Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marta_logullo
Che liceo scegliereste se da grandi voleste fare gli archeologi? _ Aggiunto 13 ore 9 minuti più tardi: grazie!
1
13 set 2010, 08:13

mirko.celentano
Una carica puntiforme +q è posta al centro di una cavità sferica all'interno di un conduttore sferico di raggio esterno R2. Il raggio della cavità è R1. calcolare il potenziale in R=R1/2. Allora. Innanzitutto scrivo la formula della differenza di potenziale, ovvero: $ Va - Vb = int_(a)^(b) E*dl $ Considerando che il potenziale a più infinito vale 0. Possiamo dire che. $ Va = 0 $ Quindi: $ Vb = - int_(a)^(b) E*dl $ Soltanto che da qui non riesco più ad andare avanti. So che è un ...

Tecnologico
Potete risolvermi questi problemi di geometria??sono gli ultimi 3 ma cn i cm quadrati proprio nn so farli!! In un triangolo isoscele il lato è lungo 8.5 cm e la base 8 cm. Determina l'area.-------------​--- Un triangolo isoscele ha l'area di 420 cm quadrati e l'altezza lunga 35 cm determina la misura del perimetro.----------​-------- In un trapezio isoscele la base minore e quella maggiore misurano rispettivamente 10 cm e 19 cm l'area è 87 cm quadrati. determina il perimetro
2
12 set 2010, 18:20

skeletro1
allora stavo cercando un estratta di sin x o cos x che converga, per il teorema di bolzano-weierstrass che afferma che una successione limitata ha almeno un estratta che converge. per favore aiutatemi non riesco a trovare niente da nessuna parte[/chessgame]
3
13 set 2010, 10:28

kobra-votailprof
qualcuno sa un contatto mail o telefono della prof in questione?grazie

paperino001
Se l'accelerazione è [tex]v/t[/tex] allora perchè l'accelerazione centripeta è [tex]v^2/R[/tex] ? c'è una dimostrazione non geometrica? grazie!

alle.fabbri
Ciao a tutti. Sono un po' arrugginito e quindi scusate se la domanda potrà risultare sciocca... Devo calcolare il limite per $n-> \infty$ della successione definita dalla relazione ricorsiva $R_n = (A+R_{n-1})/(B+R_{n-1})$ $R_0 = 1$ ci sono dei criteri generali per le forme frazionarie? Proprio momento di vuoto assoluto e anche su internet non ho trovato granchè per quanto riguarda il calcolo del limite... Grazie.

bettinaale
ciao..mi servirebbe il riassunto di "Prepotente per forza" di Alberto Moravia.. :yes vi prego aiutatemiii..
2
2 set 2010, 07:25

GETTA
SCHEDA SUL LIBRO MAL'ARIA DI ERALDO BALDINI
2
4 set 2010, 16:54

folgore1
Salve a tutti vorrei un aiuto su questo esercizio: Il segnale $x(t)=rep_(T) [(2At/T) rect(t/T)]$ è posto in ingresso ad un sistema non lineare senza memoria definito dalla seguente relazione I/O: $\g(x)={(0 =>|x|<A/2),(|x|=>ALTROVE):}$ Calcolare l'uscita $z(t)$. Io ho dedotto che non essendo un sistema lineare non ha quindi la risposta impulsiva e il segnale $x(t)$ è un segnale periodico alternativo di periodo $T$. Il punto è che non riesco a calcolare l'uscita
2
7 set 2010, 18:12

aguilera88
salve a tutti! Chiedo il vostro aiuto per riuscire a risolvere un esercizio inserito in un appello di matematica, e che non riesco a risolvere a,b,c $ in $ $ RR $ g: $ RR $ $ rarr $ $ RR $ g(x)= 1) $ e^{x} $ -b*log( $ (x )^(2 ) $ +e) se x
7
12 set 2010, 12:39

Redbaron990
Salve a tutti vi propongo questo problema che non riesco a risolvere sperando che possiate aiutarmi. Un'asta omogenea di lunghezza l e dimensioni trasversali trascurabili viene poggiata con un estremo sopra una superficie orizzontale priva di attrito; l'inclinazione dell'asta rispetto alla superficie è $alpha$ . Si lascia libera l'asta di cadere sotto l'azione della forza peso e della reazione sviluppata dalla superficie. Si calcoli il modulo Vg della velocità del baricentro in base ...

indovina
Ciao a tutti. Sto svolgendo un un esercizio sul moto parabolico. E sono fermo a pensare un punto dell'esercizio. Un cannone, che si trova all'origine degli assi, spara un punto materiale, a cui viene impresso una accelerazione, e deve colpire una nave che ha queste coordinate: $10 i$. A)devo trovare l'angolo con il quale il punto materiale deve colpire l'altro punto materiale B)devo sapere il tempo impiegato a cadere sul punto finale. ragionamento come sistema di ...

alessandro9165-votailprof
Buongiorno! Sono un vecchio studente di Economia e Commercio dell'Università di Genova che intende riprendere e teminare gli studi sospesi circa dieci anni fa. :sisi: Risiedendo a Lucca ho chiesto il trasferimento all'Ateneo Pisano. La facoltà di Economia di Pisa necessita assolutamente del programma di insegnamento relativo agli esami sostenuti a Genova per poter convalidare o meno presso la Facoltà pisana gli esami stessi :o!!! Considerato che Genova non ha più il programma di ...
2
3 ago 2010, 14:08

andre23
che siggnifica economia aziendale?
1
7 set 2010, 13:47

Maga96
Quale è il pensiero k vi frulla nella testa in questo momento o in questi giorni?
1
12 set 2010, 22:53

kiara93
Buonasera gente, premetto che non so se è la sezione giusta per parlare di ciò di cui vi scriverò stasera. Stavo pensando a quanti bambini e sottolineo bambini intorno agli 11/13 anni, che vanno alle medie, si trovano in questo forum, non è quello il male, il male è un altro. Questo "male" è come i ragazzi di oggi pregano per ricevere un 6 cioè un 6, alle medie poi, io che mi arrabbiavo per un distinto (sarebbe un 8/9) e loro che ringraziano per un 6. Con ciò dicono che loro sono il futuro, ...
7
10 set 2010, 21:52

atomico731
TESI Si può dimostrare che: $ n*root(2)(2)+ m*root(2)(3)$ è un numero irrazionale, ovvero che: $ n*root(2)(2)+ m*root(2)(3) != p/q $ per ogni n,m,p,q interi. TENTATIVO 1) Ho risolto il problema per $m=n$, ma a me interessa il caso generale con $n!=m$ Comunque ecco il caso particolare: $ n*root(2)(2)+ n*root(2)(3) = n*(root(2)(2)+ root(2)(3))$ da cui si ottiene la contraddizione: $ (root(2)(2)+ root(2)(3))= p /(n*q)$ TENTATIVO 2) Non so se può servire ma tentando questa dimostrazione ho trovato che: $ n*root(2)(2)+ m*root(2)(3) != 0 $ per ...

inty
tra un pò inizia la scuola
2
6 set 2010, 18:32

dlbp
Salve a tutti... sto svolgendo una forma differenziale e ho trovato che il dominio è $R^2-(x,-x)$ Quindi la forma è definita in tutto $R^2$ tranne che per i punti della bisettrice del 2° e 4° quadrante. Per dire che è esatta posso dire che gli insiemi che stanno al di sopra e al di sotto della bisettrice sono semplicemente connessi e quindi la forma è esatta o posso fare un integrale curvilineo attorno al punto generico $(x,-x)$ su una circonferenza e verifico che ...
13
12 set 2010, 17:28