Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Volevo ringraziare questo forum e tutte le persone che vi partecipano. Questo sito mi ha regalato tanto, ha sempre arricchito la mia passione per la matematica, la scienza e la cultura in generale. Finalmente ho raggiunto un traguardo che sognavo da tempo.
Grazie a tutti.
A presto,
Ermanno
ciao a tutti, oggi vorrei aprire un topic per fare una discussione un pò particolare e da una domanda generale arrivare ad approfondire un pò il discorso.
secondo voi per intraprendere uno studio di tipo ingegneristico è più indispensabile essere portati o è meglio avere costanza e impegno?
Studiando la seguente funzione $ ln ((x^(2))/|x+2|) $ ho incontrato un problema. Ho studiato dominio, ho eliminato il valore assoluto studiando l'argomento del logaritmo per x0,e quindi ho iniziato lo studio della funzione considerando i due casi. Solo che nello studiare il limite per $ x -> (-2)^(+) $ l'argomento del logaritmo risulta uguale a $ -oo $. Il mio dubbio è che debba studiare la funzione senza eliminare il valore assoluto. Aspetto vostre notizie al più presto.
Buongiorno a tutti!! sto preparando questa materia per l'esame di giorno 29 settembre, e vorrei chiedere a qualcuno che ha già sostenuto l'esame, quali sono gli argomenti su cui il professore verte di più. Probabilmente da quanto ho capito, sarà importante la lettura del suo libro, ma ci sono argomenti più o meno importanti? Qualcuno ha sottomano appunti\riassunti oppure dispense aggiuntive al programma pubblicato sul sito della facoltà? Come si svolge l'esame?
Spero che qualcuno (come sempre, ...
Descrizione geofisica calabria!!!!
Miglior risposta
mi serve la descrizione geofisica della calabria è x domani... aiuto!!!
Aggiunto 3 giorni più tardi:
grazie mille!! mi hai salvata dal mio prof.. :move ciaooooo
Voltaire, nel capitolo ventiduesimo del suo Candide, allude ad un bizzaro matematico (Pierre-Louis Moreau de Maupertuis) che sosteneva "la possibilità di dimostrare per via matematica la stessa esistenza di Dio". Qualcuno conosce qualche dettaglio in più di questa ardita affermazione?
Ciao a tutti...ho un esercizio che data la seguente funzione
$ f(x)=2/(x-2)^3 $
mi chiede di trovarne lo sviluppo in serie.Ho capito che devo trovare la serie usando come riferimento la serie binomale, ma non riesco a farlo (non ho capito bene il senso della formula!). Qualcuno saprebbe aiutarmi, su internet non ho trovato nessun esempio pratico che potesse aiutarmi, continuo a trovare solo la formula generica
Grazie in anticipo a chi mi risponderà. ciao!
Ciao a tutti ho bisogno di un aiuto per questo tema che mi è stato assegnato.
il pacifismo nell'era del terrorismo e delle guerre intelligenti : pura utopia slancio ideale che può dare alla vita umana una prospettiva di speranza?
ecco la traccia. Non so proprio da dove cominciare. La prof ha detto aiutatevi con qualche ricerca ma non ci ha dato dei suggerimenti. Ho notato che questa traccia è da 5 liceo infatti stando al terzo liceo non ho mai affrontato questi argomenti.
Mi potete ...
ciao raga mi potreste aiutare cn questa operazione dei numeri relativi?????? (5)+(-7)
Aggiunto 4 minuti più tardi:
nn mi viene me la potete spiegare????
Salve ragazzi, siamo tutti passati al terzo anno perchè il nostro corso si è chiuso...e questo lo sappiamo tutti...
Ultimamente mi è sorto un dubbio atroce "Abbiamo un limite di tempo per laurearci???"
mi spiego meglio...
Mia sorella è in lettere si sta laureando dopo circa 10 anni ed è col vecchio ordinamento (cioè i vecchi 5 anni e non il 3+2),questo lei l'ha potuto fare perchè il corso di laurea c'era anche se era cambiato ordinamento...ma se il nostro corso è stato chiuso,questo sarà ...
ciao a tutti...ho la seguente funzione:
$y=x*arctg x$
domino: ($-oo$,$+oo$)
per quanto rigurda l'intersezione con gli assi, volevo chiedere come mi devo comportare nell'intersezione con l'asse dell x.
piu precisamente vorrei sapere cosa devo fare una volta che ho trovato
$ { ( y=0 ),( x=0 ),( arctan(x)=0 ):} $
con arctan(x)=0
grazie in anticipo!!!
Buongiorno.
L'ipotenusa di un triangolo è m. 12, un cateto è i 3/4 dell'altro. Trovare la misura dei due cateti.
La risoluzione deve essere descritta passo passo e ottenuta senza l'ausilio delle equazioni.
La risoluzione cioè deve essere aritmetica.
Ciao a tutti. Sto cercando un sito dove potere reperire facilmente informazioni statistiche sugli esopianeti finora scoperti. Sul catalogo di exoplanet.eu riesco a ottenere alcuni istogrammi e diagrammi di correlazione, ma sono limitato nei comandi, per esempio:
Posso mettere in un grafico la massa dei pianeti in funzione del semiasse dell'orbita, ma non posso contemporaneamente chiedere di considerare solamente quelli scoperti dopo il 2000, oppure tra il 1995 e il 2000.
Conoscete un sito ...
come hai passato le vacanze estive?
Chi mi aiuta a calcolare il campo di esistenza di queste funzioni?Grazie
$y=(tgx)^x<br />
<br />
$y=1/((ln) 1/x -1)$
una forza applicata ad un corpo libero di massa 2kg fa un lavoro di 64J in 4s.Qual è il modulo della forza?
salve a tutti, mi presento, sono Giovanni, 28 anni e mi serve il vostro aiuto.. Devo fare un concorso importante e ho perso un pò di dimestichezza con le frazioni:
1)utilizzo 1/7 di una corda di iuta prima e 1/3 dopo alcuni giorni. Sapendo che la corda residua è lunga 88 metri, si calcoli la lunghezza dell'intera corda.
io ho provato a sommare 1/7 + 1/3 + 88 ma non esce...
2)nel corso dell'elezione del rappresentante del consiglio di istituto di una scuola, uno dei candidati ottenne i ...
Oggi ho fatto l'orale di analisi matematica.
Ebbene, sono riuscito a dare Analisi matematica, voto 27
Ringrazio tutti coloro che mi sono stati vicini, e mi hanno aiutato, sia coloro che lo hanno fatto con i loro suggerimenti, sia quelli che criticando il mio modo di fare, "in parte" mi hanno fatto crescere.
Ringrazio tutti, in particolare, gugo82 e dissonance, che hanno avuto molta pazienza, Zkeggia, Steven, Paolo90, adaBTTLS, Raptorista, Luca Lussardi e se me ne sono dimenticati, vi ...
Un amico mi ha chiesto se l'aiuto con qualche idea.
Ditemi che ne pensate della mia idea.
Costruzione di una piccola "centrale" idroelettrica sotterranea per ogni casa, condominio o palazzina.
L'acqua di scarico di casa nostra viene incanalata in una vasca sotterranea divisa in due sottovasche poste in verticale. Chiamiamo 1 la sottovasca a profondità maggiore e 2 l'altra.
Laviamo i piatti, facciamo la doccia, ecc... la vasca 1 si riempie e viene isolata dalla 2 sovrastante. Riempita 1 ...