Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lorenzofranco24
Una curva a raggio costante inclinata verso l'interno di un'autostrada è stata progettata per una velocità di 60km/h. Il raggio della curva è 200m. In una giornata di maltempo il traffico si svolge a 40km/h. Qual è il minimo coeff di attrito fra strada e battistrada che consentirà ai veicoli di superare la curva senza uscire di strada? Non riesco a capire come si calcola questo valore minimo. $ Fs=mv^2/R $ Dove fs è la forza di attrito, R il raggio della curva e v la velocità. La forza ...

gianbofort
Salve a tutti. Posto un esercizio che sono riuscito a sviluppare solo fino un certo punto e voglio capire se da lí in poi posso solamente applicare de l'Hopital o c'è un qualche altro modo. $ lim_(x->0) (sin(x^2))^(1/(ln x^2)) $ io sono arrivato fino a ricondurmi a: $ lim_(x->0) e^((ln(sin(x^2)))/(2 ln x)) $ così da dover calcolare: $lim_(x -> 0) (ln (sin x^2))/(2 ln x)$
4
14 nov 2019, 13:27

AlexanderSC
Buongiorno, In una delle osservazioni che ho trovato in un file sui spttogruppi ciclici, è che essi saranno tutti abeliani. Ecco un estratto: "Innanzitutto assumiamo che G abbia notazione moltiplicativa e consoderiamone un sottogruppo ciclico . Presi comunque \( x^h,x^k\in \) , risulta: \( x^h*x^k = x^(h+k) = x^(k+h) =x^k*x^h \) " Quando parliamo di gruppo abeliano, non ci riferiamo ESCLUSIVAMENTE a quella coppia (A, + ) la quale sarà un gruppo commutativo? sembra abbia ...

Lorric1
Buonasera a tutti, tra poco ho l’esame di analisi 2 e ho qualche problema su questo tipo di esercizi. 1) Calcolare l’area compresa dalla curva parametrica $ x(t)= t^3 ; y(t)= t^6 + t^3 - 1 $ con $ t:[ 0;2 ] $ e la retta $ y= x+1 $ 2) Trovare l’area delimitata dalla curva parametrica $ x(t)= t^2 + 1 ; y(t)=-t^3$ con $t:[0;1] $ e gli assi cartesiani. In entrambi ho difficoltà perché non posso utilizzare la formula dell’area di gauss green ma sopratutto nel primo non capisco come trovare le intersezioni e ...
17
8 nov 2019, 17:07

paoloelettronico96
Non so se sto pubblicando nella sezione giusta ma spero che le redox e l'elettricità sia considerata fisica. In pratica il mio professore all'università ha spiegato le reazioni redox e per ora nessun problema su bilanciamento e cose varie. Prima di andare via poi ha detto che all'esame potrebbe capitare qualche domanda più generica sulle redox e non gli esercizi, domande di ragionamento del tipo: -Cosa accade se cambia la temperatura ? -Cosa accade se cambia il pH? -Perché il permanganato si ...

AlexanderSC
Buongiorno, stavo svolgendo degli esercizi di Algebra con soluzioni (esoneri). E c'è un esercizio che però mi riempie di dubbi. Vedete, innanzitutto chiede di scrivere una tabella di add. e molt. di quella Struttura Algebrica. Poi chiede, che tipo di Struttura sia. Nella soluzione però, non c'è segno di tabella a cui io possa confrontarmi.(Ad essere sinceri non sò come sia fatta una tabella del genere) E sempre nella soluzione, non dimostra come tale struttura sia un ...

Lorenzo_Rossi12
Potreste gentilmente spiegarmi i procedimenti di questi due problemi di fisica? Primo problema Un corpo viene lasciato cadere da una altezza di 10 metri. Sapendo che l accelerazione è 9,8 m/s^2, calcolare il tempo impiegato dal corpo per toccare il suolo e la velocità con cui tocca il suolo. Secondo problema Un corpo A si muove di moto rettilineo uniforme e percorre 12 km in mezz ora. Calcolare il tempo impiegato da un corpo B che si muove di moto uniformemente accelerato con accelerazione ...
1
16 nov 2019, 19:02

Falco5x
E' possibile che un corpo inizialmente fermo e soggetto a forza nulla inizi comunque a muoversi? La fisica classica direbbe di no. Tuttavia a volte la matematica va per la sua strada in apparente disaccordo con la fisica. Per dimostrare ciò ho ideato il seguente esperimento. Un corpo avente massa unitaria e immerso in un campo di accelerazione di gravità uniforme è vincolato a scivolare lungo una guida liscia avente forma $y=x^k$, come in figura. Esistono valori di k per cui ciò che ...

Aletzunny1
Data $f$ applicazione lineare da $CC3[x]->CC3[x]$ determinare la matrice rappresentativa rispetto alla base canonica $B={1,x,x^2,x^3}$ $f(p)(x)=(a3+a2+a1)x^3+(a2+a1+a0)x^2+(a3+a1+a0)x +(a3+a2+2a1+2a0)$ Non ho capito molto bene come la parte iniziale dell'esercizio sia stata risolta. Posto $p(x)=a3x^3+a2x^2+a1x+a0$ perché per ogni vettore della base $B$ devo fare $1=a3x^3+a2x^2+a1x+a0$ da cui si deduce che $a1=a2=a3=0$ e $a0=1$ per poi applicare $f(1)$? $f(1)=x^2+x+2$ e quindi i primi ...

Ingranaggio24
[Fisica 2]Buongiorno a tutti colleghi, avrei bisogno di una mano su questo esercizio. Ringrazio già tutti coloro che si impegneranno a rispondere, grazie mille. " Ai vertici di un esagono regolare di lato l si trovano ferme 6 cariche q. Determinare l energia di configurazione della distribuzione di carica" Premesso che ho provato a svolgere, solo che non mi torna il risultato, o meglio, nella formula finale ho solo 1 termine uguale, mentre gli altri 2 sono diversi, e non capisco davvero come ...

MasterWolfx
Mi serve capire come determinare il dominio della seguente funzione: y = sqrt( sen(2x)+cos(x+π/4) ) Grazie in anticipo.
4
13 nov 2019, 17:17

Alis22
Ciao a tutti, devo studiare la linearità, tempo invarianza, stabilità e causalità dei 2 sistemi: a) $ y(t)=|| x(t)|| *e^(-j[x(t)+pi /2] $ b) $ y(t)=e^(-||x(t)||+j/_ x(t)) $ Ho provato a ragionare partendo dalle definizioni di linearità, tempo invarianza, stabilità e causalità ma non riesco a risolvere l'esercizio... Per il sistema a) ho trovato, applicando la definizione di linearità, che il sistema non è lineare. Dalla definizione di tempo invarianza ho trovato che è tempo invariante e poi ho trovato che il sistema è ...
4
16 nov 2019, 18:01

Studente Anonimo
Sera!! Mi stavo esercitando sulle frazioni algebriche ma ho problemi con i segni di questa espressione, ringrazio immensamente chiunque mi aiuti a capire come usare questo segno meno davanti la seconda frazione. $ (a^2-7a+12)/(a^2-a-2) : (-(a^2-9)/(2-a)) : (12-3a)/(a^2+4a+3)=$ semplifico dove è possibile $((a-4)(a-3))/((a+1)(a-2)) : -((a-3)(a+3))/(2-a) : (3(4-a))/((a+3)(a+1))=$ qui dopo aver invertito il numero con il denominatore e viceversa ho eliminato il segno meno trasformando $2-a$ in $-2+a$ in modo da poter semplificare ma non sono sicuro si possa fare una cosa ...
2
Studente Anonimo
15 nov 2019, 20:44

manu221
Buonasera a tutti, intendevo porre una domanda su un esercizio che mi lascia un po' perplesso… Determinare tutti gli omomorfismi $f$ dell’anello unitario $(ZZ,+,*)$ in $(QQ,+,*)$. Ora dato che in un omomorfismo si conservano le operazioni definite nei due insiemi ho che $ \forall u,v\in ZZ $ devo avere $ f(u+v)=f(u)+f(v) $ e allo stesso tempo $ f(u*v)=f(u)*f(v) $. Arrivato qui non riesco a proseguire con il ragionamento. L'unica cosa che mi viene in ...

Flolover
Un cilindro misura di diametro 2,54+- 0,01 cm e l'altezza misura 12,44+- 0,01cm. Devo trovare il volume e il suo errore assoluto poi devo trovare la superficie totale ed il suo errore assoluto. Non voglio solo i risultati ma anche la procedura. Grazie mille a chi risponderà.
1
15 nov 2019, 15:02

Ster24
Salve. Non riesco proprio a capire perché $lim_(x->1+) e^[(3+x)/(1-x)]$. Il libro mi dice che il risultato sia 0, ma io penso sia + infinito essendo $e^(4/0)$ cioè $e^(+oo) = oo$
4
16 nov 2019, 15:48

materia
[ERRATA CORRIGE] Per dimostrare un risultato di geometria differenziale, mi servirebbe provare la seguente identità di natura combinatoria. L'asserto da provare è questo:sia $f$ zero forma e $\omega=dx_{I^{\to}}$ una k-forma alternante, allora $df\wedge\omega_{I^{\to}}(v_1,...,v_{k+1})=\sum_{i=1} ^{k+1}(sgn(\sigma_i))df(v_{\sigma_i(1)})dx_{I^{\to}}(v_{\sigma_i(2)},...,v_{\sigma_i(k+1)})$ dove $sigma_1$ è la permutazione identità, \[\sigma_{k+1} = \begin{pmatrix} 1 & 2 & 3 &\dotsc & k+1 \\ k+1 & 1 & 2 & \dotsc & k \end{pmatrix}\] mentre per tutti gli altri indici compresi tra 1 e k+1 si ha la ...
2
15 nov 2019, 01:10

asyab
Buongiorno a tutti, ho una difficoltà nell'elaborare un piccolo set di dati sperimentali, l'obiettivo è interpolare questi dati in modo che si arrivi ad un asintoto orizzontale. Una volta arrivati all'asintoto si può poi procedere con l'elaborazione successiva. Ho provato invano ad interpolare i dati su excel con polinomiali di vario grado e facendo una piccola previsione; ovviamente le interpolanti polinomiali non sono adatte a questo problema asintotico, quindi cerco consigli su altri tipi ...

GALAXIWARS
Come faccio a mettere il simbolo del periodico su photomath?
1
16 nov 2019, 09:22

Filippo121
La relazione f : I --> I' I è l'insieme dei punti di una retta R del piano I' è l'insieme delle rette del fascio del piano di centro P (P non appartiene alla retta R ) f è la proiezione della retta R dal punto P . f è una funzione ? la relazione inversa $ f^-1 $ è una funzione? Io dico che l'inversa non è una funzione in quanto non ovunque definita (la retta del fascio parallela a R non ha una proiezione su R ) . Per lo stesso motivo direi che neppure f lo è ( il punto ...