Il genio innato
Premetto una cosa: io assolutamente NON mi ritengo un genio.
Detto cio', secondo voi il genio innato esiste?
Molta gente mi direbbe di no, mi direbbe che è tutta una questione
di ambiente e di stimoli ricevuti durante l' infanzia. Mi direbbe
che parlare di "genio" in senso assoluto è sbagliato ed ingiusto.
Sinceramente sono stanco di dover sentire simili assurdità, dette solo
perché a molti fa piacere pensare così.
Per genio non intendo, come fanno in molti, un bravissimo architetto
che ha disegnato un grattacielo o un grande ingegnere che ha progettato
qualcosa di molto complicato. Per genio "innato" intendo una persona
con la naturale predisposizione a saper elaborare concetti nuovi, con
una straordinaria capacità nell'inventare ragionamenti "strani" e "diversi"
per arrivare a risultati stupefacenti. Per Genio intendo Gauss e ancor
piu' Ramanujan(il solo pensare a lui mi fa venire i brividi).
Penso che non si possa negare l' esistenza di persone (seppur ESTREMAMENTE
rare) con un apparato cerebrale enormemente piu' sviluppato delle persone
"normali".
Vi saluto
Detto cio', secondo voi il genio innato esiste?
Molta gente mi direbbe di no, mi direbbe che è tutta una questione
di ambiente e di stimoli ricevuti durante l' infanzia. Mi direbbe
che parlare di "genio" in senso assoluto è sbagliato ed ingiusto.
Sinceramente sono stanco di dover sentire simili assurdità, dette solo
perché a molti fa piacere pensare così.
Per genio non intendo, come fanno in molti, un bravissimo architetto
che ha disegnato un grattacielo o un grande ingegnere che ha progettato
qualcosa di molto complicato. Per genio "innato" intendo una persona
con la naturale predisposizione a saper elaborare concetti nuovi, con
una straordinaria capacità nell'inventare ragionamenti "strani" e "diversi"
per arrivare a risultati stupefacenti. Per Genio intendo Gauss e ancor
piu' Ramanujan(il solo pensare a lui mi fa venire i brividi).
Penso che non si possa negare l' esistenza di persone (seppur ESTREMAMENTE
rare) con un apparato cerebrale enormemente piu' sviluppato delle persone
"normali".
Vi saluto

Risposte
"giacor86":
carlo23 ancora non mi hai spiegato come mai se sopporti così a fatica le humanae litterae hai scelto il liceo scientifico e discapito di un bello scientifico tecnologico...
"Carlo23":
Se ti riferisci a me sappi che le cose non sono sempre così semplici e che queste certezze e logiche ferree se le può permettere solo chi non è coinvolto, la mia scelta è sensata ma andremo a scendere nel personale e moooolto fuori argomento.
Forse non l'hai capito ma era un modo per dire che dietro alla mia scelta c'è un motivo personale di cui non voglio parlare, non ti offendere non sto cercando di ignorare la tua domanda è che hai toccato un tasto dolente, spero tu capisca...
Ciao!

....grazie -_- (scherzo francè)
carlo23 ancora non mi hai spiegato come mai se sopporti così a fatica le humanae litterae hai scelto il liceo scientifico e discapito di un bello scientifico tecnologico...
Mi riferisco anche a te, come a tutti
coloro che hanno il "pallino" della Matematica
e delle materie scientifiche in generale.
Poi spiccano gli "iperdotati" come gaussz,
keji, carlo23, Paolo90...
coloro che hanno il "pallino" della Matematica
e delle materie scientifiche in generale.
Poi spiccano gli "iperdotati" come gaussz,
keji, carlo23, Paolo90...
Grazie Francesco... così mi fai arrossire...
Ah, ma non era riferito a me??!!

Ah, ma non era riferito a me??!!

Bene, mi aspetto che entrerai a Matematica
in Normale e rivoluzionerai il mondo
della Matematica con il Teorema di (tuo cognome)!!!
Tu almeno l'opportunità di sfondare in Normale ce l'hai;
era stato consigliato anche a me di provare ad entrare
in Normale, ma col cervello che mi ritrovo non
oso nemmeno immaginare che figura ci avrei fatto!!!

Il forum sta diventando sempre più pieno di gente
preparata, appassionata e che apprende molto
velocemente! In una parola, geniale! Speriamo che si continui così...
A me ci vuole una vita per capire bene un nuovo argomento, beati
voi che ci riuscite subito!
Mi inchino davanti a voi futuri dèi della Matematica
(e non solo)!!!
Keji, se poi decidi di venire a IMS a Tor Vergata
sono sicurissimo che riusciresti a prendere 30 e lode
in tutti i mostruosi esami di Analisi della Dal Passo!!
E non solo...
in Normale e rivoluzionerai il mondo
della Matematica con il Teorema di (tuo cognome)!!!
Tu almeno l'opportunità di sfondare in Normale ce l'hai;
era stato consigliato anche a me di provare ad entrare
in Normale, ma col cervello che mi ritrovo non
oso nemmeno immaginare che figura ci avrei fatto!!!

Il forum sta diventando sempre più pieno di gente
preparata, appassionata e che apprende molto
velocemente! In una parola, geniale! Speriamo che si continui così...
A me ci vuole una vita per capire bene un nuovo argomento, beati
voi che ci riuscite subito!

Mi inchino davanti a voi futuri dèi della Matematica
(e non solo)!!!

sono sicurissimo che riusciresti a prendere 30 e lode
in tutti i mostruosi esami di Analisi della Dal Passo!!

"fireball":
[quote="keji"]Nuova impresa.... stasera tre ore full immersion di costruzioni: fatto tutto il programma di quinta sino ad ora! Grazie.... sono distrutto!
GRANDE!!! Ti elevi proprio dalla massa...

Grazie, grazie... se riesco (e riuscirò), darò l'esame di quinta a giugno così da anticipare di un anno il diploma.
un genio, se è veramente un genio, sarà un genio della matematica o di ciò che gli interessa indipendentemente se studia o meno una lingua morta come il latino, una persona mediocre è e sarà mediocre indipendentemente se studia il latino, una persona che vuole studiare può studiarsi il latino per fatti suoi! qui come la mettiamo?

"keji":
Nuova impresa.... stasera tre ore full immersion di costruzioni: fatto tutto il programma di quinta sino ad ora! Grazie.... sono distrutto!
GRANDE!!! Ti elevi proprio dalla massa...

Carlo, fino ad ora non hai mai detto nulla di assurdo...
hai solo espresso opinioni che alcuni non condividono... tutto qui!
hai solo espresso opinioni che alcuni non condividono... tutto qui!

Certo ma solitamente si è portati a dare meno importanza a determinate materie solo perchè a noi non piacciono, ma che in realtà sono fondamentali per la nostra cerscità!
"stellacometa2003":
Carlo le materie che si studiano al liceo sono molto importanti per la tua formazione, sopratutto interiore, non può esistere solo matematica e tecnologia alla tua età altrimenti si rischia di diventare solo un ammasso di informazioni ambulanti perchè si è poveri nel proprio essere!!
Quando mai ho parlato di tecnologia... boh...
Ho appena detto che l'italiano è molto importante, in particolare capire un testo scritto è fondamentale per tutte le altre materie.
"giacor86":
si carlo, mi riferivo proprio a te. se odi tanto le materie umanistiche facevi prima a non fare il liceo. al tecnologico si fa fondamentalmente quello che hai detto tu (c'è anche diritto se ti interessa). mi dispiace però che tu non reputi interessante la storia, la filosofia e la storia dell'arte.
Guarda che quello di cui parlavo io non è il diritto, è diverso...
poi io ho citato le materie più importanti, mica ho citato le materie che andrebbero insegnate a discapito delle altre.
"stellacometa2003":
Meno male allora che ad un certo punto arriva la maturità e le cose si iniziano a vedere come realmente sono!!
Ma, non mi sembra di aver detto delle cose folli, ho detto che ritengo fondamentale la conoscenza della nostra lingua, seguita dalla conoscenza del nostro paese, dalla capacità di ragionare in modo rigoroso... mi sembrano cose tutte corrette
mica assurde...
Ciao!

Meno male allora che ad un certo punto arriva la maturità e le cose si iniziano a vedere come realmente sono!!

magari stellacometa e' stata un po' troppo drastica... concordo comunque con la sua idea...
mi piacerebbe da morire conoscere l'opinione di carlo fra 10 anni!!!!
non per altro, ma perche' la pensa come la pensavo io ...
mi piacerebbe da morire conoscere l'opinione di carlo fra 10 anni!!!!
non per altro, ma perche' la pensa come la pensavo io ...
Che paroloni stellacometa2003...
Giusto comunque quello che dici.

Carlo le materie che si studiano al liceo sono molto importanti per la tua formazione, sopratutto interiore, non può esistere solo matematica e tecnologia alla tua età altrimenti si rischia di diventare solo un ammasso di informazioni ambulanti perchè si è poveri nel proprio essere!!
si carlo, mi riferivo proprio a te. se odi tanto le materie umanistiche facevi prima a non fare il liceo. al tecnologico si fa fondamentalmente quello che hai detto tu (c'è anche diritto se ti interessa). mi dispiace però che tu non reputi interessante la storia, la filosofia e la storia dell'arte.
"Giusepperoma":
non ho mai detto che il Latino sia una materia inutile che va studiata in quanto faticosa e noiosa...
cioe' non l'ho detto qui!Lo dicevo alla tua eta'!!!
Io credo che non esistano materie inutili, anche se all'epoca del liceo consideravo tutto inutile, compreso l'Inglese, la Storia, la Filosofia e la Chimica... fosse stato per me avrei fatto solo Matematica, un po' di letteratura e un accenno minimo di Fisica!
Fosse stato possibile scegliere avrei fatto cosi', credo che non avrebbe giovato molto alla mia crescita...
Giusto, allora vedo di chiarire quali materie ritengo utili io, così per evitare fraintendimenti, in ordine:
ITALIANO: comprensione e produzione di testi scritti
SITUAZIONE STORICA ATTUALE: politiche, leggi e storia del'Italia
MATEMATICA E SCIENZE: insegnamento del rigore e del ragionamento, omprensione dei fenomeni fisici
INGLESE: comprensione orale e scritta, produzione di testi
GEOGRAFIA: conformazione del mondo, situazione geo-politica attuale
ad esempio trovo assurdo che non si studi nemmeno come funziona il governo italiano, parlamento, camera dei deputati ecc... direi che ciò è parecchio imporatante.
Ora non mi sembra di essere un pazzo che rinega l'utilità di tutte le materie, non sò fate voi...
non ho mai detto che il Latino sia una materia inutile che va studiata in quanto faticosa e noiosa...
cioe' non l'ho detto qui!
Lo dicevo alla tua eta'!!! 
Io credo che non esistano materie inutili, anche se all'epoca del liceo consideravo tutto inutile, compreso l'Inglese, la Storia, la Filosofia e la Chimica... fosse stato per me avrei fatto solo Matematica, un po' di letteratura e un accenno minimo di Fisica!
Fosse stato possibile scegliere avrei fatto cosi', credo che non avrebbe giovato molto alla mia crescita...
cioe' non l'ho detto qui!

"Giusepperoma":
a me il Latino non piaceva (mi hanno rimandato due volte, in primo e secondo.... ma non ho dovuto abbandonare la scuola, ho solo dovuto impegnarmi di piu'.
Studiare e' sacrificio... non si puo' pretendere di andare a scuola solo per fare quello che ci piace, allora dov'e' la formazione?
Per crescere bisogna faticare punto e basta!!!!
Non mi sembra molto corretto,
per crescere bisogna faticare ---> quindi è giusto studiare materie inutili poichè sono faticose
ma forse ho frainsteso quello che intendevi. Certo la formazione non vuol dire far quel che si vuole, vuol dire anche applicarsi in materie (importanti) che possono non piacere.
Sei un esempio ammirevole, faticavi in una materia che non ti piaceva, ma con impegno ne sei uscito lo stesso.
"giacor86":
se non volevi il latino andavi al liceo scientifico tecnologico.
Non ho capito a chi ti riferisci, sai magari scrivere qualche riga in più non guasta.
Se ti riferisci a me sappi che le cose non sono sempre così semplici e che queste certezze e logiche ferree se le può permettere solo chi non è coinvolto, la mia scelta è sensata ma andremo a scendere nel personale e moooolto fuori argomento.