Discussioni Generali

Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
In una soluzione contenente 83.5g di cloruro di piombo(PbCl2)è stata immersa una barretta di alluminio di 10g. Avvenuta la reazione, si è ottenuto: 26.7g di cloruro di alluminio, 62.2g di piombo metallico e un residuo di alluminio di 4.6g. Conoscendo che il peso equivalente dell'alluminio è 9g,calcolare i pesi equivalenti di piombo e cloro. penso sia banale, ma non lo so fare
3
13 apr 2006, 12:05

ficus2002
Posto questa mia congettura che non ho avuto ancora modo ne di provare ne di confutare. Sia ${a_n}_n$ una successione di numeri reali tale che $lim_{n->+oo} a_n=0$. Allora, per ogni successione ${b_k}_k$ di numeri reali che tende a zero più velocemente di ${a_n}_n$ (ossia $lim_{n->+oo}b_n/(a_n)=0$) esiste una sottosuccessione di ${a_(n_k)}_k$ di ${a_n}_n$ asintotica a ${b_k}_k$ (cioè tale che $lim_{k->+oo} b_k/(a_(n_k))=1$).
14
15 apr 2006, 10:21

spassky
Finalmente ho ritrovato i libri di statistica, ma mi sono imbattuto in una ambiguità. La funzione erf(x) è definita diversamente su due libri diversi ! Sul primo,abbiamo : $1/(sqrt(2*pi))int(e^(-y^2)dy)$ tra $(-oo,x) $ Mentre sul secondo c'è : $2/(sqrt(pi))int(e^(-y^2)dy)$ tra $(0,x)$ Mathworld e Wikipedia sono d'accordo con la seconda, ma la prima è quella che ho usato per fare gli esericizietti universitari! Infatti la gaussiana G(x), a seconda quale "versione" di erf si usi, viene : 1 ...
6
14 apr 2006, 15:47

spassky
Un mio "sottoposto", mi ha propinato un quesito di statistica da risolvere. Il problema è che il mio libro di statistica è ben nascosto negli scatoloni e la memoria latita... Che ne direste di dirmi se ho azzeccato a farli ? 1)Sia X una variabile aleatoria gaussiana, con media nulla e varianza pari a 2. Determinare la probabilità che X sia compreso tra 1 e 2 ( estremi inclusi) E calcolare la probabilità che X sia compreso tra 1 e 2 (estremi inclusi), supposto che X sia maggiore o uguale ...
8
13 apr 2006, 14:30

mircoFN1
Mi chiedo (quesito di storia della Matematica): le tabelle delle funzioni trigonometriche erano note e usate prima dell'introduzione dell'analisi e dei calcolatori (si pensi alle effemeridi, alle carte geografiche, alla navigazione, alle misure astronomiche, ecc..). Ora possiamo usare sviluppi in serie, formule di quadratura , ecc.. ma prima del 1700? Come facevano a calcolare le funzioni trigonometriche degli angoli (anche soltanto con passo di un grado) avendo a disposizione algoritmi ...
2
13 apr 2006, 19:50

Sk_Anonymous
Perchè l'espressione $(sin2)^pi$ ha significato nel corpo reale mentre $ [ln(sinalpha/2)]^sqrt2 $ no?
8
12 apr 2006, 18:05

Sk_Anonymous
Dato un segmento di cui si conosce la lunghezza esiste un metodo analitico che permette di stabilire quanto vale il raggio della circonferenza passante per gli estremi del segmento dato?
16
12 apr 2006, 11:42

in_me_i_trust
ciao ragazzi/e devo studiare la distribuzione di weibull per applicarla ad uno studio per il mio tirocinio solo che in alcuni testi di statistica non mi viene spiegato bene come si possono calcolare i parametri caratteristici alpha e beta..ho sentito che ci sono alcune stime per trovarli tipo verosimiglianza ecc.. conoscete un testo o un sito che mi può aiutare nel capire fino in fondo questa distribuzione?
2
12 apr 2006, 13:46

Lollo910
Salve a tutti, mi rivolgo nuovamente a tutti voi esperti per un problema da risolvere che penso riguardi il teorema di pitagora. Vorrei infatti scoprire l'angolo di un triangolo acuto/ottuso conoscendo i valori dei tre lati. E' possibile? Mi potete illuminare in merito? Grazie 1000!
3
10 apr 2006, 09:45

ciclico
Dite la verità...non è possibile che un matematico entri nell'area VIP!?!? Probabilmente nemmeno Wiles e Perelman hanno abbastanza soldi per essere ammessi nell'area VIP.... eppure tutti gli utenti di questo forum e tutti i matematici del mondo ne fanno parte e... ce l'hanno ben sviluppata!!! Sto parlando della Ventral IntraParietal area (area VIP, per l'appunto), parte del solco intraparietale del nostro cervello che è preposta al riconoscimento dei numeri in modo intuitivo, tant'è che è ...
3
6 apr 2006, 19:25

Attilio2
Ciao ragazzi, achi va di parlare di spazi di Hilbert?
4
7 apr 2006, 00:01

K2
Ma sul sito matematicamente.it non c'è più la chat? é utile avere uno stumento dove scambiarsi velocemente informazioni varie. Conoscete qualche altra chat di matematica e fisica? Possibilmente italiana, al massimo inglese. Rispondete. Bay.
12
K2
4 apr 2006, 22:37

cmfg.argh
[size=150]Scusate lo sfogo ma... Strabello... FINALMENTE 18!!!!! [/size]
11
3 apr 2006, 17:13

lakeoftears
salve scusate qualcuno mi può suggerire un sito web sulla chimica fatto bene con argomenti spiegati in modo semplice ma completi? vi ringrazio tanto
3
4 apr 2006, 17:38

Bluetime
Salve, a scienze politiche devo dare l'esame di Metodi matematici per l'analisi economica e finanziaria, il cui programma è questo: Funzioni e Relazioni, Il calcolo differenziale, Funzioni semplici e composte, Funzioni a più variabili, Massimi e minimi liberi e condizionati. Vettori e matrici, Algebra delle matrici, Sistemi di equazioni lineari, Metodi risolutivi e condizioni parametriche. Probabilità teorica e probabilità statistica, Calcolo delle probabilità, Variabili casuali ...
2
3 apr 2006, 11:13

Sk_Anonymous
qualche tempo fa vi chiedevo quanti anni avevate... ora vi chiedo se venite tutti dall'italia e se si da che parte dell'italia ( cosi per vedere se è più matematico il nord il centro o il sud)
20
20 mar 2006, 16:55

Luke1984
Salve a tutti. Sto cercando di capirci qualcosa di questo linguaggio...ma sembra che tutto quello che si trova in rete sia fatto apposta per renderlo complicato! Il mio problema non è la scrittura...magari fossi già a quel punto! Ho installato MikTex, e sono riuscito perfino a compilare un file .tex in uno .dvi e successivamente a scrivere un file .ps Il problema è che non ho idea di come visualizzarlo: ho istallato Ghostscript, ma non ho la più pallida idea di come utilizzarlo! Inoltre: ...
3
3 apr 2006, 23:25

IlaCrazy
Lo so,il titolo del topic non c'entra molto...ma ho una curiosità... frequento un liceo scientifico (terzo anno) e vorrei sapere se chi lo ha fatto e poi ha intrapreso studi matematici all'università si è trovato alla pari,avvantaggiato o peggio(l'ultimo spero di no!!)rispetto agli altri... Grazie!!!
13
2 apr 2006, 21:18

Eirene1
Buonasera a voi! Sono una nuova arrivata in questo forum... Sono certa che mi troverò bene! A presto...
14
28 mar 2006, 19:27

danilo11
Ciao a tutti! Stavo facecndo gli esercizi volti che ci sono nel sito e tra le espressioni numeriche e letterali c'è un'espressione letterale di Elena che non mi convince: a me risulta 2/b-2 e non -1/(b-2)(b-1) come risulta a lei. Potete spiegarmi?
2
28 mar 2006, 08:22