Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno a tutti,
ho tentato diverse strade per risolverlo, ma niente.
Secondo me c'è qualche stupido passaggio algebrico che mi sfugge.
Vi ringrazio per l'eventuale aiuto.
$int (x^2-2)/(3+4x^2)$
Ciao a tutti.
Ho un problema nel stabilire quanto vale la frazione seguente:
$((sqrt(2)-1)^3)/(sqrt(2)+1)$
Non riesco a capire che ragionamento adottare....
Grazie mille.
qualcuno sa dirmi dove posso trovare la monarchia parlamentare inglese????aiutatemi!!!!!
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto... In questo esercizio non riesco a capire se c'è un errore di calcolo o se sono io che non riesco ad applicare una formula... qualcuno potrebbe aiutarmi per favore?
Sono disponibili un asset non rischioso di rendimento certo $r_0=3%$ e un asset rischioso di rendimento atteso $r_1=7%$ e volatilità $\sigma_1=15%$.
Determinare la composizione del portafoglio che ha rendimento atteso $r(alpha)=8%$ e di quello efficiente che ha ...
1)Perchè nella frase "dignas se praebuerunt fide" fide è in ablativo invece del genitivo? che complemento è?
2)"Post Cannensem cladem" significa "Dopo la battaglia a Canne" ?
3)"Ille rebus familiaribus omnibusque familiae negotiis praeest" perchè "rebus, familiaribs e omnibus" sono all'ablativo invece del genitivo? non significa "é a capo di" ?
Grazie!
Aggiunto 6 ore 18 minuti più tardi:
vabbè, il punto èperchè hanno usato l'accusativo invece del genitivo, perchè è un complemento di ...
Versione dall'italiano al latino: "un amore infelice"
Miglior risposta
vi ringrazio x le 2 versioni precedenti....!! :D :D mi avete salvata! adesso mi manka solo una. però mi serve entro stasera!! per piacereee
titolo: UN AMORE INFELICE
Narrano le favole che Euridice, moglie del poeta Orfeo, fu uccisa dal morso di un serpente. Allora Orfeo, tormentato dal grande dolore, discese con la cetra agli Inferi affinchè le divinità infernali restituissero alla terra la misera euridice. Gli dei furono commossi dalla soavità del canto di orfeo e gli restituirono la ...
quale rapporto esiste fra imperialismo, nazionalismo e sviluppo della società di massa?
Ciao a tutti, un esercizio mi chiede di studiare la convergenza di un integrale improprio.
L'integrale è il seguente:
$ int_(0)^(1) (x^(3) + o(x^(3))) / x^(7/2) dx $
a questo punto io ho pensato di dover calcolare il limite in questo modo
$ lim_(x -> 0) (x^(3) + o(x^(3))) / x^(7/2) $
..e qua non riesco piu ad andare avanti, ho provato ad usare de l'Hôpital ma con scarsi risultati. Ho pensato anche di semplificare, ma non sò cosa sia meglio tra il togliere di mezzo $ x^3 $ oppure $ x^(7/2) $
La risoluzione è ...
Ciao COLLEGHI..
ancora una volta ho bisogno del vostro aiuto e dei vostri consigli. Preparo l'ultima materia, Scienza delle Finanze col Prof. Finocchiaro. L'anno scorso ho frequentato le lezioni di Guccio, con l'intenzione di sostenere l'esame, "scritto", alla fine del corso. Poi per ragioni varie, che non sto quì a raccontarvi, non ho potuto farlo. Quest'anno il programma, fortunatamente, è rimasto uguale, mentre il docente è combiato. Il prof. Finocchiaro non lo conosco. Sapete dirmi niente ...
Versione latino per dopodomani.. :( pleaseeee
Miglior risposta
Aiutoooooo versione importante..
IL SOGNO DI EUDEMO:di Cicerone
Aristoteles vir singulari ingenio scribit Eudemum Cyprium, familiarem suum, iter Macedoniam facientem Pheras venisse; in eo igitur oppido ita graviter aegrum Eudemum fuisse, ut omnes medici de salute eius diffiderent. Eudemo autem in quiete visus est iuvenis egregia facie dicere fore ut perbrevi tempore convalesceret, paucisque diebus interiturum(è sottinteso esse)
Alexandrum tyrannum, ipsum autem Eudemum post quinquennium ...
ciao a tutti volevo chiedere conferma su alcuni es svolti. grazie mille in anticipo
$ lim_(x -> -oo ) ((x^4)-(27x^2)+e^{-(x/(x+1))})/(-12x+5x^4) $ = $ 1/5 $
$ lim_(x -> 1^+) (-2x+1+x^2)/(-4x+3+x^2) $ = 0
$ lim_(x -> +oo ) sqrt(-3+x^2) - sqrt(-4+x^2) $ qui però non so proprio da dove partire. come si fa con le radici?
ciao, ho già letto il post sulle funzioni integrali, però volevo chiedere comunque un aiuto....
la funzione è $ int_(2)^(x) log(t-1)/(1+t^2)*dt $
io per prima cosa mi sono studiato la funzione integranda (sperando di non aver sbagliato):
il dominio è $ ]1 , +oo[ $ e studiando il segno vedo che $ f(x)>0 per x>2 $ e $ f(x)<0 per x<2 $
poi ci sono i limiti:
$ lim_(x -> 1+) f(x) = -oo $
$ lim_(x -> +oo) f(x) = 0 $ ho usato l'hopital 2 volte....
ora posso iniziare a studiare F(x) ok?
allora so che per ...
mi serve parafrasi del duello finale enea e turno v.1102 - v.1180
Aggiunto 2 giorni più tardi:
aiutooooo... mi serve x lunedi la parafrasii...:(( perfavoreee ..
C'è qualcosa che non mi torna:
[tex]\frac{\partial{\bar{x}}}{\partial{x_i}} = \frac{\partial{\frac{\sum \omega_i x_i}{\sum \omega_i}}}{\partial{x_i}} = \frac{1}{\sum \omega_i} \sum \frac{\partial{\omega_i x_i}}{\partial{x_i}} = \frac{\sum \omega_i}{\sum \omega_i} = 1[/tex]
dove sbaglio ?
(perchè le formule in Latex si vedono cosi piccole ? )
similitudini canto 34
Aggiunto 1 minuti più tardi:
qualcuno sa dirmi 3 similitudini del canto 34 inferno della divina commedia? grazie
QUANTO SPENDERETE PER I LIBRI SCOLASTICI? purtroppo io 353 euro
commento-due amici molto diversi di nagim mahfuz
Ciao a tutti ragazzi e colleghi! ho scoperto ora il link del forum sul sito di biologia così mi sono iscritto subito! Io sono al secondo anno del NOR e sono in pieno periodo d' esame! volevo kiedere se qualcuno sa dirmi come si svolge l' esame di immunologia del prof mancino per il NOR, quali sono gli argomenti ke kiede maggiormente? grazie a tutti! ciao ciao
cosa significa indicare il più ampio insieme in cui la funzione è derivabile infinite volte?
come si può fare?
scusate se ho fatto una domanda così diretta, ma non sono riuscito a trovare niente al riguardo da nessun altra parte