Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Il teorema dice che se il limite del termine generale di una serie è infinitesimo la serie potrebbe convergere.
Ora dovrei dimostrarlo, e ho dei dubbi.
Considero una generica serie di termine generale an, e pongo il limite di an=S, devo provare che esso è 0.
Considero la somma parziale Sn e:
[tex]Sn+1-Sn=(a1+a2+...+an+an+1)-(a1+a2+...+an)[/tex]
A questo punto semplificando mi rimane:
[tex]an+1[/tex]
E nel quadermo mi ritrovo che:
[tex]\lim_{n \to \infty }(an+1)=\lim_{n \to ...
Salve. Dovrei risolvere il seguente esercizio ma incontro delle difficoltà. Qualcuno saprebbe darmi una mano?
Sia V l'insieme delle matrici quadrate del secondo ordine permutabili con la matrice $ A=( ( 2 , t ),( -t , -1 ) )$
Dimostrare che, per ogni valore di t, V è un sottospazio delle matrici quadrate del secondo ordine e determinarne la dimensione per ogni valore di t.
Grazie per l'attenzione
Una pallina puntiforme di massa m su un piano orizzontale privo di attrito ha velocità angolare iniziale ωi e si avvolge attorno ad un piolo centrale di diametro finito d cui è vincolata da un filo inizialmente di lunghezza l. Di conseguenza la pallina compie una spirale avvicinandosi al centro. Qual'è l'energia cinetica della pallina quando la sua distanza dal centro si è ridotta ad l/2.
Allora. La prima cosa che non riesco ha capire è se si conserva o no l'energia cinetica.
E se no, devo ...
Salve a tutti, sto cercando una dimostrazione del valore di aspettazione di una distribuzione binomiale,
il valore di aspettazione è definito come:
$sum_(k = 0)^(n)k*C_(n,k)*p^(k)*(1-p)^(n-k) = np$
qualcuno può scrivermi i passaggi per arrivare a np? xD scusate è un po' che ci provo, ma non so che pesci pigliare.. intuitivamente è semplice, ma formalmente..
ciao a tutti ragazzi,
mi servono queste versioni di greco:
-ateniesi celebri(inizio:αι αθηναι πατρις ανδρων.ποιητων,ρητορων και στρατηγων ἦν)
cadmo fonta tebe(inizio:καδμος υυος Αγηνορος,του των Φοινικων βασιλεως,ἦν)
zeus(inizio:των Ολυμπιων θεων πρωτος(primo) ἧν Ζευς,αδελφος μεν ποσειδωνος,πατηρ δε Αρεως και Απολλωνος και αλλων(di altri) θεων)
grazie in anticipo a tutti quanti :)
ps:nella descrizione ho sbagliato..il libro è le ragioni del greco e non mondo greco :)
Aggiunto 3 giorni ...
Chi mi aiuta a risolvere questi due semplici esercizi ? In entrambi si richiede di trovare per quali valori di alpha l'esercizio converge.
$ int_(0)^(+oo)x^alpha(e^(-x)^2) $ con alpha E R
$ sum_n (1/n^alpha+|2alpha|^n) $ con alpha E R
Chi può aiutarmi???
Miglior risposta
Per favore è urgente.... per domani ho un tema sullo sciopero degli studenti. Non ho idee a riguardo... Un aiuto per favoreee, ache qualche appunto..... Grazie
Aggiunto 8 minuti più tardi:
Grazieee ^^ :hi
ciao...ho fatto un tema sul tibet e i diritti umani...ma non so come concludere...mi potete dire qualke conclusione semplice e carina?? grazie..e AUGURI A TUTTi...
pleaseeeeeeeeeee
Un corpo di massa $M=3kg$ poggiato su un piano inclinato di $alpha = 35$ è collegato tramite
un filo a $m=1,5kg$ poggiato sul piano orizzontale come in figura.
Sapendo che il piano inclinato è liscio e che il piano orizzontale ha $mu_d=0,46$ calcolare:
a) La tensione della fune
b) L'accellerazione dei due blocchi
Vi ho fatto un piccolo disegno per capirci meglio:
http://img121.imageshack.us/img121/3787 ... rcizio.jpg
Ho provato a impostare le equazione dii newton ma sono ...
Qual è la soluzione dell' integrale della funzione f(x,y)= 36 con dominio D= $ {(x,y) sube ( RR) ^(2) : x + (x)^(2) <= y <= 0} $?
Il mio problema è come impostare gli estremi di integrazione.
Stavo ripassando la teoria, ripassando le serie notevole sono arrivato alla serie logaritmica:
[tex]\sum_{n=1}^{+\infty}\frac{x^n}{n}[/tex]
Nel dimostrare il carattere della serie si ha che converge se x=0.
Se [tex]x>0[/tex] è a termini positivi e applicando il corollario al criterio del rapporto si trova che per |x|>1 diverge, altrimenti converge se minore di 1, se uguale ad 1 si maggiora con la serie armonica se non sbaglio.
Ora il mio problema è come studiarla per [tex]|x|
saggio breve sul '600.. galilei, le 2 rivoluzioni inglesi...mi aiutate?
Devo studiare il carattere della serie $ sum_(n = 0)^(+oo )[arctg(n)]/[n^(2) +1] $
Io l'ho risolta in nel modo che vi scrivo qua sotto. Potete dirmi se è una soluzione giusta?
Uso il criterio asintotico e sostituisco $ arctg(n) $ con $ n $ in quanto sono dello stesso ordine ed ottengo $ sum_(n = 0)^(+oo)[n]/[(n)^(2) +1] $ . Non sono sicuro se si puo fare ma non saprei cos'altro fare con l'arctg.
Poi si verifica facilmente che $ [ n]/[n^(2)+1] $ è asintotico $ [n]/[n^(2)] $ Che semplificato è ...
saggio breve urgentissimoooooo sulle guerre di religione tra ugonotti e cattolici raga urgente bisogno di aiuto urgentissimo x favore mi serve urgente grz a tt in anticipo
Aggiunto 35 minuti più tardi:
la prof cm documento mi ha solo dato la difesa dell'editto di Nantes e i pacta conventa e nn ho altri documenti....mi puoi aiutare x favore??mi serve il saggio breve molto urgente x favore..
Aggiunto 4 minuti più tardi:
la prof cm documento mi ha solo dato la difesa dell'editto di Nantes e i ...
mi potete frare l'analisi logica di queste frasii??un' agezia pubblicitaria ha assunto matteo come fotografo......la pizza è un piatto internazionale....... rosella, nostra nipote,ha i capelli ricci.........quel pacco contiene dei cd-rom............... il signor cornelio è stato soprannominato "stecchino".........tutti i bambini dormivano sonni tranquilli...... mi serve x doma vi prego aiutatemiii
riuscireste a trovarmi 1 saggio sulla legalità?
Ho questi esercizi teorici che mi fanno tribulare.
Il primo è questo
dato il seguente programma:
int x = 2;
int f(int *p)
{
x++;
*p += 5;
return x + *p;
}
int g(int p)
{
x++;
p += 5;
return p +x;
}
int main()
{
int x, y;
x = 7; /*linea 1 */
y = f(&x); /* linea 2*/
y += g(x); /* linea 3 */
return x; /*linea 4*/
}
indicare quale è il valore assunto dalle variabili x e y (dichiarate nel ...
Come si determina l'inversa della matrice appartenente all'insieme
$ A=$$((a,b),(-b,a))$|a,b$in$$ZZ$ $ ??
Devo trovare una matrice sempre appartenente ad A che moltiplicata a destra e a sinistra con una generica matrice di A mi dia la matrice identica..ma non riesco a determinarla!!
la solubilità del cromato di argento, Ag2CrO4, è pari a $6,54*10^(-5)$ M. calcolare quanti grammi di Ag2CrO4 si sciolgono in 125 mL di una soluzione 0.0851 M di Na2CrO4 (elettrolita forte completamente solubile).
io ho proceduto nel seguente modo anche se non sono totalmente sicuro della mia risoluzione:
innanzitutto calcolo il prodotto di solubilità del cromato di argento. $K_(ps)=[Ag^(+)]^2*[CrO_4^(2-)]=(2s)^2*s= 1.119*10^(-12)$.
considerando la soluzione di Na2CrO4 ho che: $[CrO_4^(2-)]=0,0851+x$ e $[Ag^(+)]=2x$ con ...
fortuna quaedam fiut cum sua tum maxime nostra, ut cum essemus constantiae ociosi cupido incesserat videndi eius loci uo ille reclusus tenebatur