Discussioni Generali

Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Perchè l'espressione $(sin2)^pi$ ha significato nel corpo reale mentre $ [ln(sinalpha/2)]^sqrt2 $ no?
8
12 apr 2006, 18:05

Sk_Anonymous
Dato un segmento di cui si conosce la lunghezza esiste un metodo analitico che permette di stabilire quanto vale il raggio della circonferenza passante per gli estremi del segmento dato?
16
12 apr 2006, 11:42

in_me_i_trust
ciao ragazzi/e devo studiare la distribuzione di weibull per applicarla ad uno studio per il mio tirocinio solo che in alcuni testi di statistica non mi viene spiegato bene come si possono calcolare i parametri caratteristici alpha e beta..ho sentito che ci sono alcune stime per trovarli tipo verosimiglianza ecc.. conoscete un testo o un sito che mi può aiutare nel capire fino in fondo questa distribuzione?
2
12 apr 2006, 13:46

Lollo910
Salve a tutti, mi rivolgo nuovamente a tutti voi esperti per un problema da risolvere che penso riguardi il teorema di pitagora. Vorrei infatti scoprire l'angolo di un triangolo acuto/ottuso conoscendo i valori dei tre lati. E' possibile? Mi potete illuminare in merito? Grazie 1000!
3
10 apr 2006, 09:45

ciclico
Dite la verità...non è possibile che un matematico entri nell'area VIP!?!? Probabilmente nemmeno Wiles e Perelman hanno abbastanza soldi per essere ammessi nell'area VIP.... eppure tutti gli utenti di questo forum e tutti i matematici del mondo ne fanno parte e... ce l'hanno ben sviluppata!!! Sto parlando della Ventral IntraParietal area (area VIP, per l'appunto), parte del solco intraparietale del nostro cervello che è preposta al riconoscimento dei numeri in modo intuitivo, tant'è che è ...
3
6 apr 2006, 19:25

Attilio2
Ciao ragazzi, achi va di parlare di spazi di Hilbert?
4
7 apr 2006, 00:01

K2
Ma sul sito matematicamente.it non c'è più la chat? é utile avere uno stumento dove scambiarsi velocemente informazioni varie. Conoscete qualche altra chat di matematica e fisica? Possibilmente italiana, al massimo inglese. Rispondete. Bay.
12
K2
4 apr 2006, 22:37

cmfg.argh
[size=150]Scusate lo sfogo ma... Strabello... FINALMENTE 18!!!!! [/size]
11
3 apr 2006, 17:13

lakeoftears
salve scusate qualcuno mi può suggerire un sito web sulla chimica fatto bene con argomenti spiegati in modo semplice ma completi? vi ringrazio tanto
3
4 apr 2006, 17:38

Bluetime
Salve, a scienze politiche devo dare l'esame di Metodi matematici per l'analisi economica e finanziaria, il cui programma è questo: Funzioni e Relazioni, Il calcolo differenziale, Funzioni semplici e composte, Funzioni a più variabili, Massimi e minimi liberi e condizionati. Vettori e matrici, Algebra delle matrici, Sistemi di equazioni lineari, Metodi risolutivi e condizioni parametriche. Probabilità teorica e probabilità statistica, Calcolo delle probabilità, Variabili casuali ...
2
3 apr 2006, 11:13

Sk_Anonymous
qualche tempo fa vi chiedevo quanti anni avevate... ora vi chiedo se venite tutti dall'italia e se si da che parte dell'italia ( cosi per vedere se è più matematico il nord il centro o il sud)
20
20 mar 2006, 16:55

Luke1984
Salve a tutti. Sto cercando di capirci qualcosa di questo linguaggio...ma sembra che tutto quello che si trova in rete sia fatto apposta per renderlo complicato! Il mio problema non è la scrittura...magari fossi già a quel punto! Ho installato MikTex, e sono riuscito perfino a compilare un file .tex in uno .dvi e successivamente a scrivere un file .ps Il problema è che non ho idea di come visualizzarlo: ho istallato Ghostscript, ma non ho la più pallida idea di come utilizzarlo! Inoltre: ...
3
3 apr 2006, 23:25

IlaCrazy
Lo so,il titolo del topic non c'entra molto...ma ho una curiosità... frequento un liceo scientifico (terzo anno) e vorrei sapere se chi lo ha fatto e poi ha intrapreso studi matematici all'università si è trovato alla pari,avvantaggiato o peggio(l'ultimo spero di no!!)rispetto agli altri... Grazie!!!
13
2 apr 2006, 21:18

Eirene1
Buonasera a voi! Sono una nuova arrivata in questo forum... Sono certa che mi troverò bene! A presto...
14
28 mar 2006, 19:27

danilo11
Ciao a tutti! Stavo facecndo gli esercizi volti che ci sono nel sito e tra le espressioni numeriche e letterali c'è un'espressione letterale di Elena che non mi convince: a me risulta 2/b-2 e non -1/(b-2)(b-1) come risulta a lei. Potete spiegarmi?
2
28 mar 2006, 08:22

89mary-votailprof
ciao a tutti, buon pomeriggio!! qualcuno ha mai fatto matematica ascoltando musica? io a volte l'ho fatto e non mi sono trovata male, anzi è anche divertente voi che ne dite?
13
28 mar 2006, 19:33

enum
Salve a tutti, vorrei chiedervi un consiglio su come si prepara un esame orale di analisi 1. Il mio dubbio riguarda le dimostrazioni da imparare, visto che sono più o meno una ventina e visto che non le voglio imparare a memoria, mi chiedevo se esistesse un libro che facesse queste dimostrazioni, oltre che dimostrate matematicamente, con commenti sui passaggi fatti. Chiedo questo perchè oltre a sapere le dimostrazioni, vorrei capirle perche credo che sia inutile imparare a memoria una cosa, ...
1
30 mar 2006, 16:01

wedge
è apparso un articolo su Nature sulla ricerca in Italia, la cui situazione non era rosea cinque anni fa e non ha fatto che peggiorare. cose che si sanno: l'Italia sforna ottimi ricercatori (come impatto i settimi al mondo) ma si investe nella ricerca per una percentuale del PIL dimezzata rispetto alla media dei paesi sviluppati, gli scienziati sono sottoposti a dei burocrati, la ricerca di base riceve meno fondi che quella applicata all'industria. poi ci sono cose su cui ci sarebbe ...
9
27 mar 2006, 19:56

Ryo Saeba everywhere
come da topic.. "Admin":Aggiungo il link al MathPlayer http://www.dessci.com/en/products/mathp ... wnload.htm fatto "bags":se usate firefox sono necessarie soltanto delle fonts matematiche che potete scaricare dal questo link: http://web.mit.edu/atticus/www/mathml/mit-mathml-fonts-1.0-fc1.msi fatto ma non riesco a capire cosa devo fare ora e come si usa questo math sono disperato edito: si mi sono sbagliato ho scaricato e installato quello per firefox ma rimane il problema.. non so cosa devo fare-creare
1
28 mar 2006, 18:25

Principe2
quando faccio sommatorie o produttorie utilizzo la scrittura: \sum_{i=1}^n... che però ha il difeto di mettermi "i=1"ed "n" accanto alla "sigma" e non rispettivamente sotto e sopra... stessa cosa per la produttoria \Pi_... si può risolvere questo problema? ciao, ubermensch
6
28 mar 2006, 09:44