Integrale Improprio
Salve è il mio primo post dopo essermi iscritto a matematicamente, quindi se faccio qualche errore un pò di pazienza
.
Allora l'esercizio che mi ha dato un pò di problemi è il seguente.
$\int_{0}^{1}\frac{\arctan(x)}{\log(1+x)\sqrt[2]{1-e^{x-1}}}dx$
Determinando il dominio naturale della funzione ho potuto osservare che il problema dell'iintegrazione impropria esiste sia in 0 che in 1.
Quindi dalla definizione di integrale improprio ho scritto:
$lim_(\omega\rightarrow0^{+})\int_{\omega}^{\frac{1}{2}}\frac{\arctan(x)}{\log(1+x)\sqrt[]{1-e^{x-1}}}dx+lim_(\gamma\rightarrow1^{-})\int_{\frac{1}{2}}^{\gamma}\frac{\arctan(x)}{\log(1+x)\sqrt[]{1-e^{x-1}}}dx$
Poi ho iniziato erificando che il lim dell'integranda per x che tende a 0+ è finito e positivo ...quindi la mia intenzione era di sfruttare il criterio del confronto ...
ma ho avuto difficoltà nel trovare una g(x) adatta.
Spero di essere stato chiaro.

Allora l'esercizio che mi ha dato un pò di problemi è il seguente.
$\int_{0}^{1}\frac{\arctan(x)}{\log(1+x)\sqrt[2]{1-e^{x-1}}}dx$
Determinando il dominio naturale della funzione ho potuto osservare che il problema dell'iintegrazione impropria esiste sia in 0 che in 1.
Quindi dalla definizione di integrale improprio ho scritto:
$lim_(\omega\rightarrow0^{+})\int_{\omega}^{\frac{1}{2}}\frac{\arctan(x)}{\log(1+x)\sqrt[]{1-e^{x-1}}}dx+lim_(\gamma\rightarrow1^{-})\int_{\frac{1}{2}}^{\gamma}\frac{\arctan(x)}{\log(1+x)\sqrt[]{1-e^{x-1}}}dx$
Poi ho iniziato erificando che il lim dell'integranda per x che tende a 0+ è finito e positivo ...quindi la mia intenzione era di sfruttare il criterio del confronto ...
ma ho avuto difficoltà nel trovare una g(x) adatta.
Spero di essere stato chiaro.
Risposte
Ragiona sugli ordini di infinito/infinitesimo.
Scusa ma se calcolo il limite per x->0+ la funzione non è ne un infinitesimo e ne un infinito ..... ho verificato anche con graf ..... quindi ?
Quindi la puoi prolungare con continuità su $0$ e sai che le funzioni continue sono integrabili... Ergo $0$ non è un punto "problematico", perchè l'integrale di Riemann "non vede" i valori assunti su insiemi di misura di Peano-Jordan nulla (perciò c'è uguaglianza tra l'integrale della tua funzione o quello del suo prolungamento).

Ok allora ho capito che essendo la funzione prolungabile per continuità in x = 0 ed essendo le funzioni continue integrabili secondo Riemann allora il problema dell'integrabilità impropria esiste solo per x = 1 .
Devo però lavorare su quello che hai detto circa al fatto che l'integrale di Riemann "non vede" i valori assunti su insiemi di misura di Peano-Jordan nulla.
Cmq vado avanti con l'esercizio e posto il seguito .... e se riesco a risolverlo festa
Devo però lavorare su quello che hai detto circa al fatto che l'integrale di Riemann "non vede" i valori assunti su insiemi di misura di Peano-Jordan nulla.
Cmq vado avanti con l'esercizio e posto il seguito .... e se riesco a risolverlo festa