Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Latino!!1
Miglior risposta
versione di latino i romani in britannia di cesare!!!
in:caesar, exposito exercitu
fin.: paucis vulneribus acceptis
ciao e grazie

ho bisogno di un aiuto a creare la tesina...mi serve solo il metodo ...

non so se questo è il posto giusto in cui postare... comunque volevo conoscere la dimostrazione a 2 teoremi elementari di geometria. Essi sono:
1) in un triangolo ogni mediana è tagliata dall'altra in 2 parti di cui una è doppia dell'altra.
2) dati un punto $P$, una circonferenza $C$ e 2 rette $r$, $s$ passanti per $P$ e intersecanti $C$ e detti $Q, R$ i punti di intersezione di ...

Buongiorno a tutti...
stamattina mi ha assalito un atroce dubbio....visto che la circonferenza di raggio r centro l'origine si parametrizza con
$x=rcost,y=rsint$
una circonferenza il cui centro non è l'origine come si parametrizza??
grazie per l'aiuto

salve a tutti!
quale differenza c'è tra funzione integrabile e funzione che ammette primitive? so che una funzione continua ammette primitive..
quando in un esercizio devo verificare l'integrabilità della funzione e se essa ammette primitive in un certo intervallo [a;b] cosa devo fare?
ringrazio anticipatamente!

Problema 1:
due corpi di massa m1=1,5 Kg ed m2= 2,5 Kg collegate da una fune inestensibile di massa trascurabile, giacciono in quiete su un piano orizzontale scabro (coefficiente d'attrito=0,3). Sul corpo m1 si esercita una F1= 40 N. Si calcoli la tensione T1 della fune e il lavoro compiuto dalla forza applicata F1 e dalle forze di attrito quando il sistema si sposta di 4 m nel verso di F1.
Problema 2
Due corpi di massa m1=m2= 1,5 Kg sono in quiete su un piano liscio inclinato di un ...

Scusate ho un dubbio sulla forza elastica $F_e=-kx$.
Ovviamente essendo una forza ha un verso e una direzione ora il dubbio è sulla direzione, cioè, se la molla è allungata $F_e$ è diretta nel verso opposto del moto cioè tende a farla rientrare se è compressa analogamente il verso è esattamente il contrario a quello del moto e quindi di nuovo opposto al moto e tende a fargli riprendere la posizione iniziale. Giusto?
Grazie.
Salve per calcolare l'energia mettiamo il caso "potenziale" nei punti massimi di oscillazione
secondo la formula $ E=1/2 k*A$
con $k=100 $[tex]N/m[/tex]
e $A=5cm$
l'esempio svolge $ E=1/2 100 (5 *10^-2)^2 J =0.125 J $
in primis non ho capito perchè moltiplicare l'ampiezza per il fattore $ 10^-2$.... cosa rappresenta?
e poi numericamente parlando
$1/2$ non moltiplica tutti i fattori?
se così fosse a me viene:
$50*312$
cè ...
quale potrebbe essere la traduzione di "in contacto" ?

L'equazione è:
$ y''(t)+2y'(t)=2+e^t $
L'integrale generale dell'equazione omogenea associata è $ c_1+e^(-2t)*c_2 $
Per l'equazione $ y''(t)+2y'(t)=2+e^t $ devo considerare il termine noto come esponenziale ???
Se così fosse allora la soluzione della non omogenea sarebbe
$ w(t)=A*(e^t+2); <br />
$ w'(t)=Ae^t;
$ w''(t)=Ae^t. $ dove A è un numero reale da determinare.
$ 2+e^t=Ae^t+2Ae^t=3Ae^t $ quindi $ A=2/(3e^t)+1/3 $
Per cui la soluzione della non omogenea sarebbe: $ (2/(3e^t)+1/3)*(e^t+2)=(4 e^(-t))/3+e^t/3+4/3 $
Però non mi trovo con ...

La cina, expo del 2010 a Shanghai, ci sono stato, ho visto cose che nemmeno pensavo, un vero skifo, voi cosa ne pensate di questo mercato emergente?????
ciao... avrei bisogno di un aiuto sul calcolo del momento d'inerzia in quanto domani ho un'orale da sostenere..
Il problema chiede:
Calcolare il momento d'inerzia di un cilindro pieno omogeneo di massa 20 kg, raggio 0.2m e altezza h=0.2m rispetto ad un'asse parallelo alla generatrice passante a distanza 0.05m dal centro del cilindro...
Io so che I=integrale dmR^2... solo ke come raggio devo considerare 0.05? o 2-0.05?
Poi devo calcolare il momento d'inerzia di un disco e integrarlo su ...

40 verbi di prima coniugazione
Miglior risposta
qualcuno di buon cuore può darmi 40 verbi francesi di prima coniugazione? vi pregooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!:thx :thx :thx :thx :thx :thx :thx

HILARY & MIKE SI SONO SPOSATI ♥
Secondo quanto confermato da Ok! Magazine, che ha dato l'esclusiva, la coppia si sarebbe sposata sabato 14 agosto a Santa Barbara, California.
La cerimonia, alla quale hanno partecipato solo 100 invitati tra amici e parenti, è durata solo 20 minuti e si è svolta davanti a un romantico tramonto ♥ Hilary è stata accompagnata all'altare dalla madre Susan e, tra le cinque damigelle, l'inconfondibile e inseparabile sorella Haylie.
Messo da parte il bellissimo ...

Un ragazzo trascina una slitta $m=5kg$ lungo un piano con velocità costante.
Calcolare la forza che deve esercitare il ragazzo per trainare la slitta con
una fune inclinata di $alpha=40$ rispetto il piano orizzontale sapendo che $mu_d=0,18$
Per fare questo semplice esercizio ho svolto il tutto in questo modo:
Ho proiettato la forza inclinata di $40$ lungo l'asse x quindi:
$Fx=F cos alpha$
Poi ho usato la 2°legge di Newton $F=ma$ da ...

Un'urna contiene 112 dadi di cui 56 sono regolari mentre gli altri sono stati manipolati in modo che, per ciascuno di essi, la probabilità di ottenere $ 1 $ sia $ 1/2 $ mentre ogni altro risultato si verifca con probabilità $ 1/10 $
a) Un dado viene estratto a caso e lanciato 2 volte. Qual è la probabilità di ottenere (in quest'ordine ) $ 2 $ e $ 3 $ ? Sapendo che i due lanci hanno dato $ 2 $ e $ 3 $ (in ...

salve l'esercizio mi chiede:
scrivere la reazione di combustione del metano e calcolare il volume di $CO_2$ prodotto dalla reazione di $1.50 L$ di metano e $1.70 L$ di ossigeno, se i volumi vengono misurati nelle stesse condizioni di pressione e temperatura.
allora la rezione di combustione del metano $CH_4$ sarebbe (se non commetto errori)
$CH_4+ 2O_2 -----> 2H_2O + CO_2$
già bilanciata..
ora come devo considerare i dati che mi fornisce il problema?
forse ...
La dose consigliata di un certo medicinale è di 30 gocce al giorno, che corrispondono
a 3 milligrammi di principio attivo. Sapendo che la concentrazione del principio
attivo è di 2,5 milligrammi per millilitro, qual è il volume di una goccia?
A 0;04 millilitri
B 0;06 millilitri
C 0;12 millilitri
D 0;25 millilitri
ciao, ho trovato questo quesito--------il problema è che non mi so orientare..forse devo fare un 'equivalemza tra milligrammie millitri? grazie mille

Se [tex]\, a^2-b^2\,[/tex] è una generica differenza di due quadrati al tempo stesso
pari oppure dispari, trovare infinite soluzioni intere per l'equazione:
[tex]x^2+y^2+(a^2-b^2)^2=w^2+z^2[/tex] .

Potreste scompormi questo polinomio in fattori?
Credo che si debba utilizzare ruffini, però non ci riesco con due incognite!
[tex]-8a^3 +a^2 -2ab +b^2[/tex]
Scusate ma non so come si scrivono gli esponenti al computer!
Grazie in anticipo
[mod="WiZaRd"]Aggiunti i tag TeX. Per imparare ad usare il MathML od il TeX, il cui uso è obbligatorio dal 30-esimo messaggio, clicca su formule.[/mod]