Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti;
Avrei bisogno di chiedervi un favore ho delle dimostrazioni da fare per preparare l'esame ma non so proprio da dove cominciare... Qualcuno potrebbe aiutarmi???? grazie
1) Dimostare che le classi resto modulo 3 costituiscono un gruppo con l'operazione di somma
2) dimostrare che le traslazioni del piano con l'operazione di composizione costituiscono un gruppo
3) Dimostrare che la rotazione del piano del piano per un angolo di pigreco/6 (scusate ma non so come fare il ...
mi potete dire un sito per l'analisi logica gratis? grazie mille...
Esercizio (51953)
Miglior risposta
Un automobile si muove a velocità costante di 65 km h per 2 ore e mezza,poi la sua velocità cambia a 98 km h per 45 mn ed infine si muove per 3 ore a 120 km h domande:1)Quanto spazio percorre l auto? 2)Quanto spazio in un ora e mezza?3)quanto spazio percorre l auto in 2 ore?
CIAO ragazzi mi presento sono Giovanni. Tra un paio d settimane ho il test per entrare a scienze biologiche. Ho letto che ci sono buone probabilità d entrare, anche grazie al ripescaggio di ottobre, ma quanta gente si iscrive?
qualcuno mi dia una pacca sulla spalla perchè ho paura d non entrareXD
Sto studiando per entrare e sto facendo i test degli anni passati, spero vivamente di riuscire ad entrare anche perchè altrimenti non so che altro fare... comunque, adesso che mi sono sfogato :) ...

Salve, guardando tra i criteri del voto di laurea, ho scoperto che ci sono i punti di regolarità, ovvero dei punti che vengono dati se ti laurei entro un tot di tempo.
Ho un dubbio: nel mio regolamento c'è scritto che se mi laureo entro la sessione successiva agli esami autunnali del terzo anno prendo 4 punti, mentre se mi laureo in quella successiva agli esami invernali del quarto anno prendo 3 punti, infine se mi laureo entro la sessione autunnale degli esami del quarto anno prendo 2 ...

Volevo sapere se la seguente serie converge o meno:
$sum_(n = 1 )^(oo ) (n!)/n^(2 alpha)$
Io ho utilizzato il criterio del rapporto:
$sum_(n = 1 )^(oo ) (n!)/n^(2 alpha) \leq sum_(n = 1 )^(oo )((n+1)n!)/(n!) * (n^(2 alpha))/(n+1^(2 alpha)) \leq sum_(n = 1 )^(oo )(n+1)*(o(n+1^(2 alpha)))/((n+1^(2 alpha))) \leqsum_(n = 1 )^(oo ) 1/(n+1)^(2 alpha -1)$
$2 alpha -1 > 1$
$alpha>1$
Perciò converge solo se $alpha>1$... Però non dovrebbe convergere... Dov'è l'errore???
Come si calcolano il lim sup e il lim inf di una funzione? So che
LIM SUP = valore massimo che può fungere da limite di un'opportuna sottosuccessione della successione data
LIM INF = valore minimo che può fungere da limite di un'opportuna sottosuccessione della successione data
per lo meno ho capito così dal libro. Ma come si applica questo in pratica? Cioè se ho una funzione e voglio calcolarmi lim sup e lim inf come si procede?
Aggiunto 52 minuti più tardi:
Posto un esercizio dal ...
Le mie paure (51940)
Miglior risposta
ho bisogno di un saggio breve sul tema "Le mie paure".min 15 righe.aiutooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!
Aggiunto 9 minuti più tardi:
grazie mille

Scusate ho un problema con l'integrale curvilineo di $ f(x,y) = x^2+4y^2 $ esteso alla curva parametrica $ gamma(t)=(cos t, 1/2sin t) $ con $ t in [0,pi] $.
Io faccio così, dove sbaglio?
Calcolo $ gamma'(t)=(-sint,1/2cost) $ , poi ne faccio la norma: $ |gamma'(t)| = sqrt(sin^2t+1/4cos^2t) $ , e infine applico la formula:
$ int_(a)^(b) f(gamma(t))* |gamma'(t)| dt $ , che con i miei dati viene: $ int_(0)^(pi) (cos^2t+4*1/4sin^2t) * sqrt(sin^2t+1/4cos^2t) dt $ , che si semplifica a $ int_(0)^(pi) sqrt(sin^2t+1/4cos^2t) dt $ .
Ma adesso come si fa questo integrale? Io non riesco a farlo, potreste darmi una mano? Grazie!

Salve a tutti,
dal mio profilo risultata disattivata l'opzione HTML: è un problema tecnico od una restrizione di sicurezza (a cui non mi è giunta nessun preavviso)?
Grazie per le risposte. Armando j18eos

Dovrei dimostrare che se una serie converge assolutamente, allora essa è convergente.
Non ho trovato questa dimostrazione da nessuna parte, quindi sto provando a ricavarmela io... ma non sono molto ferrato con le dimostrazioni :\
In un primo momento avevo pensato di applicare la definizione di limite sulle successioni delle somme parziali, ovvero:
Sia $a_n$ una successione qualsiasi,
Sia $s_n$ la successione delle somme parziali di $a_n$ e ...

Buongiorno a tutti....tra poche ore ho l'esame di Analisi 2 e vorrei chiedervi una cosuccia.
ho questa forma differenziale
$omega=(x/sqrt(x^2-y^2)-1)dx+(2y-y/sqrt(x^2-y^2))dy<br />
<br />
Il dominio è $R^2$ senza le due bisettrici $y=+-x$
Ora la mia domanda è come faccio a vedere se la forma è esatta, cioè se ammette priminiva? Mica posso fare l'integrale curvilineo attorno una curva chiusa e vedere che fa 0 perchè io ho infiniti punti dove la forma non è definita.
Mi dareste un aiutino perfavore?
Grazie 1000

salve, ho da calcolare il volume del seguente solido:
$C={(x,y,z) RR^3 | x^2+y^2<=4,x^2+y^2<=z<=10}$
bene allora io inizio con il calcolare la parte del volume superiore, compresa tra $z=4$ e $z=10$ in questo modo:
$int_(4)^(10) int_(0)^(2pi) int_(0)^(2)\rho\ d\rho\ d\theta\ dz =24pi$
ma adesso come faccio a calcolare il volume della parte inferiore (quella che va da $z=0$ a $z=4$)? il suo raggio essendo un paraboloide varia a seconda della quota $z$, questo mi confonde le idee su come impostare ...
Come da titolo, sono interessato all'acquisto di una copia di Analisi matematica 2 di Salsa e Pagani, edizione per il vecchio ordinamento; potete contattarmi via PM o via email. Grazie.
[EDIT]Trovato!
Tema, Aiuto!!
Miglior risposta
Traccia: Nella scala dei valori che danno un significato alla vita, quali sono quelli che per te ricoprono maggiore importanza?
Grazie..
come faccio ad aumentare i miei punti e vincere i premi??

Salve a tutti.
Perché i membri di una classe non possono essere dichiarati come "auto", "extern" o "register"?
Grazie anticipatamente.
Equazione del piano
Miglior risposta
Ho questo esercizio che non riesco a svolgere:
Assegnata la superficie di equazione z=sen(xy-x), scrivere un'equazione del piano per P(2,0,1)parallelo al piano tangente alla superficie in Q(2,1,0).
Mi potete dire come svolgerlo e cosa devo sapere per poterlo fare?
Grazie mille!