Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Darèios89
Il teorema dice che se il limite del termine generale di una serie è infinitesimo la serie potrebbe convergere. Ora dovrei dimostrarlo, e ho dei dubbi. Considero una generica serie di termine generale an, e pongo il limite di an=S, devo provare che esso è 0. Considero la somma parziale Sn e: [tex]Sn+1-Sn=(a1+a2+...+an+an+1)-(a1+a2+...+an)[/tex] A questo punto semplificando mi rimane: [tex]an+1[/tex] E nel quadermo mi ritrovo che: [tex]\lim_{n \to \infty }(an+1)=\lim_{n \to ...
3
14 set 2010, 13:55

Plutone01
Salve. Dovrei risolvere il seguente esercizio ma incontro delle difficoltà. Qualcuno saprebbe darmi una mano? Sia V l'insieme delle matrici quadrate del secondo ordine permutabili con la matrice $ A=( ( 2 , t ),( -t , -1 ) )$ Dimostrare che, per ogni valore di t, V è un sottospazio delle matrici quadrate del secondo ordine e determinarne la dimensione per ogni valore di t. Grazie per l'attenzione
2
12 set 2010, 17:18

mirko.celentano
Una pallina puntiforme di massa m su un piano orizzontale privo di attrito ha velocità angolare iniziale ωi e si avvolge attorno ad un piolo centrale di diametro finito d cui è vincolata da un filo inizialmente di lunghezza l. Di conseguenza la pallina compie una spirale avvicinandosi al centro. Qual'è l'energia cinetica della pallina quando la sua distanza dal centro si è ridotta ad l/2. Allora. La prima cosa che non riesco ha capire è se si conserva o no l'energia cinetica. E se no, devo ...

maxspyderweb
Salve a tutti, sto cercando una dimostrazione del valore di aspettazione di una distribuzione binomiale, il valore di aspettazione è definito come: $sum_(k = 0)^(n)k*C_(n,k)*p^(k)*(1-p)^(n-k) = np$ qualcuno può scrivermi i passaggi per arrivare a np? xD scusate è un po' che ci provo, ma non so che pesci pigliare.. intuitivamente è semplice, ma formalmente..

elnino
ciao a tutti ragazzi, mi servono queste versioni di greco: -ateniesi celebri(inizio:αι αθηναι πατρις ανδρων.ποιητων,ρητορων και στρατηγων ἦν) cadmo fonta tebe(inizio:καδμος υυος Αγηνορος,του των Φοινικων βασιλεως,ἦν) zeus(inizio:των Ολυμπιων θεων πρωτος(primo) ἧν Ζευς,αδελφος μεν ποσειδωνος,πατηρ δε Αρεως και Απολλωνος και αλλων(di altri) θεων) grazie in anticipo a tutti quanti :) ps:nella descrizione ho sbagliato..il libro è le ragioni del greco e non mondo greco :) Aggiunto 3 giorni ...
2
10 set 2010, 08:52

JonhAlfa
Chi mi aiuta a risolvere questi due semplici esercizi ? In entrambi si richiede di trovare per quali valori di alpha l'esercizio converge. $ int_(0)^(+oo)x^alpha(e^(-x)^2) $ con alpha E R $ sum_n (1/n^alpha+|2alpha|^n) $ con alpha E R
2
14 set 2010, 15:49

Clover95
Chi può aiutarmi??? Miglior risposta
Per favore è urgente.... per domani ho un tema sullo sciopero degli studenti. Non ho idee a riguardo... Un aiuto per favoreee, ache qualche appunto..... Grazie Aggiunto 8 minuti più tardi: Grazieee ^^ :hi
1
14 set 2010, 17:00

-selena-
ciao...ho fatto un tema sul tibet e i diritti umani...ma non so come concludere...mi potete dire qualke conclusione semplice e carina?? grazie..e AUGURI A TUTTi... pleaseeeeeeeeeee
10
23 mar 2008, 10:19

m45511
Un corpo di massa $M=3kg$ poggiato su un piano inclinato di $alpha = 35$ è collegato tramite un filo a $m=1,5kg$ poggiato sul piano orizzontale come in figura. Sapendo che il piano inclinato è liscio e che il piano orizzontale ha $mu_d=0,46$ calcolare: a) La tensione della fune b) L'accellerazione dei due blocchi Vi ho fatto un piccolo disegno per capirci meglio: http://img121.imageshack.us/img121/3787 ... rcizio.jpg Ho provato a impostare le equazione dii newton ma sono ...

Procopio1
Qual è la soluzione dell' integrale della funzione f(x,y)= 36 con dominio D= $ {(x,y) sube ( RR) ^(2) : x + (x)^(2) <= y <= 0} $? Il mio problema è come impostare gli estremi di integrazione.
8
14 set 2010, 00:02

Darèios89
Stavo ripassando la teoria, ripassando le serie notevole sono arrivato alla serie logaritmica: [tex]\sum_{n=1}^{+\infty}\frac{x^n}{n}[/tex] Nel dimostrare il carattere della serie si ha che converge se x=0. Se [tex]x>0[/tex] è a termini positivi e applicando il corollario al criterio del rapporto si trova che per |x|>1 diverge, altrimenti converge se minore di 1, se uguale ad 1 si maggiora con la serie armonica se non sbaglio. Ora il mio problema è come studiarla per [tex]|x|
34
9 set 2010, 13:12

federica molteni
saggio breve sul '600.. galilei, le 2 rivoluzioni inglesi...mi aiutate?
1
14 set 2010, 16:09

Stevie1
Devo studiare il carattere della serie $ sum_(n = 0)^(+oo )[arctg(n)]/[n^(2) +1] $ Io l'ho risolta in nel modo che vi scrivo qua sotto. Potete dirmi se è una soluzione giusta? Uso il criterio asintotico e sostituisco $ arctg(n) $ con $ n $ in quanto sono dello stesso ordine ed ottengo $ sum_(n = 0)^(+oo)[n]/[(n)^(2) +1] $ . Non sono sicuro se si puo fare ma non saprei cos'altro fare con l'arctg. Poi si verifica facilmente che $ [ n]/[n^(2)+1] $ è asintotico $ [n]/[n^(2)] $ Che semplificato è ...
6
14 set 2010, 15:43

stfanyyy
saggio breve urgentissimoooooo sulle guerre di religione tra ugonotti e cattolici raga urgente bisogno di aiuto urgentissimo x favore mi serve urgente grz a tt in anticipo Aggiunto 35 minuti più tardi: la prof cm documento mi ha solo dato la difesa dell'editto di Nantes e i pacta conventa e nn ho altri documenti....mi puoi aiutare x favore??mi serve il saggio breve molto urgente x favore.. Aggiunto 4 minuti più tardi: la prof cm documento mi ha solo dato la difesa dell'editto di Nantes e i ...
1
14 set 2010, 16:06

al97
mi potete frare l'analisi logica di queste frasii??un' agezia pubblicitaria ha assunto matteo come fotografo......la pizza è un piatto internazionale....... rosella, nostra nipote,ha i capelli ricci.........quel pacco contiene dei cd-rom............... il signor cornelio è stato soprannominato "stecchino".........tutti i bambini dormivano sonni tranquilli...... mi serve x doma vi prego aiutatemiii
2
14 set 2010, 15:04

valocchia
riuscireste a trovarmi 1 saggio sulla legalità?
2
14 set 2010, 16:03

binomio1
Ho questi esercizi teorici che mi fanno tribulare. Il primo è questo dato il seguente programma: int x = 2; int f(int *p) { x++; *p += 5; return x + *p; } int g(int p) { x++; p += 5; return p +x; } int main() { int x, y; x = 7; /*linea 1 */ y = f(&x); /* linea 2*/ y += g(x); /* linea 3 */ return x; /*linea 4*/ } indicare quale è il valore assunto dalle variabili x e y (dichiarate nel ...
5
13 set 2010, 17:00

kira1401
Come si determina l'inversa della matrice appartenente all'insieme $ A=$$((a,b),(-b,a))$|a,b$in$$ZZ$ $ ?? Devo trovare una matrice sempre appartenente ad A che moltiplicata a destra e a sinistra con una generica matrice di A mi dia la matrice identica..ma non riesco a determinarla!!
3
14 set 2010, 15:45

bord89
la solubilità del cromato di argento, Ag2CrO4, è pari a $6,54*10^(-5)$ M. calcolare quanti grammi di Ag2CrO4 si sciolgono in 125 mL di una soluzione 0.0851 M di Na2CrO4 (elettrolita forte completamente solubile). io ho proceduto nel seguente modo anche se non sono totalmente sicuro della mia risoluzione: innanzitutto calcolo il prodotto di solubilità del cromato di argento. $K_(ps)=[Ag^(+)]^2*[CrO_4^(2-)]=(2s)^2*s= 1.119*10^(-12)$. considerando la soluzione di Na2CrO4 ho che: $[CrO_4^(2-)]=0,0851+x$ e $[Ag^(+)]=2x$ con ...

serensesy
fortuna quaedam fiut cum sua tum maxime nostra, ut cum essemus constantiae ociosi cupido incesserat videndi eius loci uo ille reclusus tenebatur
1
14 set 2010, 15:30