La matematica è un gioco?

Sk_Anonymous
Un gioco molto importante ovviamente, ma mi chiedevo se può rientrare nella categoria dei giochi con le sue regole e strategie...

ciao!

Risposte
Sk_Anonymous
anche i carri armati, i missili tarra-aria e le bombe atomiche :twisted:

carlo232
"giacor86":
e poi non è vero che inseguire l'infinito non porta a nulla :D con la matematica costruiamo i cellulari, i satelliti, i cd bla bla bla :D

Non dimentichiamo le stampanti laser e gli apriscatole automatici! :D

giacor86
e poi non è vero che inseguire l'infinito non porta a nulla :D con la matematica costruiamo i cellulari, i satelliti, i cd bla bla bla :D

Sk_Anonymous
"carlo23":

In definitiva penso che gli scacchi siano Matematica, ma che la Matematica non sia scacchi!

ok, questa me la segno :-D ,volevo aggiungere due chicche:

1)una branca della matematica è anche la probabilità

2)inseguire l'infinito è come...giocare :D

carlo232
"gaussz":
lo dici tu, lo dici... una differenza di quantità non è abbastanza per dire che gli scacchi e la matematica non sono entrambi dei giochi. e poi che cosa credi che abbiamo parlato a fare dei cambiamenti di riferimento,delle capacità di astrazione e della logica(di dubbia definizione)? così come un teorema può essere visto da infiniti punti di vista diversi, lo stesso vale per una partita di scacchi, la logica che è alla base del gioco è la stessa, anche nella matematica ci sono delle regole che chiamiamo assiomi

Guarda che io non nego che la Matematica possa essere un gioco, dico solo che come gioco ha ben poco a vedere con gli scacchi.

Il punto forte degli scacchi è che le posizioni dei pezzi e le possibili strategie sono una moltitudine, il pensiero logico dello scacchista differisce di molto dal pensiero logico del matematico, infatti lo scacchista segue la logica (spero che gli scacchisti non si offendano) :D molto meno di quanto la segue un matematico. Lo scacchista esegue più che altro ragionamenti euristici, cioè invece di calcolare tutte le possibili mosse (nenche DEEPBLUE e parenti ci riescono) calcola solo le mosse che gli sembrano più probabili, un matematico non può permettersi questo lusso, non è che può dimostrare solo parte di un teorema e poi dare per scontate alcune cose.

In definitiva penso che gli scacchi siano Matematica, ma che la Matematica non sia scacchi!

Un tempo gli scacchi erano il gioco per eccelenza degli intellettuali, forse è per questo che si è radicata in molti la convinzione che la mente matematica sia necessariamente la mente dello scacchista.

chi ti dice che la totalità dei teoremi che si possono dimostrare è infinita? potrebbe essere finita et voilà...la matematica è un gioco! se i teoremi fossero infiniti mi preoccuperei, perchè allora staremmo inseguendo...l'infinito e cioè tutto e niente! una partita già persa in partenza visto che non arriveremo mai alla conclusione!

spero sia abbastanza.

Io fossi in te non mi preoccuperei, da quello che ho capito a te la Matematica piace (ho capito bene?) e ciò si dimostra dal fatto che ti poni domande matematiche e cerchi risposte, pensa come sarebbe triste se la quantità di queste domande fosse finita! Pensa se un giorno non ci fosse più niente da dimostrare! Sarebbe come la storia di Carlo Magno, che pianse davanti alla vastità deli suoi imperi, pianse perchè non c'erano più terre da conquistare!

Cosa c'è di male a inseguire l'infinito? Poi nessun matematico penso voglia scoprire tutte le verità matematiche (si dice qualcosa di simile sui fisici e la Fisica), non è forse il mistero e la curisiotà generata da esso una delle cose più affascinanti della Matematica?

Ciao! :D

Sk_Anonymous
lo dici tu, lo dici... una differenza di quantità non è abbastanza per dire che gli scacchi e la matematica non sono entrambi dei giochi. e poi che cosa credi che abbiamo parlato a fare dei cambiamenti di riferimento,delle capacità di astrazione e della logica(di dubbia definizione)? così come un teorema può essere visto da infiniti punti di vista diversi, lo stesso vale per una partita di scacchi, la logica che è alla base del gioco è la stessa, anche nella matematica ci sono delle regole che chiamiamo assiomi, chi ti dice che la totalità dei teoremi che si possono dimostrare è infinita? potrebbe essere finita et voilà...la matematica è un gioco! se i teoremi fossero infiniti mi preoccuperei, perchè allora staremmo inseguendo...l'infinito e cioè tutto e niente! una partita già persa in partenza visto che non arriveremo mai alla conclusione!

spero sia abbastanza.

eafkuor1
bravo carlo :)

carlo232
"gaussz":
Quindi per te è un gioco? secondo me lo è al pari degli scacchi.

Ma no, se consideriamo tuttte le possibili posizioni dei pezzi sulla scacchiera troviamo che sono tante ma finite, se consideriamo tutte le possibili sequenze di posizioni dei pezzi sulla scacchiera troviamo che sono infinite ma numerabili, se invece consideriamo tutti i teoremi che possono essere dimostrati troviamo che non solo sono tanti, non solo sono infiniti, ma sono addirittura transfiniti....

C'è una bella differenza:D

Ciao! :D

vecchio1
per me è un gioco...si sono decise delle regole iniziali (postulati di euclide) e da lì si è iniziato a giocare...se cambi le regole infatti giochi ad un altro gioco!
il bello è, rispettando le regole che ci siamo dati all'inizio, scoprire relazioni interessanti!
ma come al solito...punti di vista...per me è un gioco...per molti dei miei amici è una tortura... ;)

Sk_Anonymous
dimostrazioni! se fai affermazioni senza provarle... ripeto che per me la matematica rientra nell'insieme dei giochi come ci rientrano gli scacchi.

eafkuor1
"spassky":
la matematica ha una impressionante analogia con la matematica...

:D

comunque mi riferivo all' affermazione di gaussz

spassky
Non ho detto questo...
Ma certamente, la matematica ha una impressionante analogia con la matematica...

eafkuor1
secondo me state sbagliando, matematica al pari degli scacchi?

spassky
Giusto!
Matematica e scacchi, associazione quantomai opportuna!

Sk_Anonymous
Quindi per te è un gioco? secondo me lo è al pari degli scacchi.

Sk_Anonymous
sono interessato alla dimostrazione, chi può si faccia avanti.

spassky
Beh, si...
Anche se non penso ci sia uno scopo per questo gioco, all'infuori dello stesso giocare...

Sk_Anonymous
si può dimostrare?

giacor86
direi di no.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.