Integrale Triplo
Ciao, mi date una mano con questo integrale triplo? $\int int int (xy)/(x^2+y^2+1) dxdydz$ Nel dominio $x>=0, y>=0, 0<=z<=1, x^2+y^2<=1, x^2+y^2>=z$. Utilizzo coordinate sferiche o cilindriche? Mi potete aiutare??? Non dovete risolverlo, ma solo scrivermi l'integrale triplo diviso con i relativi termini di integrazione. Non so se ho fatto bene o no poichè non ho la soluzione dell'esercizio. Grazie anticipatamente.

Risposte
[mod="Alex"]
Ciao "Gagliano",
capisco che questo è il tuo primo messaggio, però dovresti cercare di scrivere le formule correttamente, (qui il link), soprattutto per facilitare la lettura a chi ti vorrà aiutare!
Buona continuazione!
[/mod]
Ciao "Gagliano",
capisco che questo è il tuo primo messaggio, però dovresti cercare di scrivere le formule correttamente, (qui il link), soprattutto per facilitare la lettura a chi ti vorrà aiutare!
Buona continuazione!

[/mod]
[quote=Alexp][/quote]
Seguendo il tuo consiglio :
$\int int int (xy)/(x^2+y^2+1) dxdydz
Nel dominio $x>=0$ , $y>=0$ , $0<=z<=1$, $x^2+y^2>=z$, $x^2+y^2<=1$
Ora potete aiutarmi???
Grazie!!!
Seguendo il tuo consiglio :
$\int int int (xy)/(x^2+y^2+1) dxdydz
Ora potete aiutarmi???
Grazie!!!
Mi sembra un integrale standard da svolgere in coordinate polari, non mi pare difficile.
Dove ti blocchi?
Per i prossimi post, ti esorto a seguire le direttive scritte qui.
Inoltre, potresti scegliere un titolo appropriato? Se vuoi un suggerimento, "integrale in coordinate polari" può andar bene.
Dove ti blocchi?
Per i prossimi post, ti esorto a seguire le direttive scritte qui.
Inoltre, potresti scegliere un titolo appropriato? Se vuoi un suggerimento, "integrale in coordinate polari" può andar bene.

Sì, terrò conto del regolamento. Comunque essendo in tre variabili non può essere svolto in coordinate polari, bensì in coordinate sferiche o cilindriche. In realtà vorrei solo togliermi un dubbio perchè non sono sicuro che i termini di integrazione siano corretti. Comunque al titolo avevo messo "Integrale triplo", forse non lo ha preso il comando..Boh..
Scrivi i tuoi termini di integrazione. Comunque sono molto immediati.
"Quinzio":
Scrivi i tuoi termini di integrazione. Comunque sono molto immediati.
Allora, io arrivo a :
$\int_{0}^{1} z dz$ $\int_{0}^{sqrt(z)} (rho^3)/(rho^2+1)drho$ $\int_{0}^{pi/2} costheta sentheta dtheta $
E' giusto così??? Grazie!!!
"Gagliano":
[quote="Quinzio"]Scrivi i tuoi termini di integrazione. Comunque sono molto immediati.
Allora, io arrivo a :
$\int_{0}^{1} z dz$ $\int_{0}^{sqrt(z)} $\(rho^3)/$\(rho^2 +1)$$ d$\rho$ $\int_{0}^{pi/2} cos$\theta$sen$\theta$ d$\theta$$.
E' giusto così??? Grazie!!![/quote]
$\int_{0}^{\pi/2} \int_{sqrt(z)}^{1} \int_{0}^{1} \(rho^3cos\thetasen\theta)/(\rho^2 +1) dz\ d\rho\ d\theta$
cosi' e' un po' meglio....
bene, non rimane che svolgere i calcoli
$\int_{0}^{\pi/2} \int_{sqrt(z)}^{1} \int_{0}^{1} \(rho^3cos\thetasen\theta)/(\rho^2 +1) dz\ d\rho\ d\theta$
Mmm..Scusa, perche $\rho$ non varia tra 0 e $sqrt(z)$ ma tra $sqrt(z)$e 1?
Comunque quella era una prova..Poi l'ho riscritto bene!!!
Ah, scusa..Ma l'ordine degli integrali non è come l'ho scritto io? Perchè prima risolvo l'integrale in $\rho$ e poi quello in z, no?
Ah, scusa..Ma l'ordine degli integrali non è come l'ho scritto io? Perchè prima risolvo l'integrale in $\rho$ e poi quello in z, no?
"Gagliano":
Sta scritto qua
$x^2+y^2>=z$, $x^2+y^2<=1$
Il raggio quadro e' minore di 1 e maggiore di z, quindi sta tra z e 1
Si e' la stessa cosa, ma scrivere l'ordine di integrazione con ordine e metodo credo che aiuti ad evitare sbagli e a farsi capire subito.
"Quinzio":
[quote="Gagliano"]$\int_{0}^{\pi/2} \int_{sqrt(z)}^{1} \int_{0}^{1} \(rho^3cos\thetasen\theta)/(\rho^2 +1) dz\ d\rho\ d\theta$
Sta scritto qua
Si e' la stessa cosa, ma scrivere l'ordine di integrazione con ordine e metodo credo che aiuti ad evitare sbagli e a farsi capire subito.[/quote]
Ah, ok..Quindi è come dico io però..Cioè svolgo l'integrale di $\rho$ e sostituisco prima 1 e poi $sqrt(z)$ e dopo faccio l'integrale in dz???
"Gagliano":
[quote="Quinzio"][quote="Gagliano"]$\int_{0}^{\pi/2} \int_{sqrt(z)}^{1} \int_{0}^{1} \(rho^3cos\thetasen\theta)/(\rho^2 +1) dz\ d\rho\ d\theta$
Sta scritto qua
Si e' la stessa cosa, ma scrivere l'ordine di integrazione con ordine e metodo credo che aiuti ad evitare sbagli e a farsi capire subito.[/quote]
Ah, ok..Quindi è come dico io però..Cioè svolgo l'integrale di $\rho$ e sostituisco prima 1 e poi $sqrt(z)$ e dopo faccio l'integrale in dz???[/quote]
Ok, scusa ma c'e' un errore nei limiti di integrazione.
Va riscritto cosi':
$\int_{0}^{\pi/2} \int_{0}^{1} \int_{0}^{\rho^2} \(rho^3cos\thetasen\theta)/(\rho^2 +1) dz\ d\rho\ d\theta$
Il fatto e' che nel dominio di integrazione come l'hai scritto tu e' superfluo dire che z sta tra 0 e 1, lo si capisce gia' dal raggo.
Io ho sempre integrato dall'interno verso l'esterno.
Scambiare gli integrali porta ad errori, poi vedi tu.
Mmm..ma così non riesco a capire se come ho fatto io è giusto..
Ho fatto in tutti e due modi e il risultato alla fine è lo stesso, ossia $1/4log2 -1/8)$.
Qualcuno può dirmi se è giusto?? Grazie molte comunque!!!
Qualcuno può dirmi se è giusto?? Grazie molte comunque!!!