Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
m.campiglio
chiedo la parafrasi della rosa di G.Marino dal verso 156 al verso 158.
2
25 set 2010, 15:34

CriCri4
Devo verificare se è vero che il campo dei complessi $C$ è isomorfo a $R[x]$/$(x^2+1)$ dove $(x^2+1)$ è l'ideale generato da $x^2+1$. A logica io direi di si visto che sarebbe come prendere R[x] e moltiplicarlo per polinomi che hanno soluzione complessa più o meno $i$. Però non riesco a dimostrarlo. Ho provato anche con il teorema fondamentale di omomorfismi per anelli ma non riesco a trovare l'applicazione giusta! Qualcuno può ...

nikuzza
Potreste farmi l'analisi logica di queste frasi cortesemente? 1)dopo un viaggio lungo ulisse sbarcò da solo a itaca, piccola isola dello ionio. 2)a vent'anni mia madre si è trasferita in Austria, dalla sua famiglia. 3)per vi dell'influnza piero oggi non verrà in ufficio. 4)L'allenamento della squadra in palestra durerà fino alle cinque del pomeriggio. 5)Anna è uscita dal cinema poco fa con un'amica. 6)peter, originario dell'irlanda,abbandonò la sua terra naturale a due anni di ...
0
25 set 2010, 16:31

Alemx
Ho alcuni problemi a risolvere il differenziale: $ y' = (y^2 -1) / ((y^2+1)* sqrt(1-x^2)) $ la condizione è $ y(0) = y0 $. L'esercizio chiede di studiare al variare di y0 la monotonia delle soluzioni e di determinare un'espressione dell'integrale generale dell'equazione.
5
22 set 2010, 15:50

nuna83-votailprof
Raga ho bisogno assolutamente di un programma di "FISICA" del prof. FORLANI!?! Sto cercando di mettermi in contatto con il prof ma non mi risponde. Quanlcuno ha già fatto l'esame con lui. Fatemi sapere plllliiiiiiiisssssss :D
2
16 set 2010, 15:17

rob.erta
x favore mi potete dare la traduzione della versione di isocrate Λεγουσιν τινεσ και των ομεριδων ωσ επιστασα ........τροπαιον στησασαν grazie mille Aggiunto 3 giorni più tardi: vi prego aitatemiiiiiiiiii :((((( Aggiunto 4 ore 35 minuti più tardi: la versione si trova a pag. 69 n.33 del libro ellenion Aggiunto 38 minuti più tardi: perchè onorare elena
2
21 set 2010, 16:18

Giulian2
Salve ho questa funzione da $R^3$ in $R^3$ $f(x,y,z)=(3x+2y+z,x+3y+2z,x-4y-3z)$ devo calcolare $f^-1(B)$ e $f^-1(C)$ con : $B={(x,y,z) in R^3| x-2y-z=1}$ $C={(x,y,z) in R^3| x-2y-z=0}$ Allora per risolvere ho sostituito alla varie coordinate di $f^-1(B)$ e $f^-1(C)$ quelle della funzione $f$; cioè mi spiego meglio; ho fatto così : $(3x+2y+z)-2(x+3y+2z)-(x-4y-3z)=1$ per la $f^-1(B)$. e fin qui niente di strano, ora è accaduto un fatto ...
9
23 set 2010, 21:21

maria601
Per favore qualcuno saprebbe dirmi se attualmente per fare punteggio bastano ancora solo 3 ore settimanali d'insegnamento come era negli anni scorsi, o è cambiato qualcosa ? Grazie.

enza92
la ricerca della felicità
1
25 set 2010, 14:09

_LaLLa_Glory_
Come si risolve qst problema isando le equazioni? CALCOLA UN NUMERO, SAPENDO CHE IL SUO QUADRUPLO EQUIVALE AL DOPPIO DELLA SOMMA TRA 45 E LA METà DEL NUMERO STESSO.
1
25 set 2010, 14:10

robb12
Ciao a tutti! Stavo studiando lo steam cracking, finalizzato alla produzione di olefine. Ho imparato che è un processo non catalizzato(che sfrutta soltanto il calore dato dal vapore) e che però deve essere tenuto sotto controllo cinetico(perchè le olefine sono instabili a qualsiasi temperatura). Fra i parametri che devo tenere sotto controllo ho la pressione parziale della carica idrocarburica e in particolare mi viene detto che, dal momento che il cracking è una reazione che mi dà un ...
2
25 set 2010, 10:56

serena 951
parafrasi felicità raggunta eugenio montale
1
25 set 2010, 14:44

Kelly999
tema sulle aspettative scolatsiche Ciao!! Vorrei avere qualche spunto sulle aspettative scolastiche. Ho appena iniziato la prima superiore e il tema sulle aspettative è per compito. Avete qualche idea o consiglio?? Grazie 1000 :lol
1
25 set 2010, 14:02

lodu93
Ciao ragazzi, quest'anno ho intenzione di fare una lista con degli amici per candidarci rappresentanti d'istituto, quello che voelvo sapere un po' e se sul web, magari sul sito del ministero si potrebbe trovare un regolamento, oppure ogni scuola ha il suo? Poi un altra cosa deve esserci qualche ragazzo maggiorenne, o anche se tutti i componenti sono minorenni posso farla? Aspetto una risposta un saluto Matteo! ;-)

f.schiano1
Ciao a tutti, sto studiando un esame che si chiama Elementi di calcolo delle variazioni (sarebbe un approfondimento di alcune cose di Analisi II) e mi sono imbattuto in questo argomento del quale non riesco a capire delle cose: Vi posto le immagini così è più semplice, non riesco a capire come si arriva alle 2 formule evidenziate in figura.... FIGURA 1 FIGURA 2 FIGURA 3 Spero che mi potrete aiutare....GRAZIe...come ...
18
24 set 2010, 20:03

PULCE04
nel passe compose quando devo usare etre e avoir? Aggiunto 1 minuti più tardi: # PULCE04 : nel passe compose quando devo usare etre e avoir?
3
22 set 2010, 17:58

scisci-votailprof
ciao a tutti!!volevo sapere se c'è da compilare qualche modulo sul sito di biologia da poter consegnare in segretaria per le scelta delle materie opzionali e se sì entro quanto..inoltre vorrei sapere se i crediti per le materie opzionali debbano essere almeno 9 cfu..grazie a chiunque mi risponderà... :)
12
21 set 2010, 12:44

loredana91
l'emigrazione e i vari punti di vista secondo voi e giusto molte persone emigrano dal proprio paese x venire nel nostro?
1
25 set 2010, 11:25

Andy991
Ciao. Ho un dubbio sugli insiemi. L'insieme delle lettere della parola "rosso", comprende tutte le lettere della parola o tutte le lettere prese una sola volta? Quindi r;o;s;o? In generale quindi quando in un insieme ho due elementi identici, li considero due volte? A me verrebbe da dire di si. Pero' se penso alla Unione tra due insieme gli elementi vanno presi solo una volta... Grazie.
4
25 set 2010, 08:40

vedova
parentesi quadra 3+2elevato 4 x (2elevato4 -16)elevato2 +(5elevato2 -20)elevato12 :25elevato6 chiusa parentesi quadra :2elevato2.
2
24 set 2010, 16:22