Curvatura Media e Gaussiana del Nastro di Moebius
Ciao a tutti!
Volevo porvi un quesito. Probabilmente la soluzione è ad un passo, ma non riesco a risolverlo.
In $ R^3 $ ho un nastro di Moebius, parametrizzato come:
$ x(u,v) = ( (2 - v sin (u/2))sin(u), (2 - v sin(u/2))cos(u), v cos (u/2) ) $, dove $ 0 < u <2 pi $ e $ -1 < v < 1 $
Sono interessato al PROCEDIMENTO per il calcolo della Curvatura Gaussiana e della Curvatura Media di tale superficie.
Il mio (presunto) problema nasce dal fatto che si tratta di una superficie non orientabile. Quindi non è possibile definire globalmente un campo normale.
Come faccio?
Grazie
Volevo porvi un quesito. Probabilmente la soluzione è ad un passo, ma non riesco a risolverlo.
In $ R^3 $ ho un nastro di Moebius, parametrizzato come:
$ x(u,v) = ( (2 - v sin (u/2))sin(u), (2 - v sin(u/2))cos(u), v cos (u/2) ) $, dove $ 0 < u <2 pi $ e $ -1 < v < 1 $
Sono interessato al PROCEDIMENTO per il calcolo della Curvatura Gaussiana e della Curvatura Media di tale superficie.
Il mio (presunto) problema nasce dal fatto che si tratta di una superficie non orientabile. Quindi non è possibile definire globalmente un campo normale.
Come faccio?
Grazie
Risposte
Giustamente dici che la superficie non e' orientabile, perche' il ndMoebius ha una sola faccia.
Ma non capisco come questo sia un impedimento a trovarne la curvatura.
Non ho la soluzione, ne' l'ho iniziata a cercare, ma se tratti una sezione di superficie isolata, la sezione isolata diventa orientabile.
Direi che diventa un mero fatto di calcolo di derivate parziali composte.
Ma non capisco come questo sia un impedimento a trovarne la curvatura.
Non ho la soluzione, ne' l'ho iniziata a cercare, ma se tratti una sezione di superficie isolata, la sezione isolata diventa orientabile.
Direi che diventa un mero fatto di calcolo di derivate parziali composte.
"lastera":
Beh, ma il concetto di curvatura gaussiana è puramente locale non globale!