Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi mi serve questa versione entro oggi. Vi prego aiutatemi ç__ç
Ήμεις (noi) τοινυν ηδικουμεθα και Βοιωτοις αδικουμενοις εβοηθουμεν. Ει τοινυν παρα Λακεδαιμονιων ουκ αδικουμεθα και Βοιωτοις εδοκει ποιεισθαι την ειρηνην, τινος ενεκα (τινος ενεκα = per quale motivo) πολεμωμεν; "Ινα η πολις ημων ( η πολις ημων = la nostra città) ελευθερα η; Αλλ'ηδη ελευθεπα εστιν. Αλλ'οπως μη εν κινδυνω η; Ευ τη δ' ειπενε μαλιστα ακινδυνοι γιγνομεθα. Αλλ' ινα δυνωμεθα πλοΐα εχοντες τα χρηματα ...
Vers d latino "Due fratelli allobrogi tradiscono Cesare e la sua fiducia (parte prima) d Cesare
Miglior risposta
mi serve la vers d latino "due fratelli allobrogi tradiscono cesare e la sua fiducia" (parte prima) d cesare ... grazie in anticipo!!!!
(la vers inizia csì: "apud caesarem in equitum numero erant duo ..
e finisce cn: "quorum stipendia sibi avertebant)
Versione di latino (51743)
Miglior risposta
in antiquis annalibus haec memoria de Sibyllinis libris prodita est. Olim anus hospita atque incognita ad Tarquinium Superbum regem venit, novem libros portans, quos esse dicebat ( che diceva fossero ) divina oracula. Venerat anus ut eos venundaret. Tarquinius rex pretium quaesivit. Tum mulier nimium atque immensum poposcit. Rex anum derisit, sicut deliram. Tum illa foculum coram cum igni opposuit, tres libros ex novem deussit et eodem pretio reliquos sex regi praebuit. Sed rursus Tarquinius ...
Espressione (51741)
Miglior risposta
Ciao a tutti mi serve aiuto ad una Espressione che la sto provando minimo 20 volte questa è la espresione : {6 x 8 - [ 40 : ( 14 - 3 x3 ) + 2 ] x 4 : 2 } : 7 =
Aggiunto 1 ore 16 minuti più tardi:
Grazie 1000 nobel
Salve a tutti.
Mio fratello vorrebbe registrarsi al forum cosi gli ho lasciato la mia vecchia mail da usare per la registrazione e ne ho creata una nuova per me, modificandola nelle impostazione del mio account.
Solo che al momento della registrazione dell'account di mio fratello dice che la mail (la mia vecchia) è già inserita nel vostro db e mi chiede se ho dimenticato password o user.
Si può fare qualcosa?
salve a tutti,
ho i seguenti esercizi, alcuni di questi li ho risolti ottenendo il risultato voluto dal libro ma rimane il dubbio che il procedimento seguito sia sbagliato; in altri esercizi ho avuto maggiori problemi nel risolverli. Potreste cortesemente aiutarmi?
ecco gli esercizi.
1) $lim_(x->0)(tgnx)/x = n$
2) $lim_(x->0)(tgx-senx)/x^3=1/2$
3) $lim_(x->0^+)(logsen2x-log2x)=0$
4) $lim_(x->0)(x(1-cosx)+2sen2x)/(4x-3senx)=4$
5) $lim_(x->0)(sen3x-5sen2x+x)/(x-2tgx)=6$
(1) ecco lo svolgimento, del 1), il risultato è uscito ma non so se il procedimento sia ...
AIUTO SULLA RECENSIONE DEL LIBRO"UN GARIBALDINO DI NOME CHIARA"
Vers d latino "Alessandro il Grande si innamora della barbara Rossane d Curzio Rufo
Miglior risposta
Help!!!! potreste darmi una mano cn qst versione d latino: "Alessandro il garnde si innamora della barbara Rossane" d Curzio Rufo???
potete farmi per favore l'analisi del periodo di questa frase: Postero die equitatu ex castris educto omnem eam planitiem quam in longitudinem milia passuum III patere demonstrauimus complent pedestremque copias paulum ab eo loco abditas in locis superioribus constituunt...ho fatto tutta l'analisi tranne della frase ab eo loco abditas in locis superioribus poichè abditas è un participio perfetto, ma non ho idea a quale proposizione corrisponda..grazie in aniticipo
Ciao a tutti,
ho il seguente esercizio:
Data la funzione di trasferimento:
$G(s) = s / ((s+1)(100 + 14 s + s^2))$
0) Ricavare i diagrammi di Bode
1) indicare il guadagno di centro banda e il guadagno statico.
2) calcolare la risposta del sistema al segnale $u (t) = 10 sint (3t + 0.6)$
allora
0) Questo punto non presenta problemi
1) il guadagno statico lo ricavo sostituendo $s = 0$ se ho capito bene e quindi G (0) = 0. Ma per determinare il centro banda come devo procedere?
2) Questo punto mi ...
Stasera dalle 20.30 alle 21.00 saremo in diretta in videochat sul sito del TG1 per rispondere alle domande sul mondo della scuola.
Parleremo della riforma delle superiori, del nuovo limite di 50 assenze per non essere bocciati, del caro-libri e si discuterà ancora sul tema dei contributi scolastici volontari spacciati come obbligatori.
Postate le vostre domande qui, Daniele, assieme alla giornalista Alma Grandin e alla prof. Anna Rita Tamponi, preside del liceo "Lucrezio Caro" di Roma, risponderanno stasera a ...
Salve, imparando a risolvere gli integrali mi sono imbattuto in questo metodo devo dire molto utile.. solo una piccola curiosità:
Se ho:
$p(x) = a/(x^3+8)$ lo posso ovviamente scrivere in molti modi diversi no?
Ad esempio si possono trovare degli $A$, $B$ e $C$ tali che $p(x) = A/(x+2) + (Bx+C)/(x^2-2x+4)$, ma potrei anche ad esempio scrivere $p(x) = A/x + B/(x+2) + (Cx+D)/x^2-2x+4$.
Sarei fesso io a fare una cosa del genere, dato ciò che ottengo è solo incasinare un po' i calcoli (avendo ...
Provare che la serie
[math] \sum_{n=1}^\infty\rho^n\cos{nx}[/math] è convergente solo se
[math]01.
Aggiunto 5 minuti più tardi:
Ora per assurdo poniamo rho
Si considerino due punti materiali Q e P collegati tramite un filo.
Una forza F applicata nel punto P trascina tutto il sistema verso destra.
Calcolare la tensione del filo T e l'accelerazione.
$ P->--- -Q-->$
$---------------------> x$
(non so se il grafico si capisce).
Comunque ho scritto le equazioni di newton per i due corpi P e Q:
$P)$ $F-T=m_pa_p$
$Q)$ $T=m_qa_q$
Se il filo è teso le accelerazioni dei due punti sono uguali ...
Un massa $m=5kg$ è appesa all'estremità libera di una molla attaccata al soffitto.
In questa situazione l'allungamento della molla è di $0,3m$.
Successivamente lamassa viene tirata di altri $0,1m$ e poi lasciata libera.
Calcolare:
a)la frequenza
b)l'accelerazione massima del moto oscilllatorio.
Sul punto A non ho avuto problemi a parte che secondo me il testo si è sbagliato,
infatti come risultato è riportato il valore di $omega$ (pulsazione) ...
Sono alle prese con un dubbio :
Devo studiare questa funzione $ log |x^(2) -1|+x+sqrt(2) +1 $
Per trovare il dominio ho fatto così :
$ |x^2 -1| { ( x^2 -1 ) se f(x) > 0 , ( -x^2 +1 ) se f(x) < 0 :} $
ho trovato le radici di x^2-1 che sono -1,1
quindi
x^2-1 se $ x in (-oo ,-1) uu (1,+oo) $
mentre , per simmetria , ho posto -x^2 + 1 se $ x in ( -1 , 1) $
Quindi il dominio è $ RR \{+1,- 1} $
Potete dirmi se è corretto ?
ho $ a $ e $ b $ due successioni di termini positivi tali che $ ab -> 1 $ per $ n ->+oo $
- $ a->0 $ e $ b->+oo $ per $ x->+oo $
- $ a=1/b $ definitivamente
- esiste $ L>0 $ tale che $ a->L $ e $ b->1/L $ per $ x->+oo $
-nessuna delle risposte precedenti è vera
La risposta giusta è l'ultima!!
Quello che mi chiedo èil fatto che $ ab $ abbia limite ...
riasunto capitolo per capitolo di dottor jekll e mr. hyde
sono disperataaaaaaa chiedo cortesemente un aiuto per la traduzione di questa versione:dal libro LABORATORIO DI GRECO-pierluigi amisano ed.paravia.
titolo: l'educazione del corpo e della mente-isocrate
ουτω δε τουτων εχοντων,οπωντες τιυες των πολυ προ ημων γεγουοτων περι μεν των αλλων πολλας τεχνας συνεστηκυιας...............
......................αλλα παραπλησιαις χρωμενοι και ταις διδασκαλιαις και ταις γυμνασιαις και ταις αλλαις επιμελειαις.
vi prego entro oggi è urgentissimo grazie ...
Salve a tutti,
Ho questa dannata curiosità:
Come potrei calcolare $lim_n (1+1/n)^n$ se non sapessi dell'esistenza di $e$?
EDIT: Ovviamente ignorando il metodo forza-bruta... voglio dire, intendo trovare il risultato esatto, non un'approssimazione!