Curiosità sul fattoriale
Ragazzi mi serve solo una conferma.
Studiando la formula per i polinomi di Mac-Laurin ho dedotto che 0!=1. E' corretto?
Grazie.
PS: un brutto virus ha disinstallato quasi tutti miei programmi, quindi non ho più Derive et simila per fare i conti...
Studiando la formula per i polinomi di Mac-Laurin ho dedotto che 0!=1. E' corretto?
Grazie.
PS: un brutto virus ha disinstallato quasi tutti miei programmi, quindi non ho più Derive et simila per fare i conti...

Risposte
Hai ragione; io ho scritto dedotto per dire supposto, non dimostrato ovviamente.
Comunque penso che ogni tanto un pò di intuito possa servire.
Comunque penso che ogni tanto un pò di intuito possa servire.
Beh, se fosse dipeso da un ragionamento di quel tipo lì, avresti comunque potuto attribuire a 0! un qualunque valore diverso da zero. Il fatto è che non c'è nulla da inferire sul valore di 0!: è per definizione che lo si pone uguale ad 1, tutto lì. Poi si potrebbe pure discutere per anni del perché di una scelta del genere, ma questa - capirai! - è un'altra storia...
Nel senso che se la formula generale per i polinomi di Taylor è: $\sum_{k=0}^n(f^(k)(x_(0)))/(k!)(x-x_(0))^k
allora il primo termine, se il fattoriale di 0 fosse zero come pensavo prima, verrebbe diviso zero, il che è impossibile, non ti pare? Quindi ho supposto che 0!=1 e a quanto pare è vero da quello che ho capito.
allora il primo termine, se il fattoriale di 0 fosse zero come pensavo prima, verrebbe diviso zero, il che è impossibile, non ti pare? Quindi ho supposto che 0!=1 e a quanto pare è vero da quello che ho capito.
Dedotto in che senso?!
You know, 0! = 1 per definizione... E poi si dice "similia"!