Affrontare Matematica a Pisa

borador
Scusate se è un clone, sono mesi che seguo il forum e non vi ringrazierò mai abbastanza di come sapete colmare molte delle mie lacune con una naturalezza che vorrei poter apprendere nel corso degli anni.
Come da titolo, mi accingo ad affrontare il primo anno di matematica a pisa, dopo aver effettuato un passaggio da informatica sempre li a pisa, non per difficoltà del corso ma per scelte legate all'interesse personale per la matematica che mi accompagna da quando ho imparato a leggere, interesse che per la prima scelta universitaria è stato superato dal fatto che matematica a pisa era considerata una pazzia dalle persone a me più vicine.

Dopo aver provato sulla mia pelle che è quasi impossibile lauerarsi in una cosa che non ti piace, quelle considerazioni le ho messe in un angolo e ho deciso di fare di testa mia, quindi il prossimo anno sono a matematica.

Nonostante sia fiero della mia scelta comunque vada, pur non essendo un genio, pur avendo frequentato i geometri (!) e non un liceo e tutto il resto, detto tra noi un po' di titubanza è rimasta!

C'è qualcuno che fa matematica li a pisa, non alla normale ovviamente, che saprebbe darmi qualche consiglio per il mio primo anno di studi? (per consiglio intendo difficoltà comuni, se c'è bisogno di conoscenze e/o di capacità ben precise già ferrate nella persona, qualunque cosa vi venga in mente!)
Ripeto che ho gia visto topic come questo, ma come sappiamo gli anni cambiano, le esperienze pure e magari gli utenti pure, quindi forse c'è qualcuno che ha voglia di dirmi qualcosa che non è ancora stata detta o magari un'opinione personale,
che in fondo sono le cose migliori...

Vi ringrazio ragazzi, e sono felice di far parte di questa comunità, pur essendo consapevole che non riuscirò a dare a voi quello che voi avete dato a me in questi mesi, ma cascasse il mondo..ci proverò!

Alessandro

Risposte
franced
"alvinlee88":
[quote="borador"] Ma perche dici questo? E' ingiusto nelle votazioni o semplicemente pretende tanto?
Non è ingiusto, pretende sicuramente tanto, fa scritti difficili e all'orale non ti chiede niente di teoria: ti da un esercizio che di solito non hai mai visto (a volte li prende dai corsi degli anni successivi) e vuole vedere come ti muovi, come ragioni, che idee tiri fuori.[/quote]

Io ho fatto l'esame quando si chiamava semplicemente "Algebra".
Devo dire che adoravo gli orali fatti in quel modo.
All'esame presi 26, certo non fu perfetto, ma ero al primo anno e fu una bella soddisfazione!

borador
Ti fa passare un bel quarto d'ora via... ho capito il tipo! Per quanto riguarda le lezioni, com'è il rapporto con gli studenti da parte dei docenti?
Per farti un esempio, a informatica io avevo di analisi Sassetti che a lezione chiamava alla lavagna a risolvere esercizi.
Anche lì a matematica succede?
E i professori sono socievoli o sempre sulle sue?

Scusa la pioggia di domande, approfitto un po' della tua disponibilità, mi sembri estremamente cortese!

alvinlee881
"borador":
Ma perche dici questo? E' ingiusto nelle votazioni o semplicemente pretende tanto?
Non è ingiusto, pretende sicuramente tanto, fa scritti difficili e all'orale non ti chiede niente di teoria: ti da un esercizio che di solito non hai mai visto (a volte li prende dai corsi degli anni successivi) e vuole vedere come ti muovi, come ragioni, che idee tiri fuori.

borador
Alvinlee il tuo post è un autentica manna dal cielo, era proprio quello che cercavo!!
Più che altro mi interessano gli aspetti del primo anno, quello che sto per iniziare!
Ho controllato sull'offerta didattica, e di aritmetica avrò anche io Dvornicich. Ma perche dici questo? E' ingiusto nelle votazioni o semplicemente pretende tanto?

dzcosimo
OT:
le tasse le paghi per i corsi tenuti da professori ordinari e da professori associati e per fare gli esami, e quello ti verrà assicurato
poi dipendo molto da che corso di laurea fai
ad esempio io seguo il III anno di ing informatica e i miei professori dovrebbero essere tutti ordinari quindi nessun problema

Blackorgasm
so che sto andando OT, però ho un pò di paura di questa situazione, come dobbiamo comportarci?
anche ingegneria ha aderito allo sciopero: http://www.web.ing.unipi.it/News/news_n ... importante
noi il 27 settembre (giorno di inizio corsi) ci presenteremo in facoltà a fare cosa? credo a guardarci nelle ....... degli occhi :( ma intanto le tasse si pagano.....................

alvinlee881
Ciao, sono uno studente di matematica a Pisa, ho appena finito il mio terzo anno ma sono indietro di circa 6 esami (quasi un anno), posso raccontarti in breve la mia esperienza.

Primo anno: Botta tremenda con aritmetica e algebra lineare, mi hanno veramente spiazzato, se però qualcosa hai già visto ad informatica dovresti cavartela meglio. Posso dirti che se l'anno prossimo avrai Dvornicich a aritmetica (quello che ho avuto io), quando passi il suo esame (tranne casi di fortuna che comunque possono capitare) ti sai sicuramente muovere nella materia. Programmazione al mio anno ebbi un professore che dava esami non facili, dopodichè è cambiato e a quanto so adesso quell'esame è sensibilmente più facile: non dovresti avere problemi.
Algebra lineare sarà tosto e ti consiglio di studiaro ogni giorno. Un consiglio importante che sento di darti è di non farti mettere in soggezione dai normalisti (come feci io nei primi 2 anni), loro sanno già quasi tutte le cose che si insegnano al primo anno, ti sembreranno alieni, col tempo e con lo studio avrai una simile sicurezza. Certo, di solito loro sono bravi bravi anche negli anni dopo, ma a quel punto è questione di quanto e come studi.

Secondo anno: anno fondamentale per me, ho rifiutato degli esami e ho perso tempo, ma d'altro canto facendolo ho avuto modo di capire meglio molte delle cose studiate, e soprattuto ho capito l'importanza e il gusto di sapersi muovere in certe materie, cosa questa che ripaga ampiamente l'impegno e lo studio.

Terzo anno: Più consapevole. Ho Dato più esami e molto meglio, approfondito alcune cose, timore reverenziale sparito e mentalità cambiata. Alcuni esami sono molto difficili ma se sei arrivato a questo punto sai gestirli (fino a un certo punto :roll: ). In definitiva, maggiore consapevolezza di sè e della matematica.

In generale, posso dirti sia per esperienza che per sentito dire che qui a Pisa matematica è molto difficile, non ci sono discorsi: avrai da studiare tanto. D'altro canto, puoi avere difficoltà tutto il primo anno o anche tutti i primi 2 anni, e poi a un certo punto inizi a ingranare e ad avere soddisfazioni: è quello che è successo a me. Quindi non buttarti giù se avrai difficoltà.

Inoltre, può capitarti "l'anno facile", soprattutto al primo e al secondo anno il professore che ti capita può fare una grande differenza, specie in esami grossi. Se però hai Dvornicich, mm, forse non sei nell'annata facile

P.s.Note dolenti: non so quanto sai della sacrosanta protesta dei ricercatori, fatto sta che probabilmente il prossimo anno diversi corsi saranno scoperti e tuttora non si sa bene come provvedere. Il nostro rettore ovviamente non ha detto niente agli immatricolandi, come ad esempio il fatto di non poter garantire un'offerta di qualità al pari degli standard pisani (i ricercatori e i docenti avevano consigliato di sospendere le immatricolazioni per il prossimo anno, ovviamente inascoltati: al primo anno i corsi ci saranno, saranno quelli più in là -che interessano me- che potranno sparire), ha invece mandato prontamente il bollettinio postale.
A questo proposito puoi leggerti le parole di Mura, preside di SMFN (non che Mura sia un eroe pronto a battersi per le cause importanti e giuste, intendiamoci: probabilmente stavolta era solo troppo grossa per tacere.)
http://www.smfn.unipi.it/Lists/Annunci/ ... fault.aspx

In bocca al lupo.

borador
Grazie franced! Tra poco inizio, sono veramente eccitato!

franced
Ripeto ciò che ho già detto più volte in questo forum:
se studi matematica a Pisa sei nel posto giusto!

borador
Ciao ragazzi e grazie di cuore delle risposte!
Per quanto riguarda la tua panoramica degli esami blackbishop13 ti ringrazio molto, in effetti programmazione l'ho già data di là e spero che me la passino, le due matematiche (analisi e matematica discreta) non le ho date perché materialmente non ho finito l'anno.
Da quanto mi dici non è niente di impossibile, mi pare? Eppure io sentivo di gente che non ce la faceva in una giornata a seguire e studiare insieme, figurati... Sarà che con un anno di informatica, che comunque fa parte di SMFN, ho già qualcosa sulle spalle.
Spero di non trovare difficoltà come hai fatto te, in ogni caso se ci fosse da starci realmente tutto il giorno, bè non chiedo altro!

Blackorgasm
si questo lo sapevo, va bè basta OT penso che blackbishop13 abbia risposto alla maggior parte dei problemi visto che ci è passato di persona :)

dzcosimo
veramente i professori di materie matematiche che insegnano ad ingegneria hanno un loro dipartimento a parte(il DMA) e non insegnano a matematica a meno di non afferire al dipartimento di matematica dopo aver lasciato il dma

Blackorgasm
bè la maggior parte dei professori del dipartimento di matematica che insegnano a ingegneria hanno insegnato, insegnano e insegneranno anche alla facoltà di smfn (non volevo dire che abbiamo gli stessi corsi con gli stessi prof al primo anno se qualcuno l'ha pensato), era solo un discorso generale visto che voleva un qualsiasi tipo di informazione :D

dzcosimo
professori in comune?
non mi risulta
anche senza fare nomi, a quali corsi ti riferisci?

Blackorgasm
io faccio ingegneria a pisa, quindi non saprei, però so che abbiamo professori in comune (ovvio) tra matematica e noi; non so se si possa fare nome e cognome di prof quindi mi astengo, comunque ti dico che la maggior parte sono ottimi, per ora solo con uno mi sono trovato in difficoltà...in bocca al lupo per i tuoi studi :wink:

blackbishop13
guarda, io ho finito il primo anno di matematica a Pisa.
se hai fatto un anno di informatica lì sai già tutto quello che ti serve, la città la conosci, l'ambiente anche, le lezioni sono al Polo Fibonacci, l'unica differenza è che magari devi spostrarti nell'edificio D, mentre prima stavi nel B e nel C. :D

la differenza sta nel modo di pensare, negli interessi, ma se vuoi proprio fare matematica un motivo ci sarà, e in fondo nel primo anno di informatica si vedono cose carine di matematica, specie in matematica discreta, quindi credo che la tua scelta sia motivata.

consigli pratici: aritmetica il prossimo anno è tenuta da un ottimo professore, e con le conoscenze che dovresti avere di matematica discreta non sarà impossibile, basterà impegnarsi. Fisica I magari l'hai già data.
Analisi anche l'avrai già data, non è poi così dissimile.
Programmazione dovrebbe essere uno scherzo per uno che ha fatto informatica.

L'unico corso impegnativo è Geometria / Algebra Lineare, ma direi che un corso in un anno è fattibile.

borador
...nessuno nessuno?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.