Discussioni Generali

Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Pivot1
Ciao a tutti. Quancuno postrebbe consigliarmi un buon libro di Meccacica dei fluidi?
3
17 mar 2006, 18:48

Principe2
come si mettono gli indici???? in particolare devo scrivere la restrizione di una funzione ad un insieme che è un prodotto cartesiano; quindi una cosa del tipo f|(AxA) dove la parte tra parentesi va come indice ho provato con f|$_AxA$ ma esce fuori: _AxA come indice... cioè mi sparisce f| e mi scrive _ ... bah thanks ubermensch
15
15 mar 2006, 19:20

son Goku1
Un paio di curiosità: 1) Sapete come si fa a dire che quella stella si trova a trecentomila e rotti anni luce di distanza da noi? 2) Una volta mi posi un problema: mi trovo all'interno di un'auto in corsa che so per certo che viaggia a velocità $v$ e guardo fuori dal finestrino. Ebbene guardando dal finestrino vedo viaggiare il resto dell'universo nella direzione opposta a quella che viaggia la macchina (dal mio punto di vista), ora però la velocità che io registro guardando dal ...
15
14 mar 2006, 19:42

eafkuor1
Ciao, volevo solo informarvi che oggi faccio 17 anni. Tutto qui (un po' me ne vergogno )
21
14 mar 2006, 15:33

Sk_Anonymous
quanti anni hanno le persone in questo forum?
32
12 mar 2006, 17:05

cmfg.argh
In alcune città si cerca di limitare l'inquinamento con le targhe alterne e i blocchi del traffico, ma sembra che questo provvedimento non dia grandi risultati. Utilizzando tecnologie immediatamente disponibili, quali sono secondo voi, i sistemi integrati di trasporti che diano migliori risultati? Oltre ai blocchi del traffico quali altri provvedimenti potrebbero rivelarsi efficaci? CMFG
69
6 mar 2006, 18:27

blackdie
Dato un punto in coordinate geografiche,come posso trasformarlo nelle coordinate cartesiane x,y,z? Ciao!
5
12 mar 2006, 23:01

eafkuor1
Qualcuno conosce la dimostrazione di Ramanujan che $1+2+3+4+5+6+7+...=-1/12$? Grazie
51
9 mar 2006, 20:44

Bandit1
Ciao, ho iniziato da poco il corso di fondamenti di misura. Mi sapete consigliare un sito, delle dispense o qualcosa reperibile da internet dove trovare un pò di teoria?
5
12 mar 2006, 17:51

Res1
Oggi ho visitato il museo della Scala di Milano. Sotto una teca è conservato il disegno del prospetto del teatro, datato 1786. Quel disegno è bellissimo e molto accurato e sulla base del foglio sono riportate tre basi misurate relative a tre sistemi diversi di scala per la misura delle distanze. Il lettore di allora poteva quindi orientarsi con le seguenti tre unità di misura: - Braccio Milanese - Piede Parigino - Palmo Romano Mi sono chiesto perchè il metro fosse ancora così ...
4
12 mar 2006, 01:56

TomSawyer1
Sondaggio abbastanza insulso, ma può essere significativo per vedere quali sono gli argomenti più amati. Scusate se ne ho dimenticato qualcuno.
27
18 feb 2006, 19:19

giuseppe87x
Ragazzi volevo parlarvi di un dubbio che mi assilla da qualche tempo. Consideriamo la nota legge di gravitazione universale: $F=(GMm)/r^2$ Perchè è proprio $r^2$??? Non potrebbe essere ad esempio $r^2.001$ oppure $r^43.567$??? Perchè viene fuori proprio un numero intero? Non so se sono stato chiaro. Non mi prendete per pazzo. So che è la legge dell'inverso del quadrato, ma non capisco perchè la natura abbia scelto proprio un numero intero per ...
19
9 mar 2006, 21:01

Sk_Anonymous
Auguri sinceri alle ragazze del Forum (ed anche alle altre ,naturalmente) da parte del vostro Archimede. Una mimosa virtuale per tutte!
41
8 mar 2006, 11:34

John_Nash11
Salve ragazzi.. Ho una domandina ina ina... La maggiorparte di voi credo (spero) abbiano visto A Beautiful Mind.. Mi sapreste dire che cos'è quella specie di pennarello bianco che Nash usava per scrivere sul vetro delle finestre?? Grazie!
25
4 mar 2006, 16:33

Giusepperoma2
mi e' appena arrivato, non e' niente di che, ma magari fa sorridere. enjoy! Teacher Arrested at Airport At New York's Kennedy airport today, an individual later discovered to be a public school teacher was arrested trying to board a flight while in possession of a ruler, a protractor, a setsquare, a slide rule, and a calculator. At a morning press conference, the attorney general said he believes the man is a member of the notorious Al-Gebra movement. ...
3
8 mar 2006, 18:27

Sk_Anonymous
1_ qualcuno se ne intende di teorie della contrattazione e ha voglia di parlarne con me? 2_ 3_ per pubblicare qualcosa chi si contatta? non sono ancora all'università perciò io non ne ho idea... [size=75]By Moderator(Modificato secondo punto poichè inopportuno!)[/size]
21
28 feb 2006, 16:54

eafkuor1
Comincerei proponendo un topic "storico". Un elenco di quali sono state le scoperte matematiche che hanno influenzato maggiormente l' ingegneria e la nostra vita quotidiana. Comincerei con numeri primi: crittografia moderna geometrie non euclidee: relativita' (quindi Gps e tante altre belle cose)
12
10 nov 2005, 17:57

wedge
campagna per l'8 per mille alla ricerca date un'occhiata, e se siete d'accordo, firmate! http://85.37.183.5/8x1000/
29
31 gen 2006, 15:09

claudp1
ciao a tutti, sto iniziando ad interessarmi i di modellazione organica e programmi di grafica3d e non mi dispiacerebbe avere un'idea di cosa si parla quando spesso nei manuali si fa riferimento a queste curve, le nurbs in particolare . Premetto che le mie basi matematiche sono proprio al minimo ,mi sono diplomato geometra 10anni fa. Volevo chiedere se c'è modo si farsi un'idea su queste curve magari consultanto testi delle superiori o altri testi abbastanza base insomma . Ciao ...
6
4 mar 2006, 15:18