Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
MI POTETE RISOLVERE QUESTI PROBLEMI PER FAVORE???? GRX IN ANTICIPO.
1°- Un triangolo isoscele ha il perimetro di 20 cm e ciascuno dei lati uguali è doppio della base . Determina le lunghezze dei lati. = risultato 8 cm ;8 cm e 4 cm.
2°-l'ipotenusa di un triangolo rettangolo è di 26 cm ed è 13/12 del cateto maggiore . Determina il cateto maggiore . Sapendo poi che questo è 12/ del cateto minore , determina il perimetro. = risultato 24 cm ; 60 cm.
3°-Il perimetro di un rettangolo misura ...
Quando in una disequazione prendiamo per vero che $x^2>=0$ non facciamo un errore dato che se $x=i$ allora $isTrue(-1>=0)=false$?
Oppure in una equazione irrazionale del tipo $sqrt(E(x))=P(x)$ imponiamo $P(x)>=0 , E(x)>=0$ quando magari $E(x)=-9 , P(x)=3i$, ho trovato una soluzione anche se magari $E(x)<0$.
Inoltre vorrei chiedere quali sono le regole precise-rigorose che riguardano le equazioni quando si operano le operazioni di elevamento a potenza ed estrazione di ...
MI POTETE RISOLVERE QUESTI PROBLEMI PER FAVORE???? GRX IN ANTICIPO.
1°- Un triangolo isoscele ha il perimetro di 20 cm e ciascuno dei lati uguali è doppio della base . Determina le lunghezze dei lati. = risultato 8 cm ;8 cm e 4 cm.
2°-l'ipotenusa di un triangolo rettangolo è di 26 cm ed è 13/12 del cateto maggiore . Determina il cateto maggiore . Sapendo poi che questo è 12/ del cateto minore , determina il perimetro. = risultato 24 cm ; 60 cm.
3°-Il perimetro di un ...
Siano $a_1,.....,a_n$ e $b_1,....,b_n$ numeri complessi. Allora
$|\sum_{i=1}^n a_ib_i|^2$ $<=$ $\sum_{i=1}^n a_i^2$ $*$ $\sum_{i=1}^n b_i^2$
Qualcuno può aiutarmi? Riesco a dimostrarlo solo con la norma ma con la sommatoria finisco sempre ad un punto morto!
Si provi che il sottoinsieme di $RR^3$ definito implicitamente dell'equazione
$ y + log(x+y)+sin (zx)=0 $
è una superficie.
Allora, se io faccio il gradiente precisamente cosa trovo? eventualmente delle "cuspidi" e quindi non una superficie?
$ nabla (f(x,y,z))={ ( (delf)/(delx) != 1/(x+y) + zcos(zx) ),( (delf)/(dely)!=1+1/(x+y) ),( (delf)/(delz)!=xcos(zx) ):} $
dalla priva ricavo: $ cos(zx) != 1/(zx+zy) $
dalla seconda: $ (x+y+1)/(x+y) !=0 $ cioè $x != -y $ e $ x != -y-1 $
dalla terza $x!=0$ e $cos(zx)!=0$ cioè ...
Buongiorno.
Supponiamo il prezzo del caffè a € 14.5/Kg.
Supponiamo che per una tazzina di caffè occorrano g.7 di polvere di caffè.
Il prezzo medio di una tazzina di caffè sia di € 0.80.
Ora si chiede:
Se ( ) domani variasse solo il prezzo del caffè e fosse portato a € 15.95/Kg., quanto dovrebbe costare logicamente una tazzina di caffè?
Salve a tutti, sono Giorgio, amo usare il nick "lost", o "gdb.lost", tutta roba derivata dalla mia perversione mentale, lol.
Scherzi a parte, studio in una scuola superiore a Roma, quest'anno sto frequentando il IV liceo scentifico, e matura sempre più la passione per la matematica, un pò meno per la fisica, ma vabbè!
Fuori dall'ambiente scolastico amo la musica(suono la chitarra), e l'informatica. Adoro programmare, sul mio profilo è presente il link al mio profilo github, che è, per così ...
Ciao a tutti ..
non riesco a capire come risolvere questa eq differenziale ...
$ 4 y''' + y' - 5y = e^{kx} cos^2 (kx) $
una volta trovata la soluzione generale, per calcolare la soluzione particolare vorrei ricondurmi al caso di combinazione di funzioni trigonometriche ma credo si possa fare con con il semplice coseno non cos^2 ... devo per forza applicare la variazione della costante ?
grazie tante
Gaetano
quando nasce il pensiero pessimista di leopardi
Ciao a tutti, ho risolto facilmente questo problema, ma mi sono rimasti alcuni dubbi.
Due auto, A, di massa 1100kg, e B, di massa 1400Kg, slittano sul ghiaccio tentando di fermarsi a un semaforo rosso. Il coefficiente di attrito dinamico, fra le ruote bloccate dei due veicoli e il terreno è 0,130. L'auto A riesce a fermarsi al semaforo, ma B non ci riesce e tampona A. Dopo l'urto A si arresta a 8,20 m dal punto di impatto e B a 6,10 m. Entrambi i veicoli avevano le ruote bloccate durante ...
saggio breve sul voto in uno sato democratico e in un regime dittatoriale
Calcolare l'accelerazione di M3, conoscendo le 3 masse.
Il resto degli oggetti e' senza massa/attrito.
Chi ci prova ?
ho un problema con questo esercizio e lunedi ho l'esame.
viene condotta un indagine per stimare il numero medio di buoni sconto utilizzati dai clienti di una catena di ipermercati nell arco di due settimane. Si ipotizza che la varianza del numero di buoni sconto sia pari a 0.25. Il campione di clienti è 598. Il numero medio di buoni sconto utilizzati in due settiamne onto è 4.8. Determinare
un intervallo di confidenza per la media della popolazione al 95%.
ho svolto questo punto cosi:
...
Salve,
Ho un esercizio con due cariche poste lungo un asse x la prima di -2,5uC e la seconda di 6,0 uC
, esse distano 1,00 m , l'esercizio chiede di determinare in quale punto i il campo elettrico tra
le 2 é nullo , escluso infinito.
Dalla formula del campo elettrico $E = F_e/q_0$ ho pensato di calcolare prima la forza elettrica
tra le due cariche che pero' distano 1,00m , se pongo a 0 il campo elettrico mi risulta che la
distanza tra le cariche é infinita e non riesco a ...
tema la musica e saggio breve sulla ricerca della felicità
Aggiunto 52 minuti più tardi:
si e sono i documentio quelli dell'esami di maturità 2010... kmq grazieee
Ciao a tutti, sono alle prese con un esercizio sui gruppi di cui non conosco la soluzione.
Punto 1) Si determinino le radici ottave dell'unità. Dopo aver verificato che esse rispetto al prodotto di numeri complessi costituiscono un gruppo ciclico, si ponga $w$ un elemento che genera tale gruppo (cioè una radice "primitiva" dell'unità).
Per quanto riguarda la determinazione delle radici ottave dell'unità, dovrebbe essere abbastanza semplice.
Esse sono: ...