Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve ragazzi, siamo tutti passati al terzo anno perchè il nostro corso si è chiuso...e questo lo sappiamo tutti...
Ultimamente mi è sorto un dubbio atroce "Abbiamo un limite di tempo per laurearci???"
mi spiego meglio...
Mia sorella è in lettere si sta laureando dopo circa 10 anni ed è col vecchio ordinamento (cioè i vecchi 5 anni e non il 3+2),questo lei l'ha potuto fare perchè il corso di laurea c'era anche se era cambiato ordinamento...ma se il nostro corso è stato chiuso,questo sarà ...

ciao a tutti...ho la seguente funzione:
$y=x*arctg x$
domino: ($-oo$,$+oo$)
per quanto rigurda l'intersezione con gli assi, volevo chiedere come mi devo comportare nell'intersezione con l'asse dell x.
piu precisamente vorrei sapere cosa devo fare una volta che ho trovato
$ { ( y=0 ),( x=0 ),( arctan(x)=0 ):} $
con arctan(x)=0
grazie in anticipo!!!

Buongiorno.
L'ipotenusa di un triangolo è m. 12, un cateto è i 3/4 dell'altro. Trovare la misura dei due cateti.
La risoluzione deve essere descritta passo passo e ottenuta senza l'ausilio delle equazioni.
La risoluzione cioè deve essere aritmetica.

Ciao a tutti. Sto cercando un sito dove potere reperire facilmente informazioni statistiche sugli esopianeti finora scoperti. Sul catalogo di exoplanet.eu riesco a ottenere alcuni istogrammi e diagrammi di correlazione, ma sono limitato nei comandi, per esempio:
Posso mettere in un grafico la massa dei pianeti in funzione del semiasse dell'orbita, ma non posso contemporaneamente chiedere di considerare solamente quelli scoperti dopo il 2000, oppure tra il 1995 e il 2000.
Conoscete un sito ...
come hai passato le vacanze estive?

Chi mi aiuta a calcolare il campo di esistenza di queste funzioni?Grazie
$y=(tgx)^x<br />
<br />
$y=1/((ln) 1/x -1)$
una forza applicata ad un corpo libero di massa 2kg fa un lavoro di 64J in 4s.Qual è il modulo della forza?

salve a tutti, mi presento, sono Giovanni, 28 anni e mi serve il vostro aiuto.. Devo fare un concorso importante e ho perso un pò di dimestichezza con le frazioni:
1)utilizzo 1/7 di una corda di iuta prima e 1/3 dopo alcuni giorni. Sapendo che la corda residua è lunga 88 metri, si calcoli la lunghezza dell'intera corda.
io ho provato a sommare 1/7 + 1/3 + 88 ma non esce...
2)nel corso dell'elezione del rappresentante del consiglio di istituto di una scuola, uno dei candidati ottenne i ...

Oggi ho fatto l'orale di analisi matematica.
Ebbene, sono riuscito a dare Analisi matematica, voto 27
Ringrazio tutti coloro che mi sono stati vicini, e mi hanno aiutato, sia coloro che lo hanno fatto con i loro suggerimenti, sia quelli che criticando il mio modo di fare, "in parte" mi hanno fatto crescere.
Ringrazio tutti, in particolare, gugo82 e dissonance, che hanno avuto molta pazienza, Zkeggia, Steven, Paolo90, adaBTTLS, Raptorista, Luca Lussardi e se me ne sono dimenticati, vi ...

Un amico mi ha chiesto se l'aiuto con qualche idea.
Ditemi che ne pensate della mia idea.
Costruzione di una piccola "centrale" idroelettrica sotterranea per ogni casa, condominio o palazzina.
L'acqua di scarico di casa nostra viene incanalata in una vasca sotterranea divisa in due sottovasche poste in verticale. Chiamiamo 1 la sottovasca a profondità maggiore e 2 l'altra.
Laviamo i piatti, facciamo la doccia, ecc... la vasca 1 si riempie e viene isolata dalla 2 sovrastante. Riempita 1 ...
come si trova AH di un parallelogramma sapendo il perimetro,e tutti i lati?potete rispondermi?

Espressione (52574)
Miglior risposta
{[(10-7+3+2-5)*(25:5)-2]*[(30-5+1-16) : (30:15)+10+7-20]}

Ciao ragazzi mi chiamo Anna ho quasi 19 anni , sono della provincia di Napoli e tra poco frequenterò il secondo anno di Biologia Generale e Applicata ; nonostante il mio corso di studi devo fare un esame di matematica che in realtà comprende statistica , studio di una funzione, integrali , matrici, sistemi ..... ( e altre kose -.-). Spero che in questo forum potrò fare qualche amicizia, e trovare preziosi consigli su come affrontare quest'esame che per me risulta veramente difficile, non avendo ...

Salve a tutti!
Mi rivolgo a voi perchè ho un problema.
Devo tradurre un libro dal francese all'italiano e vorrei usare latex.
Purtroppo vorrei anche che a ogni pagina N tradotta, corrisponda nella pagina N+1 il relativo testo originale.
Le cose si complicano ulteriormente visto che il testo contiene delle figure, delle tabelle, etc. e queste dovranno essere sia da una parte sia dall'altra,
nella stessa posizione.
So che è possibile ( tutto è possibile ) ma non ho la più pallida idea di ...
data la retta di equazione y= (3 mezzi) x-1 trovare l'equazione della retta ad essa perpendicolare e passante per il punto A (2;-2)

Ragazzi help ...
In un esercizio di Teoria dei Segnali mi viene chiesto di calcolare la trasformata di Fourier del seguente segnale:
x(t) = cos^2 ((2 pi t) / To )
poi ..il libro continua
questo segnale può essere riscritto nella forma
x(t) = 1/2 + 1/2 cos (( 4 pi t ) / To) perche? come ha fatto? (o meglio....cosa ha fatto...?)
mi viene da pensare allo sviluppo in serie ti Taylor ma sinceramente ho forti dubbi.
Grazie.
Raga mi aiutate?? non riesco a capire quella frazioneprk il 6 sta sopra al 5 :S
Il perimetro di un triangolo isoscele è 72 cm e la sua base è congruente a 6/5 del lato. Determina l'area.
Per favore mi potete risolvere questi 2 problemi?? ..grx mille. con le espressioni e con tutto il passaggio .
1°- Un motorino pesa 3/7 , mentre l'auto pesa 5/7.Quanto pesa il motorino e l'auto??
2°- In un albergo ci sono 200 asciugamani , mentre le persone nell'albergo sono 7/16 .Quanti sono gli asciugamani e le persone ??
GRAZIE MILLE CIAO A TUTTI !!! :hi :hi :hi
Aggiunto 1 ore 25 minuti più tardi:
Per favore mi potete risolvere questi 2 problemi?? ..grx mille. con le ...