Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Quello che ho capito: un fascio di circonferenze e' dato dalla combinazione lineare tra due equazioni generiche di circonferenze (e rappresenta una circonferenza).
Quello che non ho capito: questo esempio: data la retta r: 2x-y=0 e 0(0,0) il testo mi dice che le circonferenze tangenti ad r in O costiuiscono il fascio di equazione x^2 + y^2 + h(2x-y) = 0
Mi immagino che h=a/b (siano a, b due coefficienti reali), ma come si e' arrivati a quella equazione?

Ho un problema nel risolvere con mathematica la seguente equazione:
1/(2R)=int[2R,inf](1/r^2*exp(p*C/r-A/6*(2*(R/r)^2+2*R^2/(r^2-4R^2)+ln(1-4(R/r)^2))))dr
dove:
p=incognita da determinarsi.
C=e^2/(4*pigreco*epsilon0*epsilon)
epsilon0=costante dielettrica del vuoto=8.85*10^-12;
epsilon=1.005;
A=6.5*10^-20;
R=0.25*10^-6;
Tale equazione deve fisicamente ammettere soluzione (non sto a dilungarmi sui dettagli), tuttavia quando provo a risolverla con mathematica, dopo qualche minuto il ...

ciao a tutti spero di trovare una buona comunità che renda possibile a me di oltrepassare qualche problema e difficoltà e che sia solidale detto questo passo al semplicissimo per voi quesito.
pensate devo calcolare gli ordini di infinitesimi di 2 funzioni
f(x) exp(-2x^4)-1
g(x)cos2x^2-1
e il loro rapporto di infinitesimi.
nella prima credo venga -2
ma nella seconda sono bloccato
il rapporto non so come si fa.....quindi se gentilmente potrete aiutarmi vi ringrazio da subito grazie!

VI PREGO AIUTATEMI!!!
allora io ho un equazione con un parametro K ed è la seguente
(1+K)xalla seconda + 1(1+K)yalla sec -4(1+K)x -12y=0
ho il centro che è C(2,3) devo trovare K....AIUTATEMI!!!!

ciao a tutti per favore aiutatemi ho bisogno di capire questi esercizi potete indicarmi i passaggi da fare per svolgerli? così magari è la volta buona che li capisco .. grazie mille anticipatamente
es1)
f(x)=x(alla seconda)+3x determinare sottoinsieme di A del dominio tale che F(A)=[4;+infinito)
scusate ma nn so come si scrive il simbolo infinito e tantomeno come si scrive alla seconda perchè da me i simboli nn vanno e nn riesco a scaricarli perchè non ho il pc ma il mac....
es2) si ...

Ciao a tutti!!!
Mi sono appena registrata in questo forum...
Ho bisogno del vostro aiuto:mi potete dare qualche link di esercizi sull'algebra di Boole..o magari postare qualche es. qui???
Sono del 3° anno di liceo,quindi niente robe complicate,eh?!
Grazieee!!!

Salve a tutti. Volevo un parere su questo esercizio.
Sia f : R^3 --> R^2 / f(x,y,z)-->(x + y, y + z);
Calcolare:
1) base KerF e dim Kerf
2) base ImF e dim ImF
3) vedere se f è iniettiva e suriettiva.
Ora io ho fatto così:
2)
e_1 = (1,0,0) --> f(1,0,0) = (1,0);
e_2 = (0,1,0) --> f(0,1,0) = (1,1);
e_3 = (0,0,1) --> f(0,0,1) = (0,1);
poi ho formato la matrice A:
1 1 0
0 1 1
da cui si vede subito che:
rango A = dim ImF = 2
una base è data della ...

salve ragazzi una domanda stupida.............
sto elaborando la mia tesi in teoria dei giochi
dovrei disegnare dei semplici insiemi su assi cartesiani per rappresentare insiemi convessi di R2
lo sto facendo con paint ma ci vuole un sacco di tempo per farli precisi
mi sapreste consigliare delle alternative più rapide?
cordialmente claudio margarita

Ragazzi ho dei problemi sull'iperbole nn ne riesco a fare nemmeno 1
ragà ve li dico:
mi servono entro stasera:
Scrivere l'equazione dell'iperbole i cui asintoti hanno equazione 2x-3y+8=0 e 2x+3y-4=0, sapendo che l'asse trasverso è parallelo all'asse delle x e che la lunghezza del semiasse trasverso è 3.
Un'iperbole ha gli asintoti di equazione y=2x-1 e y= -2x+3, il semiasse nn trasverso di lunghezza 2, e i fuochi sulla etta di equazione x=1. Determinare l'equazione dell'iperbole e le ...

Buonasera a tutti!
ecco a voi un bel problemino facile facile di fisica:
è necessaria una forza costante di 50N per far scivolare una cassa con velocità costante uguale a 7.2 km/h sopra un pavimento orizzontale. Quanto vale il lavoro compiuto dalla forza di attrito in 2.0s?
ditemi un po' se ho ragionato bene:
s=V*t=4m
a=0 perchè è un moto uniforme e proprio questo mi fa capire che la forza di attrito F[size=75]a[/size] ed F si equilibrano quindi il lavoro è L=F*s=-200J
è giusto?????
grazie e ...

un corpo di massa 2,5 kg urta in modo elastico contro un blocco di massa 1,5 fissato su una molla di costante k=50. Se la molla si comprime di 20 cm, calcolare la velocità del blocco urtante prima dell'urto. i blocchi si muovono su una superficie orizzontale senza attrito. Massa della molla da trascurare.
questo problema si dovrebbe risolvere con le leggi della conservazione della quantità di moto e di energia cinetica asistema, ma purtroppo non so perchè ma non mi viene. Ho provato + volte ...

1)Una catapulta posta a terra lancia un sassodi massa m=5Kg, verticalmente verso l'alto, imprimendogli una forza che cresce linearmente nel tempo per un decimo di secondo. Il sasso arriva ad una quota di 50m prima di iniziare a ricadere verso il suolo. Calcolare la forza media prodotta dalla catapulta.
2)Un corpo parte da fermo e percorre 2m su un piano inclinato liscio con un angolo di inclinazione di 45°. successivamente risale su un secondo piano inclinato a 30° e coefficiente di attrito ...

Vorrei dei chiarimenti sulla 3° Legge di Newton....
Si dice in questa legge che una Forza espressa da un corpo A verso un corpo B crea un altra Forza da B ad A uguale e contraria in verso, espressa dal corpo B.
Tuttavia non ho capito teoricamente come ciò sia possibile.
Secondo il principio di Forza Inerziale il corpo può opporre resistenza ad una forza applicata su di esso, ma fino al punto di esprimere esso stesso una forza uguale ma contraria a quella applicata non sò come si si ...

Ciao a tuttiii!!!
ho un problema...devo fare un programma con le matrici, in pascal, che stampa una colonna con la somma dei numeri di una riga, cioè:
1234 = 10
6895 = 28
8836 = 25
mi aiutate?!?!?!? ho buttato giu qualche idea ma non me lo vuole nemmeno compilare!!!!
grazie...

Salve!!!
potete aiutarmi a risolvere questo esercizio di calcolo combinatorio?
^in quanti modi 4 rappresentanti della ditta alfa possono visitare 8 differenti clienti se ogniuno di loro ne deve visitare 2?^
grazie mille

ho il seguente esercizio ma non so da dove partire...imposto un sistema...???
Discutere al variare del parametro "m" il rango della seguente matrice...
(1,m, m-1 ; 4,3,1 ; 8,6,0 )
grazie a tutti....

CIAO A TUTTI!
Vi ricordate della mia ricerca sui sistemi cartesiani non ortogonali e non monometrici?!?!?!?!?!?
Bene, ora ho avuto un solido riscontro teorico su questo argomento grazie al corso di
algebra lineare e geometria analitica in università! La scoperta dell'esistenza della cosiddetta
MATRICE DI TRANSIZIONE è stato un infinito gaudio per me (anche perchè ciò dimostra che
non ho sparato delle vaccate!!! ) vi posto un esempio abbasanza illuminante!
Ho usato una base ...

spero sia l'ultima volta che vi disturbo per risolvere alcuni limiti....
ma e' la prima volta che sono alle prese con un doppio valore assoluto
Grazie 1000

giuro che per stasera è l'ultima.....
(2cos^x-1)/(cosx+senx)
(è tutto sotto radice quadrata, che non so come fare... )

Allora avete presente i problemi tipo"Trova l'equazione della circonferenza dati i tre punti"?
Ecco io ho questi tre punti ed ho trovato le loro equazioni:
A(-1; 3) ->10-a+3b+c=0
B(5; -1) ->26+5a-b+c=0
C(1; 2) ->5+a+2b+c=0
éerò quando li metto in sistema mi vengono dei numeri assurdi!X____x
La soluzione è: x^2+y^2+18x+31y-85=0