Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

buon pomeriggio
è la prima volta che vi scrivo....
mi servirebbero informazioni sul polinomio interpolante di Hermite e magari qualche esercizio svolto...
perchè lunedi ho esami!!!
grazie e buon lavoro
caterina timoano

vi espongo il mio enigna :
partendo da un solo numero, preso più volte, e usando solo le quattro operazioni e l'levazione a potenza si possono generare tutti i numeri che si desidearano.
Per esempio: 1 = 3:3
2 = 3 - 3 : 3
11 = 33: 3
360 = 333 + 3 alla terza
Con il numero 25 è possibile costruire il numero 1217.
Devo risolvere questo enigna usando il minor volte possibile il 25, usando le quattro operazioni e l'elevazione a potenza. ...

Qual è la differenza tra parametri e variabili nell'equazione ax+by+1=0?X ed y sono le variabili e a,b i parametri, ma cosa vuol dire esattamente questo? Grazie

cari amici
in un'altra discussione aperta di recente, la quale era imperniata sul concetto di 'elevamento a potenza' e che ancora non ha certamente dato risposta esaudiente ai quesiti che avevo posto, mi è stata sollevata da taluno una obiezione un poco 'singolare' riguardo al valore numerico da attribuire all'espressione c=a^b quando a=b=0.
Tale 'obiezione' più o meno è stata la seguente: l'espressione 0^0 non ha un preciso valore ma deve intendersi come forma indeterminata. A ...
cari amici
anche nelle regioni della matematica esplorate, si può dire, da millenni penso esistano ancora trappole e sabbie mobili...
A riprova di ciò proviamo ad indagare un poco su un concetto matematico che tutti [o quasi] ritengono armai definitivamente consolidato: l'elevamento a potenza.
Cominciamo da un quesito 'semplice': dati due interi a e b non negativi, quale è il procedimento per calcolare c = a ^ b?...
cordiali saluti a tutti!...
lupo grigio

Lo scorso anno (es. 87) fu proposto il quesito:
Abbiamo 12 palline di cui 11 hanno lo stesso peso e una ha peso diverso. Di quest'ultima non sappiamo se il peso è maggiore o minore delle altre. Con una bilancia a bracci uguali dobbiamo individuare in tre pesate la pallina diversa.
Ringrazio chiunque voglia a risolvere lo stesso quesito aumentando le palline da 12 a 13...non è facile ma è possibile...
Saluto tutti!

Qualcuno mi saprebbe dire se esiste una formula per il calcolo degli angoli interni di un poligono regolare e se ne esiste una per lo stesso calcolo ma di un poligono irregolare?
grazie in anticipo a tutti
Sapreste consigliarmi dei testi di Algebra Lineare , Analisi I e II e fisica ottimi e di facile
comprensione assieme a dei ottimi eserciziari?
Thanks

Qualcuno potrebbe darmi la scomposizione in fattori dei seguenti numeri, o comunque un link per vedere se sono primi:
28351 77963 935551 1520269 21283763 159628233 2554051561
grazie

Cari amici
ho un dubbio e sarei felice di trovare la soluzione.
Sto studiando la logica proposizionale, e sto costruendo un sistema formale, il cui alfabeto e' formato da variabili proposizionali(formule atomiche), connettivi. Quando costruisco l'algebra di Boole come struttura algebrica do una relaz di equival A e' in relaz con B se e solo se A implica B e' una tautologia.Poi do una relazione d'ordine cioe' se A implica B e'una tautolog pongo la classe di A minore uguale alla classe di B.(ho ...

Qualcuno saprebbe dimostrare la seguente proposizione?
Se A è un insieme infinito, allora AxA è equipotente ad A.
Angelo

Un fuoristrada deve raggiungere, partendo dalla località A e attraversando una zona desertica, una località B distante 4d/3 km da A, essendo d la distanza, in km, che il fuoristrada può coprire utilizzando un pieno di carburante.
Supponendo di diporre in A di un numero illimitato di pieni di carburante, si chiede risposta ai due seguenti interrogativi:
a)esiste la maniera per far arrivare il fuoristrada fino alla località B partendo da A?...
b) se sì, quanti pieni di carburante ...
mi potete aiutare?
sostituisci alle letter il valore dato poi calcola:
a = +2 b=-3 c= +4 d=-5
a+b+c = b-c-a +d =
c-a+b = a+b-c =
b-a+d = d+a-c+b =
2) trova in ognuno dei seguenti casi il valore della x:
X + (+8) = +15 X=
X + (-4) = -16 X=
x +(+5) = -11 X=
x +(-15) = +17 X=
3) per percorrere 175 km ho consumato 14,35 litri di benzina.
quanto consumerò per percorrere 840 ...
Problemino.
Date N classifiche assegnare una classifica generale equa.
Dopo averci pensato su un po' sono arrivato a questa definizione di equità (che ho chiamato PRINCIPIO DI ESTENSIONE):
Sia F una funzione che associa a N classifiche una classifica generale. Sia T la classifica ottenuta applicando F alle N classifiche [T=F(c1,c2,...,cn)] Diciamo che F è equa se riordinando le ci secondo T si ha F(T(c1),T(c2),...T(cn))=T.
Mi spiego:
In pratica "estendo" il valore della ...
Consegna
Dati gli insiemi A={0;1;3}, B={1;2;3}, determinare AxB e BxA e successivamente individuare (AxB) ∩ (BxA).
Esercizio svolto da me
AxB={(0;1),(0;2),(0;3),(1;1),(1;2),(1;3),(3;1),(3;2),(3;3)}
BxA={(1;0),(1;1),(1;3),(2;0),(2;1),(2;3),(3;0),(3;1),(3;3)}
(AxB) ∩ (BxA)={0;1;2;3}
E’ giusto quest’ultimo passaggio? Oppure è meglio considerare per elementi le varie coppie ordinate?
Come si calcola l'antilogaritmo di un numero?
devo fare un exercizio e non lo ricordo più. qualcuno può aiutarmi?
grazie