Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

come si mettono gli indici????
in particolare devo scrivere la restrizione di una funzione ad un insieme che è un prodotto cartesiano; quindi una cosa del tipo f|(AxA) dove la parte tra parentesi va come indice
ho provato con f|$_AxA$ ma esce fuori: _AxA come indice... cioè mi sparisce f| e mi scrive _ ... bah
thanks
ubermensch

Un paio di curiosità:
1) Sapete come si fa a dire che quella stella si trova a trecentomila e rotti anni luce di distanza da noi?
2) Una volta mi posi un problema: mi trovo all'interno di un'auto in corsa che so per certo che viaggia a velocità $v$ e guardo fuori dal finestrino. Ebbene guardando dal finestrino vedo viaggiare il resto dell'universo nella direzione opposta a quella che viaggia la macchina (dal mio punto di vista), ora però la velocità che io registro guardando dal ...

Ciao, volevo solo informarvi che oggi faccio 17 anni. Tutto qui (un po' me ne vergogno )

In alcune città si cerca di limitare l'inquinamento con le targhe alterne e i blocchi del traffico, ma sembra che questo provvedimento non dia grandi risultati.
Utilizzando tecnologie immediatamente disponibili, quali sono secondo voi, i sistemi integrati di trasporti che diano migliori risultati? Oltre ai blocchi del traffico quali altri provvedimenti potrebbero rivelarsi efficaci?
CMFG
Dato un punto in coordinate geografiche,come posso trasformarlo nelle coordinate cartesiane x,y,z?
Ciao!

Qualcuno conosce la dimostrazione di Ramanujan che $1+2+3+4+5+6+7+...=-1/12$?
Grazie

Ciao, ho iniziato da poco il corso di fondamenti di misura. Mi sapete consigliare un sito, delle dispense o qualcosa reperibile da internet dove trovare un pò di teoria?

Oggi ho visitato il museo della Scala di Milano.
Sotto una teca è conservato il disegno del prospetto del teatro, datato 1786.
Quel disegno è bellissimo e molto accurato e sulla base del foglio sono riportate tre basi misurate relative a tre sistemi diversi di scala per la misura delle distanze. Il lettore di allora poteva quindi orientarsi con le seguenti tre unità di misura:
- Braccio Milanese
- Piede Parigino
- Palmo Romano
Mi sono chiesto perchè il metro fosse ancora così ...

Sondaggio abbastanza insulso, ma può essere significativo per vedere quali sono gli argomenti più amati. Scusate se ne ho dimenticato qualcuno.

Ragazzi volevo parlarvi di un dubbio che mi assilla da qualche tempo.
Consideriamo la nota legge di gravitazione universale:
$F=(GMm)/r^2$
Perchè è proprio $r^2$??? Non potrebbe essere ad esempio $r^2.001$ oppure $r^43.567$???
Perchè viene fuori proprio un numero intero? Non so se sono stato chiaro. Non mi prendete per pazzo. So che è la legge dell'inverso del quadrato, ma non capisco perchè la natura abbia scelto proprio un numero intero per ...

Auguri sinceri alle ragazze del Forum (ed anche alle altre ,naturalmente)
da parte del vostro Archimede.
Una mimosa virtuale per tutte!

Salve ragazzi.. Ho una domandina ina ina...
La maggiorparte di voi credo (spero) abbiano visto A Beautiful Mind..
Mi sapreste dire che cos'è quella specie di pennarello bianco che Nash usava per scrivere sul vetro delle finestre??
Grazie!

mi e' appena arrivato, non e' niente di che, ma magari fa sorridere.
enjoy!
Teacher Arrested at Airport
At New York's Kennedy airport today,
an individual later discovered to be
a public school teacher was arrested trying to
board a flight while in possession of a ruler,
a protractor, a setsquare, a slide rule, and a calculator.
At a morning press conference, the attorney general
said he believes the man is a member of the notorious
Al-Gebra movement. ...

1_ qualcuno se ne intende di teorie della contrattazione e ha voglia di parlarne con me?
2_
3_ per pubblicare qualcosa chi si contatta? non sono ancora all'università perciò io non ne ho idea...
[size=75]By Moderator(Modificato secondo punto poichè inopportuno!)[/size]

Comincerei proponendo un topic "storico". Un elenco di quali sono state le scoperte matematiche che hanno influenzato maggiormente l' ingegneria e la nostra vita quotidiana.
Comincerei con
numeri primi: crittografia moderna
geometrie non euclidee: relativita' (quindi Gps e tante altre belle cose)

campagna per l'8 per mille alla ricerca
date un'occhiata, e se siete d'accordo, firmate!
http://85.37.183.5/8x1000/

ciao a tutti,
sto iniziando ad interessarmi i di modellazione organica e programmi di grafica3d e
non mi dispiacerebbe avere un'idea di cosa si parla quando spesso nei manuali si fa riferimento a queste curve, le nurbs in particolare .
Premetto che le mie basi matematiche sono proprio al minimo ,mi sono diplomato geometra 10anni fa.
Volevo chiedere se c'è modo si farsi un'idea su queste curve magari consultanto testi delle superiori o altri testi abbastanza base insomma .
Ciao ...