Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
muntain123
Buongiorno a tutti, ho il seguente problema da affrontare: Un punto materiale di massa conosciuta si trova nel punto P individuato dal vettore $Rop=(-2;-1;3)$ In questa posizione agisce una forza F di cui conosco le componenti lungo x y e z . Il problema richiede di calcolare il momento della forza rispetto il polo. Mi è venuto in mente di costituire una matrice 3x3 i j k rx ry rz Fx Fy Fz e calcolarne il determinante per poi calcolare il modulo ...

Nexus991
Mi servirebbe un aiuto con questo esercizio, per quanto riguarda la prima parte è piuttosto semplice, ma la seconda mi lascia confuso, quell'applicazione non ne ho idea di cosa faccia, ne so cosa sia una proiezione su W parallelamente ad U, qualche consiglio su come fare?
3
30 nov 2019, 09:34

RICDIR987
Ciao ragazzi. Partendo dalla funzione di verosimiglianza $ f(z;theta) $ lo stimatore di massima verosimiglianza è quello che massimizza la funzione $ f(z;theta) $ quindi devo derivare rispetto a $ theta $; inoltre $ f $ è una densità, quindi è una funzione strettamente positiva, il p.to di max per una funzione strettamente positiva è lo stesso p.to di max per la stessa log(funzione), quindi posso considerare $ log f(z;theta) $ detta log-verosimiglianza di cui ovviamente ...
3
6 dic 2019, 12:35

MarcelloCnt
Salve, vengono date due variabili ad esempio la statura dei padri e stature dei figli (e i relativi valori numerici) e si deve verificare la dipendenza lineare bisogna calcolare l'indice di concentrazione o la retta di regressione?

Studente Anonimo
Ciao a tutti, Vi volevo chiedere: in che modo un'informazione riesce ad essere trasmessa attraverso un'onda elettromagnetica che si propaga nell'aria? Come avviene ciò? Qual è il ruolo delle frequenze e delle onde elettromagnetiche? Sto parlando di una parte del funzionamento quotidiano delle reti WLAN e della telefonia cellulare
3
Studente Anonimo
5 dic 2019, 23:19

lino.lino1
Ciao stavo pensando, se carico la sveglia a molla della nonna, la sveglia aumenta di peso , visto che gli ho fornito energia? bye bye

Virgilioil
Ciao In questo polinomio dovrei raccogliere a fattore parziale, ma quell'uno mi confonde e non so come fare 1-x+x^2-x^3 Provo a metterlo in ordine -x^3+x^2-x+1 raccolgo per -1 -(+x^3-x^2+x-1) e poi non so per quale fattore comune o parziale dovrei raccogliere
8
21 nov 2019, 22:22

DeltaEpsilon
Un sistema di cariche è formato da una carica puntiforme \(\displaystyle q = -8\cdot 10^{-9} C \) posta sull’asse delle x ad una distanza \(\displaystyle h = 0.02m \) dall’origine di una barretta sottile di lunghezza \(\displaystyle L = 0.02m \), disposta lungo l’asse delle x, che possiede una densità di carica non uniforme con andamento \(\displaystyle λ=400\cdot 10^{-9}x \). Il punto P è posto sull'asse delle x ad una distanza \(\displaystyle R = 0.05m \) dall'origine. Calcolare: 1) ...

marco2132k
Ciao. Più che una domanda ho solo una curiosità sulla "notazione" Perché, quando si enuncia che prendere l'immagine di un vettore tramite un'applicazione lineare e moltiplicare opportune matrici sono in realtà la stessa operazione, si sente il termine "azione sulle coordinate" (sul libro che sto usando ora, che è il Kostrikin, e - credo - anche sulle dispense del Cailotto)? Quando ho visto per la primissima volta le matrici associate no, ma ora so più o meno che cosa si intende con "azione di ...

lorenzo1234567
Buonasera, sapreste spiegarmi in cosa consiste e quando si può utilizzare il metodo di Hermite per scomporre le funzioni razionali nel calcolo integrale? L'unica cosa che sono riuscito a capire dalle varie letture (senza comprenderne il motivo) è che se il grado del polinomio a numeratore è maggiore o uguale al grado del denominatore dobbiamo prima effettuare la divisione tra polinomi (Ruffini) e poi applicare Hermite.

axpgn
Dato un quadrato, determinare l'insieme dei punti $P$ nel piano del quadrato, dai quali si vede il quadrato sotto un angolo di $45°$ (p.es. vedi figura) Cordialmente, Alex
12
28 nov 2019, 00:13

Filippo121
Leggo sul libro di algebra "Osserviamo che si può parlare di zeri di un polinomio anche se i suoi coefficienti non sono elementi di un campo".Ovviamente in questo caso non valgono le proprietà per le quali è necessario scegliere i coeffic. in un campo. Esempi di tali polinomi? Grazie

Daffeen
Salve a tutti, ho una piccola perplessità riguardante questo teorema: W[size=50]1[/size] ∩ W[size=50]2[/size] ogni vettore dello spazio somma si può decomporre univocamente nella somma di un elemento in W[size=50]1[/size] + un elemento in W[size=50]2[/size]. Non mi è chiara la dimostrazione
1
5 dic 2019, 21:14

Carlo099
Vettori problema Miglior risposta
Salve potrei avere un aiuto con questo problema di fisica ? Un campo di calcio è largo 70 m sapendo che il dischetto del rigore è a 11 m dalla porta, calcola il coseno dell’angolo che ha vertice sulla bandierina del calcio d’angolo e come lati la congiungente con il dischetto e la linea di fondo Grazie
2
5 dic 2019, 12:03

marco2132k
\( \newcommand{\Mat}{\operatorname{M}} \)\( \newcommand{\Hom}{\operatorname{Hom}} \)Ciao. Devo capire una cosa sulla definizione del prodotto di matrici, riprendendo una cosa che il prof. ha fatto in classe e che non mi è stata molto chiara. Voglio definire il prodotto di matrici \( \Mat_{m\times n}(K)\times\Mat_{n\times 1}(K)\to\Mat_{m\times 1}(K) \). Dati due \( K \)-spazi vettoriali \( N \) ed \( M \), di dimensione \( n \), \( m \) e basi \( \left\{e_k\right\}_{1\leqq k\leqq n} \), \( ...

lucaaa999
Salve ragazzi...non ho capito come calcolare il rango di una matrice qualsiasi... Qualcuno può aiutarmi? Grazie
1
3 dic 2019, 12:42

Angy._.
Urgentissimoooo Miglior risposta
Qualcuno mi potrebbe aiutare? La somma di due angoli di un quadrilatero è 192 ° 40' mentre a differenza degli altri due e 12° 10' calcola gli angoli del quadrilatero
1
5 dic 2019, 17:52

stefano.foglieni
Qualcuno mi potrebbe aiutare a risolvere alcuni esercizi in cui devo risolvere graficamente l’insieme di esistenza. $Y=Ln(y - x^2 )$ $Y=(2x+1)/(2-|y-x|)$ $Y=5-|y-x|.$ $Y= lny/(|x|-3)$

mia45
Ciao ragazzi, ho problemi nel risolvere circuiti e vorrei che qualcuno mi aiutasse a risolverne un paio spiegandomi come si fa, tenendo conto che mai nessuno me li ha spiegati e che da sola non sono mai riuscita a risolverne uno. Grazie in anticipo a chiunque mi darà una mano! 1- Trova la corrente in ciascuna resistenza in figura. Il potenziale nel punto A è maggiore, minore o uguale a quello nel punto B? Determina la differenza di potenziale fra i punti A e B. 2-Trova ...

jakojako
Salve a tutti, sono alle prese con il seguente esercizio, che ho risolto maturando comunque un dubbio. Ecco il testo: "Un generatore di impulsi all'estremità sinistra di una corda genera un'onda data da $$y=\left(6,0\hspace{2mm}cm\right)*\cos\left\{\frac{\pi}{2}\left[\left(2,0\hspace{2mm}m^{-1}\right)x+\left(8,0 \hspace{2mm} s^{-1}\right)t\right]\right\},$$ e uno all'estremità destra genera l'onda ...