Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve salvino a tutti ^^ da qualche tenpo c'e' slla trasmissione televisiva 'affari tuoi' questo strano tizio, antony mi pare lo chiamino, che dettagli una data ti dice il numero di giorni di vita che hai e anche le ore. Poi logicamente ti assegna i 'pacchi del destino' ma non è questo che mi stupisce. Allora. io mi sono sempre preso la briga di controllare, ma me ne sono sempre dimenticato. Ieri sera invece, armato di calcolatrice, ho controllato i giorni che passavano dal 'luglio 1993' (il ...
Nel linguaggio (pseudo)comune mi capita abbastanza spesso di incotrare espressioni come quella di davide_e "la bonta' di un esame e' legata alla preparazione in modo non-lineare!" che implica che un rapporto lineare segua una sorta di diretta proporzionalita' - tipo retta - stile piu' lavoro, piu' guadagno e viceversa, etc etc...
Per questo motivo pensavo che una funzione lineare fosse - appunto - una funzione stile retta dove y = mx+k insomma mi avete capito. Poi pero' scopro che - come ...
Oggi ho scaricato la versione di prova di Derive6, e mi stavo divertendo a fattorizzare qualche grosso numero (a caso) per vedere fino a dove riusciva ad arrivare il mio computer, poi metto questo
5787659896879679879879879888545665765476587843546657888787
e scopro che è primo!! Non è incredibile? Cioè a quei livelli i numeri primi non sono ESTREMAMENTE rari? Bho, è una cosa che mi ha lasciato scoinvolto, era tipo il decimo numero che provavo a fattorizzare, non è che prima ne avessi ...
ciao a tutti,
capita spesso che nuovi utenti si iscrivano per poter chiedere aiuto a fare i compiti... compiti che evidentemente non riescono a fare da soli. Ora e' vero che alcuni non ci provano neanche ed e' altrettanto vero che nessuno di noi e' al servizio di persone che cercano solo una scorciatoia verso...l'ignoranza!
Sono pienamente d'accordo su questo, ma mi pare (mio parere personalissimo!) che si potrebbe essere piu' gentili con chi chiede aiuto, soprattutto se tale aiuto non e' ...
Ciao mi serve un chiarimento su come usare Excel per calcolare il tasso effettivo di un leasing
Ho impostato in un foglio excel una formula che calcola il tasso di periodo (mensile) del leasing. Uso la funzione TASSO ( n° rate; - importo rata; Valore Finanziato; Debito Residuo ; Tipo di rata)
Domanda 1) Per TIPO DI RATA si intende se la RATA è ANTICIPATA o POSTICIPATA:
Ma cosa significa? Perché cambia il tasso in base al tipo di rata?
In genere quando si fa un leasing si paga subito un ...
Premetto una cosa: io assolutamente NON mi ritengo un genio.
Detto cio', secondo voi il genio innato esiste?
Molta gente mi direbbe di no, mi direbbe che è tutta una questione
di ambiente e di stimoli ricevuti durante l' infanzia. Mi direbbe
che parlare di "genio" in senso assoluto è sbagliato ed ingiusto.
Sinceramente sono stanco di dover sentire simili assurdità, dette solo
perché a molti fa piacere pensare così.
Per genio non intendo, come fanno in molti, un bravissimo architetto
che ...
Salve siamo due amike di Antonella87.... abbiamo bisogno di aiuto sulla tesina... volevamo sapere cm collegare le materie scientifike( soprattutto matematica) cn quelle classike-artistike...
grazie in anticipo x qualsiasi vostra risposta...
Ciao ragazzi,
qualche giorno fa stavo discutendo con un 'mio collega' universitario di concetti tra il matematico, il fisico e il filosofico...quando ad un tratto il detto collega per rispondere a una mia domanda (che non tirò in causa, visto lo scarso legame) si mette a considerare, tanto per far quadrare la sua tesi, un presunto 'numero che segue zero';
praticamente,da quel che dice lui e da quel che ho capito io, sarebbe 0+un infinitesimo e sarebbe differente da 0.
È evidente che ...
Mi servono delle informazioni per la tesina, dovrei cercare il pensiero filosofico di Einstein, per collegarlo con il trascorrere del tempo.porterò il passare del tempo della donna, collegando un opera di Klimt, Svevo e inoltre vorrei sapere cortesemente a quale periodo storico posso collegare il tema da me scelto.
grazie in anticipo!
per favore aiutatemi!!!!
Salve a tutti!
Sono un nuovo utente di questo forum...molto utile!Mi presento,ho 23 anni e sono iscritto ad una facoltà universitaria inerente alla musica e alle nuove tecnologie!Premetto che sono alle prime armi con gli argomenti di informatica e fisica acustica... perdonate le mie future domande stupide o elementari! Un saluto e spero di esservi di aiuto nelle materie scientifiche del mio ramo!
Un gioco molto importante ovviamente, ma mi chiedevo se può rientrare nella categoria dei giochi con le sue regole e strategie...
ciao!
Salve a tutti!
Ho bisogno di una mano.
Qualcuno conosce qualche operatore, trasformazione o altro che da una funzione data ne restituisce la sua speculare??
come faccio a determinare se un punto è all' interno o all ' esterno di un poligono irregolare di n punti di cui conosco le coordinate degli n punti che lo pongono
Ciao a tutti!!! Mi sn appena iscritto al forum dopo aver visionato alcuni topic e trovandoli molto interessanti!!
Volevo farvi una domanda:
l'integrale di e^(-x^2) perchè nn s può risolvere? Ne esistono altri cm lui?
Mi pare di aver letto in un topic che questo si può risolvere attraverso la trasformazione in coordinate polari....se si, cm?
GRAZIE!! Ciao!
Ciao a tutti, se qualcuno di voi ha una calcolatrice della Texas modello Ti-89 Titanium o simili mi potrebbe dare una mano?
Questa calcolatrice risolve il mondo ed altro ma sfortunatamente mi trovo davanti ad un intoppo ben più ridicolo...non riesco a capire come dirgli di calcolarmi un qualsiasi logaritmo che non sia in base "e" o in base "dieci". Chi può mi aiuti ciao!
Stamattina ho provato a risolvere il seguente problema:
sia ABC un triangolo con AC > AB. Il punto X giace sul prolungamento di AB dalla parte di A e il punto Y su AC in modo tale che BX = CA , CY = AB. La retta XY incontra l’asse di BC in P.
Dimostrare che
L'altra sera a scuola la mia professoressa mi ha riferito una notizia alquanto interessante... incompleta però! Ha sentito dire, in un programma televisivo, di un'associazione o qualcosa del genere che, per qualche motivo che non è riuscita a spiegarmi o io a capire, ha messo a disposizione di chi ne volesse usufruire la possibilità di osservare lo spazio attraverso un telescopio in orbita o qualcosa del genere. Se qualcuno di voi avesse per caso visto lo stesso programma e fosse a conoscenza ...
Ragazzi mi serve solo una conferma.
Studiando la formula per i polinomi di Mac-Laurin ho dedotto che 0!=1. E' corretto?
Grazie.
PS: un brutto virus ha disinstallato quasi tutti miei programmi, quindi non ho più Derive et simila per fare i conti...
Qualcuno di voi sa dirmi qualche titolo? Un modo per avviccinare i ragazzi disinteressati alla matematica in qualche modo.
-A Beautiful Mind
-...
-...
-...
conosco solo questo...
ciao a tutti.
apro questa discussione e sono nuovo del forum per capire anche voi cosa ne pensate. Mi riferisco al modo di insegnare nelle scuole, al fatto che i professori non svolgono il loro lavoro con amore generando INTERESSE per gli studenti... ma tendono,molto spesso, ad escludere coloro che, per un motivo o per l'altro, non rendono come dovrebbero. Qualcuno di voi dubita del fatto che se uno studente non apprende quasi nulla la colpa al 50% è anche dell'insegnante?
Turbato di questa ...