Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Che liceo scegliereste se da grandi voleste fare gli archeologi?
_
Aggiunto 13 ore 9 minuti più tardi:
grazie!
Una carica puntiforme +q è posta al centro di una cavità sferica all'interno di un conduttore sferico di raggio esterno R2. Il raggio della cavità è R1. calcolare il potenziale in R=R1/2.
Allora. Innanzitutto scrivo la formula della differenza di potenziale, ovvero:
$ Va - Vb = int_(a)^(b) E*dl $
Considerando che il potenziale a più infinito vale 0. Possiamo dire che.
$ Va = 0 $
Quindi:
$ Vb = - int_(a)^(b) E*dl $
Soltanto che da qui non riesco più ad andare avanti. So che è un ...
Potete risolvermi questi problemi di geometria??sono gli ultimi 3 ma cn i cm quadrati proprio nn so farli!!
In un triangolo isoscele il lato è lungo 8.5 cm e la base 8 cm. Determina l'area.----------------
Un triangolo isoscele ha l'area di 420 cm quadrati e l'altezza lunga 35 cm determina la misura del perimetro.------------------
In un trapezio isoscele la base minore e quella maggiore misurano rispettivamente 10 cm e 19 cm l'area è 87 cm quadrati. determina il perimetro

allora stavo cercando un estratta di sin x o cos x che converga, per il teorema di bolzano-weierstrass che afferma che una successione limitata ha almeno un estratta che converge.
per favore aiutatemi non riesco a trovare niente da nessuna parte[/chessgame]
qualcuno sa un contatto mail o telefono della prof in questione?grazie

Se l'accelerazione è [tex]v/t[/tex] allora perchè l'accelerazione centripeta è [tex]v^2/R[/tex] ? c'è una dimostrazione non geometrica?
grazie!

Ciao a tutti.
Sono un po' arrugginito e quindi scusate se la domanda potrà risultare sciocca...
Devo calcolare il limite per $n-> \infty$ della successione definita dalla relazione ricorsiva
$R_n = (A+R_{n-1})/(B+R_{n-1})$
$R_0 = 1$
ci sono dei criteri generali per le forme frazionarie? Proprio momento di vuoto assoluto e anche su internet non ho trovato granchè per quanto riguarda il calcolo del limite...
Grazie.

ciao..mi servirebbe il riassunto di "Prepotente per forza" di Alberto Moravia.. :yes vi prego aiutatemiii..
SCHEDA SUL LIBRO MAL'ARIA DI ERALDO BALDINI

Salve a tutti vorrei un aiuto su questo esercizio:
Il segnale $x(t)=rep_(T) [(2At/T) rect(t/T)]$ è posto in ingresso ad un sistema non lineare
senza memoria definito dalla seguente relazione I/O:
$\g(x)={(0 =>|x|<A/2),(|x|=>ALTROVE):}$
Calcolare l'uscita $z(t)$.
Io ho dedotto che non essendo un sistema lineare non ha quindi la risposta impulsiva e il segnale $x(t)$ è un segnale periodico alternativo di periodo $T$.
Il punto è che non riesco a calcolare l'uscita

salve a tutti! Chiedo il vostro aiuto per riuscire a risolvere un esercizio inserito in un appello di matematica, e che non riesco a risolvere
a,b,c $ in $ $ RR $ g: $ RR $ $ rarr $ $ RR $
g(x)= 1) $ e^{x} $ -b*log( $ (x )^(2 ) $ +e) se x

Salve a tutti vi propongo questo problema che non riesco a risolvere sperando che possiate aiutarmi.
Un'asta omogenea di lunghezza l e dimensioni trasversali trascurabili viene poggiata con un estremo sopra una superficie orizzontale priva di attrito; l'inclinazione dell'asta rispetto alla superficie è $alpha$ . Si lascia libera l'asta di cadere sotto l'azione della forza peso e della reazione sviluppata dalla superficie. Si calcoli il modulo Vg della velocità del baricentro in base ...

Ciao a tutti.
Sto svolgendo un un esercizio sul moto parabolico. E sono fermo a pensare un punto dell'esercizio.
Un cannone, che si trova all'origine degli assi, spara un punto materiale, a cui viene impresso una accelerazione, e deve colpire una nave che ha queste coordinate: $10 i$.
A)devo trovare l'angolo con il quale il punto materiale deve colpire l'altro punto materiale
B)devo sapere il tempo impiegato a cadere sul punto finale.
ragionamento
come sistema di ...
Buongiorno!
Sono un vecchio studente di Economia e Commercio dell'Università di Genova che intende riprendere e teminare gli studi sospesi circa dieci anni fa. :sisi:
Risiedendo a Lucca ho chiesto il trasferimento all'Ateneo Pisano. La facoltà di Economia di Pisa necessita assolutamente del programma di insegnamento relativo agli esami sostenuti a Genova per poter convalidare o meno presso la Facoltà pisana gli esami stessi :o!!!
Considerato che Genova non ha più il programma di ...

Quale è il pensiero k vi frulla nella testa in questo momento o in questi giorni?

Buonasera gente, premetto che non so se è la sezione giusta per parlare di ciò di cui vi scriverò stasera.
Stavo pensando a quanti bambini e sottolineo bambini intorno agli 11/13 anni, che vanno alle medie, si trovano in questo forum, non è quello il male, il male è un altro.
Questo "male" è come i ragazzi di oggi pregano per ricevere un 6 cioè un 6, alle medie poi, io che mi arrabbiavo per un distinto (sarebbe un 8/9) e loro che ringraziano per un 6. Con ciò dicono che loro sono il futuro, ...

TESI
Si può dimostrare che:
$ n*root(2)(2)+ m*root(2)(3)$ è un numero irrazionale, ovvero che:
$ n*root(2)(2)+ m*root(2)(3) != p/q $
per ogni n,m,p,q interi.
TENTATIVO 1)
Ho risolto il problema per $m=n$, ma a me interessa il caso generale con $n!=m$
Comunque ecco il caso particolare:
$ n*root(2)(2)+ n*root(2)(3) = n*(root(2)(2)+ root(2)(3))$
da cui si ottiene la contraddizione:
$ (root(2)(2)+ root(2)(3))= p /(n*q)$
TENTATIVO 2)
Non so se può servire ma tentando questa dimostrazione ho trovato che:
$ n*root(2)(2)+ m*root(2)(3) != 0 $
per ...

Salve a tutti...
sto svolgendo una forma differenziale e ho trovato che il dominio è $R^2-(x,-x)$
Quindi la forma è definita in tutto $R^2$ tranne che per i punti della bisettrice del 2° e 4° quadrante.
Per dire che è esatta posso dire che gli insiemi che stanno al di sopra e al di sotto della bisettrice sono semplicemente connessi e quindi la forma è esatta o posso fare un integrale curvilineo attorno al punto generico $(x,-x)$ su una circonferenza e verifico che ...