Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
FedeeSMiLee
mi serve quet'analisi logica! "al tuo rifiuto sono rimasco sconcertato; non sono abituato alla mancanza di disponibilità"
2
7 set 2010, 18:45

gloria19881
Dati due blocchi A e B e due pulegge . i blocchi hanno massa $M_A$=1Kg e $M_B$=2kg mentre le pulegge hanno massa trascurabile.Determinare il minimo coefficiente di attrito statico tra la massa A e il piano per prevenire il movimento. Sinceramente non so da che parte iniziare. Io so che $F_A$$=$$mu$$N$ dove $N$$=$$mg$ e ...

18Gigia18
Ciao. Ho un dubbio nel risolvere questo probema. Un cilindro isolante (K=2) di raggio R=10 cm e molto lungo è carico nel volume in modo tale che il campo elettrico al suo interno sia diretto radialmente verso l'esterno e valga E=ar (a=9 kV/m^2). Determinare la densità di carica in un generico punto interno al cilindro. Allora io ho pensato di proceder così: utilizzando il teorema di Gauss e tenendo conto che stiamo parlando di un isolante ho che il campo E(r)= λ/(2*pi*ε0*k*r). Uguagliando ...

simone20001
Ciao, mi potete dire se le risposte di questo esercizio, da me date, sono corrette? Grazie Sia $ D={n in NN: n|2880 } $ l'insieme dei divisori positivi di 2880. determinare: 1) Il numero degli elementi di D; 2) Il numero degli elementi di D che sono numeri pari; 3) Il numero degli elementi di D che sono multipli di 21; 4) Il numero degli elementi di D che sono quadrati. Risposte 1) 25; 2) 20; 3) non ce ne sono; 4) 20.

Sk_Anonymous
ho la seguente eq.: $ y''+2y'-3y=t*e^t $ L'eq caratteristica dell'omogenea associata è $ s^2+2s-3=0 $ che ha come radici $ s=1,s=-3 $ per tanto l'integrale generale della omogenea associata è $ c_1*e^t+c_2*e^-3t $ . Per trovare le soluzioni della non omogenea come devo interpretare il termine noto??? mi distuba quella $ t $, senza di essa sarebbe un esponensiale o viceversa senza $ e^t $ sarebbe un polinomio di grado 1 e risulterebbe facile !!

essenza89
Salve a tutti! Ho un problemino facile facile ma cheno riesco proprio a risolvere, dove sbaglio? "Non c'è vento e la pioggia sta cadendo verticalmente alla velocità di regime. siete su un'automobile che procede con velocità $v_a= 30 (km)/h$ e osservate che su un finestrino0 laterale la pioggia forma delle striscie con angolo $alfa= 33$° rispetto alla verticale. Qual'è la velocità di caduta della pioggia $v_p$ ?" Io ho provato a ragionare così: $v_x = v_y/v_x$ dove ...

enr87
sto riguardando un problema di massimizzazione con vincolo, e cioè assegnata un'area devo stabilire qual è il parallelepipedo di volume massimo. il mio problema sta nel capire perchè l'insieme ${(x,y,z) in RR^3 " " | " " xy + yz + xz = a/2, 0<=x<=M, 0<=y<=M, 0<=z<=M }$ è chiuso e limitato. limitato mi pare chiaro, ma chiuso non tanto.. a è un parametro assegnato, cioè l'area, M un numero positivo
7
7 set 2010, 18:02

surprise-votailprof
So già che non risponderà nessumo ma io provo lo stesso, c'è qualcuno che frequenta o che conosce qualcuno che frequenta Promozione e Gestione del Turismo a Novara? Magari anche Economia, giusto per sapere qualcosa sull'università poi se c'è qualcuno che se ne intende vorrei sapere se esiste una laurea equipollente a Promozione e Gestione del Turismo (Scienze del Turismo), ho letto su Internet che Economia del Turismo equivale ad Economia e Commercio ma non credo che sia la stessa cosa per ...
1
5 set 2010, 23:49

Lykos
Billy drago Miglior risposta
Di quale film è questa scena con Billy Drago?
1
7 set 2010, 18:15

kristin29-votailprof
:sisi:CIAO A TUTTI! Sapete se per effettuare l' esame di" Tecnologia socioeconomia e legislazione farmaceutica "di settembre bisogna prenotarsi in anticipo? e se si dove? grazie

alessandraefendy
LEONIDA ALLE TERMOPILI prima della battaglia delle termopili,uno dei 300 soldati spartani che erano stati collocati alla difesa dello strettissimo passo, disse alcomandante leonida: "il numero dei nemici è ingentissimo: il sole sarà oscurato dai loro dardi". e leonida: "ottimamente. combatteremo all'ombra". poco prima dello scontro, essendo stata inviata a leonida una lettera nella quale dal comandante dei nemici erano state scritte queste parole "cedi le armi", il re spartano rispose: "vieni ...
1
7 set 2010, 13:33

dlbp
Buondì a tutti.... studiando per l'esame di analisi mi sono cimentato in questa forma differenziale lineare : $omega=1/sqrt(x^2+y^2)dx-x/(ysqrt(x^2+y^2))dy<br /> <br /> Analizzando il dominio mi è venuto fuori che dovrebbe essere definita in $R^2-{(x,0)} Ho verificato che è chiusa. Per l'esattezza posso dire che il dominio è l'unione di due insiemi semplicemente connessi (al di sopra dell'asse x e al di sotto dell'asse x, escludendo naturalmente l'asse x che non fa parte del dominio?
3
7 set 2010, 15:29

julio85
dovrei trovare per quali valori di x le seguenti serie convergono. Però non so come procedere.Vi faccio vedere i passaggi che faccio e quindi il punto dove mi blocco. spero possiate darmi una mano A) $ sum_(n = 0)^(oo) n*x^(n!) $ applico il criterio del rapporto ottenendo questa cosa: $ lim_(n -> +oo) ((n+1)*x^((n+1)!) )/ (n*x^(n!)) = lim_(n -> oo) ((n+1)*x^((n+1)n!) )/ (n*x^(n!)) $ se usare il criterio del rapporto è la strada giusta arrivato a questo punto non so più come semplificare B) $ sum_(n = 1)^( oo) (x^n) / (1+x^(2n)) $ qui applico il criterio della radice ...
5
6 set 2010, 16:35

Fufi94
Quali sono i problemi che attualmente stanno attraversando il mondo?
3
6 set 2010, 10:07

f.schiano1
Ciao a tutti vorrei sapere qualche consiglio da voi perchè vorrei aprirmi un conto corrente (possibilmente uno di quelli on-line) ... che ti danno anche la carta di credito. Ho 22 anni e sono di Napoli, sapete dirmi quale sarebbe la miglior soluzione (quale la migliore banca...) per tenere i soldi in banca in un conto corrente mio? GRAZIE mille!!! p.s. sono graditi i dettagli su interessi e roba varia...gRazie
14
24 ago 2010, 16:27

tizianoferro
Riassunto o soluzioni di Great expectations??
2
3 set 2010, 11:06

nicofabius
Salve ragazzi questo integrale e altri simili non credo di svolgerli bene, perchè so che dovrei cambiare le variabili ma non riesco a capire come e quando. Fare così è sbagliato? L'integrale è questo: $ int_(D)^() int y^2 dx dy $ $ D={ (x-1)^2 + y^2 leq 1,(x-2)^2 + y^2 leq 1 } $ Quindi si tratta di due sfere, e credo di dover considerare l'area compresa all'interno di entrambe. Fatto ciò, essendo questa sezione simmetrica all'asse delle x e alla retta che passa per i due punti d'intersezione, ho integrato la x da 1 a 3/2, la ...

drogba99
007. Nell'ambito delle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo, il diritto riconosciuto dall'ordinamento giuridico come esclusivamente proprio del suo titolare e protetto in modo diretto ed immediato costituisce.... A) Il diritto soggettivo. B) Il diritto affievolito o condizionato. C) L'interesse legittimo. D) L'interesse collettivo.
1
7 set 2010, 10:51

emmeci1
sapreste darmi qualche idea per dimostrare che la somma di una serie di potenze reali è derivabile all'interno dellintervallo di convergenza? Dovrei usare il teorema di passaggio al limite sotto il segno di derivata...
12
6 set 2010, 17:29