Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
poncelet
Allora, l'esercizio è questo: Sia $(X_1,X_2,...X_n)$ un campione casuale estratto da una popolazione avente densità di probabilità: $f(x;\theta)={(2\thetaxe^-(\thetax^2), if x<0),(0,if x\leq 0):}$ con $\theta \in RR^+$ (a) Determinare lo stimatore di massima verosimiglianza di $\theta$ (b) Determinare lo stimatore dei momenti per $\theta$ Ecco la mia soluzione: (a) Calcolo la funzione di massima verosimiglianza $L(\theta)=prod_(i=1)^n 2\theta x_i e^-(\thetax_i^2)=$ Se poniamo $A=prod_(i=1)^n x_i$ e ...
5
2 set 2010, 21:36

donovan-votailprof
Salve a tutti. Questo (oltre alla presentazione) è il mio primo messaggio qui nel forum. Ho notato che qua, a differenza di altri forum, le domande e le loro risposte vengono affrontate seriamente. Il mio problema è semplice: nonostante abbia letto e studiato per ben due anni questa materia, mi ritrovo a non afferrare alcuni concetti: in particolare il problema si presenta in occasione di un orale, perché con gli esercizi, per quanto non riesca a capire la teoria, me la cavo piuttosto ...

CleoLaBarbie
Ehi raga!! Ho bisogno di un aiuto per un tema di italiano sugli analfabeti e analfabeti di ritorno...non ho la più pallida idea di cosa scrivere :dontgetit ..Grazie in anticipo del vostro aiuto! Cleo :angel
1
13 set 2010, 17:06

kikka96_thebest
ciao a tutti! ho aperto questo post x ricordare l'attentato terroristico nel quale morirono circa 2700 persone, l'attentato alle torri gemelle. ieri x la prima volta sono state rese pubbliche alcune telefonate fatte dalle vittime ai familiari e gli amici durante i loro ultimi attimi di vita. alcune sono davvero strazianti.. noi che abbiamo visto in tv le due torri andare in fiamme e crollare non possiamo immaginare quanto hanno sofferto quelle povere persone innocenti.. non avevano fatto ...
5
11 set 2010, 10:20

lucavb
Salve a tutti, mi sono un perso su questo esercizio (probabilmente a causa del paraocchi quando mi metto sui libri di matematica) Il testo è il seguente: calcolare il polinomio $ p(x) = a0 + a1x + a2x^2 $ che sarebbe: $ ( a0 , a1 , a2 )*( 1 , x , x^2 )^T $ passante per i punti: $ P0 = (1,2), P1 = (2,4), P2 = (3,1) $ Sia $ Aa = b $ il sistema lineare che individua i coefficienti del polinomio, dove $ a = ( a0 , a1 , a2 )^T, b = ( p(1) , p(2) , p(3) )^T $ Qual è il procedimento per ricavare la matrice $ A $? Grazie in anticipo.
1
14 set 2010, 10:12

londra90
Avvenimenti nazionali o internazionali che hanno caratterizzato il 2009. Grazie amici
1
13 set 2010, 21:00

squalllionheart
Salve ho un dubbio credevo che il momento torcente durante una rotazione fosse IN MODULO $M_o=RF sinalpha=Ialpha$ però credevo SOLO durante un movimento puramente rotatorio valesse come il prodotto tra l'inerzia e l'accelerazione angolare ora facendo un esercizio mi sto accorgendo che è vale anche per movimenti rototraslatorio. Sbaglio? La relazione $M=Ialpha$ vale sempre quando c' è una rototraslazione?

jacques-votailprof
Salve a tutti colleghi, premetto che non so se questa è la sezione giusta.... Volevo avere maggiore informazioni riguardo il casotto che sta succedendo con i nuovi ed i vecchi ordinamenti... che differenze c'è tra il vecchio ed il nuovoordinamento? chi risulta essere iscritto al secondo anno, non avendo i famosi 36 crediti, può dare nell'anno accademico in corso le materie del 2° o deve continuare a dare le materie del 1° ?

Meravigliosa
1 dove si svolge la vicenda? 2 quali aspetti della mentalità e di costume caratterizzano l'ambiente? ci sono molte descrizioni? 3 in quale periodo storico è ambientato la vicenda? 4 quanto tempo dura? 5 la narrazione segue l'ordine temporali dei fatti o vi introduce manipolazioni? 6 ci sono sommari o ellissi? 7 chi è il protagonista? 8 quali sono gli altri personaggi e quale ruolo svolgono nel racconto (antagonista, aiutante del protagonista ecc.)? 9 quali personaggi sono visti a tutto tondo e ...
1
14 set 2010, 07:39

The_Mad_Hatter
Perché scomodare Lagrange? L'enunciato è: se $f:[a,b]->RR$ ha derivata $>0$ in $[a,b]$, allora $f$ è monotona crescente in $[a,b]$. (anzi, io direi strettamente monotona) La dimostrazione usuale è: $AA [n,m] sube [a,b]$ ovviamente con $m>n$, deve esistere per il teorema di Lagrange un punto $c in [n,m]$ tale che $f'(c) = (f(m)-f(n))/(m-n)$. Ora, dato che $f'(c)$ è per ipotesi maggiore di zero ed il denominatore è positivo, deve ...

titina22
un trapezio isoscele circoscritto ad una circonferenza, ha il lato obbliquo lungo 30 cm e la base minore lunga 20cm. determina la misura della base maggiore
1
13 set 2010, 17:31

alex170
ciao a tutti! devo creare un metodo ricorsivo che calcola la frequenza del carattere c nella stringa s. La frequenza deve essere calcolata non creando nuove stringhe. La prima cosa che mi viene in mente è: public static int frequenza(String s, char c) { int f; if (s.length()==0) f = 0; else{ if (s.charAt(0)==c) f = 1 + frequenza(s.substring(1),c); else f = frequenza(s.substring(1),c); } return f; } però così creo delle ...
18
12 set 2010, 11:12

lordcoste
Salve a tutti, ho delle difficoltà con un esercizio di probabilità. So per certo che la mia soluzione è sbagliata (considerata sbagliata dal docente) ma non ho ben capito il mio errore. Vi lascio il testo del problema e la mia soluzione, sperando che qualcuno riesca a chiarirmi un po' le idee. Si considerino quattro urne contenenti le seguenti palline: A: 10 nere, 3 bianche B: 5 nere, 12 bianche C: 3 blu, 7 rosse D: 3 blu, 6 rosse Si sceglie in modo casuale (uguale probabilità) una ...
5
7 set 2010, 12:39

The_Mad_Hatter
Vabbè che con gli integrali ci vado poco d'accordo, vabbè che domani ho pure l'orale, vabbè tutto, ma dico io: è possibile ritrovarsi in casi patologici o capita solo a me? Vi spiego: stavo cercando di calcolare $int x/(x-1) dx$. Ok, non sapendo come iniziare (come al solito ) provo per parti, notando che $(x^2/2)' = x$ e quindi $int x/(x-1) dx = x^2/(2*(x-1)) + 1/2int x^2/(x-1)^2 dx$. Trovo A, B e C tali che $A/(x-1) + (Bx+C)/(x-1) = x^2/(x-1)^2$: $A=C=1/2, B=1$; pertanto: $x^2/(2*(x-1)) + 1/2int x^2/(x-1)^2 dx = x^2/(2*(x-1)) + 1/2 (1/2 int dx/(x-1) + int x/(x-1) + 1/2 int dx/(x-1)) = x^2/(2*(x-1)) + 1/2 log |x-1| +1/2 int x/(x-1) dx$ ! Cioè praticamente l'integrale ...

mishima
Salve, avrei una domanda sui numeri complessi Dato un numero complesso z e n un numero intero positivo.... Un esercizio assegnatomi dalla mia prof mi chiede di specificare perchè la somma delle n-radici di numeri complessi è sempre zero e perchè il prodotto delle n-radici dia sempre -z (cioè il numero complesso cambiato di segno) Con la somma mi trovo con i risultati (provati su matlab), con il prodotto non mi trovo se n è dispari (da risultato del programma, ritorna z). Che sia una ...
5
13 set 2010, 02:49

wolf90
Domanda molo rapida, ma se nel cercare massimi e minimi di una funzione a due variabili, dovendo imporre il gradiente della funzione uguale a 0, mi dovesse capitare una situazione del tipo: $f_x=5x-2$ $f_y=1$ Dove $f_x$ e $f_y$ sono chiaramente le derivate parziali; ma come mi comporto? Dalla prima ricavo subito x=2/5 ma dalla seconda? 1=0 ? lo devo interpretare come assenza di massimi e minimi relativi?
1
13 set 2010, 17:49

akim 96
immagina che ti abbiano regalato un diario
3
13 set 2010, 17:22

Emanuelehk
Buongiorno, dopo essere stato seppellito dagli ammirabili insegnanti che mi hanno violentato il cervello, ricomincio da capo e vedo fino a che punto riesco a resistere. Questa volta segue gli argomenti del libro in modo lineare senza saltare capitoli, quindi ho ripreso in mano il volume uno e l'ho terminato facendo le disequazioni; ora si tratta di fare qualche esercizio. Tra questi ve ne è uno che non mi riesce, quindi chiedo dove ...
1
13 set 2010, 19:44

doppio1
Da una discussione estiva è nato il seguente problema: è possibile che esista una partita a "stracciacamicia" (detto anche "resta in camicia") infinita? Per chi non conoscesse questo gioco, è un gioco di carte giocato normalmente da due persone: http://cavallore.interfree.it/giochi/st ... micia.html . Non l'ho messo in TdG perché è puramente deterministico... bye!
19
30 ago 2010, 11:49

mister.marcus
in un esercizio ho la seguente funzione : f(x)=$3x+4+(2x+3)/(x^2-5x+6)$. Il tutto è da sviluppare fino al 3 ordine. Come faccio a ricondurmi algli sviluppi notevoli?.è urgentissimo. grazie a tutti in anticipo