poi ho provato a fare distanza punto-retta mettendo coordinate generiche x;y [tex]\frac{|ax0+by0+c|}{\sqrt{a^2 + b^2}}=\frac{5}{\sqrt{2}}[/tex] Mi risulta cosi: ...
4
8 set 2010, 12:23

kaimano1
Riporto un passaggio del libro metodi matematici per la fisica autore Arfken-Weber dove per una funzione di trasferimento su un'equazione di Bessel viene fatto uno sviluppo in serie di potenze negative per s e convergente per s>1 (pag983 del libro): la funzione $f(s)= C/s *(1+1/s^2)^(-1/2) = C/s*[1-1/(2s^2)+(1*3)/(2^2 *2! s^4)-.......+(-1)^n((2n)!)/((2^n n!)^2 s^(2n))+......]$ francamente mi sembra lo sviluppo della funzione $(1+x)^(-1/2)$ centrata in x=0 andando a sostituire la variabile x con 1/s^2.......mi sembra! tuttavia se provate a fare lo sviluppo a mano al numeratore vi ...
2
8 set 2010, 12:27

antonella09
ho bisogno di una versione di plinio il vecchio lodi dell'italia..
1
8 set 2010, 16:01

Fox4
[tex]\int_0^\pi sen^{l+1}\theta \;d\theta =[/tex] cambiando variabile [tex]x=cos\theta[/tex] [tex]\int_{-1}^1 (1-x^2)^l \;dx[/tex] a questo punto dopo aver tentato a cambiare ancora variabili, ho pensato di usare la formula della potenza ennesima con i coefficienti binomiali [tex](1-x^2)^l = \sum_{h=0}^l \binom{l}{h} (-1)^h x^{2h}[/tex] perciò l'integrale mi diventa, dopo aver integrato singolarmente le potenze di x [tex]\sum_{h=0}^l (-1)^h \frac{l!}{h! (l-h)!} ...
6
7 set 2010, 12:11

-MiLeY- 4e
Salve a tutti! Potreste consigliarmi 3 siti inglesi su Carlo V che spieghino un po' la sua storia.. possibilmente che parlino (anche in modo laconico) del periodo in cui ha abdicato.. Grazie in anticipo :)
1
8 set 2010, 16:24

strangegirl97
Ciao ragazzi! 40 anni fa, nell'isola di Wight (Regno Unito), iniziò uno dei più grandi festival rock dell'epoca, che video sul suo palco artisti del calibro dei Doors e di Jimi Hendrix. Il festival durò dal 26 al 30 agosto e fu seguito da 600.000 persone.
4
26 ago 2010, 17:46

saggy
salve vorrei chidervi aiuto per queste versioni sono urgenti se è possibile entro oggi!sono tratte dal libro_Laboratorio di greco –pierluigi amisano-ed.paravia il titolo è: 1) accusatori senza scrupoli Έγὼ δὲ,ω ανδρες,ου την αυτην γυωμν εχω περι της απολογιας ηνπερ....... ....................τοις δε κατηγοροις και τοις επηρεασζουσιν αισχυνην. 2)l'educazione del corpo e della mente-isocrate ουτω δε τουτων εχοντων,οπωντες τιυες των πολυ προ ημων γεγουοτων περι μεν των αλλων πολλας τεχνας ...
1
8 set 2010, 11:05

MariaPiaGallipoli
A me piacciono le scienze e la chimica da laboratorio, quale scuola potrei scegliere per coltivare i miei interessi? un giorno mi piacerebbe far parte dei R.I.S. o qualche altro nucleo del genere. Potrei farcela visto che non mi piace molto la matematica? Aggiunto 19 ore 42 minuti più tardi: Grazie per i vostri consigli!!! Credo che mi orienterò verso un istituto chimico biologico più che verso un liceo cmq ci penserò su con più calma tanto ho ancora un pò di tempo!!!:-)

roby92100
Chi mi da qualche consiglio per questo problema di meccanica? Una corpo sferico di raggio R=40cm rotola senza strisciare su discesa e alla fine della discesa incontra un gradino di altessa h=10 cm. Supponendo che il corpo parta da fermo la velocità dei punti di contatto con il gradino è nulla e non vi è slittamento: da quale quota minima rispetto alla base del gradino deve muoversi la sfera affinché superi il gradino? Il problema si risolve attraverso il bilancio energetico ...

Pariseo
l'obbligo scolastico e sceso a 15 anni? Aggiunto 1 giorni più tardi: io l'ho letto in una news qui su skuola.net ma non so se è rimasto un progetto o è già entrato in vigore

rinale84
-Salve ragazzi può sembrarer una cosa scontata ma la chiedo comunque per sicurezza mi è capitato di dover risolvere problemi di cauchy con parametro, per esempio dels econdo ordine , ma le costanti le devo quindi trovare per ogni singolo caso del parametro studiato? Faccio un esempio Y'' +aY =e^x y(0)=1 y''(0)=1 (l'equazione non è quella da risolvere l'ho scritta per rendere meglio l'idea...al variare di a reale) -La tecnica che si usa per le forme differenziali epr calcolare le ...
2
7 set 2010, 23:11

=ste90=-votailprof
Ciao ragazzi ma il libro di diritto del lavoro giuffrè si deve fare tutto o c sn parti ke si possono saltare? grz :)
4
27 mag 2010, 08:46

la pikkola pallavvolista
quali sono i verbi finiti e quali quelli indefiniti??
2
7 set 2010, 16:13

matrix.97
soluzioni tems de vacances
3
7 set 2010, 14:39

piggly_1610
Ogni canzone ha un significato preciso nella vita di ognuno... Qual è la canzone che suscita in voi questi ricordi? e quali di questi?
4
7 set 2010, 12:46

doctorma-votailprof
Salve a tutti,avrei bisogno di un aiuto per me importantissmo: dove posso trovare il materiale per superare l'esame di Inglese di Scienze dell'architettura Federico II Napoli con la prof .Caizzi? In cosa consiste l'esame? Grazie mille in anticipo!!!:(
1
21 gen 2009, 09:26

canolo
http://yfrog.com/6wimage1gbp mi dite se ho fatto giust? RAGIONAMENTO: La moda è il valore che si presenta con la maggiore frequenza. In questo caso è "0", poiché si presenta ben 8 volte. In tutto abbiamo: 8+6+6+3+2+3+3+2+1+3 = 37 valori. 37 è dispari, quindi la mediana è semplicemente il valore centrale, ossia il 19°. Quindi la mediana è "4". x la media sommiamo tutti i valori e divido x 37 89 / 37 = 2.405 fattemi sapere se c ' è qualcosa che nn và
6
6 set 2010, 22:12

cl3o1
Salve a tutti, sono disperata perchè non riesco a svolgere alcuni esercizi di cui non mi è data la soluzione. Sia A = 0 1 0 0 0 0 0 1 0 e sia fa appartenente all'Endomorfismo delle matrici 3 x 3 sui Reali definito da fa(X) = A(trasposto) * X * A Determinare una base di Ker fa e una base di Im fa. Grazie a tutti e scusate ma non sono capace ad usare altri simboli
1
8 set 2010, 13:42